I marziani hanno 12 mani
I marziani hanno 12 mani, anche noto come Siamo quattro marziani,[1] è un film del 1964 diretto da Castellano e Pipolo.[1]
Film commedia satirica a sfondo fantascientifico, esordio alla regia cinematografica di Castellano e Pipolo.
Trama
[modifica | modifica wikitesto]Quattro extraterrestri, X-1, X-2, X-3 e X-4, arrivano sulla Terra negli albori degli anni sessanta. Qui decidono di assumere fattezze umane per studiare in incognito i terrestri, ma finiscono con il farsi coinvolgere dalla "dolce vita" romana. Alla fine decideranno di non far più ritorno nel loro deprimente pianeta di origine.
Accoglienza
[modifica | modifica wikitesto]Incassi
[modifica | modifica wikitesto]Il film si è classificato al 88º posto tra i primi 100 film di maggior incasso della stagione cinematografica italiana 1963-1964.[2]
Critica
[modifica | modifica wikitesto][...] Il cast, che riunisce affermate star della commedia e del varietà e divi nascenti, vale da solo il piacere dello spettacolo.»
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ a b c Bruno Lattanzi e Fabio De Angelis (a cura di), I marziani hanno 12 mani, in Fantafilm. URL consultato il 7 settembre 2015.
- ^ Stagione 1963-64: i 100 film di maggior incasso, su hitparadeitalia.it. URL consultato il 21 agosto 2025.
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]
I MARZIANI HANNO DODICI MANI - FILM FANTASCIENZA - 1964 Italia, su YouTube, 5 aprile 2022. - I marziani hanno 12 mani, su MYmovies.it, Mo-Net s.r.l..
- (EN) I marziani hanno 12 mani, su IMDb, IMDb.com.
- (EN, ES) I marziani hanno 12 mani, su FilmAffinity.
- (EN) I marziani hanno 12 mani, su Box Office Mojo, IMDb.com.
- Bruno Lattanzi e Fabio De Angelis (a cura di), I marziani hanno 12 mani, in Fantafilm.