Franco, Ciccio e il pirata Barbanera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Franco, Ciccio e il pirata Barbanera
Franco, Ciccio e il pirata Barbanera.jpeg
Franco e Ciccio a bordo della nave.
Lingua originaleItaliano
Paese di produzioneItalia
Anno1969
Durata97 min
Generecommedia
RegiaMario Amendola
SoggettoRiccardo Pazzaglia, Amedeo Sollazzo
SceneggiaturaMario Amendola, Bruno Corbucci, Riccardo Pazzaglia, Amedeo Sollazzo
ProduttoreItalo Zingarelli
Produttore esecutivoRoberto Palaggi
Casa di produzioneWest Film
Distribuzione (Italia)Delta Film
FotografiaTino Santoni
MontaggioLuciano Ancontenani
Effetti specialiSergio Chiusi
MusicheRoberto Pregadio
CostumiEnzo Bulgarelli
Interpreti e personaggi

Franco, Ciccio e il pirata Barbanera è un film del 1969 diretto dal regista Mario Amendola con protagonisti Franco e Ciccio, e Fernando Sancho. Si tratta, grosso modo, di una parodia della trama de L'isola del tesoro, celebre romanzo di Robert Louis Stevenson.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Franco, figlio di pirata, fa il garzone presso un'osteria di proprietà della zia. È ammirato dai racconti e dalle gesta di Ciccio, pseudocapitano di Marina, in realtà un truffatore pieno di debiti. Un giorno all'osteria si presenta un pirata, che riconosce in Franco il proprio figlio disperso nel corso degli anni.

Il pirata, che nel frattempo era stato attaccato da un altro pirata, Cane Nero, confida a Franco di essere in possesso della mappa del tesoro del capitano Flint, suo mentore ed amico. Franco, con l'aiuto di Ciccio, organizza i preparativi per la spedizione. Nell'assoldare l'equipaggio,però, i due non si accorgono di aver assunto anche il feroce e tremendo pirata Barbanera, antagonista di Flint e da tempo alla caccia del suo tesoro.

Dopo essere arrivati nell'isola, Barbanera organizza un ammutinamento e recupera il prezioso tesoro. Per Franco e Ciccio sembra che nulla li possa salvare, ma il fantasma del capitano Flint appare a Franco e lo aiuta nel combattimento. Dopo aver sconfitto il pirata Barbanera, Franco e Ciccio tornano a casa con la nave piena d'oro.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema