Amichevole

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Amichevole di calcio.

L'amichevole è un evento sportivo tra due squadre o giocatori in cui non c'è alcun trofeo ufficiale in palio e non è considerata valida per l'assegnazione di punti in una competizione.

I risultati delle partite amichevoli non vengono computati nelle statistiche ufficiali di una squadra di club, così come le reti segnate dai giocatori. Discorso a parte viene fatto per buona parte delle amichevoli delle nazionali di calcio, che sono invece considerate partite ufficiali, finiscono nelle statistiche delle nazionali interessate, e sia le presenze che le reti segnate vengono conteggiate.

Sebbene le amichevoli siano arbitrate secondo i regolamenti previsti, possono essere fatte alcune eccezioni. Ad esempio, per quanto riguarda il calcio, non vengono apportate restrizioni riguardo al numero di giocatori in panchina e al numero di sostituzioni possibili; infatti, solitamente, nelle amichevoli viene consentito agli allenatori di effettuare un numero di sostituzioni illimitato (per le amichevoli delle nazionali la FIFA ha invece fissato nel 2004 un tetto massimo di 6[1]).

Le partite amichevoli sono giocate spesso prima dell'inizio della stagione o in eventuali vuoti che si vengano a creare al suo interno, per consentire ai giocatori di raggiungere la miglior forma fisica per i futuri incontri ufficiali e per vedere per esempio i nuovi acquisti del mercato nel caso del calcio. Alcune società possono organizzare delle tournée di amichevoli con varie squadre straniere, concepiti come mezzo per aumentare l'appetibilità del marchio commerciale e i ricavi del marketing derivato (come vendita di magliette e cappellini) nei luoghi delle partite.

Sono amichevoli le partite celebrative, ad esempio per l'addio all'attività agonistica di un giocatore, o quelle benefiche, cioè quelle organizzate allo scopo di devolvere il ricavato a fini umanitari.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Circolare AIA per la stagione 2004/2005

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio