Gelredome

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 51°57′46.38″N 5°53′34.13″E / 51.962883°N 5.892814°E51.962883; 5.892814

Gelredome
Gelredome.jpg
Informazioni
Ubicazione Arnhem, Paesi Bassi
Paesi Bassi Paesi Bassi
Inizio lavori 1998
Inaugurazione 1998
Copertura Tutti i settori
Mat. del terreno Erba
Uso e beneficiari
Calcio Vitesse Vitesse
Capienza
Posti a sedere 32.500
 

Il Gelredome è uno stadio di calcio situato ad Arnhem, nei Paesi Bassi, che ospita le partite casalinghe del Vitesse Arnhem.

Venne inaugurato nel maggio 1998 con la partita amichevole tra Olanda e Camerun, finita 0-0, e durante Euro 2000 ospitò tre gare tra cui la gara d'esordio dell'Italia contro la Turchia l'11 giugno; l'incontro venne vinto dagli azzurri per 2-1 con reti di Antonio Conte e Filippo Inzaghi su calcio di rigore.

L'8 luglio 2005, la struttura ha ospitato una tappa del Live at Last Tour di Anastacia.

Gare disputate durante Euro 2000[modifica | modifica sorgente]

Gare disputate durante il Campionato Europeo di calcio Under-21 2007[modifica | modifica sorgente]

Evento "Q-dance" al Gelredome[modifica | modifica sorgente]

  • Ogni novembre si tiene un music-festival organizzato dove viene suonata musica Hardtrance, Jumpstyle, Hardstyle ed Hardcore chiamato "Qlimax". Durante la serata si alternano in consolle alcuni dei dj più famosi al mondo, di fronte anche a più di 50.000 persone. Certe fonti assicurano la presenza di un numero ancor più elevato di spettatori. La richiesta di biglietti per l'evento è talmente elevata che solitamente in quasi un'ora i ticket disponibili per la vendita on-line vengono tutti venduti, addirittura ci fu un anno in cui i ticket andarono in "sold out" (tutto esaurito) in meno di 2-3 ore. Ragazzi giovani di ogni continente e nazionalità vanno per ballare in una delle più probabili grandi discoteche di tutto il mondo, una delle più amate e conosciute fra i ragazzi europei e non solo. Per i dj invece non è facile, dato che solo i migliori vi possono prendere parte ed in ogni caso, ci sono migliaia di persone che aspettano impazienti la loro canzone preferita, di ballare e soprattutto di divertirsi, dato anche l'elevato costo del ticket da pagare, solo ed esclusivamente online, usualmente sui 60-70 euro se si sceglie il biglietto classico o "VIP" con la differenza di più pregi rispetto al meno costoso "classic ticket". Si suonano anche molti promo in cui i pezzi più recenti e ancora in creazione vengono suonati e successivamente rilasciati online su un sito di musica Hardstyle. Ogni anno, ad un qualsiasi evento organizzato da un'etichetta viene rilasciato un Anthem (inno) in cui fa da padrone fin dal giorno in cui viene annunciata l'apertura dell'evento finché non inizia ufficialmente. La label (etichetta discografica) che organizza l'evento è chiamata "Q-Dance events" sempre di origine olandese viene molto apprezzata per il suo modo piuttosto bizzarro e divertente di creare questi eventi molto particolari e grandi.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]