Future (Madonna e Quavo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Future
singolo discografico
ArtistaMadonna, Quavo
Pubblicazione17 maggio 2019
Durata3:53
Album di provenienzaMadame X
GenereDancehall reggae[1]
EtichettaInterscope Records
ProduttoreMadonna, Diplo
FormatiDownload digitale, streaming
Madonna - cronologia
Singolo precedente
(2019)
Singolo successivo
(2019)
Quavo - cronologia
Singolo precedente
Bacc at It Again
(2019)
Singolo successivo

Future è un singolo della cantante statunitense Madonna e del rapper Quavo, pubblicato il 17 maggio 2019 tratto dal quattordicesimo album in studio di Madonna, Madame X.

Il brano è stato scritto dai due stessi interpreti con Brittany Talia Hazzard, Clement Picard, Maxine Picard e Thomas Wesley Pentz, in arte Diplo e prodotto da quest'ultimo con Madonna.

Esibizioni dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

Madonna e Quavo hanno eseguito Future dal vivo durante la finale dell'Eurovision Song Contest 2019 del 18 maggio a Tel Aviv, in Israele. L'esibizione, costata €1,15 milioni, è stata finanziata dall'imprenditore israeliano-canadese Sylvan Adams.[2]

La performance ha ottenuto recensioni prevalentemente negative. Ed Power di The Daily Telegraph l'ha definita "incomprensibile e ridicola", aggiungendo che "ha rovinato l'atmosfera".[3] Secondo Jordan Darville di The Fader, l'esibizione è stata "poco convincente" e ne ha criticato la superficialità nel trattare il tema della crisi arabo-israeliana.[4]

Durante l'esibizione sono comparsi due ballerini, uno con la bandiera d'Israele e l'altro con quella palestinese cucita sul giubbotto, per trasmettere un "messaggio di pace". L'Unione europea di radiodiffusione ha affermato di non avere approvato questo elemento, e che non era stato utilizzato durante le prove. L'espediente è stato fortemente criticato sia dagli organizzatori del contest, che hanno affermato che l'evento non è di natura politica,[5] che dalla Campagna Palestinese per il Boicottaggio Culturale ed Accademico d'Israele (PACBI), ritenendolo "immorale" per via del trattamento del popolo palestinese in Israele.[6]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Future – 3:53

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Stefano Fiori, Madonna - Madame X, su ondarock.it, OndaRock, 13 giugno 2019. URL consultato il 26 giugno 2019.
    «dancehall caraibica (una tutt'altro che spensierata "Future")»
  2. ^ (EN) For 1.15 million euros: Madonna occurs at the Eurovision Song Contest in Tel Aviv, su tellerreport.com. URL consultato il 14 giugno 2019.
  3. ^ (EN) Ed Power, Madonna, Eurovision 2019, review: One-eyed space pirate sucks the fun out of the room, su telegraph.co.uk, The Daily Telegraph. URL consultato il 14 giugno 2019.
  4. ^ (EN) Jordan Darville, Madonna's Eurovision performance stood only for Madonna, su thefader.com, The Fader. URL consultato il 14 giugno 2019.
  5. ^ (EN) Eurovision 2019: Madonna's performance gets mixed reviews, su bbc.com, BBC. URL consultato il 14 giugno 2019.
  6. ^ (EN) Ilana Kaplan, Watch Madonna and Quavo Perform 'Future' in Controversial Eurovision Set, su rollingstone.com, Rolling Stone. URL consultato il 14 giugno 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]