Rhino (personaggio): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 67: Riga 67:


=== Videogiochi ===
=== Videogiochi ===
*Rhino appare nel videogioco [[Marvel Heroes|''Marvel Heroes'']]''♙''
*Rhino appare nel videogioco [[Marvel Heroes|''Marvel Heroes'']]
* Rhino compare nei videogiochi ''[[Ultimate Spider-Man (videogioco)|Ultimate Spider-Man]]'',Spider-Man 2,Spider-Man (fatto nell'anno 2000) e in ''[[Marvel: La Grande Alleanza]]''. In quest'ultimo appare per tre volte: nel Mondo Assassino di Arcade, ad Asgard e nel disco di simulazione della [[Cosa (personaggio)|Cosa]].
* Rhino compare nei videogiochi ''[[Ultimate Spider-Man (videogioco)|Ultimate Spider-Man]]'',Spider-Man 2,Spider-Man (fatto nell'anno 2000) e in ''[[Marvel: La Grande Alleanza]]''. In quest'ultimo appare per tre volte: nel Mondo Assassino di Arcade, ad Asgard e nel disco di simulazione della [[Cosa (personaggio)|Cosa]].
* Apparirà nel videogioco [[The Amazing Spider-Man (videogioco 2012)|The Amazing Spider-Man]], basato sul film [[The Amazing Spider-Man (film)|del 2012]] come ibrido fuggito dalle OSCORP.
* Apparirà nel videogioco [[The Amazing Spider-Man (videogioco 2012)|The Amazing Spider-Man]], basato sul film [[The Amazing Spider-Man (film)|del 2012]] come ibrido fuggito dalle OSCORP.

Versione delle 18:15, 5 dic 2013

Rhino
Rhino contro l'Uomo Ragno (in alto), disegnato da John Romita Sr.
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.ottobre 1966
1ª app. inThe Amazing Spider-Man n. 41 – I serie
Editore it.Editoriale Corno
app. it.5 agosto 1971
app. it. inL'Uomo Ragno n. 34 - I serie
Caratteristiche immaginarie
Alter egoAleksei Mikhailovich Sytsevich
SessoMaschio

Rhino, il cui vero nome è Aleksei Mikhailovich Sytsevich, è un personaggio dei fumetti, creato da Stan Lee (testi) e John Romita Sr. (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in The Amazing Spider-Man (prima serie) n. 41 (ottobre 1966).

Biografia del personaggio

Rhino è un supercriminale avversario dell'Uomo Ragno e occasionalmente di Hulk. La sua nazionalità è incerta, ma pare sia o russo o messicano.

Aleksei Sytsevich aveva bisogno di denaro per far espatriare la sua famiglia dalla Russia. Ad un certo punto, venne avvicinato da due spie di un paese straniero, che gli proposero di sottoporsi ad un trattamento che lo avrebbe reso un agente inarrestabile, Aleksei accettò. Venne quindi dotato di superforza ed inserito in un'armatura costruita con un materiale virtualmente indistruttibile. Divenne quindi Rhino e riuscì ad accumulare abbastanza soldi da portare la sua famiglia in America. Ben presto, comunque, abbandonò i suoi vecchi capi, convinto di poter continuare l'attività di supercriminale da solo.

Rhino si è battuto più volte con l'Uomo Ragno (da solo o al fianco di altri criminali) ma l'agilità e l'astuzia dell'Arrampicamuri hanno sempre avuto la meglio sulla sua forza bruta. Dopo anni di carriera criminale, Aleksei decide di cambiare vita e quindi smette di essere Rhino. Si sposa con una donna di nome Oksana, che gli fa riscoprire la sua umanità. L'identità di Rhino viene però reclamata da un altro criminale, assoldato da Sasha Kravinoff,che indossa una nuova versione dell'armatura di Rhino,creata appositamente dalla Dr.ssa Trauma. Il nuovo Rhino attacca Aleksei Sytsevich per reclamare il suo diritto ad essere Rhino, ma viene fronteggiato prima da Spider-man e poi da Aleksei stesso, il quale è inizialmente riluttante alla battaglia. Tuttavia Aleksei lo sfida ad affrontarlo a mezzanotte. Questo si rivelerà poi solo un trucco dell'originale Rhino per evitare che altri innocenti ci vadano di mezzo. Lui e Okhsana finiscono nel programma di protezione testimoni e tentano di fuggire sotto scorta. Tutto questo però non ferma il nuovo Rhino, che attacca il furgone sul quale viaggiano. Durante questo attacco Oksana Sytsevich rimane uccisa. Aleksei, oramai giunto al limite, decide di indossare nuovamente i panni di Rhino e affrontare una volta per tutte il nemico. Lo scontro che segue, vede il Rhino originale indiscusso vincitore e nemmeno l'Uomo Ragno, riesce ad impedire che Aleksei uccida il nuovo Rhino,causando una tremenda esplosione nella quale sembra perire anche Aleksei stesso. Successivamente si scopre che Rhino non è morto e si è unito al nuovo gruppo dei Sinistri Sei del Dottor Octopus.

Nel corso della saga: "Fino alla fine del mondo", Rhino sembra fin dall'inizio essere a conoscenza del vero piano di Octavius, nell'ultimo numero rivela di voler vedere la distruzione del mondo, in quanto la giudica la giusta vendetta per la morte di sua moglie, dimostrando di essere, oramai, caduto totalmente preda della follia. Con l'affondamento della base di Octavius sembrerà perire assieme a Silver Sable.

Poteri e abilità

Rhino è stato sottoposto ad un trattamento che ha potenziato il suo fisico già possente, donandogli una forza sovrumana. Il criminale indossa inoltre una tuta di un materiale particolare che gli conferisce una notevolissima resistenza agli attacchi di tipo fisico. Nonostante ciò, la sua scarsa intelligenza e il suo prevedibile modo di combattere, privo di ogni strategia e basato solo sull'uso della massa corporea, fanno sì che Rhino venga facilmente sconfitto da avversari meno potenti (Rhino viene ad esempio sconfitto da Misty Knight, un'esperta di arti marziali priva di super poteri). Tuttavia nel corso da "La sfida", ha dimostrato di possedere potenza e ferocia animalesche come mai prima d'ora, che gli hanno permesso di sconfiggere senza alcuno sforzo una versione, più tecnologica, di se stesso.

Altre versioni

Rhino compare anche nell'universo Ultimate con il nome di Alex O'Hirn; è un semplice ragazzo rinchiuso in un'armatura da rinoceronte, prototipo rubato all'esercito degli Stati Uniti.

Altri media

Cinema

Aleksei Sytsevich appare, interpretato da Paul Giamatti, in The Amazing Spider-Man 2.

Televisione

Nella serie animata Spider-Man: The Animated Series Rhino è un ladro al servizio di Kingpin ed ha fatto parte dei Perfidi Sei.

Rhino appare inoltre in The Spectacular Spider-Man; qui il suo nome è quello dell'universo Ultimate Marvel, Alex O'Hirn ed è spesso amico dell'Uomo Sabbia.

Rhino ritornerà anche nella nuova serie animata Ultimate Spider-Man, anche qui il vero nome del personaggio è Alex O'Hirn, contrariamente al fumetto Ultimate in questa serie Alex viene rappresentato come un teenager preso in giro da Flash Thompson, quindi dopo aver rubato del DNA di rinoceronte dal laboratorio del dottor Curt Connors, lo berrà per poi trasformarsi in Rhino, in un primo tentativo di vendetta viene sconfitto sia da Spider-Man che da Luke Cage. Ritornerà più avanti e farà parte del noto gruppo dei Sinistri Sei.

Videogiochi


  Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics