Saskatoon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Saskatoon
municipalità
Saskatoon – Veduta
Localizzazione
Stato Canada Canada
Provincia Flag of Saskatchewan.svg Saskatchewan
Divisione censuaria Divisione No. 11
Amministrazione
Sindaco Don Atchison
Territorio
Coordinate 52°07′N 106°39′W / 52.116667°N 106.65°W52.116667; -106.65 (Saskatoon)Coordinate: 52°07′N 106°39′W / 52.116667°N 106.65°W52.116667; -106.65 (Saskatoon)
Altitudine 481,5 m s.l.m.
Superficie 144 km²
Abitanti 202 340 (30-06-2007)
Densità 1 405,14 ab./km²
Altre informazioni
Lingue inglese
Prefisso 306
Fuso orario UTC-6
Nome abitanti saskatoonians
Cartografia
Mappa di localizzazione: Canada
Saskatoon
Sito istituzionale

Saskatoon è una città del Canada situata al centro della provincia di Saskatchewan, sulle rive del fiume South Saskatchewan. Saskatoon è la città più popolosa della provincia di Saskatchewan, dalla metà degli anni ottanta è stata avvicinata in questo primato dal capoluogo provinciale Regina. I residenti di Saskatoon sono chiamati Saskatoonians.

Saskatoon è spesso chiamata la Città dei Ponti, per i suoi sette ponti di attraversamento fluviale. Per lungo tempo il soprannome della città è stato Hub City (città perno), mentre il nome viene spesso abbreviato in "S'toon". Dopo l'uscita del film Chi ha incastrato Roger Rabbit nel 1988, la città divenne famosa come "Toontown", a causa del nome della città nella quale era ambientato il film. Un altro soprannome è POW City, dove POW sta per Potassio, petrolio (O) e frumento (W).

Clima[modifica | modifica sorgente]

Saskatoon ha estati calde e inverni molto freddi. La sua zona climatica è umido-continentale (Koppen clima classificazione DFB) (anche se i suoi livelli di umidità sono piuttosto bassi), con forti influenze semi-aride. La città ha quattro stagioni distinte. Le temperature medie vanno dai -17 °C di gennaio ai 18 °C in luglio. Saskatoon è abbastanza secca, con un'estate umida. Un aspetto positivo è rappresentato dalle basse precipitazioni; un altro è che Saskatoon è più soleggiata rispetto alla media del Canada (in media 2,380.8 ore di sole splendente ogni anno). Le temperature estreme sono anche più tollerabili a causa della bassa umidità. Nei mesi estivi si possono raggiungere i 41 °C ma generalmente ci si attesta sui 24 °C. I temporali sono frequenti durante i mesi estivi e possono presentarsi assieme a piogge torrenziali, grandine, forti venti, e più raramente tornado. La stagione calda dura in genere da metà maggio a metà settembre, ma a causa della posizione di Saskatoon si sono verificate gelate dannose addirittura il 14 giugno e ancora nel mese di agosto.

La temperatura più bassa mai registrata a Saskatoon è stata -50 °C nel 1893. Il windchill (temperatura soggettiva dovuta a quella effettiva addizionata al vento) più basso mai registrato è stato -60,9. La più alta temperatura mai registrata in Saskatoon è stata 40,6 °C il 5 giugno 1988.

Il "Blizzard del 2007" è stato descritto da molti residenti come il peggiore che avessero visto; paralizzò la città con la sua scarsa visibilità, estremo freddo, e la quantità improvvisa di neve portata da un vento violento. Il vento soffiò ad oltre i 90 chilometri all'ora, e caddero in giornata circa 25 centimetri (9,8 pollici) di neve che per la violenza del vento fu sollevata e scagliata contro edifici ed automezzi. Molti residenti della zona si rifugiarono e passarono la notte nei luoghi dove erano rimasti bloccati, o poterono trovare rifugio (posti di lavoro, centri commerciali, ospedali, scuole e luoghi pubblici).

Economia[modifica | modifica sorgente]

La città è importante soprattutto per l'industria estrattiva. Vi ha sede per esempio la Potash Corporation of Saskatchewan, una dei principali produttori mondiali di cloruro di potassio.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Canada Portale Canada: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Canada