00-2 agenti segretissimi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
00-2 agenti segretissimi
Paese di produzioneItalia
Anno1964
Durata89 min (25 fotogrammi)
Generecomico, spionaggio
RegiaLucio Fulci
SoggettoVittorio Metz
SceneggiaturaVittorio Metz, Lucio Fulci, Amedeo Sollazzo
MusichePiero Umiliani
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

00-2 agenti segretissimi è un film a colori del 1964, diretto dal regista Lucio Fulci, a cui ha preso parte la coppia Franco Franchi & Ciccio Ingrassia.

Come suggerisce il titolo, è una parodia dei film dell'agente 007, James Bond. Costituisce la prima parodia spionistica della celebre coppia comica Franco e Ciccio (che ne interpreterà altre tre: Due mafiosi contro Goldginger, Le spie vengono dal semifreddo e Come rubammo la bomba atomica).

I personaggi dei due ladri (seppure con nomi diversi) sono stati ripresi nel film 002 Operazione Luna del 1965, che è a volte indicato come un seguito.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Franco e Ciccio sono due ladri d'appartamento maldestri e ingenui che cadono nella trappola loro tesa dagli agenti dei servizi segreti americani: questi prima li catturano, poi li liberano dopo aver nascosto loro addosso un microfilm. Il piano escogitato è semplice: Franco e Ciccio devono sembrare i due agenti incaricati di custodire il microfilm, in modo da attirare su se stessi le attenzioni delle spie di tutto il mondo, dando la possibilità ai veri agenti di effettuare la consegna dell'originale in tutta tranquillità.

Capita però che i due siano così pasticcioni e scalognati che finiscono col sembrare ai nemici due vere e pericolose spie, trovandosi, di fatto, in mezzo ad una caccia spietata e senza esclusione di colpi. Tuttavia proprio la loro cronica sfortuna rappresenta anche un'insperata salvezza dalle mille trappole tese loro.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema