Imagine Dragons

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Imagine Dragons
Fotografia di Imagine Dragons
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Genere Alternative rock
Indie rock
Rock elettronico
Periodo di attività 2008in attività
Etichetta Interscope, KIDinaKORNER
Album pubblicati 1
Studio 1

Gli Imagine Dragons sono un gruppo indie rock/synth rock statunitense. La band ha acquistato notorietà a partire dal settembre del 2012, con il lancio del loro album Night Visions, che raggiunse la seconda posizione nella classifica settimanale della Billboard 200.

Storia del gruppo[modifica | modifica sorgente]

Formazione e primi lavori (2008-2011)[modifica | modifica sorgente]

Il gruppo è stato fondato a Las Vegas nel 2008. Il nome del gruppo è un anagramma, ma le parole originali del nome sono visibili nel video della canzone On top of the world, dove nell'auto di Wayne Sermon compare la scritta "RAGGED INSOMNIA".

Nel 2009, dopo aver vinto alcune "guerre tra bande", il gruppo entra per la prima volta in uno studio di registrazione, pubblicando due EP intitolati Imagine Dragons EP (2009) ed Hell and Silence EP (2010). Entrambi sono stati registrati al Battle Born Studios. Un altro EP, It's Time è stato pubblicato nel 2011.

Night Visions (2012-presente)[modifica | modifica sorgente]

Gli Imagine Dragons hanno firmato un contratto con la Interscope Records nel novembre 2011. Hanno lavorato con Alex Da Kid, col quale hanno registrato ai Westlake Recording Studios di Hollywood un EP intitolato Continued Silence che è stato pubblicato il 17 febbraio 2012 in formato digitale e ha raggiunto la 40ª posizione della Billboard 200.

Il 18 agosto 2012, è stato pubblicato il singolo "It's Time" che è arrivato fra i primi 5 nelle classifiche Billboard Alternative e Billboard rock prima di diventare il primo singolo nella Top 30 del gruppo. Il video musicale ha debuttato il 17 aprile 2012, su MTV, e la band vinse il premio di MTV PUSH Artista della settimana. Il video fu in seguito nominato agli MTV Video Music Awards, nella categoria "Best Rock Video". Il 12 settembre 2012 "It's Time" viene usato da Apple nel video di presentazione dell'Apple Store di Barcellona durante il keynote di presentazione dell'iPhone 5. "It's Time" fu certificato come singolo d'oro da RIAA nell'ottobre 2012.

La band fu convocata negli Studio X, situati nel Palms Casino resort, per finire di registrare il loro album di debutto Night Visions nell' estate 2012. L'album debuttò alla posizione #2 nella Billboard 200, vendendo nella prima settimana 83 000 copie, ottenendo il più alto numero di vendite per un album rock di debutto sin dal 2006. Night Visions ha vinto il riconoscimento come disco di platino in sette stati e in altri ancora il disco d'oro, incassando 1,8 milioni di dollari solo negli Stati Uniti.[1]

Billboard ha attribuito loro il titolo di "Band di punta del 2013".

Il gruppo ebbe dei concerti live al The Tonight show with Jay Leno (2012), al Jimmy Kemmel Live! (2012) e, più tardi, al Late Night with Jimmy Fallon. Lo show televisivo Glee fece una cover della canzone "It's Time".

La canzone Radioactive è stata usata come sottofondo negli spot commerciali della Ubisoft per la promozione del videogioco Assassin's Creed III permettendo al gruppo di farsi conoscere a livello mondiale, inserita nella colonna sonora del videogioco NBA 2K14, utilizzata in alcuni spot del canale satellitare Fox Italia per la presentazione della quarta stagione della serie TV The Walking Dead, nella soundtrack nel film The Host e in un episodio della prima stagione della serie televisiva Arrow nel 2012.

La canzone "On Top Of The World" è stata inclusa nei videogiochi FIFA 13 e Pro Evolution Soccer 2013, nel film The Incredible Burt Wonderstone e per il trailer del film I Croods.

Il brano "It's Time" è stato scelto come soundtrack nel film Noi siamo infinito, in uno spot di McDonald's, per la pubblicità del 125º anniversario di National Geographic ed è stata cantata da Darren Criss nel primo episodio della quarta stagione di Glee.

La canzone Who We Are è stata inserita nel film Hunger Games: La ragazza di fuoco.

Formazione[modifica | modifica sorgente]

Membri passati
  • Andrew Beck - chitarra, piano (2008)
  • Aurora Florence - pianoforte, violino (2008)
  • Dave Lemke - basso (2008)
  • Andrew Tolman - batteria, cori (2008–2011)
  • Brittany Tolman - pianoforte, cori (2009–2011)

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Album
EP

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Nel 2014 ai Grammy Award sono stati nominati nelle categorie: Grammy Award alla registrazione dell'anno, Grammy Award alla miglior canzone rock, Grammy award alla miglior performance rock, con "Radioactive", vincendo negli ultimi due casi il prestigioso premio. Inoltre nella stessa serata si sono esibiti insieme al rapper Kendrick Lamar con Radioactive/m.A.A.d city.

Il loro singolo Radioactive è stato proclamato dalla rivista Rolling Stone migliore hit rock dell'anno,[2][3][4] e MTV ha proclamato gli Imagine Dragons "migliore band emergente del 2013".[5]

Anno Opera proposta Organizzazione Premio Risultato
2012 "It's Time" MTV Video Music Awards Best Rock Video Nomination

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Caulfield, Keith, Chart Moves: Imagine Dragons' Night Visions Celebrates One-Year Anniversary on Billboard 200 in Billboard, Prometheus Global Media, September 6, 2013. URL consultato il September 6, 2013.
  2. ^ Andy Greene, Rolling Stone, Imagine Dragons Go 'Radioactive' on the Charts, 8 May 2013.
  3. ^ Imagine Dragons: The Billboard Cover Story, Billboard, 2013-07-12. URL consultato il 2013-11-01.
  4. ^ Imagine Dragons : Biography in imaginedragonsmusic.com. URL consultato il April 29, 2013.
  5. ^ http://www.mtv.com/news/articles/1718729/imagine-dragons-grammy-nominations.jhtml

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica