The Loud Tour

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Loud Tour
Rihanna mentre si esibisce al Target Center di Minneapolis il 16 giugno 2011.
Tour di Rihanna
AlbumLoud
InizioBandiera degli Stati Uniti Baltimora
4 giugno 2011
FineBandiera del Regno Unito Londra
22 dicembre 2011
Tappe3
Spettacoli
Cronologia dei tour di Rihanna
Last Girl on Earth Tour
(2010-2011)
777 Tour
(2012)

The Loud Tour è il terzo tour mondiale della cantautrice barbadiana Rihanna, a supporto del suo quinto album in studio, Loud.

Partito nel giugno 2011 in Nord America, si è poi concluso nel dicembre dello stesso anno in Europa, dopo essere passato per il Sud America.

Acclamato dalla critica per via della maggiore vivacità e dell'imponente qualità degli spettacoli, il tour rappresenta un successo commerciale globale, ma soprattutto nel Regno Unito, dove sono state aggiunte più volte date per via della forte richiesta.

Ha incassato oltre 90 milioni di dollari con una vendita totale di circa 1.200.000 biglietti, diventando così il settimo miglior incasso dell'anno.

Informazioni sul tour[modifica | modifica wikitesto]

Rihanna annunciò il tour mondiale il 9 febbraio 2011 dicendo: "Sarà una corsa incredibile con questo tour. Sono emozionata di iniziare e condividere la musica di questo mio album. Ci divertiremo moltissimo, e so che i miei fan sono pronti a fare LOUD!"[1]

Sul red carpet dei Grammy Awards 2011 Rihanna specificò a Ryan Seacrest che il tour sarebbe partito a giugno dagli Stati Uniti, e aggiunse che l'era Loud sarebbe stata caratterizzata da colori nuovi, un palco nuovo e uno show nuovo. Ospite ad American Idol, la cantante fu nuovamente intervistata da Ryan Seacrest e parlandogli del palcoscenico: "Abbiamo appena disegnato il palco ed è in fase di costruzione... un palco in cui i fan possono essere veramente all'interno dello show, sul palco, più vicini di quanto non siano mai stati."[2]

Costituito da 98 spettacoli complessivi, il tour è iniziato a Baltimora (negli Stati Uniti, appunto) concludendo la tappa nordamericana nell'agosto 2011 con un concerto, il primo nella carriera della cantante, a Bridgetown, capitale delle Barbados, sua terra natale. Rihanna approdò poi brevemente in Europa, partecipando ad alcuni festival in Helsinki (Finlandia), a Bergen (Norvegia) e in alcune città dell'Inghilterra. Quindi la cantante caraibica tenne successivamente quattro concerti in Brasile esibendosi anche con una data conclusiva all'interno del celebre festival del Paese, Rock in Rio. A settembre il tour riprese svolgimento in Europa, questa volta riempiendo le arene. Si tennero molti concerti in numerosi Paesi riguardanti tutto il continente, e la cantante non mancó di visitare anche in Italia per la seconda volta nella sua carriera, e concludendo, pochi giorni prima del Natale, con tre concerti alla O2 Arena.[3]

Sinossi del concerto[modifica | modifica wikitesto]

Rihanna durante il Loud Tour in Florida

Il concerto comincia con una miriade di effetti visivi sui quattro schermi circolari tanto quanto su quelli fissi. Rihanna appariva sul palco indossando un mini soprabito blu elettrico e stivaletti rosa con tacchi-neon verdi, e cantava e ballava Only Girl (in the World), il primo singolo di Loud. Conclusa la canzone, Rihanna rivelava un abitino a due pezzi colorato e interpretava Disturbia e Shut Up and Drive. Quindi cantava Man Down in piedi con l'asta del microfono.

Rihanna interpretava la cover di Prince Darling Nikki, vestita con un frac e un bastone. La canzone si trasformava in S&M, per cui si toglieva il completo maschile rivelando in un corsetto bianco, e indossava delle manette. Seguì Skin, per cui ad ogni concerto invitava un fan sul palco, per cui ballava una lap dance.

Seguiva un interludio sulle note di Raining Men e continuava con una sezione di ispirazione militare aperta da Hard, con tanto di carro armato rosa sul palco come quello usato nel precedente Last Girl on Earth Tour. Breakin' Dishes fu eseguita con elementi di The Glamorous Life. Per concludere la sezione cantò un medley tra le sue collaborazioni rap Run This Town e Live Your Life.

Rihanna ritornava sul palco, e dalla cima di una piattaforma, indossando un abito da sera giallo, interpretava alcune delle sue migliori ballate: Unfaithful, Hate That I Love You e California King Bed.

Rihanna canta Rude Boy a Fort Lauderdale

Continuava con una esibizione in stile caraibico delle hit What's My Name? e Rude Boy. Rihanna interpretava l'inno rock da festa Cheers (Drink to That), la movimentata Don't Stop the Music dalle sonorità house, e concludeva la sezione con la ballata R&B Take a Bow.

La cantante tornava sul palco per cantare il sequel della hit con Eminem, Love the Way You Lie (Part II), e chiudeva il concerto con Umbrella.

In Europa veniva interpretata un'altra canzone per chiudere il concerto, We Found Love.

Artisti d'apertura[modifica | modifica wikitesto]

Scaletta del tour[modifica | modifica wikitesto]

Rihanna interpreta Shut Up and Drive in concerto a Minneapolis

Video Intro: Loud

  1. Only Girl (in the World)
  2. Disturbia
  3. Shut Up and Drive
  4. Man Down
  5. Darling Nikki
  6. S&M
  7. Let Me
  8. Skin

Video Interlude:Raining Men

  1. Hard
  2. Medley: Breakin' Dishes / The Glamorous Life
  3. Medley: Run This Town / Live Your Life

Video Interlude: Love Hate

  1. Unfaithful
  2. Hate That I Love You
  3. California King Bed
  4. Pon de Replay
  5. What's My Name?
  6. Rude Boy
  7. Cheers (Drink to That)
  8. Don't Stop the Music
  9. Take a Bow
  10. Love the Way You Lie (Part II)
  11. Umbrella
  12. We Found Love (solo in Europa)

Variazioni della scaletta[modifica | modifica wikitesto]

  • Ad alcuni concerti in Canada e Stati Uniti Rihanna interpretò "Fading" al posto di "Cheers (Drink to That)".
  • Durante il secondo concerto di Toronto e il concerto di Montréal (Canada), Drake raggiunse Rihanna per "What's My Name?".
  • Al concerto di Birmingham (US) Rihanna interpretò anche "Sweet Home Alabama".
  • Al concerto al Nassau Coliseum di New York Rihanna fu raggiunta da Kanye West per "Run This Town", e i due interpretarono anche il singolo "All of the Lights".
  • Al concerto all'Izod Center nel New Jersey Jay-Z in persona affiancò Rihanna durante le esibizioni di "Run This Town" e "Umbrella".
  • Ai concerti di Bergen (Norvegia) Rihanna interpretò anche "Redemption Song" di Bob Marley in onore delle vittime degli attentati e della strage dell’estate 2011, accompagnata da dei bambini vestiti di bianco che portavano dei fiori.
  • Al V Festival nel Regno Unito, Rihanna si esibì con una scaletta ridotta.
  • Al concerto dell'8 luglio di Dallas (USA), scoppiò un incendio in seguito all'esecuzione di "California King Bed", e per motivi di sicurezza il pubblico fu evacuato e il concerto interrotto.
  • In Brasile Rihanna non eseguì "Skin", "Darling Nikki" e "Take a Bow". Al Rock In Rio Festival interpretò invece "Te Amo", ma non eseguì nemmeno "Let Me", "Breakin' Dishes", "Hate That I Love You" e "The Glamorous Life".
  • Nelle ultime tappe Rihanna ha aggiunto alla scaletta la nuova canzone del sesto album Talk That Talk, dal titolo We Found Love.

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il tour ricavò complessivamente 90 milioni di dollari, diventando il settimo tour di maggior successo del 2011. I biglietti costavano in media 74,95 dollari cadauno. Ad ogni concerto erano presenti in media 15.395 spettatori, per una media di 1.153.846 di dollari di incassi. Furono venduti complessivamente 1.200.800 biglietti.[9]

Recensioni[modifica | modifica wikitesto]

Il Loud Tour ricevette recensioni positive da parte della critica, tanto che alcuni lo considerarono il miglior tour di Rihanna.

Il Toronto Sun commentò che "lo show di due ore, su grande scala, era all'altezza del suo nome, e anche di più."[10]

La Montreal Gazette lodò il concerto per essere spettacolare dal punto di vista visivo: "Pods, ghiaccio secco, fuochi artificiali, spire di fumo, una piattaforma che la sollevava da sotto il palco e che si ritraeva quando necessario, una sezione mobile del pavimento per trasportarla da una parte all'altra del palcoscenico, video, ballerini indiavolati, un cannone, assoli di chitarra rock da stadio, innumerevoli cambi d'abito e forse un record per il numero di volte in cui la cantante ha urlato 'Montreal!' là in mezzo. I fan se lo sono divorato".[11]

La Star Tribune di Minneapolis riportò: "La cantante barbadense è più dinamica che mai dal punto di vista visivo e vocale".[12]

Il Vancouver Sun scrisse: "Rihanna sa come lanciare un party - un ritrovo sexy, focoso [..] in cui i problemi del giorno prima sono stati schiacciati tra vertiginosi tacchi e annegati da compulsivi beat da club", e aggiunse: "Rihanna ha trasformato la Rogers Arena in una gigantesca discoteca venerdì sera".[13]

Il Nation News di Barbados riportò: "Il nome del tour mondiale di Rihanna descrive adeguatamente l'esperienza al più grande concerto di Barbados ad oggi. Ci è voluto molto, ma il primo show di Rihanna nella sua città natale è stato sicuramente degno dell'attesa. Dalle infinite hit come 'S&M', 'Man Down', 'So Hard', 'Pon De Replay' e 'Unfaithful'; palco e scenografia spettacolari, e lei che suonava un pezzo solista alla batteria; la ragazza cresciuta nella vicina Westbury Road è stata grandiosa".[14]

L'Irish Independent scrisse: "Marciando per il palco circondata da ballerini, la ventitreenne sembrava a casa mentre cantava in Irlanda. I 14.000 fan, per la maggior parte ragazze, si sono goduti il concerto iniziato alle 21.15 quando la cantante è emersa tra effetti sonori del tuono e un bombardamento di video da una conchiglia argentata con indosso una giacca blu luminosa".[15]

Il tabloid scozzese Daily Record riportò: "La superstar R&B Rihanna ha fatto saltare il tetto della SECC di Glasgow l'altra sera con il suo tour coerentemente intitolato Loud. Esplodendo sul palco in una bolla al neon, la cantante barbadense ha dato una performance piena d'azione, senza un attimo di respiro".[16]

Registrazioni[modifica | modifica wikitesto]

L'esibizione di Rihanna al Rock In Rio è stata trasmessa in diretta in Brasile su Multishow, Globo.com e Rede Globo, e trasmessa in tutto il mondo su YouTube.

I tre concerti conclusivi di Londra furono filmati e Rihanna dichiarò attraverso Facebook che sarebbe presto uscito un DVD ufficiale del tour.[17]

Loud Tour - Live at the O2 sarà disponibile dal 18 dicembre 2012 in versione DVD/Blu-ray.

Date[modifica | modifica wikitesto]

Data Città Stato Luogo Pubblico Incasso
Nord America[18][19][20][21][22][23]
4 giugno 2011 Baltimora Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti 1st Mariner Arena N.D. N.D.
6 giugno 2011 Toronto Bandiera del Canada Canada Air Canada Centre 27.270 / 27.270 $2.076.020
7 giugno 2011
8 giugno 2011 Ottawa Scotiabank Place N.D. N.D.
10 giugno 2011 Montréal Centre Bell 26.452 / 26.452 $2.269.580
11 giugno 2011
14 giugno 2011 Auburn Hills Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti The Palace of Auburn Hills 7.987 / 11.135 $474.198
15 giugno 2011 Chicago United Center N.D. N.D.
16 giugno 2011 Minneapolis Target Center N.D. N.D.
18 giugno 2011 Winnipeg Bandiera del Canada Canada MTS Centre N.D. N.D.
19 giugno 2011 Saskatoon Credit Union Centre N.D. N.D.
21 giugno 2011 Calgary Scotiabank Saddledome N.D. N.D.
22 giugno 2011 Edmonton Rexall Place 11.634 / 13.127 $855.923
24 giugno 2011 Vancouver Rogers Arena N.D. N.D.
25 giugno 2011
28 giugno 2011 Los Angeles Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Staples Center 14.148 / 14.148 $1.045.114
29 giugno 2011 Anaheim Honda Center N.D. N.D.
30 giugno 2011 Oakland Oracle Arena 9.348 / 11.488 $659.387
2 luglio 2011 Paradise Mandalay Bay Center N.D. N.D.
4 luglio 2011 Albuquerque The Pavilion N.D. N.D.
8 luglio 2011[24] Dallas American Airlines
Center
10.736 / 11.443 $600.374
9 luglio 2011 Houston Toyota Center N.D. N.D.
11 luglio 2011 Birmingham Legacy Arena N.D. N.D.
12 luglio 2011 Atlanta Chastain Park Amphitheater N.D. N.D.
14 luglio 2011 Sunrise BankAtlantic Center 11.136 / 13.361 $659.244
16 luglio 2011 Greensboro Greensboro Coliseum N.D. N.D.
17 luglio 2011 Atlantic City Borgata Event Center N.D. N.D.
19 luglio 2011 Uniondale Nassau Coliseum N.D. N.D.
21 luglio 2011 East Rutherford Izod Center N.D. N.D.
22 luglio 2011 Uncasville Mohegan Sun Arena 4.096 / 4.386 $356.751
23 luglio 2011 Filadelfia Wells Fargo Center N.D. N.D.
24 luglio 2011 Boston TD Garden N.D. N.D.
Centro America
5 agosto 2011 Bridgetown Bandiera di Barbados Barbados Kensington Oval N.D. N.D.
Europa
15 agosto 2011 Helsinki Bandiera della Finlandia Finlandia Hietaranta Beach [25]
17 agosto 2011 Bergen Bandiera della Norvegia Norvegia Koengen [26]
18 agosto 2011
20 agosto 2011 Weston Bandiera del Regno Unito
Regno Unito
Weston Park [27]
21 agosto 2011 Chelmsford Hylands Park
Sud America[18][28][29][30]
23 settembre 2011 Rio de Janeiro Bandiera del Brasile Brasile City of Rock [31]
17 settembre 2011 San Paolo Arena Anhembi N.D. N.D.
18 settembre 2011 Belo Horizonte Stadio Mineirinho N.D. N.D.
21 settembre 2011 Brasilia Nilson Nelson Gymnasium N.D. N.D.
Europa[18][19][20][21][22][32]
29 settembre 2011 Belfast Bandiera del Regno Unito Regno Unito Odyssey Arena 29.603 / 29.603 $2.341.920
30 settembre 2011
1º ottobre 2011
3 ottobre 2011 Dublino Bandiera dell'Irlanda Irlanda The O2 24.517 / 24.517 $1.933.164
5 ottobre 2011 Londra Bandiera del Regno Unito Regno Unito The O2 Arena 166.717 / 172.050 $12.076.950
6 ottobre 2011
7 ottobre 2011 Liverpool Echo Arena Liverpool N.D. N.D.
9 ottobre 2011 Manchester Manchester Arena 65.164 / 65.164 $4.224.090
10 ottobre 2011 Glasgow SEC Centre N.D. N.D.
11 ottobre 2011
13 ottobre 2011 Londra The O2 Arena [33] [33]
15 ottobre 2011 Birmingham LG Arena N.D. N.D.
16 ottobre 2011 Newcastle upon Tyne Metro Radio Arena N.D. N.D.
19 ottobre 2011 Lione Bandiera della Francia Francia Halle Tony Garnier N.D. N.D.
20 ottobre 2011 Parigi Palazzo dello Sport di Parigi-Bercy N.D. N.D.
21 ottobre 2011
22 ottobre 2011 Anversa Bandiera del Belgio Belgio Sportpaleis 35.392 / 35.414 $2.074.020
25 ottobre 2011 Monaco di Baviera Bandiera della Germania Germania Olympiahalle N.D. N.D.
26 ottobre 2011 Francoforte sul Meno Festhalle N.D. N.D.
28 ottobre 2011 Herning Bandiera della Danimarca Danimarca Jyske Bank Boxen N.D. N.D.
30 ottobre 2011 Oslo Bandiera della Norvegia Norvegia Oslo Spektrum N.D. N.D.
1º novembre 2011 Stoccolma Bandiera della Svezia Svezia Ericsson Globe N.D. N.D.
4 novembre 2011 Hannover Bandiera della Germania Germania TUI Arena N.D. N.D.
5 novembre 2011 Lipsia Arena Leipzig N.D. N.D.
7 novembre 2011 Zurigo Bandiera della Svizzera Svizzera Hallenstadion N.D. N.D.
8 novembre 2011 Colonia Bandiera della Germania Germania Lanxess Arena N.D. N.D.
9 novembre 2011 Arnhem Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi Gelredome N.D. N.D.
11 novembre 2011 Anversa Bandiera del Belgio Belgio Sportpaleis [34] [34]
13 novembre 2011 Londra Bandiera del Regno Unito Regno Unito The O2 Arena [33] [33]
14 novembre 2011
15 novembre 2011
18 novembre 2011 Birmingham LG Arena N.D. N.D.
19 novembre 2011 Sheffield Motorpoint Arena Sheffield N.D. N.D.
21 novembre 2011 Manchester Manchester Arena [35] [35]
22 novembre 2011 Nottingham Capital FM Arena N.D. N.D.
23 novembre 2011 Glasgow SEC Centre N.D. N.D.
25 novembre 2011 Dublino Bandiera dell'Irlanda Irlanda The O2 [36] [36]
27 novembre 2011 Newcastle upon Tyne Bandiera del Regno Unito Regno Unito Metro Radio Arena N.D. N.D.
28 novembre 2011 Manchester Manchester Arena [35] [35]
29 novembre 2011 Birmingham National Indoor Arena N.D. N.D.
1º dicembre 2011 Londra The O2 Arena [33] [33]
2 dicembre 2011 Manchester Manchester Arena [35] [35]
3 dicembre 2011 Londra The O2 Arena [33] [33]
4 dicembre 2011 Amburgo Bandiera della Germania Germania O2 World Hamburg 13.409 / 13.409 $970.164
6 dicembre 2011 Łódź Bandiera della Polonia Polonia Atlas Arena N.D. N.D.
7 dicembre 2011 Praga Bandiera della Rep. Ceca Repubblica Ceca O2 Arena N.D. N.D.
8 dicembre 2011 Budapest Bandiera dell'Ungheria Ungheria Budapest Sports Arena N.D. N.D.
10 dicembre 2011 Zurigo Bandiera della Svizzera Svizzera Hallenstadion N.D. N.D.
11 dicembre 2011 Torino Bandiera dell'Italia Italia Palasport Olimpico N.D. N.D.
12 dicembre 2011 Assago Mediolanum Forum 9.500 / 9.500 $945.005
14 dicembre 2011 Barcellona Bandiera della Spagna Spagna Palau Sant Jordi N.D. N.D.
15 dicembre 2011 Madrid Palacio de Deportes N.D. N.D.
17 dicembre 2011 Lisbona Bandiera del Portogallo Portogallo MEO Arena N.D. N.D.
20 dicembre 2011 Londra Bandiera del Regno Unito Regno Unito The O2 Arena [33] [33]
21 dicembre 2011
22 dicembre 2011
Totale 457.609 / 472.967 (96.7%) $32.616.899

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ # ^ a b c d e Kaufman, Gil (2011-02-16). "Rihanna Adds Loud Dates, Cee Lo Green Joins Tour". MTV News. Viacom. http://www.mtv.com/news/articles/1658091/rihanna-cee-lo-loud-tour.jhtml. Retrieved 2011-02-17.
  2. ^ # ^ a b c Warner, Kara (2011-04-14). "Rihanna Brings Her 'California King Bed' To 'American Idol' – Music, Celebrity, Artist News". MTV News. Viacom. http://www.mtv.com/news/articles/1662026/american-idol-rihanna.jhtml. Retrieved 2011-05-07.
  3. ^ # ^ "Rihanna extends ‘Loud’ tour in the UK this autumn". SoulCulture. http://www.soulculture.co.uk/blogs/music-blog/livemusic/rihanna-extends-loud-tour-in-the-uk-this-autumn/ Archiviato il 18 gennaio 2011 in Internet Archive.. Retrieved April 11, 2012.
  4. ^ # ^ a b "J.Cole to Open for Rihanna's 'LOUD' Tour". Rap-Up. Devin Lazerine. 2011-03-25. http://www.rap-up.com/2011/03/25/j-cole-to-open-for-rihannas-loud-tour/. Retrieved 2011-03-26.
  5. ^ # ^ a b Trudeau, Vaughn (2011-07-26). "Rihanna And Opening Act J. Cole Are A 'Great Fit' - Music, Celebrity, Artist News". MTV News. Viacom. http://www.mtv.com/news/articles/1667967/rihanna-j-cole-loud-tour-opening-act.jhtml. Retrieved 2012-02-04.
  6. ^ # ^ a b Karasinski, Christina Fuoco (June 9, 2011). "Rapper B.o.B. is working on new album". Flint Journal (Matt Sharp). http://www.mlive.com/entertainment/flint/index.ssf/2011/06/bob_working_on_new_album.html. Retrieved 2012-02-04.
  7. ^ # ^ a b "Rihanna shuffles lineup for July 16 show". News & Record (Robin Saul). 2011-06-27. http://www.news-record.com/content/2011/06/27/article/rihanna_shuffles_lineup_for_july_16_show Archiviato il 23 marzo 2012 in Internet Archive.. Retrieved 2012-02-04.
  8. ^ # ^ a b "Newsbeat - Calvin Harris to join Rihanna's Loud tour of UK". BBC. 2011-07-29. https://www.bbc.co.uk/newsbeat/14339845. Retrieved 2012-02-04.
  9. ^ # ^ a b c "Pollstar: Top 25 Worldwide Tours (1/1/2011 - 12/31/2011)". Pollstar. 28 December 2011. Archived from the original on 29 December 2011. https://web.archive.org/web/20151027033258/http://www.pollstarpro.com/charts/2011YearEndTop25WorldwideTours.pdf. Retrieved 29 December 2011.
  10. ^ # ^ "Rihanna is loud, sexy and larger than life". Toronto Sun. June 7, 2011. http://www.torontosun.com/2011/06/07/rihanna-is-loud-sexy-and-larger-than-life. Retrieved June 26, 2011.
  11. ^ # ^ "Rihanna shows Bell Centre concert-goers that brash confidence is her main gift". Montreal Gazette. June 11, 2011. http://www.montrealgazette.com/entertainment/Rihanna+shows+Bell+Centre+concert+goers+that+brash+confidence+main+gift/4931630/story.html Archiviato il 14 giugno 2011 in Internet Archive.. Retrieved June 26, 2011.
  12. ^ # ^ "Rihanna redefines Loud". Star Tribune. June 17, 2011. http://www.startribune.com/entertainment/music/124044434.html. Retrieved June 26, 2011.
  13. ^ # ^ "Queen Rihanna reigns supreme in neon wonderland". Vancouver Sun. June 25, 2011. http://www.vancouversun.com/entertainment/Queen+Rihanna+reigns+supreme+neon+wonderland/5005551/story.html Archiviato il 29 giugno 2011 in Internet Archive.. Retrieved June 26, 2011.
  14. ^ # ^ "Ri-Ri roars". The Daily Nation (Barbados). August 6, 2011. http://www.nationnews.com/articles/view/ri-ri-roars/ Archiviato il 28 agosto 2011 in Internet Archive.. Retrieved August 7, 2011.
  15. ^ # ^ "Rihanna is in a field of her own with sellout show in Dublin's O2". Ken Sweeney Entertainment Editor. October 4, 2011. http://www.independent.ie/entertainment/music/rihanna-is-in-a-field-of-her-own-with-sellout-show-in-dublinrsquos-o2-2894675.html. Retrieved October 4, 2011.
  16. ^ # ^ "REVIEW: Rihanna live at the SECC, Glasgow". Jules Boyle. October 11, 2011. http://www.dailyrecord.co.uk/showbiz/music-news/2011/10/11/review-rihanna-live-at-the-secc-glasgow-86908-23481026/. Retrieved October 11, 2011.
  17. ^ # ^ "Untitled post". Rihanna (through Facebook). December 19, 2011. https://www.facebook.com/rihanna/posts/10150432396581676. Retrieved December 19, 2011.
  18. ^ a b c Kaye, Ben, Rhianna brings J. Cole along for North American tour, in Consequence, Complex Media Network, 28 marzo 2011. URL consultato il 22 luglio 2011 (archiviato il 22 luglio 2011).
  19. ^ a b Live, in Rihanna's Official Website, Universal Music Group. URL consultato il 10 marzo 2011 (archiviato dall'url originale l'8 febbraio 2011).
  20. ^ a b Evans, Rob, Rihanna cranks up "Loud" tour for North America this summer, in Soundspike, MTV Networks, 9 febbraio 2011. URL consultato il 10 marzo 2011 (archiviato dall'url originale il 16 agosto 2012).
  21. ^ a b Rihanna - Concert Schedule, in Pollstar, Associated Press, giugno 2011. URL consultato il 15 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 16 giugno 2011).
  22. ^ a b Tara Hall, Rihanna's "Loud" run drops Cee Lo, tacks on Alabama benefit, in Soundspike, MTV Networks, 29 giugno 2011. URL consultato il 30 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 30 giugno 2011).
  23. ^ Additional dates in North America:
  24. ^ Durante l'esecuzione di California King Bed, alcuni fuochi d'artificio causarono un incendio che costrinse a terminare il concerto anticipatamente.
  25. ^ Il concerto era parte dell'On the Beach.
  26. ^ Il concerto era parte del Bergen Calling.
  27. ^ I concerti erano parte del V Festival.
  28. ^ (PT) Além do Rock in Rio, Rihanna fará shows em São Paulo e Brasília [Besides the Rock in Rio, Rihanna will be playing shows in Sao Paulo and Brasilia], Terra Networks, 10 giugno 2011. URL consultato il 15 giugno 2011.
  29. ^ (PT) Rihanna marca shows em São Paulo, Belo Horizonte e Brasília [Rihanna adds shows in Sao Paulo, Belo Horizonte and Brasilia], in UOL Música, Universo Online, 14 luglio 2011. URL consultato il 22 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 22 luglio 2011).
  30. ^ Rihanna - Concert Schedule, in Pollstar, agosto 2011. URL consultato il 31 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 22 luglio 2009).
  31. ^ I concerti erano parte del Rock in Rio.
  32. ^ Additional dates in Europe:
  33. ^ a b c d e f g h i j Il totale è stato conteggiato precedentemente insieme alle date del 5 e 6 ottobre e a tutte le altre date di Londra.
  34. ^ a b Il totale è stato conteggiato precedentemente insieme alla data del 22 ottobre 2011.
  35. ^ a b c d e f Il totale è stato conteggiato precedentemente insieme alle date del 9 ottobre e a tutte le altre date di Manchester.
  36. ^ a b Il totale è stato conteggiato precedentemente insieme alla data del 3 ottobre 2011.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica