I due maggiolini più matti del mondo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
I due maggiolini più matti del mondo
Paese di produzione Italia
Anno 1970
Durata 87 min
Genere commedia
Regia Giuseppe Orlandini
Soggetto Roberto Gianviti
Sceneggiatura Roberto Gianviti
Casa di produzione Antheo Cinematografica
Distribuzione (Italia) C.I.D.I.F.
Fotografia Silvio Fraschetti
Montaggio Nella Nannuzzi
Musiche Coriolano Gori
Scenografia Vincenzo Medusa
Costumi Silvano Giusti
Interpreti e personaggi

I due maggiolini più matti del mondo è un film del 1970 diretto dal regista Giuseppe Orlandini.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Franco e Ciccio sono due fratelli commercianti siciliani. Un giorno decidono di andare a passare il weekend nella loro casa al mare per pescare. I due, a bordo del loro maggiolino rosso, partono ma si imbattono subito in una pattuglia di vigili urbani. Ciccio si accorge di aver dimenticato a casa portafogli, libretto e patente; così Franco tenta di corrompere il capitano dei vigili, il quale non si lascia convincere e li porta al comando, dove vengono multati e quindi rilasciati. Verso metà percorso Franco vede a bordo strada due belle autostoppiste bionde; intima a Ciccio di fermarsi, scende dell'auto e improvvisamente da dietro i cespugli sbucano altri quattro ragazzi, che salgono tutti sul maggiolino. Il gruppo arriva finalmente al mare, con i sei ragazzi che si aggregano entrando nella casa di Franco e Ciccio.

Inizialmente Ciccio si rifiuta di fare da cuoco per tutto il gruppo, ma in breve i ragazzi svuotano l'intera dispensa ai due e distruggono l'intero soggiorno.

Intanto alla radio passa la notizia dell'evasione di tre pericolosi evasi, più una ragazza. La notizia giunge anche alle orecchie delle mogli di Franco e Ciccio, che si mettono subito in viaggio per raggiungere i loro mariti alla casa al mare.

I due si vedono così arrivare le mogli, i figli e la suocera in casa; le due mogli trovano il soggiorno a soqquadro e chiedono spiegazioni. Franco, come scusa, dice che sono stati proprio gli evasi a creare il caos: arriva anche la polizia, e i due pensano di averla fatta franca.

Alla casa al mare però si presentano davvero i quattro evasi, che prendono subito in ostaggio la famiglia. Nel frattempo Franco e Ciccio ritornano alla casa con delle provviste; entrano in casa e si trovano gli evasi davanti al muso. Suocera, figlie, nipoti e generi vengono segregati in una stanza al secondo piano mentre la banda escogita un piano per la fuga.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo è un chiaro riferimento al successo della Disney Un Maggiolino tutto Matto, del 1968.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema