A Girl like Me (Rihanna)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A Girl like Me
album in studio
ArtistaRihanna
Pubblicazione21 aprile 2006
Durata46:16
Dischi1
Tracce13
GenerePop[1]
Dancehall reggae[2]
EtichettaDef Jam
ProduttoreEvan Rogers, Carl Sturken, Poke & Tone, Don Corleon, Mike City, Stargate, J.R. Rotem, The Conglomerate
Registrazioneottobre 2005–febbraio 2006
FormatiCD, LP, download digitale, streaming
Certificazioni
Dischi d'oroBandiera del Belgio Belgio[3]
(vendite: 25 000+)
Bandiera del Giappone Giappone[4]
(vendite: 100 000+)
Bandiera di Hong Kong Hong Kong[5]
(vendite: 10 000+)
Bandiera della Nuova Zelanda Nuova Zelanda[6]
(vendite: 7 500+)
Bandiera della Polonia Polonia[7]
(vendite: 10 000+)
Bandiera dell'Ungheria Ungheria[8]
(vendite: 5 000+)
Dischi di platinoBandiera dell'Australia Australia[9]
(vendite: 70 000+)
Bandiera del Canada Canada (2)[10]
(vendite: 160 000+)
Bandiera dell'Europa Europa[11]
(vendite: 1 000 000+)
Bandiera della Germania Germania[12]
(vendite: 200 000+)
Bandiera dell'Irlanda Irlanda (2)[13]
(vendite: 30 000+)
Bandiera del Regno Unito Regno Unito (2)[14]
(vendite: 600 000+)
Bandiera della Russia Russia[15]
(vendite: 20 000+)
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti (2)[16]
(vendite: 2 000 000+)
Bandiera della Svizzera Svizzera[17]
(vendite: 30 000+)
Rihanna - cronologia
Album precedente
(2005)
Album successivo
(2007)
Logo
Logo del disco A Girl like Me
Logo del disco A Girl like Me
Singoli
  1. SOS
    Pubblicato: 27 marzo 2006
  2. Unfaithful
    Pubblicato: 20 giugno 2006
  3. We Ride
    Pubblicato: 21 agosto 2006
  4. Break It Off
    Pubblicato: 14 dicembre 2006

A Girl like Me è il secondo album in studio della cantante barbadiana Rihanna, pubblicato il 21 aprile 2006 dall'etichetta discografica Def Jam Recordings.[18]

Distribuito dopo meno di otto mesi dopo l'uscita di Music of the Sun, il disco ha venduto oltre 4 milioni di copie.[19] Per la produzione Rihanna ha collaborato con Evan Rogers, Carl Sturken, Stargate e J.R. Rotem, mentre il musicista Ne-Yo ha composto il brano e secondo singolo estratto Unfaithful. Musicalmente, l'album comprende una combinazione di musica pop, reggae e ballata, e ha ricevuto recensioni contrastanti da parte dei critici musicali.

Antefatti[modifica | modifica wikitesto]

Dopo un mese dall'uscita di Music of the Sun, Rihanna decise di rientrare negli studi di registrazione per lavorare a un secondo album.[20] Quando cominciò la produzione del nuovo materiale, ebbe l'idea di lavorare con diversi artisti, quali Ne-Yo, Sean Paul[21], Cory Gunz, J-Status e Dwane Husbands (tutti questi artisti ricevettero piccole parti in alcune canzoni dell'album). Grazie all'aiuto di Ne-Yo, Stargate, Evan Rogers e Carl Sturken, la cantante compose buona parte dell'album.[22][23]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'album si apre con SOS, un brano dance uptempo[24] scritta da Evan Bogart[25] e registrato in tre giorni. La canzone ha ricevuto recensioni positive dalla critica, definendolo "un brano club sexy".[26] La canzone vede anche tre differenti video musicali. Due dei tre video, sono stati utilizzati per promuovere Agent Provocateur e Nike, e il video musicale ufficiale, il terzo, è stato diretto da Chris Applebaum. Kisses Don't Lie, seconda traccia dell'album, è stata scritta e prodotta da Evan Rogers e Carl Sturken ed è stato uno dei tre brani del disco in cui ha ricevuto l'accreditamento per lo iscritto. La canzone è stata scritta e registrata alle Barbados. Rihanna, in un'intervista, ha descritto questa canzone come un rock misto a reggae.[23] Utilizza una miscela di elementi caraibici e chitarra elettrica e una ipnotica linea di basso.[24] Unfaithful è una canzone acustica dove vengono utilizzati prevalentemente pianoforte e archi.[27] La canzone è la terza traccia e il secondo singolo estratto dall'album ed è stata scritta da Ne-Yo. Rihanna ha voluto parlare di cose personali che le ragazze della sua età stavano vivendo. Rihanna, inoltre, ha detto che è una delle sue canzoni preferite dell'album.[20] La quarta traccia, We Ride, è stata prodotta dagli Stargate.[28] La canzone ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica e non ha avuto un grande successo come gli altri singoli. Il video è stato diretto da Anthony Mandler. Dem Haters, la quinta traccia, vede la collaborazione del connazionale Dwane Husbands. Il brano è stato prodotto da Carl Sturken e Evan Rogers. La sesta traccia, Final Goodbye, è una ballata mid-tempo contenente pezzi di chitarra acustica. Si passa a Break It Off, brano che vede la partecipazione di Sean Paul. Per registrare il brano, Rihanna è volata fino in Giamaica per registrarla e scriverla con Sean Paul. Crazy Little Thing Called Love è un altro brano in collaborazione con il rapper giamaicano J-Status. Selfish Girl è stata prodotta da Sturken Carl e Evan Rogers ed è la nona canzone dell'album contenente elementi reggae. Il decimo brano dell'album, PS (I'm Still Not Over You), è un pezzo Contemporary R&B. A Girl like Me, l'undicesima traccia, è un altro brano R&B anche se contiene elementi di reggae. La terza ballata dell'album, A Million Miles Away, è la dodicesima canzone dell'album. Ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica.[29] L'album si conclude con If It's Lovin' that You Want, Pt. 2, seguito dell'omonimo singolo presente nell'album precedente. Il brano presenta una collaborazione con il rapper statunitense Cory Gunz. A differenza dalla prima parte, in questo pezzo prevalgono elementi orientali e reggae-pop.

Si può nel complesso dire che A Girl like Me è un primo distacco da parte di Rihanna dal reggae, in favore del pop, genere molto più presente in questo album che nel precedente, dove l'elemento prevalente era il reggae.

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

SOS è il primo singolo estratto dall'album pubblicato ufficialmente il 7 marzo 2006. Questo singolo contiene campionamenti della canzone Tainted Love di Soft Cell. SOS è diventato primo singolo di Rihanna a raggiungere il primo posto della Billboard Hot 100.[30] La canzone divenne anche un successo internazionale, raggiungendo la top five in Canada, Australia, Irlanda, Nuova Zelanda e Regno Unito.[30] Unfaithful è stato pubblicato come secondo singolo estratto dall'album il 17 luglio 2006. La canzone raggiunto il successo commerciale, raggiungendo la posizione numero 6 della Billboard Hot 100[31], Tuttavia, a livello internazionale la canzone ha avuto un buon successo con un picco in cima alle classifiche in Portogallo, Canada e Svizzera, nonché di raggiungere la top ten in paesi come Nuova Zelanda, Irlanda e del Regno Unito.[32] We Ride è stato pubblicato come terzo singolo estratto dall'album nel settembre 2006. La canzone è stata pubblicata alle radio statunitensi il 21 agosto 2006, ma non è stato un successo come i due precedenti singoli. Ha comunque raggiunto la vetta della Dance Club Songs e la top 10 in Nuova Zelanda e Finlandia.[33]

Break It Off (con Sean Paul), è stato il quarto e ultimo singolo estratto dall'album, uscito nel dicembre 2006. La canzone ha raggiunto la posizione numero nove sulla Billboard Hot 100. Break It Off è stata una delle poche canzoni in molti anni a raggiungere la Top 10 della Billboard Hot 100 senza un video musicale.[34]

Tour[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Rihanna: Live in Concert Tour.

Rihanna: Live in Concert Tour è stato il primo tour della cantante Rihanna. Il tour ha sostenuto il suo studio secondo album, A Girl like Me.[35][36] Questo tour era composto solo da 36 spettacoli tutti in Nord America è iniziato il 1º luglio 2006 per poi terminare il 29 settembre seguente. Rihanna ha continuato il tour di quell'anno come ospite speciale delle Pussycat Dolls,[20] di Jay-Z[22] e dei Black Eyed Peas.[21]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. SOS – 4:00 (Ed Cobb, Jonathan Rotem, Evan Bogart)
  2. Kisses Don't Lie – 3:53 (Evan Rogers, Carl Sturken, Robyn Fenty)
  3. Unfaithful – 3:48 (Tor Erik Hermansen, Mikkel S. Eriksen, Shaffer Smith)
  4. We Ride – 3:56 (Makeba Riddick, Tor Erik Hermansen, Mikkel S. Eriksen)
  5. Dem Haters (feat. Dwane Husbands) – 3:52 (Evan Rogers, Carl Sturken, M. Hallim, V. Morgan, Michael Flowers, Aion Clarke)
  6. Final Goodbye – 3:14 (Curtis Richardson, Luke McMaster, Charlene Gilliam)
  7. Break It Off (feat. Sean Paul) – 3:34 (Donovan Bennett, K. Ford, Sean Paul Henriques, Robyn Fenty)
  8. Crazy Little Thing Called Love (feat. J-Status) – 3:23 (Evan Rogers, Carl Sturken, A. Thompson, D. Virgo, A. Barwise, B. Barwise, O. Stewart)
  9. Selfish Girl – 3:38 (Evan Rogers, Carl Sturken)
  10. P.S. (I'm Still Not Over You) – 4:11 (Evan Rogers, Carl Sturken)
  11. A Girl like Me – 4:18 (Evan Rogers, Carl Sturken, Robyn Fenty)
  12. A Million Miles Away – 4:11 (Evan Rogers, Carl Sturken)
Tracce bonus nell'edizione internazionale
  1. If It's Lovin' that You Want, Pt. 2 (feat. Cory Gunz) – 4:08 (Jean Claude Oliver, Samuel Barnes, Alaxsander Mosely, Scott Larock, Lawrence Parker, Makeba Riddick)
  2. Pon de Replay (Full Phatt Remix) – 4:04 (Alisha Brooks, Vada Nobles, Evan Rogers, Carl Sturken)
Tracce bonus nell'edizione giapponese
  1. If It's Lovin' that You Want, Pt. 2 (feat. Cory Gunz) – 4:08 (Jean Claude Oliver, Samuel Barnes, Alaxsander Mosely, Scott Larock, Lawrence Parker, Makeba Riddick)
  2. Who Ya Gonna Run To? – 4:04 (Evan Rogers, Carl Sturken, Robyn Fenty)
  3. Pon de Replay (Full Phatt Remix) – 3:21 (Alisha Brooks, Vada Nobles, Evan Rogers, Carl Sturken)
  4. Coulda Been the One – 3:38 (Evan Rogers, Carl Sturken)
Tracce bonus nell'edizione di iTunes
  1. If It's Lovin' that You Want, Pt. 2 (feat. Cory Gunz) – 4:08 (Jean Claude Oliver, Samuel Barnes, Alaxsander Mosely, Scott Larock, Lawrence Parker, Makeba Riddick)
  2. SOS (Nevin's Electrotek Club Mix) – 7:10 (Ed Cobb, Jonathan Rotem, Evan Bogart)
  3. SOS (Nevin's Glam Club Mix) – 7:46 (Ed Cobb, Jonathan Rotem, Evan Bogart)
  4. SOS (Nevin's Future Retro Club Mix) – 8:14 (Ed Cobb, Jonathan Rotem, Evan Bogart)

Successo commerciale[modifica | modifica wikitesto]

A Girl like Me ha debuttato alla quinta posizione della Billboard 200 vendendo 115.000 copie nella sua prima settimana, quasi il doppio rispetto all'album di debutto Music of the Sun che ha venduto 69.000 nella sua prima settimana.[37][38] L'album è stato certificato disco di platino negli Stati Uniti,[35] avendo venduto, al 23 luglio 2010, 1 330 000 copie.[39] L'album ha debuttato in sesta posizione in Irlanda dove è stato certificato doppio disco di platino. Ha inoltre debuttato in sesta posizione nel Regno Unito, dove ha raggiunto il picco di vendite con l'uscita del singolo Unfaithful che ha venduto 400.000 copie nel solo Regno Unito. Nel 2006 l'album si è piazzato alla ventesima posizione degli album più venduti nel mondo.[9]

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifiche di fine anno[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2006) Posizione
Australia[46] 56
Belgio (Fiandre)[47] 59
Belgio (Vallonia)[48] 77
Francia[49] 56
Germania[50] 51
Paesi Bassi[51] 96
Regno Unito[52] 45
Stati Uniti[53] 49
Svizzera[54] 34

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Celia SanMiguel, Review: A Girl like Me [collegamento interrotto], in Vibe, giugno 2006, p. 160.
    «a pop album, one informed but not bounded by Rihanna's Caribbean roots»
  2. ^ (EN) Quentin B Huff, Review: A Girl Like Me, su popmatters.com, PopMatters, 1º giugno 2006. URL consultato il 25 agosto 2017.
  3. ^ (NL) GOUD EN PLATINA - albums 2007, su Ultratop. URL consultato il 16 novembre 2021.
  4. ^ 一般社団法人 日本レコード協会|各種統計
  5. ^ IFPIHK Gold Disc Award − 2006
  6. ^ (EN) NZ Top 40 Albums Chart: 18 September 2006, su nztop40.co.nz, The Official NZ Music Charts. URL consultato il 16 novembre 2021.
  7. ^ (PL) bestsellery i wyróżnienia, su Związek Producentów Audio-Video. URL consultato il 14 dicembre 2022.
  8. ^ (HU) Arany- és platinalemezek › Adatbázis - 2006, su Hivatalos magyar slágerlisták, Magyar Hangfelvétel-kiadók Szövetsége. URL consultato il 2 aprile 2021.
  9. ^ a b (EN) 2006 Accreds (PDF), su dropbox.com, ARIA Charts. URL consultato il 16 novembre 2021.
  10. ^ (EN) A Girl like Me – Gold/Platinum, su Music Canada. URL consultato il 16 novembre 2021.
  11. ^ (EN) IFPI Platinum Europe Awards – 2007, su International Federation of the Phonographic Industry. URL consultato il 21 dicembre 2022 (archiviato dall'url originale il 19 ottobre 2013).
  12. ^ (DE) Rihanna – A Girl like Me – Gold-/Platin-Datenbank, su musikindustrie.de, Bundesverband Musikindustrie. URL consultato il 16 novembre 2021.
  13. ^ The Irish Charts - All there is to know
  14. ^ (EN) A Girl Like Me, su British Phonographic Industry. URL consultato il 16 novembre 2021.
  15. ^ (RU) Золотой и платиновый альбом в России / International 2006, su 2m-online.ru, 2M. URL consultato il 29 novembre 2020 (archiviato dall'url originale il 21 giugno 2009).
  16. ^ (EN) Rihanna - A Girl like Me – Gold & Platinum, su Recording Industry Association of America. URL consultato il 20 gennaio 2020.
  17. ^ (DE) Edelmetall, su Schweizer Hitparade. URL consultato il 16 novembre 2021.
  18. ^ Rihanna - A Girl Like Me - cd di Rihanna - - disco di Rihanna - IBS
  19. ^ Interview With Evan Rogers (Who Discovered Rihanna & Shontelle), su Kurama Magazine. URL consultato il 7 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 30 marzo 2012).
  20. ^ a b c (EN) ARTISTdirect's Exclusive Interview With Rihanna!, su Artistdirect. URL consultato l'8 marzo 2011 (archiviato dall'url originale il 10 marzo 2018).
  21. ^ a b Rihanna Hooking Up With Ne-Yo When She's Done Crying 'S.O.S.' - Music, Celebrity, Artist News | MTV
  22. ^ a b Rihanna Getting In Touch With Her Rock Side For Next LP - Music, Celebrity, Artist News | MTV Archiviato il 26 dicembre 2008 in Internet Archive.
  23. ^ a b Rihanna - AskMen, su askmen.com. URL consultato l'8 marzo 2011 (archiviato dall'url originale il 4 giugno 2012).
  24. ^ a b Rihanna Biography - ARTISTdirect Music, su artistdirect.com. URL consultato l'8 marzo 2011 (archiviato dall'url originale il 30 gennaio 2018).
  25. ^ Copia archiviata, su eurweb.com. URL consultato il 15 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 22 maggio 2011).
  26. ^ A Girl Like Me - Rihanna | AllMusic
  27. ^ Musicnotes.com: Unsupported Browser or Operating System
  28. ^ Musicnotes.com: Unsupported Browser or Operating System
  29. ^ Music | Slant Magazine Archiviato il 24 ottobre 2009 in Internet Archive.
  30. ^ a b Rihanna - SOS - Music Charts
  31. ^ Rihanna - Unfaithful - Music Charts
  32. ^ Copia archiviata, su plattenladen.pop24.de. URL consultato il 15 agosto 2009 (archiviato dall'url originale il 10 ottobre 2007).
  33. ^ Rihanna - We Ride - Music Charts
  34. ^ Rihanna and Sean Paul - Break It Off - Music Charts
  35. ^ a b Rihanna's 'A Girl Like Me' reaches Platinum with a million copies sold on the charts - Monsters and Critics Archiviato il 7 settembre 2012 in Archive.is.
  36. ^ http://www.mp3.com/news/stories/4525.html[collegamento interrotto]
  37. ^ https://www.billboard.com/#/news/rascal-flatts-gang-takes-over-no-1-1002342814.story
  38. ^ https://www.billboard.com/#/news/rascal-flatts-wins-billboard-200-country-1002382569.story
  39. ^ https://www.billboard.com/#/column/chartbeat/ask-billboard-rating-rihanna-1004105967.story?tag=hpfeed
  40. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p (NL) Rihanna - A Girl Like Me, su Ultratop. URL consultato il 21 giugno 2022.
  41. ^ a b (EN) Rihanna – Chart history, su Billboard, Penske Media Corporation. URL consultato il 21 giugno 2022. Cliccare sulla freccia all'interno della casella nera per visualizzare la classifica desiderata.
  42. ^ (JA) ガール・ライク・ミー リアーナ, su Oricon. URL consultato il 21 giugno 2022.
  43. ^ (EN) Rihanna - Discography, su irish-charts.com. URL consultato il 21 giugno 2022.
  44. ^ (EN) Rihanna - Discography, su Official Charts Company. URL consultato il 21 giugno 2022.
  45. ^ (HU) Album Top 40 slágerlista: 2006. 36. hét 2006. 09. 04. - 2006. 09. 10., su Hivatalos Magyar Slágerlisták. URL consultato il 21 giugno 2022.
  46. ^ (EN) ARIA Top 100 Albums for 2006, su ARIA Charts. URL consultato il 21 giugno 2022 (archiviato dall'url originale il 27 gennaio 2014).
  47. ^ (NL) Jaaroverzichten 2006, su Ultratop. URL consultato il 21 giugno 2022.
  48. ^ (FR) Rapports annuels 2006, su Ultratop. URL consultato il 21 giugno 2022.
  49. ^ (FR) Tops de L'année - Top Albums 2006, su Syndicat national de l'édition phonographique. URL consultato il 21 giugno 2022.
  50. ^ (DE) Top 100 Album-Jahrescharts 2006, su Offizielle Deutsche Charts. URL consultato il 21 giugno 2022.
  51. ^ (NL) Jaaroverzichten - Album 2006, su Dutch Charts. URL consultato il 21 giugno 2022.
  52. ^ (EN) End of Year Album Chart Top 100 - 2006, su Official Charts Company. URL consultato il 21 giugno 2022.
  53. ^ (EN) Year-End Charts - Billboard 200 Albums - 2006, su Billboard. URL consultato il 21 giugno 2022.
  54. ^ (DE) Schweizer Jahreshitparade 2006, su Schweizer Hitparade. URL consultato il 21 giugno 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica