The Celebration Tour

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Celebration Tour
Madonna mentre si esibisce a Londra nell'ottobre 2023.
Tour di Madonna
AlbumIntera discografia
InizioBandiera del Regno Unito Londra
14 ottobre 2023
FineBandiera del Brasile Rio de Janeiro
4 maggio 2024
Tappe3
Spettacoli
Cronologia dei tour di Madonna
Madame X Tour
(2019-2020)

The Celebration Tour, noto anche come Madonna: the Celebration Tour, è il dodicesimo tour di concerti della cantautrice statunitense Madonna.

Si tratta di un tour ideato per celebrare i quarant'anni di carriera della cantante, per la cui scaletta Madonna ha attinto al suo intero repertorio musicale[1][2].

Antefatti e sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Le prime speculazioni circa un nuovo tour da parte di Madonna sono iniziate dopo l'uscita del suo album di remix/compilation Finally Enough Love, quando diversi punti vendita in America Latina hanno riportato una prenotazione di Madonna presso lo Stadio del Centenario in Uruguay nell'ottobre 2022. Il 4 gennaio 2023, il tabloid britannico The Sun e altri media hanno iniziato a riferire di un tour che avrebbe celebrato la sua carriera discografica di oltre 40 anni. Il tour è stato annunciato il 17 gennaio seguente sul sito ufficiale di Madonna e sui profili della rete sociale appartenenti alla cantante.[3] Il 24 gennaio Variety ha riferito che, a seguito dello sviluppo e della produzione dello spettacolo, il film biografico di Madonna, che stava dirigendo e co-sceneggiando, era stato accantonato.[4]

Il Celebration Tour rappresenta due fatti senza precedenti nella carriera di Madonna: per la prima volta la cantante va in tour senza promuovere un album in studio e la scaletta del tour si concentra esclusivamente sui suoi più grandi successi. Il corrispondente musicale della BBC Mark Savage ha suggerito che il suo Re-Invention World Tour del 2004 fosse il più vicino all'idea di uno show celebrativo dei suoi più grandi successi, sostenendo che la scaletta ignorasse parzialmente l'album pubblicato l'anno prima, ovvero American Life.[5]

L'inizio del tour, originariamente previsto per il 15 luglio 2023 a Vancouver, è stato rinviato al mese di ottobre a causa delle condizioni di salute della cantante, che a fine giugno è stata ricoverata in terapia intensiva per una grave infezione batterica, come riportato dal suo manager Guy Oseary.[6] La prima tappa nordamericana del tour, che si sarebbe dovuta svolgere in estate, è stata riprogrammata insieme alla seconda a partire da dicembre 2023.[7]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il Celebration Tour ha debuttato con recensioni per lo più entusiastiche a Londra.[8] Mark Sutherland di Variety ha ritenuto che Madonna ha dato prova che lei è ancora la «regina regnante della musica pop», dicendo «balla ancora [e] canta ancora».[9] Varie pubblicazioni tra cui The Times, The Guardian e Rolling Stone le hanno assegnato quattro stelle su cinque, descrivendola come «totalmente accattivante« e «una celebrazione, ben riuscita e veramente celebrata». Anche i suoi altri spettacoli europei hanno attirato recensioni generalmente positive da pubblicazioni locali, tra cui Svezia, Belgio, Danimarca, Spagna, Portogallo e Francia.

Sebbene le risposte generali della critica siano state in gran parte positive, hanno affinato alcuni punti deboli, incluso il suo ritardo insieme ad alcuni brevi problemi tecnici tenutisi negli spettacoli ad Anversa, Barcellona e Londra, nonché il suo utilizzo di tracce pre-registrate e l'omissione di brani fondamentali del suo catalogo dalla scaletta.[10][11] Dando cinque stelle su cinque, Nick Levine di NME si è complimentato con il tour ma è stato critico nei confronti del tributo che ha fatto a Michael Jackson descrivendolo come «mediocre» e «un po' scadente».[12]

Sinossi[modifica | modifica wikitesto]

Il Celebration Tour è uno show di più di due ore con molteplici cambi di costume e più di 30 canzoni. Lo spettacolo è stato suddiviso in cinque diverse sezioni (corrispondenti a diverse zone del palco): Uptown, Downtown, Midtown, East e West', ovvero le diverse aree di New York dove Madonna ha iniziato la sua carriera.[1] Secondo il direttore creativo del tour Lewis James, il palco e lo spettacolo servono anche come archivio della sua vita, celebrando i suoi fan, ed è una «continuazione della sua eredità» più che una semplice biografia. Anche i sei figli di Madonna si sono uniti sul palco in diversi momenti dello spettacolo, tra cui Lourdes Leon sin da Londra e Rocco Ritche (il figlio avuto con Guy Ritchie) a partire dalla tappa svedese.

Durante il concerto, Bob the Drag Queen funge da presentatore, apparendo in diversi momenti dello spettacolo interagendo con la cantante, spesso vestito da Maria Antonietta (in riferimento alla performance di Vogue di Madonna agli MTV Video Music Awards del 1990).[13]

Durante alcuni segmenti dello spettacolo, i ballerini appaiono indossando riproduzioni di 17 abiti originariamente indossati da Madonna, che rievocano molte delle sue ere musicali.[14] Lo spettacolo include molti riferimenti al passato, incluso il letto del suo film A letto con Madonna con una sosia che indossa una maschera in lattice.

Durante l'esibizione di Vogue, Madonna ha invitato varie celebrità in ogni tappa del tour a unirsi a lei sul palco per giudicare il voguing eseguito dai suoi ballerini di supporto, tra cui FKA Twigs, Diplo, Arca, Jean Paul Gaultier, Donatella Versace, Stella McCartney, Debi Mazar e Julia Garner.[15]

Scaletta[modifica | modifica wikitesto]

Questa scaletta rappresenta quella del concerto del 14 ottobre 2023 a Londra.[16] Non è, pertanto, rappresentativa per tutti gli spettacoli del tour.

Madonna apre lo show con Nothing Really Matters
  1. It's a Celebration (video intro, contiene elementi di Deeper and Deeper [Shep's Deeper Dub], Lucky Star, Celebration [Benny Benassi Remix], Erotica, Vogue, Express Yourself, Bitch I'm Madonna e Material Girl)
  2. Nothing Really Matters (contiene elementi del Club 69 Mix)
  3. Everybody (contiene elementi di Where's the Party)
  4. Into the Groove (contiene elementi di Into the Hollywood Groove)
  5. Burning Up
  6. Open Your Heart
  7. Holiday (contiene elementi di I Want Your Love)
  8. Live to Tell (contiene elementi di (Remix Interlude, contiene elementi del Offer Nissim Remix, Let's Go Crazy e In This Life)
  9. Like a Prayer (contiene elementi di Birjina Gaztetto Bat Zegoen, Girl Gone Wild, Act of Contrition, Unholy e del 12" Club Version)
  10. Living for Love (Remix Interlude, contiene elementi del Offer Nissim Remix e Let's Go Crazy)
  11. The 90's by Bob the Drag Queen (Video Interlude, contiene elementi di Fever)
  12. Erotica (contiene elementi di Justify My Love, You Thrill Me e Papa Don't Preach)
  13. Justify My Love (contiene elementi di Gangsta, Erotica e Fever)
  14. Hung Up (contiene elementi di Hung Up on Tokischa e La Isla Bonita)
  15. Bad Girl (contiene elementi di Le Regret, op. 332)
  16. Vogue (contiene elementi di Up Down Suite, Deeper and Deeper [David Klub Mix], Break My Soul [The Queens Remix], Walk 4 Me e Let It All Out 2012)
  17. Human Nature / Crazy for You
  18. The Beast Within (Video interlude con ballerini)
  19. Die Another Day
  20. Don't Tell Me (contiene elementi dalla colonna sonora de Il buono, il brutto, il cattivo)
  21. Mother and Father
  22. I Will Survive (cover di Gloria Gaynor)
  23. La Isla Bonita / Don't Cry for Me Argentina
  24. I Don't Search I Find (Honey Dijon Remix) (Video interlude)
  25. Bedtime Story (contiene elementi del Sound Factory Remix)
  26. Ray of Light (Sasha Ultraviolet Mix)
  27. Rain
  28. Billie Jean / Like a Virgin (Video interlude, contiene elementi di Express Yourself, Smooth Criminal, Dangerous, Celebration, She's Not Me, The Way You Make Me Feel, You Rock My World e Angel)
  29. Bitch I'm Madonna/Celebration (Benny Benassi Remix) (contiene elementi di Give Me All Your Luvin' e Music)
Madonna chiude lo show con Celebration

Variazioni

  • Il 14 ottobre 2023 a Londra la cantante ha eseguito Little Star come augurio di compleanno alla figlia Lourdes Leon.
  • Il 15 ottobre 2023 a Londra la cantante ha concluso lo spettacolo prematuramente con Rain a causa del coprifuoco imposto dall'impianto ospitante.
  • Il 6 e il 7 novembre 2023 a Lisbona la cantante ha eseguito Sodade di Cesaria Evora prima di cantare I Will Survive.
  • A partire dal 1º dicembre 2023 ad Amsterdam la cantante esegue Causing a Commotion a cappella assieme al pubblico subito dopo Into the Groove.
  • Nelle date newyorkesi del tour, la cantante ha eseguito un mash up di Burning up e di I Love New York
  • A partire dalla data di Boston dell’8 gennaio, I Will Survive è stata sostituita con una versione acustica di Express Yourself.
  • Nella data del 29 gennaio all'MSG di New York, la cantante re-inserisce nella scaletta I Will Survive al posto di Express Yourself
  • L’8 gennaio a Boston la cantante ha intonato una strofa della canzone folk This Little Light of Mine
  • Nelle date dell’11 e 12 gennaio a Toronto e in quella del 15 gennaio a Detroit la cantante ha sostituito Rain con Frozen, mentre dalla data del 13 febbraio a Saint Paul fino alla data del 15 aprile a Austin l'ha sostituita con Take a Bow.
  • Nella data del 2 febbraio a Chicago, prima di Express Yourself, la cantante ha intonato a cappella This Used to Be My Playground
  • Il 13 febbraio a Saint Paul la cantante ha eseguito il ritornello di Kiss come tributo all'artista Prince.
  • Il 7 marzo a Inglewood Madonna ha invitato Kylie Minogue sul palco. Hanno intonato insieme I Will Survive (acustica con la chitarra) e la hit della Minogue Can’t Get you out of my Head.

Date del tour[modifica | modifica wikitesto]

Data Città Stato Luogo Artisti d'apertura Ospiti Pubblico Incasso
Europa[17]
14 ottobre 2023 Londra Bandiera del Regno Unito Regno Unito The O2 Arena Bob the Drag Queen Lourdes Leon[18][19] 90.667 / 90.667[20] $22.294.455[20]
15 ottobre 2023 FKA Twigs[18]
17 ottobre 2023 Diplo[18]
18 ottobre 2023 Julia Fox[18]
21 ottobre 2023 Anversa Bandiera del Belgio Belgio Sportpaleis Damien Jalet[18] 34.307 / 34.307 $5.477.001
22 ottobre 2023 Stuart Price[18]
25 ottobre 2023 Copenaghen Bandiera della Danimarca Danimarca Royal Arena Alluané Blegbo[18] 27.422 / 27.422 $4.343.987
26 ottobre 2023 Aquaria[18][21]
28 ottobre 2023 Stoccolma Bandiera della Svezia Svezia Tele2 Arena Rocco Ritchie[18][22] 39.173 / 39.173 $4.019.448
1º novembre 2023 Barcellona Bandiera della Spagna Spagna Palau Sant Jordi Arca[18] 35.324 / 35.324 $5.574.504
2 novembre 2023 Úrsula Corberó[18]
6 novembre 2023 Lisbona Bandiera del Portogallo Portogallo Altice Arena Jon Kortajarena[18] 28.946 / 28.946 $4.807.755
7 novembre 2023 Jean Paul Gaultier[18]
12 novembre 2023 Parigi Bandiera della Francia Francia Accor Arena Fecal Matter[18] 62.781 / 62.781[23] $10.722.553[23]
13 novembre 2023 JR[18]
15 novembre 2023 Colonia Bandiera della Germania Germania Lanxess Arena Latrelle "Munchie" Lanz[18] 30.049 / 30.049 $4.959.322
16 novembre 2023 Pia Hambour[18][24]
19 novembre 2023 Parigi Bandiera della Francia Francia Accor Arena Michèle Lamy[18] [25] [25]
20 novembre 2023 Kiddy Smile[18]
23 novembre 2023 Milano Bandiera dell'Italia Italia Mediolanum Forum Donatella Versace[18] 22.895 / 22.895 $4.095.015
25 novembre 2023 Debi Mazar[18]
28 novembre 2023 Berlino Bandiera della Germania Germania Mercedes-Benz Arena Gabriel Massan[18] 25.426 / 25.426 $4.826.374
29 novembre 2023 Peaches[18]
1º dicembre 2023 Amsterdam Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi Ziggo Dome Sevdaliza[18] 32.104 / 32.104 $6.344.416
2 dicembre 2023 Miss Fame[18][21]
5 dicembre 2023 Londra Bandiera del Regno Unito Regno Unito The O2 Arena Charlie Hunnam[18] [26] [26]
6 dicembre 2023 Stella McCartney[18]
Nord America
13 dicembre 2023 New York City Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Barclays Center Bob the Drag Queen Josh Popper[18] 37.782/37.782 $7.774.698
14 dicembre 2023 Julia Garner[18]
16 dicembre 2023 Teezo Touchdown[18]
18 dicembre 2023 Washington Capital One Arena Kevin Aviance[18] 22.896/22.896 $4.808.752
19 dicembre 2023 Santa Claus[18][27]
8 gennaio 2024 Boston TD Garden /[28] 25.685/25.685 $5.509.791
9 gennaio 2024 Maggie Rogers[18]
11 gennaio 2024 Toronto Bandiera del Canada Canada Scotiabank Arena Sapphira Cristál[18][21][29] 30.146/30.146 $5.553.142
12 gennaio 2024 Veruschka[18]
15 gennaio 2024 Detroit Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Little Caesars Arena [18][21][29] 13.516/13.516 $2.725.951
18 gennaio 2024 Montréal Bandiera del Canada Canada Centre Bell Mother Elle Barbara[18] 30.670/30.670 $5.094.575
19 gennaio 2024 DJ Mary Mac [18]
22 gennaio 2024 New York City Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Madison Square Garden Jose Gutierez Xtravaganza[18] 41.207/41.207[30] $10.289.619[30]
23 gennaio 2024 Amy Schumer[18]
25 gennaio 2024 Filadelfia Wells Fargo Center Kevin JZ Prodigy[18] 12.037/12.037 $2.044.220
29 gennaio 2024 New York City Madison Square Garden Kelly Ripa[18] [31] [31]
1º febbraio 2024 Chicago United Center Honey Dijon[18][32] 27.405/27.405 $6.748.085
2 febbraio 2024 Thelonious Stokes[18]
5 febbraio 2024 Pittsburgh PPG Paints Arena Lola LaCroix[18] 11.672/11.672 $2.204.097
8 febbraio 2024 Cleveland Rocket Mortgage FieldHouse Plane Jane[18][21] 14.139/14.139 $2.285.768
13 febbraio 2024 Saint Paul Xcel Energy Center Manila Luzon[18][21] 12.024/12.024 $2.378.636
17 febbraio 2024 Seattle Climate Pledge Arena Miz Cracker[18][21] 27.582/27.582 $5.716.576
18 febbraio 2024
21 febbraio 2024 Vancouver Bandiera del Canada Canada Rogers Arena Pamela Anderson[18] 13.458/13.458 $2.204.034
24 febbraio 2024 Sacramento Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Golden 1 Center Detox[18][21] 12.982/12.982 $2.639.456
27 febbraio 2024 San Francisco Chase Center Plastique Tiara[18][21] 26.443/26.443 $6.577.984
28 febbraio 2024 Trinity "The Tuck" Taylor[18][21]
1º marzo 2024 Las Vegas T-Mobile Arena Symone[18][21] 28.869/28.869 $7.566.992
2 marzo 2024 DJ BearCat[18]
4 marzo 2024 Los Angeles Kia Forum Eric André[18] 64.493/64.493 $13.360.248
5 marzo 2024 Terri Joe[18]
7 marzo 2024 Ali Wong[18], Kylie Minogue[33]
9 marzo 2024 Alexa Demie[18]
11 marzo 2024 Cardi B[18]
13 marzo 2024 Palm Springs Acrisure Arena Jeremy Scott[18] N.D.
16 marzo 2024 Phoenix Footprint Center Jose Xtravaganza[18] N.D.
19 marzo 2024 Denver Ball Arena Violet Chachki[18][21] N.D.
24 marzo 2024 Dallas American Airlines Center Alyssa Edwards[18][21] N.D.
25 marzo 2024 Erykah Badu[18]
28 marzo 2024 Houston Toyota Center Gottmik[18][21] N.D.
29 marzo 2024 Peppermint[18][21]
1º aprile 2024 Atlanta State Farm Arena David Harbour[18] N.D.
4 aprile 2024 Tampa Amalie Arena Monét X Change[18][21] N.D.
6 aprile 2024 Miami Kaseya Center Ingrid Casares[18] N.D.
7 aprile 2024 Ricky Martin[18]
9 aprile 2024 Kim Petras[18]
14 aprile 2024 Austin Moody Center Trixie Mattel[18][21] N.D.
15 aprile 2024 [18][32]
20 aprile 2024 Città del Messico Bandiera del Messico Messico Palacio de los Deportes Guillermo Rodriguez[18] N.D.
21 aprile 2024 Alberto Guerra[18]
23 aprile 2024 Wendy Guevara[18]
24 aprile 2024 Pixie Aventura[18][21]
26 aprile 2024 Salma Hayek[18]
Sud America
4 maggio 2024 Rio de Janeiro Bandiera del Brasile Brasile Spiaggia di Copacabana N.D. Concerto gratuito
Totale N.D. N.D.

Cancellazioni[modifica | modifica wikitesto]

Data Città Stato Luogo Causa
Nord America
27 luglio 2023 Tulsa Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti BOK Center Problemi di programmazione
22 dicembre 2023 Nashville Bridgestone Arena
15 gennaio 2024 San Francisco Chase Center
18 gennaio 2024 Las Vegas MGM Grand Garden Arena
20 gennaio 2024 Phoenix Footprint Center

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Tom Skinner, Madonna announces huge 40th anniversary tour, including London show, su nme.com, NME, 17 gennaio 2023.
  2. ^ (EN) Jem Aswad, Madonna Unveils Dates for ‘Celebration’ World Tour, Featuring ‘Four Decades of Mega Hits’, su variety.com, Variety, 17 gennaio 2023.
  3. ^ Madonna annuncia il nuovo tour mondiale: a Milano le uniche due date italiana del 2023, su Music Fanpage. URL consultato l'8 luglio 2023.
  4. ^ (EN) Matt Donnelly, Madonna Biopic Starring Julia Garner Scrapped as Singer Embarks on World Tour (EXCLUSIVE), su Variety, 24 gennaio 2023. URL consultato l'8 luglio 2023.
  5. ^ (EN) Madonna announces a career-spanning greatest hits tour, in BBC News, 17 gennaio 2023. URL consultato l'8 luglio 2023.
  6. ^ Madonna posticipa il suo tour per problemi di salute, su Agi. URL consultato il 3 luglio 2023.
  7. ^ (EN) Melissa Ruggieri, Madonna announces rescheduled Celebration Tour dates after hospital stay in ICU, su usatoday.com, USA Today, 15 agosto 2023.
  8. ^ (EN) Condé Nast, Madonna Finally Kicks Off Celebration World Tour In London, su Vanity Fair, 15 ottobre 2023. URL consultato il 14 gennaio 2024.
  9. ^ (EN) Mark Sutherland, Madonna’s Celebration Tour Proves the Material Girl is Still the Reigning Queen of Pop Music: Concert Review, su Variety, 15 ottobre 2023. URL consultato il 14 gennaio 2024.
  10. ^ (ES) Luis Hidalgo, Madonna, la reina madre del pop, deslumbra en Barcelona, su El País, 2 novembre 2023. URL consultato il 14 gennaio 2024.
  11. ^ (EN) Madonna, Celebration Tour, O2 review - spectacular, ambitious and occasionally bemusing, su theartsdesk.com, 17 ottobre 2023. URL consultato il 14 gennaio 2024.
  12. ^ Madonna live in London: pop queen grapples with her legacy, su www.nme.com. URL consultato il 14 gennaio 2024.
  13. ^ (EN) Joe Lynch, The 17 Best Moments From Madonna’s Celebration Tour Opening Night in London, su Billboard, 15 ottobre 2023. URL consultato il 14 gennaio 2024.
  14. ^ (EN) Joe Lynch, Madonna’s Celebration Tour: 13 Numbers That Give a Sneak Peek Into the Global Trek, su Billboard, 13 ottobre 2023. URL consultato il 14 gennaio 2024.
  15. ^ (EN) Christopher Turner, Here's Every Guest Judge Who Joined Madonna On Stage For The 'Vogue' Ballroom Section Of The Celebration Tour [UPDATED], su IN Magazine, 12 dicembre 2023. URL consultato il 14 gennaio 2024.
  16. ^ (EN) Madonna Concert Setlist at The O2 Arena, London, England, su setlist.fm. URL consultato il 16 ottobre 2023.
  17. ^ (EN) The Celebration Tour (2023), su Touring Data, 9 dicembre 2023. URL consultato il 14 gennaio 2024.
  18. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z aa ab ac ad ae af ag ah ai aj ak al am an ao ap aq ar as at au av aw ax ay az ba bb bc bd be bf bg bh bi bj bk bl bm bn bo bp bq br bs bt bu bv bw bx by bz Ospite come giudice nella sezione Ballroom dopo "Vogue".
  19. ^ La maggiore delle figlie di Madonna
  20. ^ a b Il totale comprende anche le date del 5 e 6 dicembre 2023.
  21. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p q r Drag Queen dallo show televisivo "RauPaul's Drag Race"
  22. ^ Figlio di Madonna con Guy Ritchie.
  23. ^ a b Il totale comprende anche le date del 19 e 20 novembre 2023.
  24. ^ Chef personale di Madonna.
  25. ^ a b Il totale è riportato alle date del 12 e 13 novembre 2023.
  26. ^ a b Il totale è riportato alle date del 14, 15, 17 e 18 ottobre 2023.
  27. ^ Madonna ha portato sul palco un uomo vestito da Babbo Natale come giudice della Ballroom.
  28. ^ Unica data a non avere un ospite.
  29. ^ a b Shapphira Cristál è stata ospite l'11 gennaio a Toronto, il 15 gennaio a Detroit e il 16 marzo a Pheonix.
  30. ^ a b Il totale comprende il box office delle date del 22, 23 e 29 gennaio 2024.
  31. ^ a b Il totale è riportato alle date del 22 e 23 gennaio 2024.
  32. ^ a b Honey Dijon è stata ospite il 1° febbraio a Chicago e il 15 aprile ad Austin.
  33. ^ La cantante ha eseguito, insieme a Madonna, "I Will Survive" e "Can't get you out of my head"

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica