Unità geografiche censuarie del Canada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mappa delle divisioni censuarie al 2001

Le unità geografiche censuarie del Canada sono le suddivisioni definite e utilizzate dall'istituto di statistica Statistics Canada[1] per condurre i censimenti quinquennali. Ne esistono di quattro livelli: il primo livello sono le province e territori; questi sono suddivisi in un secondo livello in divisioni censuarie, che a loro volta sono suddivise in suddivisioni censuarie di terzo livello (circa corrispondenti alle municipalità) e le aree di disseminazione di quarto livello.

Divisioni censuarie[modifica | modifica sorgente]

Le suddivisioni di secondo livello del Canada sono chiamate "divisioni censuarie". In termini di dimensioni, generalmente si attestano tra le suddivisioni di primo livello, province e territori e quelle di terzo livello come sezioni, township e altre municipalità. Le divisioni censuarie hanno al loro interno suddivisioni censuarie.


Natura delle divisioni censuarie del Canada per provincia o territorio
Provincia/Territorio Natura della divisione
Alberta
Manitoba
Saskatchewan
Le divisioni censuarie consistono in gruppi di municipalità come città, contee, distretti municipali e municipalità rurali, ognuna delle quali è numerata.
Columbia Britannica Le divisioni censuarie corrispondono con i distretti regionali o le municipalità.
Nuovo Brunswick
Nuova Scozia
Isola del Principe Edoardo
Le divisioni censuarie corrispondono con le contee.
Terranova e Labrador Le divisioni censuarie sono delineate senza riferimento a divisioni amministrative o di altro tipo e sono numerate.[2]
Territori del Nord-Ovest Le divisioni censuarie non corrispondono con le regioni amministrative.
Nunavut Le divisioni censuarie corrispondono con le regioni amministrative.
Ontario Le divisioni censuarie consistono di municipalità di livello alto (contee, distretti, municipalità regionali, città).
Québec Le divisioni censuarie corrispondono alle municipalità regionali di contea o territori equivalenti.
Yukon Territorio trattato come singola divisione censuaria.

Nella maggior parte dei casi una divisione censuaria corrisponde a una singola unità di quelle nella lista. Tuttavia in alcuni casi Statistics Canada raggruppa due o più unità in una singola divisione statistica:

  • In Ontario la Contea di Haldimand e la Contea di Norfolk fanno parte di un'unica divisione censuaria coi nomi di Brant e Brantford. Entrambi i gruppi erano in precedenza singole unità subordinate al governo provinciale dell'Ontario, ma furono cancellate nel 2001.
  • In Québec 93 delle 98 divisioni censuarie corrisponde precisamente al territorio di una municipalità regionale di contea (a volte con l'addizione di riserve indiane, che non ne fanno parte legalmente) o di un territorio equivalente. Comunque ci sono cinque divisioni formate da due o tre municipalità o territori equivalenti.

Suddivisioni censuarie[modifica | modifica sorgente]

Le suddivisioni censuarie corrispondono generalmente alle municipalità del Canada. Includono territori non organizzati e riserve indiane determinate da Indian and Northern Affairs Canada.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Statistics Canada, Illustrated Glossary: Census Geography. URL consultato l'11 ottobre 2006.
  2. ^ A volte usate come organizzazioni municipali o come regioni sanitarie.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]