Wikipedia:Amministratori/Riconferma annuale/Archivio/Archivio riconferme tacite/2020: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Archivio Soprano71/11
Archivio Sesquipedale/1
Riga 74: Riga 74:
{{Wikipedia:Amministratori/Riconferma annuale/Ruthven/4}}
{{Wikipedia:Amministratori/Riconferma annuale/Ruthven/4}}
{{Wikipedia:Amministratori/Riconferma annuale/Soprano71/11}}
{{Wikipedia:Amministratori/Riconferma annuale/Soprano71/11}}
{{Wikipedia:Amministratori/Riconferma annuale/Sesquipedale/1}}

Versione delle 00:00, 17 set 2020


Madaki

Amministratore dal 29/12/2004, Madaki (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 29 dicembre 2019 alle 11:00 e finisce il 5 gennaio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • ...


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

  • ...


Rojelio

Amministratore dal 31/12/2006, Rojelio (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 31 dicembre 2019 alle 00:00 e finisce il 7 gennaio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • ...


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

  • ...


MapiVanPelt

Amministratore dal 06/01/2015, MapiVanPelt (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 6 gennaio 2020 alle 00:00 e finisce il 13 gennaio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • ...


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Epìdosis

Amministratore dal 08/01/2016, Epìdosis (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 8 gennaio 2020 alle 00:00 e finisce il 15 gennaio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

Carissimi, premetto che temo di non essere più breve, anzi più lungo dell'anno scorso, visto che quest'anno sono stato molto attivo (con mia sorpresa, sono stato l'utente con più edit su it.wiki del 2019, quasi 38mila; più 154mila su Wikidata) e sono riuscito a impegnarmi su diversi fronti, anche se la gran parte di questi non riguarda la mia attività da amministratore; vorrei quindi provare a tirare le fila dell'anno trascorso e indicare alcuni buoni propositi per quest'anno (laurea triennale a parte!), oltre a ringraziare tantissimi utenti che mi hanno enormemente aiutato e di cui ho avuto modo di apprezzare l'encomiabile lavoro:

  • come amministratore, la mia attività è sempre la stessa: durante il controllo sugli OS (ora 22mila), che si rivela spesso piuttosto impegnativo (e negli ultimi mesi comincio a notare un po' di vandalismi in più anche su Wikidata, comunque ancora pochissimi rispetto a qui), intervengo principalmente con RevDelete e C9; solo molto sporadicamente, nel guardare Speciale:PaginePiùRecenti, mi cimento in qualche C1; negli ultimi mesi mi ha aiutato a scovare qualche vandalismo in più l'accessorio per vedere se l'ultima modifica di una pagina non sia stata verificata, creato e poi adattato anche per Wikidata dall'ottimo Sakretsu; vorrei qui ringraziare in generale tutti i patroller, amministratori e non, che vedo sempre comparire nei miei OS e che (per fortuna!) mi lasciano solo le briciole di tutti i vandalismi e di tutte le modifiche promozionali o imprecise che assalgono quotidianamente anche un ambito non particolarmente pop come l'antichità classica!
  • come semplice utente, l'anno scorso da marzo in poi mi sono occupato soprattutto, come si può vedere da oltre tre quarti dei miei contributi, del Template:Collegamenti esterni:
    • sono state migliorate varie funzionalità (cito le principali, per i dettagli cfr. la talk del template: lettura dei qualificatori; vincoli per restringere la visualizzazione di certe proprietà a certi gruppi di voci; controllo di inclusione dei template per evitare che uno stesso sito appaia sia in Bibliografia sia nei Collegamenti esterni), ovviamente non da me - che non saprei minimamente dove mettere le mani - ma dagli inappuntabili Bultro e Sakretsu
    • ho provveduto ad aggiungere alcune decine di proprietà, a seguito delle relative discussioni nella talk del template - ringrazio tutti gli utenti che hanno partecipato assiduamente a queste discussioni, facendo loro stessi proposte e commentando quelle altrui!
    • è stato messo grande impegno nella diffusione del template: dove possibile ovviamente siamo intervenuti via bot, e qui ringrazio per l'ottimo lavoro Horcrux e Basilicofresco; dove non era possibile intervenire via bot (oppure dove era necessario rifinire il lavoro dei bot), soprattutto per evitare di lasciare link duplicati, siamo intervenuti a mano - ed è stata anche un'ottima occasione per controllare che i link ai siti ufficiali fossero ancora attivi, sennò archiviarli, o per sostituire versioni archiviate di siti che nel frattempo si erano rinnovati cambiando link e aggiornandosi (in questo frangente ho avuto occasione di cancellare molte pagine di discussione create automaticamente da InternetArchiveBot) - io personalmente credo di essere passato in oltre 25mila voci, e moltissimo lavoro è stato fatto durante il Festival della Qualità apposito di luglio-agosto (ringrazio soprattutto Balara86 per l'enorme lavoro svolto!)
      • a margine, un lavoretto più piccolo ma che mi ha dato molta soddisfazione è stato quello legato all'aggiunta tramite il Template:Interprogetto dei link alle Wikisource nelle lingue in cui i vari autori scrivevano, che credo possano essere molto utili per i lettori e spero vengano in futuro imitati in altre Wikipedie: ringrazio ancora una volta Sakretsu per la modifica al modulo e Horcrux per l'aggiunta via bot del template dove mancava; io ho avuto occasione di passare in alcune decine di voci a rimuovere i vecchi link manuali
    • parallelamente all'inserimento del Template:Collegamenti esterni su Wikipedia, ho ovviamente provveduto ad aggiungere dati su Wikidata (qui alcuni dati, pur non divisi per anno): una parte rilevante del lavoro è stata, ovviamente, l'esportazione dei dati già presenti su Wikipedia in forma non strutturata (soprattutto nell'ambito di Camera e Senato, del cinema e del football americano); per quanto riguarda invece l'inserimento ex novo di dati (letti dal template), ho dedicato particolare attenzione alla Treccani, ai testi della letteratura latina, a Open Library, al SIUSA, a OpenPolis e a Radio Radicale, spesso usando il validissimo Mix'n'match (e quindi ricorrendo non di rado all'aiuto di Magnus Manske e di Gerwoman, che colgo l'occasione per ringraziare); passando quindi brevemente al lato Wikidata, colgo anche l'occasione per ringraziare Bargioni per il mastodontico import di 570mila identificativi VIAF dal VIAF medesimo, che arricchiscono notevolmente i nostri controlli di autorità
  • ho inoltre avuto occasione di partecipare a ben tre progetti scolastici/universitari: il Laboratorio di scrittura in UNIPI del prof. Mirko Tavosanis, che proseguirà anche quest'anno - ringrazio soprattutto Lombres e Mlvtrglvn per aver seguito più di quanto io non abbia potuto fare le proposte al tavolo di lavoro; un bel progetto presso il Liceo Galilei a Pisa, questo, comprendente sia Wikidata sia Wikipedia (mi rimprovero solo di non aver finito di rivedere e spostare in ns0 le ultime traduzioni in sandbox, ma un giorno troverò il tempo di farlo!); una lezione in università presso il corso del prof. Vittore Casarosa, questa, di cui sono piuttosto soddisfatto
  • ho continuato a dare una mano all'organizzazione di Wiki Loves Monuments in Toscana, soprattutto nell'inserimento dei dati su Wikidata, anche se quest'anno ho dato un contributo minore rispetto all'anno scorso - ringrazio soprattutto Alexmar983, Giaccai e Manuelarosi per l'ottimo lavoro svolto; personalmente, sono molto felice che siamo finalmente riusciti ad ottenere una liberatoria da parte dell'Università di Pisa!
  • ho contribuito a fondare lo user group Wiki Classics, che dovrebbe permettere di coordinare maggiormente tutti i vari progetti relativi all'antichità classica (e antichità in generale) nei diversi progetti; attualmente stiamo organizzando la prima edizione "sperimentale" di Wiki Loves Classics, un concorso fotografico relativo all'antichità classica
  • grazie a una borsa "Alessio Guidetti" di Wikimedia Italia ho potuto partecipare a Wikimania 2019 a Stoccolma (sì, potete anche cercarmi nella foto di gruppo!): è stata un'esperienza molto interessante, ho seguito soprattutto conferenze e workshop relativi a Wikidata e ho trovato grandissimo interesse da parte della comunità e molte idee interessanti!
  • ... no, non mi viene in mente altro ;-)

Buoni propositi per quest'anno (oltre al controllo degli OS e alla succitata tesi):

  • continuare a lavorare attorno al Template:Collegamenti esterni: la gran parte delle sostituzioni di siti è stata eseguita quest'anno, ma ci sono ancora molti ambiti in cui è necessario intervenire (cfr. alcuni EGO linkati nel FdQ) e soprattutto c'è molto lavoro da fare, sostanzialmente non automatizzabile, relativo all'importazione dei siti ufficiali su Wikidata (controllando che i siti ufficiali esistano ancora, sennò sostituendoli colla versione archiviata: ho notato che InternetArchiveBot archivia correttamente i siti defunti, ma se il sito defunto reindirizza a un altro sito, anche di spam, o se è diventato esso stesso un sito di spam, non lo sostituisce) - probabilmente proporrò un altro FdQ; ci sono ancora moltissimi identificativi utili da aggiungere, a partire da quelli che nella talk del template hanno già consenso sufficiente (appena ho tempo li aggiungo; sto attendendo perché vorrei avere il tempo non solo di aggiungerli, ma anche di rimuovere i link duplicati che verrebbero inevitabilmente a crearsi in seguito all'aggiunta); sarà anche necessario raffinare ulteriormente i vincoli (e/o trovare altre soluzioni, es. di compattamento) per evitare che le liste di collegamenti in fondo alle voci si allunghino troppo; infine, continua il grande lavoro di aggiunta di dati su Wikidata - sarebbe interessante anche stringere rapporti più stretti col VIAF, per migliorare la reciproca sincronizzazione (es. correggere più velocemente i cluster VIAF errati, che stiamo elencando qui)
  • riprendere in mano, tempo permettendo, il dossier "categorie eponime" - so che Pequod mi aspetta al varco! -, che mi interessava molto ma che poi avevo accantonato ritenendo che i Collegamenti esterni dessero un maggiore contributo alla qualità delle voci e fossero quindi più utili per i lettori
  • imbastire nuovi progetti coll'Università e col Liceo Galilei, magari anche con altre istituzioni educative: continua il Laboratorio di Scrittura in Università; sono in cantiere nuove lezioni relative soprattutto a Wikidata al Liceo Galilei e magari ancora in Università
  • dare un contributo anche quest'anno all'organizzazione di Wiki Loves Monuments in Toscana, magari cercando di ottenere altre liberatorie a Pisa
  • organizzare in modo più strutturato la prossima edizione di Wiki Loves Classics e pensare ad altre attività legate al mondo classico collo user group
  • creare e ampliare più voci: quest'anno ne ho scritte solo una decina, e mi spiace, scrivere le voci è una delle soddisfazioni più grandi su Wikipedia - purtroppo altre attività richiedono (o sembrano richiedere) un minor dispendio di tempo, ma vorrei continuare colla politica che finora ho seguito di scrivere voci piccole su ciò che studio per i vari esami o su argomenti molto prossimi, fiducioso che possano servire sia a me sia ad altri studenti universitari come me
  • far conoscere di più Wikipedia e Wikidata in ambito universitario, dove secondo me si potrebbero reclutare molti buoni utenti - continuo a provarci, finora con scarsi risultati (al di là degli apprezzamenti e delle pacche sulle spalle, poco impegno concreto), ma resto fiducioso
  • non c'entra con Wikipedia, ma ... trovare anche un po' di tempo libero per leggere qualche libro, in particolare quelli della pila che continua a prendere polvere sul comodino!

Buon 2020 a tutti, --Epìdosis 16:14, 10 gen 2020 (CET)[rispondi]


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Equoreo

Amministratore dal 10/01/2019, Equoreo (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 10 gennaio 2020 alle 00:00 e finisce il 17 gennaio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

Chiedo scusa se riesco a scrivere qualche parola (troppe, come al solito) solo a procedura quasi finita: purtroppo i problemi (logistici, sono vivo e conto di restarlo) in RL che hanno limitato la mia partecipazione negli ultimi mesi hanno raggiunto il loro culmine proprio in questi giorni. Ancora qualche settimana di pazienza, poi tornerò rompiscatole come prima :-)

Questo "tagliando annuale" mi sembra l'occasione giusta fare il punto su alcuni aspetti della mia contribuzione, su cui commento di seguito, e raccogliere critiche e suggerimenti per migliorare il mio servizio:

  • Fattore tempo: pur mantenendo una certa regolarità, il tempo che posso dedicare a Wikipedia è calato. Se certamente conto di vedere un aumento non appena le situazioni contingenti cesseranno, non tornerò al livello del 2018: è un ritmo che è diventato insostenibile e oso dire "pericoloso", per la mia salute, il mio equilibrio, la bontà della mia contribuzione (nessuno vuole un admin esaurito).
  • Blocchi: ho un ricordo vivido dei primi tempi, quando mi ci voleva un quarto d'ora per stabilire la durata esatta del blocco da dare; il risultato tipico è che qualche admin più scafato provvedeva mentre io ancora calcolavo durate edittali, attenuanti e aggravanti, orario dell'alba... Una minore pignoleria ha sicuramente migliorato la mia efficienza, ma il rischio opposto, di diventare quindi troppo disinvolto, è sicuramente presente. Il fatto che me ne renda conto è probabilmente segno che non ho ancora ceduto al lato oscuro, ma invito tutti a farmi notare eventuali miei comportamenti squilibrati: ritengo che i registri siano lì proprio perché controllare l'operato degli admin è il necessario contrappeso a rischiosi deliri di onnipotenza.
  • Cancellazioni: pur praticando regolarmente il C4, sento che il mio spirito inclusionista sta prendendo il sopravvento; mantengo (e conto di mantenere) una certa severità su quanto ha ombre di promozionalità (bio di viventi, associazioni, meteore mediatiche, partiti politici...), ma sempre più storco il naso di fronte a cancellazioni di personaggi del passato, pur semi-insignificanti, e unioni furiose di personaggi di fantasia. Sarà un mio POV, ma mi sembra un impoverimento che, se non è inutile, è dannoso.
  • Filtri: come promesso in candidatura, mi sono applicato al tema, pare con qualche profitto, a dire del Maestro indiscusso, cui va il mio ringraziamento per la paziente guida. Confermo la sensazione di particolare feeling con questo strumento e di certo continuerò ad applicarmici.
  • Attivita non-sysoppesche: nota dolente, le voci in sandbox giacciono abbandonate. L'intenzione di ripescarle e lavorare sui contenuti delle voci a me affini c'è sempre, ma non mi sento di promettere nulla. Sicuramente sono stato più utile sul lato linee guida (sì, il manuale lo finisco...), ma devo dire che forse le soddisfazioni migliori le ho trovate facendo la Pizia.

Rendiconto terminato, direi che vi ho ammorbato abbastanza :-) Se avete commenti/critiche/impressioni/... la mia talk sarà aperta anche nei prossimi giorni (ma non aspettatevi risposte fulminee), anche quando questa pagina non dovesse esserlo.

Grazie a tutti per i commenti sotto: la sensazione che il lavoro è apprezzato ripaga dei mal di pancia che la piccola A si porta dietro. --Equoreo (msg) 17:48, 16 gen 2020 (CET)[rispondi]


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Melquíades

Amministratore dal 10/01/2019, Melquíades (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 10 gennaio 2020 alle 00:00 e finisce il 17 gennaio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • Il tempo vola ed è già passato un anno. Che dire? Sono ancora vivo, mi diverto ancora su Wikipedia e sono contento di dedicarci del tempo quando riesco. La mia presenza continuerà a restare "ondivaga" come in quest'anno appena trascorso, alternando periodi di intensa attività a buchi contributivi anche di alcuni mesi, sulla base di quanto impegnata sarà la mia vita fuori di qui (sono alla fine della laurea magistrale e sto girovagando qua e là inseguendo il miraggio di un dottorato). La mia attività principale rimarrà quella di svolgere vari compiti da admin, essendo troppo sfaticato per cimentarmi in qualcosa di davvero impegnativo in ns0, anche se, come proposito per il nuovo anno, mi piacerebbe riuscire a combinare qualcosa di più sulle voci di filosofia e di musica jazz. Un saluto a tutti! --Melquíades (msg) 09:23, 11 gen 2020 (CET)[rispondi]


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Dan Kenshi

Amministratore dal 13/01/2018, Dan Kenshi (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 13 gennaio 2020 alle 00:00 e finisce il 20 gennaio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • Con un po' di ritardo, butto giù qualche riga. Il tempo da dedicare a questo progetto è notevolmente diminuito rispetto al passato, sia per importanti cambiamenti in RL (che si spera diano i loro frutti) sia per una fisiologica stanchezza dopo anni di partecipazione (e tanto patrolling). Cerco comunque di rendermi utile, sulla falsariga di quanto ho sempre fatto, ma con una presenza meno assidua. Un caro saluto a tutti. --Dan Kenshi (msg) 18:09, 18 gen 2020 (CET)[rispondi]


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Torsolo

Amministratore dal 22/11/2006, Torsolo (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 16 gennaio 2020 alle 00:00 e finisce il 23 gennaio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • Non mi sono mai sottratto a questa piacevole incombenza e non lo faccio neanche questa volta. E non per parlare di un'attività al lumicino, né per promettere che quest'anno andrà meglio, anche perché proprio non lo so. Quattordici anni wikipediani sono tanti e gli impegni extra progetto aumentano sempre di più, mentre le mie energie purtroppo per me no. E allora val la pena solo passare per un saluto a vecchi e nuovi colleghi, senza star lì troppo a preoccuparsi del fatto che ci sarà sicuramente qualcuno che si chiederà se è meglio staccare la spina (dell'adminship). Continuo a voler bene a wikipedia, sono felice per quello che è diventata, nonostante le difficoltà e soprattutto sono contento d'aver conosciuto tante belle persone. Io qualcosa da fare ogni tanto ce l'avrò ancora, decidete voi se tra queste piccole cose ci sarà anche qualche cancellazione, qualche raro blocco o protezione. E buon lavoro a tutti...--torsolo 07:11, 16 gen 2020 (CET)[rispondi]


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Tooby

Amministratore dal 22/11/2006, Tooby (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 18 gennaio 2020 alle 00:00 e finisce il 25 gennaio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • Ringrazio Avemundi, Enzo Encius e Antonio1952 per gli assist. Vero, i contributi nei vari Ns dell'utenza Tooby sono pochini, forse anche meno che in passato. Quelli della persona dietro l'utenza sono un po' di più (non mille e mille, ma qualcuno in più sì), ma comunque non penso che debbano essere "interessanti" per queste riconferme.
Il motivo di questa differenza fra utenza e persona si sa da diverse riconferme: su privacy e sicurezza sono un po' "paranoico" :D Lo stato di internet non è migliorato nel frattempo, e specie nell'ultimo anno ho cominciato a usare di default strumenti che riducono, per quanto possibile, le briciole di biscotti che lascio in giro, come browser che distruggono la sessione alla chiusura.
Il tempo è poco, e ho sempre meno incentivi a loggarmi se devo fare modifiche tutt'altro che controverse, come correggere un congiuntivo o annullare una modifica evidentemente vandalica: le faccio e basta. Accedo, invece, quando ce n'è bisogno: per esempio se devo fare modifiche che possono essere sensibili per qualcuno e allora è il caso di metterci la faccia nel caso ci sia da discutere in maniera franca, serena e Ornella trasparente;
oppure, ovviamente, perché c'è bisogno di usare i tastini da amministratore: ho anche un bot che ogni tanto mi avvisa che c'è qualcosa da fare su Wikipedia (fra le quali cancellare le pagine), e infatti i miei registri hanno qualche modifica più recente rispetto agli ultimi contributi. :)
Per tutti questi motivi non sento di essere assente da Wikipedia: sono certamente meno presente rispetto a quando è iniziata questa avventura, perché in 15 anni sono cambiate tante cose. Cambia il tempo, cambia internet, cambio io, cambia Wikipedia e chi vi scrive. Tuttavia non è cambiata è la mia volontà di supportare questo progetto straordinario che è Wikipedia per quanto mi è possibile farlo.
Per questo posso dire con certezza che la persona dietro l'utenza continuerà a contribuire per migliorare Wikipedia in futuro, e finché la comunità vorrà, anche con qualche azione da admin.
Intanto grazie a tutti per quello che fate su queste pagine, e buon lavoro! --Toocome ti chiami? 01:32, 21 gen 2020 (CET)[rispondi]


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. Mi dispiace mettermi qui ma lo ritengo doveroso. Come più giù sottolineato da Avemundi l'amministratore non é nemmeno considerato più attivo -i suoi ultimi contributi risalgono a decisamente più di un mese fa- e credo che non serva un sysop che non effettui un edit da molto tempo. Spero dunque che prima che termini questa procedura di eventuale riconferma ritorni all’attività, così da permettermi di annullare questo voto.--EnzoEncius 18:50, 20 gen 2020 (CET)[rispondi]

Commenti

Euphydryas

Amministratore dal 11/10/2011 con funzioni di burocrate dal 20/01/2017, Euphydryas (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 20 gennaio 2020 alle 00:00 e finisce il 27 gennaio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • Eh sì, come dice Shiva, gli anni passano! Da 11 anni su Wikipedia... pare ieri che iniziavo timidamente a modificare qualche pagina, e mi avventuravo nella creazione di qualche voce, sotto la guida esperta di Eumolpo :-) Poi il passaggio al patrolling di "prima linea", e arrivarono i tastini da sysoppa, con fama di "tosta e sanguinaria" :-)) Bei tempi! Ora un po' di cose sono cambiate in RL, con impegni diversi, e il tempo da poter dedicare a wiki è ormai ridotto al lumicino, ma faccio il possibile per dare ancora il mio sia pur piccolo contributo, e restare aggiornata sulla vita della comunità. Un saluto a tutti :-) --Euphydryas (msg) 23:16, 21 gen 2020 (CET)[rispondi]


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Phantomas

Amministratore dal 20/01/2008, Phantomas (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 20 gennaio 2020 alle 00:00 e finisce il 27 gennaio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • ...


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Guidomac

Amministratore dal 21/01/2009, Guidomac (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 21 gennaio 2020 alle 00:00 e finisce il 28 gennaio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • ...


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Narayan89

Amministratore dal 22/01/2012, Narayan89 (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 22 gennaio 2020 alle 00:00 e finisce il 29 gennaio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • ...


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

  • ...


Kal-El

Amministratore dal 26/01/2019, Kal-El (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 26 gennaio 2020 alle 00:00 e finisce il 2 febbraio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • Al solito, non riesco più a mettere a disposizione di Wikipedia tutto il tempo di prima (e che vorrei). Non penso (ma spero) di aumentare i contributi, ma nemmeno di diminuire. Faccio quel che posso, piccole operazioni di editing, qualche rollback, poco da admin ma sempre più di niente. Per il resto, non mi ripeto: sono funzioni utili tanto a me quanto al progetto. Possiamo farne a meno entrambi e proseguire con entusiasmo immutato, ma funzioniamo entrambi meglio avendole a disposizione. --Kal - El 15:10, 26 gen 2020 (CET)[rispondi]


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Melos

Amministratore dal 09/09/2008 con funzioni di check user dal 09/04/2009, Melos (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 26 gennaio 2020 alle 00:00 e finisce il 2 febbraio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • ...


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

  • ...


Ask21

Amministratore dal 13/06/2010 con funzioni di check user dal 27/01/2012, Ask21 (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 27 gennaio 2020 alle 00:00 e finisce il 3 febbraio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • ...


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

  • Utente poco presente su WP (32 edit negli ultimi 365 giorni) ma soprattutto praticamente assente come sysop: 8 azioni nello stesso periodo; dopo il 10 febbraio 2019, solo le azioni del 27 giugno e 29 novembre ne hanno impedito la decadenza per inattività. Anche da check user, ci sono solo 5 azioni (e per fortuna non c'è la decadenza per inattività semestrale). Nessun commento né nella recente riconferma annuale né (finora) in questa. --Antonio1952 (msg) 22:37, 29 gen 2020 (CET)[rispondi]
  • Condivido le perplessità di Antonio --Ombra 10:38, 31 gen 2020 (CET)[rispondi]
  • Sono dello stesso parere di coloro che mi hanno preceduto.--EnzoEncius 15:28, 1 feb 2020 (CET)[rispondi]

Sannita

Amministratore dal 28/01/2007, Sannita (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 28 gennaio 2020 alle 00:03 e finisce il 4 febbraio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • ...


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

  • +1 Admin davvero bravo!

--Lemure Saltante sentiamo un po' 09:43, 28 gen 2020 (CET)[rispondi]

Shivanarayana

Amministratore dal 14/09/2013 con funzioni di check user dal 30/01/2015, Shivanarayana (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 30 gennaio 2020 alle 00:00 e finisce il 6 febbraio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • ...


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

IndyJr

Amministratore dal 03/02/2013, IndyJr (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 3 febbraio 2020 alle 00:00 e finisce il 10 febbraio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • ...


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

  • ...


Civvì

Amministratore dal 12/02/2016 con funzioni di burocrate dal 06/02/2017, Civvì (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 6 febbraio 2020 alle 00:00 e finisce il 13 febbraio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • ...


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Io non avrei voluto commentare fino alla fine della procedura, [@ Parma1983, Klaudio, Fcarbonara, Pil56, OrbiliusMagister, L736E] siete tutti molto galanti e gentili, grazie :-) [@ m7] essì, c'hai 'sto peccato originale addosso ;-D - [@ Ferdi2005], ma quale fastidio? :-) [@ Ruthven] tutti carini tranne uno che si fa beffe solo perché ho qualche lacuna matematica. Tsè. --Civvì (Parliamone...) 23:19, 10 feb 2020 (CET)[rispondi]
[@ Burgundo, Melquíades, Nicolabel, Lepido, Actormusicus] grazie a tutti :-) Però ora davvero basta pellegrinaggi nelle pagine di servizio per elargire complimenti, al lavoro, su su. [@ Shivanarayana], sicuro di volerne due? :-D --Civvì (Parliamone...) 10:55, 13 feb 2020 (CET)[rispondi]

Gac

Amministratore dal 25/11/2009 con funzioni di check user dal 16/02/2010, Gac (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 16 febbraio 2020 alle 00:00 e finisce il 23 febbraio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • ...


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

  • ...


Elwood

Amministratore dal 20/02/2013, Elwood (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 20 febbraio 2020 alle 00:00 e finisce il 27 febbraio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Marcok

Amministratore dal 20/02/2005, Marcok (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 20 febbraio 2020 alle 00:00 e finisce il 27 febbraio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • ...


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

  • ...


Alkalin

Amministratore dal 22/02/2013, Alkalin (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 22 febbraio 2020 alle 00:00 e finisce il 29 febbraio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

  • ...

Castagna

Amministratore dal 22/02/2012, Castagna (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 22 febbraio 2020 alle 00:00 e finisce il 29 febbraio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • ...


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

  • ...


Buggia

Amministratore dal 14/05/2010 con funzioni di burocrate dal 01/03/2015, Buggia (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 1 marzo 2020 alle 00:00 e finisce il 8 marzo 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • ...


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

  • ...


Dimitrij Kasev

Amministratore dal 19/03/2017, Dimitrij Kasev (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 19 marzo 2020 alle 00:00 e finisce il 26 marzo 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

40% di contributi in meno rispetto all'anno precedente. Non ho accettato le funzioni per fare solo 4.000 azioni l'anno, appena possibile valuterò se riesco a tornare attivo e continuare o chiedere le dimissioni. --Dimitrij Kášëv 21:32, 19 mar 2020 (CET)[rispondi]


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Dome

Amministratore dal 25/03/2011, Dome (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 25 marzo 2020 alle 00:00 e finisce il 1 aprile 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Syrio

Amministratore dal 27/03/2013, Syrio (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 27 marzo 2020 alle 00:00 e finisce il 3 aprile 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo. Come per gli anni scorsi, nulla da segnalare; i soliti alti e bassi nella contribuzione, ma ci sono regolarmente. Grazie sempre per la fiducia :) --Syrio posso aiutare? 20:42, 29 mar 2020 (CEST)[rispondi]


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Fabyrav

Amministratore dal 28/03/2017, Fabyrav (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 28 marzo 2020 alle 00:00 e finisce il 4 aprile 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • ...


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

  • 11 edit nel 2020, di cui alcuni di sistemazione della sua pagina di discussione. Con questi numeri sorge spontanea una domanda sugli impegni, sulla presenza, sulla continuità.--AVEMVNDI 02:52, 31 mar 2020 (CEST)[rispondi]
L'analisi su un periodo un po' più ampio evidenzia 115 edit negli ultimi 365 giorni e 139 nel 2019; riguardo le azioni da sysop ce ne sono state 21 negli ultimi sei mesi e 27 complessive nell'ultimo anno: poche ma sempre meglio che niente. IMHO. --Antonio1952 (msg) 17:02, 31 mar 2020 (CEST)[rispondi]
A me comunque spiace che non sia presente e che così non abbia potuto rispondere alla domanda. --AVEMVNDI 15:11, 3 apr 2020 (CEST)[rispondi]

Eumolpo

Amministratore dal 14/04/2012, Eumolpo (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 14 aprile 2020 alle 00:00 e finisce il 21 aprile 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • ...


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

  • ...

ValterVB

Amministratore dal 14/04/2016, ValterVB (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 14 aprile 2020 alle 00:00 e finisce il 21 aprile 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • L'anno scorso ho avuto meno tempo di quanto pensassi, e quindi ho fatto proprio poco, quest'anno a partire da marzo sono riuscito a conciliare lavoro e Wikipedia, (per Wikidata ancora non riesco..), chiaramente in questo periodo ho molto più tempo e quindi sono qua spesso. In futuro però penso di poter garantire una presenza più o meno accettabile. --ValterVB (msg) 10:41, 14 apr 2020 (CEST)[rispondi]


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Vale93b

Amministratore dal 18/04/2015, Vale93b (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 18 aprile 2020 alle 00:00 e finisce il 25 aprile 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • Si chiude un anno impegnativo e "procelloso" (sia per obiettivi di RL, che per rovesci purtroppo avvenuti nella medesima), che non mi ha consentito di essere presente nella misura che avrei auspicato. La passione c'è sempre, il desiderio di essere utile pure, così come un minimo di tempo da dedicare: confido nei prossimi mesi di ripristinare un'assiduità più solida. --Vale93b Fatti sentire! 13:34, 19 apr 2020 (CEST)[rispondi]


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

  • ...

Phyrexian

Amministratore dal 20/04/2014, Phyrexian (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 20 aprile 2020 alle 00:00 e finisce il 27 aprile 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

Il sesto anno da amministratore questa volta no, non è stato uguale a quelli precedenti. La real life nell'ultimo anno mi ha concesso molto più tempo libero di quanto programmato (cosa che non è esattamente positiva dal punto di vista della real life, come tutti abbiamo imparato in questo aprile 2020) e quindi gli ultimi undici mesi, nel loro complesso, sono stati il periodo di mia maggiore attività da sempre. Questo tuttavia non ha avuto molti effetti sulla mia attività da amministratore, che sostanzialmente non si è ampliata e rimane abbastanza costante ma su livelli scarsi. Forse sono stato un po' più attivo nel coordinamento sulla mailing list admin, ma il numero di azioni e gli ambiti in cui opero sono sempre quelli.
Quest'anno su Wikipedia, come dicevo, è stato diverso da tutti gli altri. Sono stato complessivamente più attivo su it.wiki rispetto al passato, ma il vero salto l'ho fatto su Commons. La real life è stata eccezionalmente rocambolesca negli ultimi mesi, ma se devo essere onesto non è che in passato sia stata così lineare, e mi ha concesso la fortuna viaggiare un poco e visitare diversi luoghi. Quindi il recente tempo libero extra mi ha dato la possibilità di mettere un po' d'ordine fra le mie cose, e mi sono reso conto di aver ormai accumulato un archivio fotografico digitale abbastanza consistente. E dunque mi sono chiesto: perché non caricare su Commons le foto di quei luoghi ancora non pienamente documentati a licenza libera? E mi sono reso conto allora che questi luoghi sono tantissimi, che Commons, come Wikipedia, è ancora solo all'inizio della propria avventura. Sono rimasto molto sorpreso di trovare luoghi anche importanti, anche famosi, privi o quasi di fotografie. Monumenti senza foto, edifici storici visti solo dall'esterno, musei senza nemmeno un accenno alle loro collezioni, addirittura paesaggi e luoghi naturali ancora invisibili ai wikipediani che ne hanno scritto le voci.
Da sempre sono un sostenitore della complementarietà dei progetti Wikimedia. Del fatto che le immagini non abbiano solamente una funzione estetica; che i dati strutturati siano utili non solo per le macchine; che i documenti di Wikisource siano fondamentali per capire gli autori, le loro storie, e la nostra Storia; che un'enciclopedia universale non può assolvere pienamente la sua funzione senza un volcabolario universale; che addirittura le citazioni raccolte su Wikiquote siano strumentali al lavoro di comprensione della realtà che ci proponiamo di diffondere, e non solo un vezzo per alimentare una velleità di intellettuale sulle reti sociali. Una frase profonda ha un significato profondo, per questo la raccogliamo, per questo la ricordiamo. La foto di un bel tramonto non è solo una bella foto romantica, è una descrizione molto più accurata di qualsiasi voce enciclopedica che potremmo mai scrivere su di un fenomeno così raro nell'universo, e che noi abbiamo avuto, dal nostro particolarissimo punto di vista, il privilegio di testimoniare. Ma ancora di più, le immagini, le registrazioni, sono macchine per viaggiare nel tempo, addirittura attraverso lo spazio/tempo. Chi non sia mai stato a Parigi potrebbe mai riconoscere la Torre Eiffel per averla studiata, senza mai aver visto una foto, un disegno, un progetto della struttura? Le descrizioni si adattano ai tempi, si aggiornano, ma i documenti rimangono tali e quali attraverso i secoli, e viaggiano attraverso lo spazio. Le parole della Commedia di Dante non si aggiornano. Il ritratto di Lorenzo de' Medici non cambia, potendolo incontrare di persona saremmo in grado di riconoscerlo grazie a quel dipinto. Grazie ai file di Commons ne abbiamo viste cose che noi umani non potremmo immaginarci, figuriamoci descriverle a parole. Cose vere, cose reali, come il tramonto su pianeti lontani o la faccia di Lorenzo il Magnifico.
Wikipedia serve per conoscere, e i notri sensi, fra i quali primeggia la vista, sono il primo strumento che abbiamo per conoscere il reale. Vedere una scultura è il primo passo per capire quella scultura. Un'opera, un fenomeno, un comportamento, un luogo, una persona. Il canto di un uccello, l'eruzione di un vulcano, i richiami di un mercato, il discorso di un tiranno. Descrivere un qualunque soggetto in una voce enciclopedica è fondamentale, ma senza osservarlo la comprensione sarà sempre monca, parziale. Ascoltare le vere parole di un poeta, sentire quello che ha realmente detto un personaggio nella sua vita, poter analizzare i lineamenti del suo volto, è osservare quasi direttamente la sua real life, è un livello di comprensione non mediato dalla sintesi di una descrizione operata da altri. Io vedo, io sento, io analizzo, io capisco, io so. Certo questo percorso è complesso, non tutti e non sempre si riesce, spesso mancano gli strumenti già nella fase di analisi, per questo il nostro lavoro di scrittura dell'encilopedia è fondamentale. Ma se vogliamo diffondere tutto l'insieme della conoscenza umana non dobbiamo dimenticare i tanti modi del conoscere.
Il futuro di Wikipedia dev'essere "reale". Quest'espressione inglese che tanto spesso utilizziamo, real life, sembra sottintendere che quello che accade su internet, su Wikipedia, sia meno vero, meno reale di quello che facciamo quando non siamo connessi alla rete, dove viviamo una sorta di virtual life, di vita simulata, fantastica, finta. Ma non è così, non è affatto così. Wikipedia è e dev'essere reale. Chi ha paura della conoscenza libera lo sa bene, se non fosse così perché bloccare, in modo molto reale, l'accesso a un'enciclopedia? (A proposito: bentornata, Turchia!) Perché quello che facciamo è utile, utile per davvero, utile nella real life. Facciamo Wikipedia affinché gli altri possano imparare, possano capire, possano crescere, migliorare. Affinché possano risolvere i problemi della real life, della "vita vera".
E allora perché abbiamo voci su tanti argomenti che tutto sembrano tranne che utili? Voci sullo sport, sull'arte, sulla cultura di massa... Perché la conoscenza non è la fine della catena, non è il fine, la conoscenza ha un fine. E qual è? Perché diffondere la conoscenza, perché regalare il nostro tempo reale, le nostre vite vere, dedicandole a questa faticosa semina che non pare dar seguito ad alcuna mietitura? A cosa serve imparare? In un epoca di post-verità come la nostra, penso che siano molto attuali le parole che Pasolini scriveva sessant'anni fa: «Non c'è peccato peggiore, nel nostro tempo, che quello di rifiutarsi di capire: perché nel nostro tempo non si può scindere l'amare dal capire. L'invito evangelico che dice "ama il prossimo tuo come te stesso" va integrato con un "capisci il prossimo tuo come te stesso". Altrimenti l'amore è un puro fatto mistico e disumano». A questo porta la catena: io analizzo, io capisco, io so, io godo, io condivido, e infine io creo. O, per dirla con un'altra citazione, una via negationis forse meno escatologica e più efficace delle mie parole: « Information is not knowledge | Knowledge is not wisdom | Wisdom is not truth | Truth is not beauty | Beauty is not love | Love is not music | Music is the best ».
Ricordiamoci, soprattutto in questo presente che ci pare così eterno, in questa real life che ci sembra così immobile e così irreale, che Wikipedia la facciamo per il futuro, la facciamo per gli altri, la facciamo per amore, e la facciamo per davvero. --Phyrexian ɸ 22:11, 20 apr 2020 (CEST)[rispondi]


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. Per quanto pensassi che le sue prepotenze nei miei confronti fossero solo un caso isolato, ho avuto poi la curiosità di controllare se lo facesse abitualmente, notando con sorpresa che Phyrexian, che pare molto pacato e ragionevole in alcune situazioni, in altre si trasforma e diventa incapace di separare la sua funzione di amministratore dalle sue opinioni personali, al contrario sfruttando la sua posizione privilegiata (possibilità di minacciare e bloccare l'interlocautore) per far valrere la sua opinione: se non sei d'accordo con lui sarai sempre identificato come un troll, o uno che fa attacchi personali, e di conseguenza minacciato dell'uso dei tastini, mentre se sei d'accordo con lui puoi fare quel che ti pare. Senza soffermarmi sul caso che mi riguarda direttamente (altrimenti farei io stesso l'errore che contesto), facciamo l'esempio di altri casi:
    • Discussioni Wikipedia:Utenti problematici/Fausta Samaritani: qui scrive la sua opinione e poi protegge la pagina di discussione. Cioè lui ha l'ultima parola, la conclusione è quello che dice lui (che non è un riassunto del consenso esistente, è la sua opinione, non c'era affatto il consenso) e quando lui ha emesso la sentenza non c'è più bisogno di discutere. Per carità, sono d'accordo che fosse inutile continuare a discutere lì, ma un amministratore avrebbe dovuto semplicemente proteggere dicendo che proteggeva perché continuare a discutere era inutile, senza aggiungerci la sua opinione personale senza possibilità di replica;
    • Discussioni utente:Emanuele676/Archivio 2019#Trollaggio: possiamo vedere qui come anche un altro utente, Emanuele676, si lamenti di come Phyrexian lo accusasse continuamente di trollaggio, rendendo così impossibile discutere alla pari con lui. Ovviamente la sua risposta è non ti sorge il dubbio che forse, ma dico forse, i tuoi interventi diverse volte sono assimilabili a quelli di un troll?. A lui invece non sorge mai il dubbio che dia del troll alla gente con troppa facilità;
    • Wikipedia:Utenti problematici/Carlonoro: qui un utente che non ha capito che le fonti devono essere verificabili e citate con precisione (cosa che può capitare a qualunque nuovo utente inesperto) viene subito accusato di trolling proponendo il blocco infinito, senza che nessuno abbia nemmeno provato a spiegargli come funziona wikipedia in modo comprensibile. Phyrexian, prima di passare alla richiesta diretta di blocco infinito, sembra avere una posizione più conciliante, ma in realtà sta soltanto usando la figura retorica della preterizione: "Senza WP:BF sarebbe da blocco infinito per vandalismo e trolling" vuol dire che in realtà la buoan fede non la stai presumendo; al contrario, stava presumendo il trolling. Per chi non avesse seguito la vicenda, l'utente in questione si è poi convinto che ce l'avessero con lui per motivi di campanilismo e quindi poi il trolling si è messo a farlo davvero. Risultato: abbiamo perso un potenziale contributore;
    • Discussioni utente:Phyrexian/Archivio XI#localismo? consenso?: un altro utente (che poi avrà i suoi difetti) gli chiede di prendere atto che in questa discussione c'è consenso ed è lui l'unico a non essere d'accordo. La riposta di Phyrexian è questa: per lui non c'è consenso, e perché? Perché tutti gli utenti che erano d'accordo fra loro non erano d'accordo con lui. Infatti tutto il resto della risposta è solo un ribadire perché secondo lui hanno torto. Da notare poi come Phyrexian stesso abbia protetto la voce nella versione concorde con la sua personale opinione (usando cioè le funzioni di amministratore per vincere una edit war), come non abbia perso occasione di accusare Matitao di attacchi personali durante una normalissima discussione con lui sul merito della voce, e in generale che termini usi ("Sono stufo di dover continuare a spiegare", spiegare perché quella non è una sua opinione ma la legge scritta sulla pietra, ma in fondo parliamo di Matitao che era giò stato bloccato, e si sa che chi ha questo marchio d'infamia perde ogni diritto su it.wiki e viene trattato come uno zerbino).
    La sostanza è che Phyrexian non sa fare l'amministratore, perché quando fa l'arbitro non riesce a togliersi la casacca del giocatore (cioè le sue opinioni nel merito) e quando fa il giocatore tiene in bocca il fischietto dell'arbitro, fischiando il fallo appena qualcuno gli prende la palla. Sarà anche vero che questi sono pochi casi isolati, ma le capacità del buon admin si vedono nei casi più difficili. Inoltre, la sua presenza come amministratore crea un clima intimidatorio: tutti sanno che bisogna dargli ragione perché altrimenti sarai accusato di trolling e di attacchi personali col rischio di blocco. Di conseguenza mi piacerebbe se tornasse a capire cosa vuol dire partecipare a una discussione quando non puoi usare le minacce.
    Se voto all'ultimo momento è perché so benissimo che votare prima sarebbe stato inutile, visto il quorum di 15 voti contrari che serve solo a non dire esplicitamente che l'amministratore è una carica a vita (ed è proprio per la presenza di admin che creano un clima intimidatorio che io sarei addirittura per la decadenza automatica dopo tot tempo). Spero almeno che riesca per una volta a farsi un esame di coscienza anziché dare per scontato che chi lo contesta sia un troll --Lombres (msg) 23:22, 26 apr 2020 (CEST)[rispondi]

Commenti

Mess

Amministratore dal 26/04/2017, Mess (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 26 aprile 2020 alle 00:00 e finisce il 3 maggio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • ...


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

[@ Cpaolo79] Sì, l'ultimo wikiraduno napoletano è avvenuto proprio in quella data; col senno di poi, è stata un'ottima occasione d'incontro (visto che ora non si sa quando potremo organizzarne un'altra). -- Mess playin' chess... 18:36, 26 apr 2020 (CEST)[rispondi]

Nicolabel

Amministratore dal 27/04/2011, Nicolabel (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 27 aprile 2020 alle 00:00 e finisce il 4 maggio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

Mi auguro che, più che le liste dei contributi e delle azioni tecniche recenti, falcidiate dalla minore disponibilità di tempo, possiate apprezzare lo spirito della mia collaborazione, che da 15 anni è guidata sempre dallo stesso entusiasmo. Se poi l'ultimo mese volesse dire qualcosa, lockdown a parte, guardando all'anno sysoppico che si apre ho qualche ragione per essere ottimista anche in riferimento alla quantità. --Nicolabel 10:09, 29 apr 2020 (CEST)[rispondi]


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Delfort

Amministratore dal 28/04/2012, Delfort (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 28 aprile 2020 alle 00:00 e finisce il 5 maggio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • Che dire, sono ancora qui nonostante i tanti cambiamenti di quest'anno in RL (nuovo lavoro, famiglia che cresce, cambio città, ...). L'entusiasmo è lo stesso di sempre; purtroppo vorrei avere molto più tempo a disposizione, per fare di più e meglio.
Quante cose che ho in mente, quante voci da scrivere, quanto copyvio da verificare... faccio quello che posso, spero sempre in modo equilibrato e con meno errori possibile.
Se guardo indietro, mi accorgo di essere su it.wiki da quasi 14 anni, e mi cade la lacrimuccia! Ma sono sincero, wiki mi diverte e mi rilassa ancora! --DelforT (msg) 09:22, 28 apr 2020 (CEST)[rispondi]


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Ciao [@ Dome], sono sempre a tua disposizione :°) --DelforT (msg) 12:26, 29 apr 2020 (CEST)[rispondi]
lo metto io a te, ti ringrazio sei sempre gentile [@ Ombra] --DelforT (msg) 14:58, 29 apr 2020 (CEST)[rispondi]

Osk

Amministratore dal 28/04/2009, Osk (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 28 aprile 2020 alle 00:00 e finisce il 5 maggio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

Ciao a tutte/i. Eh, caspita, siamo già all'undicesima riconferma, divento vecchietto ormai! Però per fortuna sempre con quella discreta voglia di dare il mio piccolo contributo al miglioramento dell'enciclopedia. Probabilmente non "tastineggio" moltissimo, ma, anche se sempre un po' in penombra, ci sono, alternandomi tra contributi di elaborazione voci, attività di lavoro sporco (soprattutto retropatrolling su quasi 10 mila Osservati Speciali, check wikilink e controlli sulle ultime modifiche) e molta lettura, che siano voci, discussioni o mailing list. Spero continuare così, se vi pare :-) un abbraccio a tutti, buon wiki e state in salute. --Osк 00:12, 29 apr 2020 (CEST)[rispondi]


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Pequod76

Amministratore dal 28/04/2015, Pequod76 (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 28 aprile 2020 alle 00:00 e finisce il 5 maggio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Quest'ultimo anno ho fatti pochissimi edit-sysop. Giusto qualche decina. In generale, la mia presenza su it.wiki ultimamente è stata altalenante, ma in media resto sui 400 edit al mese, di cui la metà dedicata al ns0, che è quanto mi capita di fare da 5 anni a questa parte. Come admin sono abbastanza irrilevante, diciamo che pulisco lo sporco che faccio. ^^ Quest'anno mi sono anche conquistato la mia prima UP. So'ssoddisfazzzioni. Comunque, niente di particolare da segnalare. Se avete domande... Buonwiki a tutti nel frattempo. pequod Ƿƿ 17:11, 28 apr 2020 (CEST)[rispondi]


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Retaggio

Amministratore dal 03/05/2017, Retaggio (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 3 maggio 2020 alle 00:00 e finisce il 10 maggio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • ...


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Burgundo

Amministratore dal 10/05/2007, Burgundo (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 10 maggio 2020 alle 00:00 e finisce il 17 maggio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • Siamo al numero 13 che per qualcuno è un numero fortunato e per altri funesto. L'unica cosa che posso dire è che è passato molto tempo... Spero di poter continuare ancora a dare il mio modesto contributo.--Burgundo (msg) 08:46, 10 mag 2020 (CEST)[rispondi]


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

[@ Dave93b] modesto perchè mi piacerebbe poter fare di più.--Burgundo (msg) 12:32, 12 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Bramfab

Amministratore dal 11/05/2007, Bramfab (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 11 maggio 2020 alle 00:00 e finisce il 18 maggio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

Statistica generale di it.wikipedia aggiornata all' 11 maggio 2020

Uhm, uhm. Purtroppo è da circa un anno che riesco a contribuire poco, con mio doppio dispiacere: 1) perchè amo wiki, che in minimissima parte è qualcosa di tangibile che ho fatto nella vita, 2) perchè l'impedimento ad una più proficua collaborazione è in gran parte dovuto ad una serie di tribulazioni in RL, di cui ne avrei fatto a meno. Detto questo eccovi i miei commenti su quest'ultimo anno: l'enciclopedia continua a crescere come numero di voci, con due picchi che indicano un incremento di contributi, di cui forse avremmo (o quantomeno avrei) fatto a meno: l'attuale regalatoci dal Covid e quello di circa un anno fa dato dalla convergenza di contributi eterodiretti di militanti di due o tre regimi che non si son fatti scrupolo di utilizzare quella libertà di scrittura che esiste da noi, mentre da loro significa anche tragici incidenti e soggiorni in galera. Sul piano dei contenuti l'enciclopedia soffre sempre di un nozionismo acritico, la ricerca di formalismi fini a se stessi e talvolta purtroppo ibridi fra mosche cocchiere e inoculati da "Dunning-Kruger". Sopratutto in molti casi manchiamo ancora di contenuti robusti, che dobbiamo o dovremmo trovar modo di iniettare nell'enciclopedia. Mi spiego con un esempio: abbiamo una bella voce Centesimo di lira italiana, bella e ben fatta, ma si conclude con la frase in conseguenza della forte inflazione ereditata dalla prima guerra mondiale, con un decreto tutte le monete da 1 centesimo cessarono di avere corso legale. Il link rosso l'ho inserito qui io, orbene non voglio discettare di contenuti alti, bassi, medi o laterali, ma certamente una voce sull'inflazione post bellica del '18 non soltanto sarebbe interessante, ma forse almeno altrettanto utile, non fosse altro per il fatto che ogni tanto i lettori italofoni passano da allenatori della nazionale ad essere tutti economisti. In ogni caso andiamo avanti. --Bramfab Discorriamo 19:07, 11 mag 2020 (CEST)[rispondi]

  • ...


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Bradipo Lento

Amministratore dal 12/05/2016, Bradipo Lento (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 12 maggio 2020 alle 00:00 e finisce il 19 maggio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

[@ Parma1983] ROTFL, il "lento" è un retaggio no, non il nostro wikicollega che ho spiegato nella mia pagina di discussione. Prima che tu mi chieda la rinomina, sappi che vari Bradipi Turbo e Lesti sono stati bloccati perché reincarnazioni di vandali che avevo giustiziato mentre pattugliavo le strade di Wikpedia... --Bradipo Lento (msg) 16:28, 13 mag 2020 (CEST)[rispondi]
[@ Bradipo Lento] Questo è ancora disponibile :P--Parma1983 17:25, 13 mag 2020 (CEST)[rispondi]
(Mi ripeto anch'io). Anche questo :P --Actormusicus (msg) 09:06, 14 mag 2020 (CEST)[rispondi]
Ehi, io non ho fatto niente, giuro! --Retaggio (msg) 09:39, 14 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Moroboshi

Amministratore dal 12/05/2013, Moroboshi (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 12 maggio 2020 alle 00:00 e finisce il 19 maggio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • ...


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Actormusicus

Amministratore dal 14/05/2017, Actormusicus (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 14 maggio 2020 alle 00:00 e finisce il 21 maggio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • Eccoci qua, in genere dopo tre o quattro riconferme non si sa più che cosa dire, mentre a me capita addirittura alla... prima. Niente da fare, la rinomina mi perseguita, e sicuramente a tutt'oggi ci sarà ancora qualcuno che si chiede chi diavolo sono. Scherzi a parte è stato un anno buono, l'attività da admin a spanne ha avuto qualche saliscendi ma mi trovo bene e del lavoro sporco lo faccio sempre. Penso piuttosto rispetto agli anni passati di essermi ritrovato più spesso a mediare, a «sparire», a risparmiare i tasti, e in questo ho trovato una dimensione, quasi una filosofia. In questo modo, almeno in quello spirito che presuppone l'importanza degli utenti come delle voci, il lavoro principale finisce a volte per identificarsi con la rinuncia, con il: fermi tutti, qui l'amministratore non serve. Mi piace molto. Ho avuto anche il tempo di stendere qualche vocina e ciò per me è particolarmente positivo. A margine del discorso ma non per importanza, sono molto contento di essermi ritrovato, un po' rocambolescamente, a Milano lo scorso gennaio, ci tenevo da tempo a conoscere finalmente qualcuno di persona - ottime conoscenze - e a dimostrare che non sono del tutto un'entità incorporea :-) Grazie a tutti --Actormusicus (msg) 07:41, 14 mag 2020 (CEST)[rispondi]


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Goth nespresso

Amministratore dal 14/05/2019, Goth nespresso (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 14 maggio 2020 alle 00:00 e finisce il 21 maggio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • Già al primo giro di boa?? Ohibò, sento spuntare i primi capelli bianchi (: Purtroppo in quasi tutto quest'ultimo anno la mia contribuzione è calata significativamente, per vari cambiamenti in RL, ma la finestra di Wiki è sempre aperta e cerco di farci capolino ogni giorno per non rimanere troppo fuori dal mondo e dare una mano dove posso. Un lato positivo a questo calo dei contributi perlomeno c'è: meno faccio, meno casini combino :P --goth nespresso 15:24, 14 mag 2020 (CEST)[rispondi]


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

+1 Utente che è sinonimo di coscienza e responsabilità[senza fonte] :-P --Equoreo (msg) 15:43, 14 mag 2020 (CEST)[rispondi]
  • Mi ero ripromesso di far-ti alcune considerazioni già lo scorso autunno, alla riconferma. Poiché avendo sollevato perplessità alla nomina era giusto che con la medesima visibilità, queste perplessità fossero confermate o meno. Non mi sono minimamente accorto del passaggio ad admin (salvo le incombenze tecniche che richiedono il flag e, sono tante) e questo è un pregio, per me. Mi hanno particolarmente colpito dei frangenti in cui ti ho visto, come era anche prima, accentratore propositivo di una qualche discussione del sottoprogetto Wikipedia, (quali non ha importanza). Potevi anche essere scusato essendo il primo anno per cui le novità sono tante ma mi pare avere visto che hai preferito poche e bene. Avevo giusto una domanda ma ora essendo io meno coinvolto ha meno importanza: in una procedura di riconferma mesi addietro hai detto che le procedure di riconferma devono (o dovrebbero) servire giusto per i complimenti (le parole erano diverse ma il senso era questo). Volevo solo sapere se sei ancora di quell'avviso: cosa che come vedi non mi trova concorde, a meno di provare, io, totale disinteresse per un candidato :) Buon pros in questo percorso ! --☼ Windino ☼ [Rec] 14:41, 17 mag 2020 (CEST)[rispondi]
Ciao, perdonami ma la mia memoria lascia molto a desiderare e non mi ricordo assolutamente di quale commento in quale procedura di riconferma parli (anche perché io solitamente non intervengo mai in queste procedure), forse era qualche altra discussione? Comunque, detta o non detta quella cosa, ovvio che non credo che le riconferme servano solo a farci i complimenti a vicenda, sennò non servirebbero neanche :) Non ho invece capito il primo commento sull'accentratore propositivo di discussioni, scusami ma l'età avanza anche per me e partivo già duro di comprendonio di base lol --goth nespresso 20:41, 17 mag 2020 (CEST)[rispondi]
(tua prima domanda: era in occasione di una riconferma admin di non ricordo chi, ci fu una critica che stava nascendo e nei vari interventi dicesti che queste procedure dovrebbero per lo più servire per i consensi e gli apprezzamenti, per i dissensi era meglio optare per le RDP o talk; la cercherò ). Sull'accentratore propositivo è tutto in quelle due parole: eri perno accentratore, ergo colui che aveva proposto e/o faceva più interventi, in parole ancora più da volgo: <<colui che più si smazzava>>, in discussioni che proponevano qualcosa. (pdc, qualità, template, fai tu). Non è cosa ovvia e naturale assumersi da subito il carico di altri compiti. Ciao. --☼ Windino ☼ [Rec] 21:54, 17 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Horcrux

Amministratore dal 15/05/2014, Horcrux (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 15 maggio 2020 alle 00:00 e finisce il 22 maggio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • ...


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Jaqen

Amministratore dal 17/05/2007, Jaqen (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 17 maggio 2020 alle 00:00 e finisce il 24 maggio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • ...


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Antonio1952

Amministratore dal 18/05/2017, Antonio1952 (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 18 maggio 2020 alle 00:00 e finisce il 25 maggio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • E siamo alla terza riconferma! 1727 azioni da sysop, in crescita sia sull'anno precedente che sul primo anno a scapito ahimè del contributo in ns0 sceso da 388 a 376 ppm. Unico elemento positivo della contribuzione nell'anno, l'aver contribuito ad ufficializzare i criteri per i partiti politici ab immemorabili in stato di bozza. Tra le azioni da sysop, hanno avuto la parte del leone, come sempre, le cancellazioni immediate pari al 75,8% del totale e tra queste: C1 (30%), C4 (14,7%) e C9 (8,6%); l'anno scorso mi mancavano solo due figurine ma, avendo trovato quest'anno il C16, ora mi manca solo il C14! Tra le altre azioni, in incremento i blocchi (6,9% del totale), nella quasi totalità su IP e utenze (vandaliche) appena registrate. A disposizione per qualsiasi domanda o richiesta. --Il Grande Puffo alias Antonio1952 (msg) 00:14, 18 mag 2020 (CEST)[rispondi]


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. Superficiale, incoerente, deleterio:

Premesso che mi pongo quì giusto a distinguo (non dis/avallo un utente per un unica circostanza) d'altro canto quello che cito è il mio unico confronto con te e, quello devo (voglio) valutare. Dopo aver smaltito l'inebetimento che mi ha suscitato questo blocco (e conseguente perdita di quel poco di passione e credibilità rimastami, poco importa sia reale o sentita) mi sono chiesto cosa possa motivare un blocco di una settimana per avere scritto ci sei o ci fai (e così entro nel fatto). ps: il blocco concerne, come motivato, l'incipit di un mio post in una PDC. Parliamo proprio dell'inizio perché già dalla parola tedio rivolta a me stesso inteso come <<mi fai ripetere sin a tediarti>> , è banalissimo confronto. Ci fai o ci sei. Cosa ? Qualcuno ci scrisse pure un libro. Tempo addietro mi capitò un processo alle intenzioni, ma un conto è processare cosa avresti voluto dire, assolutamente risibile e diciamo così, anche meschino. Un conto è processare una domanda il cui senso (offensivo, apprezzativo) dipende dalla risposta e se si legge la risposta se ne evince abbastanza (dico abbastanza perché talvolta gira voce che sono poco chiaro; io dico : si impari a leggere!) chiaramente che non vi è nulla di offensivo. In altre parole quel <<ci fai o ci sei>> dice: sono 3 volte che ti chiedo se conosci ciò di cui stiamo parlando ma eviti di rispondere girando intorno, mi stai prendendo per il culo ? ( pardon ma è per la chiarezza (Confronto io/GryffindorD se lui sappia la differenza tra promo e trailer: vedasi talk PDC). Questo è per il Superficiale. Incoerente: poniamo anche che quel ci fai ci sei sia considerato offensivo. Una settimana di blocco ? Al che penso: che sia di una gravità oggettiva direi di no (parentesi: una breve ricerca di ci fai o ci sei farebbe domandare come mai L735E che l'ha usata pochi giorni fa non sia quantomeno deflaggato, giusto per citare un apicale). Sarei il primo a dire -che assurdità-. Cosa rende coerente un blocco di una settimana con un intervento simile ? (e quale è mi chiedo, un intervento simile). Tempo addietro un utente che mi scrisse sei patetico e ti credi padrone di wikipedia (in NS più visibile) prese un giallo e non su mio sollecito; è simile ? Ovviamente ogni caso fa storia a sé, cosa fa che meriti una settimana di blocco ? un percorso burrascoso di utente dedito ad apostrofare appena perde le staffe ? Mah è abbastanza risaputo che quando entro in conflitto, tendenzialmente mi ritiro sulle mie a meditare, senza andare in escandescenze: dopo un opportuno avviso a metà 2017 che io chiamai ravvedimento (ah i cattivi maestri capitani.. :)) non mi pare essere stato coinvolto in ecclatanti bufere. Ovviamente mi auguro che una certa discussione che ha portato a un mio blocco un anno fa non sia stata considerata, nella tua valutazione, perché il giorno che qualcuno la prenderà ad esempio mio negativo sarà il giorno che appenderò diverse persone al muro, citando un noto allenatore. Deleterio: perché caro Antonio (1952), in un sito in cui l'incoerenza è diffusa; dove come per la bibbia puoi sempre trovare una regola che ne smentisca un'altra; dove non sono ammesse valvole di sfogo salvo zone franche (talk) altrimenti arriva un alt chi va la wp-noblog, dove la redazione di pagine per motivi di sicurezza è ancorata ad uno stile Wordstar85, è facile perdere entusiasmo. Per cui il mio suggerimento è, come ho visto fare da utenti-admin più moderati, se devi valutare qualcuno che non conosci: o usi l'oggettività ma devi essere pronto a seguirla sempre, e allora ti dico : blocca l'admin citato prima e chiedine il deflag; oppure puoi demandare a qualcuno che conosce meglio la circostanza. Non si deve per forza essere in prima linea.

Non cerco, voglio, interessano risposte. Da chiunque. E' la mia valutazione e le eventuali mie considerazioni erronee le ho già fatte. --☼ Windino ☼ [Rec] 16:31, 24 mag 2020 (CEST)[rispondi]

A mio modesto avviso, in un'enciclopedia che si basa sullo spirito di collaborazione non c'è nulla di più deleterio di un attacco personale che mina alle fondamenta questo spirito tanto più se fatto nell'ambito di procedure di cancellazione che sono (purtroppo) un ambiente esplosivo e, nella fattispecie, in una PdC fatta per lo più di botta e risposta fra gli utenti; botta e risposta di cui tu eri il principale autore visto che solo al tuo nono intervento hai espresso la tua opinione. La durata del blocco è stata da minimo tabellare.
Non seguo tutte le discussioni e quindi intervengo solo dove vedo. Peraltro, in una recente UP per attacchi personali ho scritto che se li avessi visti avrei bloccato l'utente senza se e senza ma; quindi non ritengo di aver usato due pesi e due misure. --Antonio1952 (msg) 19:04, 24 mag 2020 (CEST)[rispondi]
(a correttezza di risposta e informazione) Visto che solo al nono intervento ??? Con questa tua sriflessione mi hai tolto i pochi dubbi sulla tua capacità di discernimento (e da questo a fare l'admin). Intanto togli (se nel tuo metro entra anche la conta) i miei primi due interventi che sono in semplificata con un propositivo invito all'autore a salvare la bozza. (e già li la mia propensione pro/cons era chiara). Se vai in crono e ri-evidenzi Wind (come avrai fatto per il blocco, stando alla tua risposta: sto immaginando un admin che fa la conta: 1,2,3.. degli interventi nel valutare un blocco, non riesco a immedesimarmici !) vedi che 4 e 5 chiedo : scusate ma trailer e promo sono la stessa cosa ? (visto che la voce in estrema ratio poggiava la sua enciclopedità sul fatto che il trailer fosse uscito e sai, a me piace essere documentato e abbastanza sicuro visto che io misero posso affidare alla storia o all'oblio temporaneo un film, libro o scienziato che sia con un <<cancellare>> al 1° intervento, altro che nono) Il mio 6° intervento è già un sollecito ad avere risposte che non avevo avuto. (poi dopo 3 volte e beh, se non ci si prende presi per il C non so che dire, il mio limite è quanto dice il mio capo: <<nemmeno alle mie figlie che hanno 9 anni devo ripetere le cose tre volte>> (ma almeno le bambine le risposte le hanno) ! Non capisco e non voglio capire il riferimento che fai ad una UP con attacchi personali per sostenere una tua supposta coerenza a bloccare senza se e senza ma... Anche io in questo momento ti sto attaccando, sto attaccando le tue argomentazioni. Che c'entrano le UP ? io non ho avuto uno straccio di risposta dopo averla sollecitata 3 volte; altro che WP:EVASIVIVO, WP:NEVE, WP:MOTIVAZIONI e di questo non te ne sei accorto (meglio) o non hai approfondito (meno meglio). Bene, vado a cercare quel ci fai o ci sei letto giorni addietro (dopo il mio blocco) scritto da L736E, mi aspetto un peso e una misura. Saluti belli --☼ Windino ☼ [Rec] 21:50, 24 mag 2020 (CEST)[rispondi]
I due interventi in semplificata li avevo esclusi, infatti in totale avevi fatto 11 interventi.
Nessuno è tenuto a darti risposte anzi le repliche insistenti e i botta e risposta sono sconsigliate dalle regole delle PdC.
Ho citato la UP solo per circostanziare la sede in cui avevo espresso quell'opinione.
--Antonio1952 (msg) 23:12, 24 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Commenti

Certo ma io faccio come i politici che le sparano sapendo che tanto, a parte qualche mosca bianca, nessuno andrà mai a verificare ciò che dicono e poi, in quelle serie, aggiungo sempre SE&O ;-)) --Antonio1952 (msg) 15:11, 18 mag 2020 (CEST)[rispondi]
P.S.: Non lo dire a nessuno ma ieri sera non sono riuscito a incasellare 8 delle 1727 azioni e le ho nascoste fra le varie!
[@ Antonio1952] Ah, ecco, e io che avevo piena fiducia... :P--Parma1983 17:50, 18 mag 2020 (CEST)[rispondi]
Ma non c'è il diritto all'oblio? --Antonio1952 (msg) 18:02, 19 mag 2020 (CEST)[rispondi]
P.S.: Il metodo era ovviamente sbagliato (avrei dovuto cercare prima il consenso) ma ero e sono convinto che un tmp E senza motivazione è come se non esistesse.
Tutta invidia perché io ci "ho i numeri"! --Antonio1952 (msg) 19:03, 21 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Eustace Bagge

Amministratore dal 20/05/2013, Eustace Bagge (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 20 maggio 2020 alle 00:00 e finisce il 27 maggio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • ...


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

  • ...


KS

Amministratore dal 20/05/2007, KS (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 20 maggio 2020 alle 00:00 e finisce il 27 maggio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • ...


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Vituzzu

Amministratore dal 01/01/2008 con funzioni di burocrate dal 17/11/2008 e con funzioni di check user dal 31/05/2016, Vituzzu (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 31 maggio 2020 alle 00:00 e finisce il 7 giugno 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • ...


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

  • Un'istituzione, grazie! --4ndr34 (msg) 10:36, 31 mag 2020 (CEST)[rispondi]
  • +1--Leo0428 15:03, 31 mag 2020 (CEST)[rispondi]
  • +1 Esci dalla quarantenaaaaa --Ruthven (msg) 18:22, 31 mag 2020 (CEST)[rispondi]
  • +1 Ma, c'è un ma ! In quanto utente molto di peso, a prescindere che tu sia admin o meno, sei un esempio. I lettori si abbeverano alla tua fonte (ciò che dici, fai, non dici..) senza chiedersi se l'acqua sia buona; non serve ed è giusto sia così: l'acqua è buona. Vale per te, Ruthven, MisterIP e non molti altri, i cosiddetti (quasi) padri fondatori. Di contro un tuo errore può scendere a cascatella, stando in metafora, perché alla tua acqua ci si abbevera con fiducia. Questo virgolettato poteva fare ulteriori danni, ci fosse stato un altro al mio posto che anziché dire ok pago io la cena avrebbe fatto orecchie da mercante. Quando e se vuoi, senza fretta, verifica. ( dopo quasi un anno, mi si chiede  ? premesso che se il tuo rinnovo è ora non è colpa mia, sino a che alcuni attori di quel teatrino non avranno rivalutato alcune cose per me sarà ancora ferita aperta 2) Essere da esempio significa anche archiviare quel Poroton che ti trovi come talk; è stato pure discusso un archiviatore forzato, domanda: cosa pensa un utente tuo pari quando passa da te e gli crasha il browser ? io ti ho maledetto, scherzosamente parlando :) Infine, citando parole tue: sono quelli come te... che fanno sì che wikipedia mantenga un grado di affidabilità e soprattutto serietà ancora discreto. Buon pros !--☼ Windino ☼ [Rec] 23:57, 6 giu 2020 (CEST)[rispondi]

ArtAttack

Amministratore dal 07/06/2017, ArtAttack (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 7 giugno 2020 alle 00:00 e finisce il 14 giugno 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • ...


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

  • ...


Caulfield

Amministratore dal 13/06/2014, Caulfield (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 13 giugno 2020 alle 00:00 e finisce il 20 giugno 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • Quattordicesimo wikicompleanno, e con una piccola pausa legata a problemi di salute nella vita reale, 13 anni di patrolling e scrittura. Da imparare c'è sempre molto, dal confronto e dalla compartecipazione. Buon wikilavoro, buona vita reale a tutti. --Caulfieldimmi tutto 10:47, 13 giu 2020 (CEST)[rispondi]


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Ilario

Amministratore dal 13/06/2005, Ilario (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 13 giugno 2020 alle 00:00 e finisce il 20 giugno 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Carlomorino

Amministratore dal 14/06/2014, Carlomorino (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 14 giugno 2020 alle 00:00 e finisce il 21 giugno 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • ...


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Wikipedia:Amministratori/Riconferma annuale/GC85/1

Fullerene

Amministratore dal 05/07/2019, Fullerene (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 5 luglio 2020 alle 00:00 e finisce il 12 luglio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • ...


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

  • ...


Gianfranco

Amministratore dal 06/07/2016, Gianfranco (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 6 luglio 2020 alle 00:00 e finisce il 13 luglio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • ...


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. Non perderò tempo a fare una disamina puntuale del perchè ritengo Gianfranco parziale, schierato politicamente e con modi antidemocratici, e quindi non compatibile con la carica. Qui in questa segnalazione, così come nelle talk di Demiurgo trovate i motivi di cui sopra. Alcuni utenti sono già al corrente perchè parte in causa, altri per aver seguito la segnalazione, chi non lo è probabilmente non lo riterrà importante per cui la cosa non lo influenzerà. In ogni caso non ho voglia di perdere tempo in una discussione, in quanto ho già motivato qui la mia contrarietà e pertanto non risponderò ad alcun commento. Purtroppo qui il clima censorio (peraltro in modo assolutamente unidirezionale e politicamente orientato) non è cambiato e ne ho già preso atto. Fortunatamente ho un sacco di cose da fare e quindi il mio impegno ha degli sbocchi che non mi fanno rammaricare più di tanto nel vedere certi atteggiamenti; in ogni caso il pendolo sta tornando indietro e la storia provvederà anche a questo. Ah, vista la tradizione, chiunque si senta libero di ravvisare minacce o attacchi personali da usare per "giustificare" un blocco, tanto non sarebbe il primo. --Pigr8 La Buca della Memoria 13:26, 10 lug 2020 (CEST)[rispondi]
  2. ...

Commenti

So già lo sosterrò! :-)--EnzoEncius 12:41, 9 lug 2020 (CEST)[rispondi]
[@ Phyrexian] Questa è fantastica :D --Mtarch11 (msg) 05:23, 10 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Archenzo

Amministratore dal 08/07/2004, Archenzo (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 8 luglio 2020 alle 00:00 e finisce il 15 luglio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • ...


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Adalhard Waffe

Amministratore dal 16/07/2019, Adalhard Waffe (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 16 luglio 2020 alle 00:00 e finisce il 23 luglio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • Sono meno attivo e anche meno presente rispetto a un anno fa, ma sono sempre orgoglioso di fare parte del Progetto e contento di dare una mano quando posso :) --Adalhard 00:21, 18 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

grazie a tutti :) --Adalhard 21:05, 22 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Superchilum

Amministratore dal 16/07/2009, Superchilum (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 16 luglio 2020 alle 00:00 e finisce il 23 luglio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • ...


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Valepert

Amministratore dal 18/07/2011, Valepert (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 18 luglio 2020 alle 00:00 e finisce il 25 luglio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • rispondo un po' in ritardo rispetto al mio solito. dopo tante riconferme c'è il rischio di ripetersi e vorrei evitare di annoiare ulteriormente chi dovesse trovarsi a leggere questa riconferma :). unica novità che mi sento di riportare qui è che da poco sono diventato su Commons un verificatore di immagini (che suona un po' come "spingitore di cavalieri" ma è pur sempre qualcosa :D) --valepert 20:50, 20 lug 2020 (CEST)[rispondi]


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Pierpao

Amministratore dal 19/07/2017, Pierpao (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 19 luglio 2020 alle 00:00 e finisce il 26 luglio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • Non posso che ribadire quanto detto in colpevole ritardo l'anno scorso (ho aspettato le eventuali critiche in stile candidatura, per rispondere, dimenticando che la pagina non era osservata), vorrei fare di più ma la RL è tiranna. Sono riuscito a fare un pochino più di patrolling quest'anno.--Pierpao (listening) 10:17, 21 lug 2020 (CEST)[rispondi]


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Er Cicero

Amministratore dal 20/07/2013, Er Cicero (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 20 luglio 2020 alle 00:00 e finisce il 27 luglio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • Beh, pensavo di non commentare perché non ho granché da dirvi in questa riconferma. Dal punto di vista della contribuzione continua la tendenza a singhiozzo, talvolta per impegni e variazioni significative nella RL per le quali occorre anche saper riorganizzare il proprio tempo (le ultime sono un nipotino e la pensione), talvolta per temporanei periodi di stanca ai quali ho imparato a non oppormi (poi la voglia torna, o almeno finora è andata così). Sicuramente mi accorgo che l'insofferenza verso vandali, troll, bimbiminkia e compagnia bella è andato accrescendosi nel tempo (una volta credevo maggiormente nella possibilità di recupero di utenze che erano partite col piede sbagliato, oggi sono molto più scettico), e ho la sensazione che vada aumentando il numero di voci curriculari e dei contributi su commissione, per le quali mi pare che non sempre le "forze in campo" sappiano contrastare il fenomeno. Ci vediamo (spero) l'anno prossimo e ringrazio per gli attestati di fiducia espressi.


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. Esigo il commento dell'amministratore! ;-) --Pulciazzologaritmico 19:25, 24 lug 2020 (CEST)[rispondi]
Meglio pingarlo che poi mena [@ Er Cicero] --Pulciazzologaritmico 19:27, 24 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Commenti

FeltriaUrbsPicta

Amministratore dal 20/07/2015, FeltriaUrbsPicta (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 20 luglio 2020 alle 00:00 e finisce il 27 luglio 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. Anche qui esigo il commento e le frasi fatte... (mi servono per la mia riconferma, almeno proverò a copiare) ;-) --Pulciazzologaritmico 19:29, 24 lug 2020 (CEST)[rispondi]
    [@ Pulciazzo] è un voto serio o hai sbagliato sezione? --Antonio1952 (msg) 23:53, 24 lug 2020 (CEST)[rispondi]
    Tu che dici? --Pulciazzologaritmico 00:17, 25 lug 2020 (CEST)[rispondi]
    E allora va sotto (va bene la leggerezza ma senza esagerare). --Antonio1952 (msg) 00:27, 25 lug 2020 (CEST)[rispondi]
    E niente. Il discorso non lo fa. [@ Antonio1952] Io credo invece che siamo in una fase dove è un po' di imnocente alleggerimento qua e là non guasti. Se sai a cosa mi riferisco. Ma non è questa la sede. Strikko e vado a mettere un altro dito sotto. --Pulciazzologaritmico 08:28, 25 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Commenti

Lepido

Amministratore dal 27/07/2011, Lepido (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 27 luglio 2020 alle 00:00 e finisce il 3 agosto 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • Be' cosa posso dire? Se tutti gli admin fossero come me, Wikipedia avrebbe già chiuso da un po' ... :-) Diciamo che quattro amministratori come me ne fanno uno bravo, e spero quindi che ci siano altri tre compagni di sventura in modo da far quadrare i conti, anche se purtroppo adesso non ho in mente nessuno che potrebbe darmi una mano... :-)
Il punto è che da qualche anno noto un calo progressivo della mia attività qui sopra, sia come contribuzioni, sia come azioni amministrative. Tutto questo principalmente a causa dei coinvolgimenti nella RL che hanno ridotto gli spazi di quiete da passare davanti al PC e quest'anno poi il coronavirus non ha certo aiutato: in questi mesi di lavoro agile da casa, alla fine della giornata l'ultima cosa a cui potevo pensare era di tornare al computer per wikipediare. Comunque nonostante tutto eccomi ancora qui dopo nove anni di admin e 12 di utenza: non so se la faccenda dell'admin durerà, ma per quanto riguara l'utenza, Lepido ha voglia di continuare a rompere le scatole ancora per qualche po'
A questo punto, da utente anziano quale sono, mi verrebbe da scrivere un pippone sol fatto "dei bei tempi andati" e di quanti utenti ho visto venire ed andare e allora mi fermo qui. Ciao a tutti.


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

... e allora, se mi dimetto, lo scudetto lo vince finalmente il Bologna? Mmmmm.... :-) --Lepido (msg) 17:10, 31 lug 2020 (CEST)[rispondi]

RanZag

Amministratore dal 29/07/2010, RanZag (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 29 luglio 2020 alle 00:00 e finisce il 5 agosto 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • ...


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Basilicofresco

Amministratore dal 06/08/2019, Basilicofresco (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 6 agosto 2020 alle 00:00 e finisce il 13 agosto 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • ...


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Bultro

Amministratore dal 07/08/2008, Bultro (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 7 agosto 2020 alle 00:00 e finisce il 14 agosto 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • ...


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Hypergio

Amministratore dal 09/08/2016, Hypergio (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 9 agosto 2020 alle 00:00 e finisce il 16 agosto 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • Rimarcando che l'utilizzo di questa sezione è facolatativo ma visto che è stata richiesta da pochi (due utenti) la mia presenza in questa pagina, ho una sola nota da fare. Ritenendo le accuse a me mosse fino ad adesso affini a quelle di un reato di opinione, e praticamente nulla sul mio operato da admin, ed essendo fermamente convinto che Wikipedia è fortunatamente immune da un tipo di atteggiamento repressivo che vorrebbe deflag o allontanamenti perché la si pensa in un certo modo, non credo, allo stato attuale, né di dovermi difendere da alcunché, né di dovere alcuna risposta, in questo contesto, a coloro che non la pensano come me. Che hanno tutti i diritti di non avere fiducia in un amministratore, così come ogni utente (admin o no che sia) che fa crescere il progetto senza per contro danneggiare, ha il diritto di portare avanti le proprie idee. Magari, poi, si potrà anche discutere dei modi.--НУРшЯGIO(attenti all'alce HonAw) 13:38, 14 ago 2020 (CEST)[rispondi]


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. Sono anni che non mi oppongo a una riconferma. Oggi sono costretto a farlo perché a mio avviso Hypergio è lontanissimo dal possedere le qualità che si richiedono a chi ricopre la carica di amministratore, ossia un utente che più degli altri dovrebbe dimostrare equilibrio e correttezza, essendo solito esporre le proprie idee in modo perentorio, come se non si trattasse del solo suo punto di vista ma di una verità oggettiva a cui tutti dovrebbero piegarsi, e non mancando di far scintillare all'occorrenza la sua qualifica di admin con minacce di provvedimenti neanche tanto velate. Il 20 marzo 2020 ha aperto Wikipedia:Pagine da cancellare/Jennifer Serrano/2 con una motivazione fortemente polemica verso l'attuale sistema di cancellazione. Nonostante un'accanita partecipazione alla suddetta PdC, l'esito non è stato quello da lui fortemente desiderato, dato che la voce è stata mantenuta in votazione con una netta maggioranza. Tale risultato è stato accolto da Hypergio con lungo e infuocato commento in cui proclama: "Trovo che i tempi per un sondaggio per l'abolizione delle votazioni siano maturi, quello che manca è una seria proposta di quale strumento si dovrebbe utilizzare in luogo di esse e quali possono essere le valide alternative". In altre parole, siccome la PdC non era andata come voleva lui, allora si dovevano cambiare le regole. Seguono una serie di personalissime valutazioni moraleggianti, non solo su Wikipedia ma addirittura sulla "società", e vicine all'insulto verso la persona di Jennifer Serrano, esposte come se fossero verità oggettive:
    "Non c'è nessun accanimento contro la Serrano e il fatto che l'enciclopedia parli più di calcio e musica che di storia, mi fa personalmente dispiacere, ma non è altro che lo specchio della società dove il sapere si limita a conoscere tutto, ma proprio tutto su chiunque calci un pallone dai campetti di periferia in su o su chi canti una canzone, dai karaoke sulla spiaggia in su. […] si preferisce dare rilievo a moderni saltimbanchi, con grandi plateee [sic] per pochi minuti piuttosto di capire quello che si è e quello che diventeremo. […] una società basata sulla conoscenza dell'effimero. […] Il mio tentativo è piuttosto di dare la giusta dimensione alle cose […]. Questi siamo noi, questa è la società in cui viviamo, in cui ci si spende e si dibatte difendendo a spada tratta una cantante diventata famosa per pochi minuti su quel palco ma ci si disinteressa di cose più importanti".
    Notare come i suoi personalissimi concetti di "dare la giusta dimensione alle cose" e "cose più importanti" vengano elevati a verità universali indiscutibili, e come le sue priorità debbano diventare le priorità di tutta la comunità. Come promesso nella PdC, la discussione sulle regole della cancellazione è stata avviata (ed è tuttora in corso). Hypergio l'ha condotta con i consueti toni perentori e carichi di disprezzo verso le voci a lui sgradite per la sola colpa di essersi salvate in votazione, voci che ha definito "anziane signore (ma anche signori) senza rughe e col viso rifatto dal chirurgo plastico", "falsi come i soldi del Monopoli". Bollando ogni opposizione come ostruzionismo e implacabilmente sordo a ogni osservazione critica, Hypergio ha cercato di negare lo stesso favor inclusivo del sistema, proponendo l'inesistente concetto di "voci mantenute senza consenso" e misure come l'uso del tag E - o di un tag "E2" da creare ad hoc - per marchiare a tempo indeterminato tutte le voci salvatesi in votazione. Nonostante nessuna di queste proposte abbia ricevuto alcun consenso, in Discussione:Delitto di Santa Croce Camerina ha cercato di imporre con la forza l'uso del tag E-marchio, cassettando i commenti a lui sgraditi e minacciando di bloccare gli utenti in disaccordo con lui. Dal momento che in questi mesi si è teorizzata - anche da parte del medesimo Hypergio - un'estensione della sfera di discrezionalità dell'admin alle questioni di merito, io non sono affatto tranquillo sapendo che a giudicare su tali questioni potrebbe essere un utente così pregiudizialmente ostile alla cultura "pop" e così aggressivo nel portare avanti le sue convinzioni.--Demiurgo (msg) 10:10, 9 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  2. Nell'ultimo anno ho interagito spesso con Hypergio e ho incontrato notevoli problemi di interlocuzione. Premetto che non ho mai ravvisato problemi nelle sue azioni da admin, ma comunque sono contrario a una riconferma perché più volte ha tentato di troncare discussioni con toni infastiditi (se uno si infastidisce di una discussione, la può abbandonare, anziché lamentarsene) e minacciando l'abuso di pagina di servizio. Come qui. In generale nelle PDC non ha un atteggiamento equilibrato, ma è decisamente incline al cancellazionismo, al motto «alziamo l'asticella». A mio parere è riconducibile alla sua opinione personale anche tutto il pasticcio della revisione della procedure di cancellazione, che finora ha generato un marasma di interventi e proposte strambe e peggiorative, con l'unica conseguenza di una riduzione delle poche votazioni rimaste nei casi in cui il consenso era dubbio. In una richiesta di mediazione abbastanza delicata, il suo atteggiamento non è stato efficace (in parte perché era infastidito dalla partenza, pur essendosi proposto), in parte perché credo che non abbia mai neanche letto le voci e le discussioni relative, lasciando le questioni tutte aperte e insolute. Nonostante l'onestà personale, l'intelligenza e la dedizione al progetto, sarebbe preferibile che non avesse i tastini.--AVEMVNDI 17:21, 10 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  3. Ho seguito con molto interesse la discussione sulla PdC, ma non ho partecipato troppo assiduamente perché l'atteggiamento muscolare di Hypergio mi ha messo molto a disagio. Ho percepito da parte sua una forte impazienza di concludere la discussione senza ascoltare idee diverse. Anzi, non ha esitato a minacciare di blocco, con motivazioni che non andavano oltre il proprio gusto e il proprio arbitrio, diversi utenti tra cui Lemure saltante e Presbite - si veda per esempio la discussione:delitto di Santa Croce Camerina e le talk degli utenti che ho menzionato (per esempio [1]). Non escludo che il comportamento intimidatorio di Hypergio abbia causato l'autoallontamento di un utente così dedito e affezionato al progetto come Lemure Saltante. --Ribbeck 18:09, 10 ago 2020 (CEST)[rispondi]
    Riguardo al Lemure: a leggere solo i commenti degli ultimi tempi della vicenda, di certo la parvenza è quella, ma se prima della prima sua decisione di allontanamento sono intervenuti 5 altri admin a supportare Hypergio con il suo giallo evidentemente non poteva essere partito tutto da lì, e conoscendone solo un pezzo io che inizialmente ero entrato nel merito come mediatore alla fine ho dovuto gettare la spugna. Che poi il Lemure nel complesso fosse un valido utente penso nessuno lo metta in dubbio (ma qui l'argomento si sposterebbe e quindi non bisognerebbe parlarne qui). --C. crispus(e quindi?) 23:17, 10 ago 2020 (CEST)[rispondi]
    Gli admin sono intervenuti, più che a supporto del cartellino giallo, dopo che Lemure si è lasciato scappare un improvvido "ci vediamo in riconferma", frase che ha scatenato una reazione sproporzionata. Cinque o sei admin che piombano contemporaneamente in una talk utente dà molto da pensare. Evidentemente su it.wiki è diventato un tabù persino annunciare di volersi avvalere dell'unico strumento ormai rimasto a disposizione del semplice utente, qualora ritenga di essere stato trattato ingiustamente da un admin.--Ribbeck 10:36, 11 ago 2020 (CEST)[rispondi]
    Può anche sembrare che tra admin si faccia comunella, o comunque che qualcuno invochi krikka e adminkomplottismi, ma dato che mi sento un po' chiamato in causa come "admin che è andato a supportare" vediamo di non guardare il dito e rifocalizzarsi sulla luna, e si cerchi di vedere se e chi abbia esagerato nelle posizioni che non gli competevano. Tra admin non sempre si ha un POV comune, e meno male, ma quando le interpretazioni delle linee guida iniziano ad estremizzarsi, con conseguenze negative sull'Ns0, ci dovrà essere pure qualcuno che inizia. Dato che sono ancora convinto che il cartellino dovesse far riflettere il ricevente mi aspetto che questa posizione sia presentata anche nella mia riconferma (e in quelle di chi è intervenuto in quella sede) oppure il problema non è stato quell'episodio ma sia qualcosa di più radicato, che però non si esterna da questo intervento.--Threecharlie (msg) 19:57, 14 ago 2020 (CEST)[rispondi]
    Caro [@ Threecharlie], la forma è sostanza. La vicenda Lemure è stata gestita in un modo troppo brutale. Praticamente l'utente è stato spogliato, senza alcuna discussione, di tutti i suoi flag. Logico che abbia abbandonato il progetto. E devo dire che questa114632152 tua frase è bruttissima: "e ancora una volta tu, che ti metti al centro delle realtà wikipediane, ti permetti di rimproverare un'utente che ha la fiducia (e il rispetto) della comunità da anni, che scrive su it.wiki dagli albori, che ricopre oltre a quello di admin altri incarichi delicati (e superiori)". Come a dire "tu che sei una nullità ti permetti di criticare la megadirettrice galattica". Sembriamo ormai un noto movimento politico, in cui sulla carta "uno vale uno" e poi appena uno critica i pezzi grossi si sente dire "come ti permetti!?". Io credo che it.wiki debba riprendere la piega orizzontale e non gerarchica dei famosi "albori". In primis, bisogna incrementare gli spazi di discussione e di confronto. Trovo inconcepibile che, con il calo della partecipazione, per avviare una votazione di riconferma occorrano ben quindici voti concentrati in una sola settimana, non solo ad agosto ma proprio a Ferragosto. Nei periodi festivi in cui la partecipazione cala non dovrebbero tenersi procedure di rilevanza comunitaria, altrimenti ci prendiamo in giro, temo.--Demiurgo (msg) 09:20, 15 ago 2020 (CEST)[rispondi]
    Caro [@ Demiurgo], non che [@ Civvì] non abbia esperienza e capacità di ribadire il concetto, ma in quel caso un utente che, dopo aversi visto negare un flag (dalla comunità eh, mica dalla krikka), pare avesse messo in atto una sorta di suoPOV come gestire questini che competono ad admin prendendosi dei richiamini (iniinininini...) all'inizio per non turbarlo troppo ma che poi sono diventati sempre più incisivi perché sembrava non recepire il messaggio, beh, se lo dico io magari si può anche pensare che non sia l'equilibrio in persona ma Civvì, dai, è una wikicostituzionalista, e viene a dire a lei come si deve interpretare le linee guida? Naaa, non ci siamo, poi se ci vuoi vedere la krikka... e ora stop perché siamo ampiamente OT, qui si parla di Hypergio e della fiducia che membri della comunità hanno nelle sue azioni da admin (non se eventualmente è irritante, se eventualmente fa scappare utenti utili al progetto, ovvero quelli che IMO stanno molto in Ns0). :-)--Threecharlie (msg) 15:52, 15 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  4. questa pagina è un esempio di come Hypergio tenga un atteggiamento arrogante e totalmente irrispettoso di chiunque non tiri l'acqua al suo mulino. Mulino che peraltro è molto frequentato e meriterebbe un discorso a parte (un qualcosa che metta insieme le parole segnalazione e gruppo, visto che spesso di fronte all'opposizione piovono gruppi di utenti molto "qualificati" a dare manforte con toni abbastanza intimidatori). Poi aggiungo la "discussione" sulle cancellazioni che in realtà di discussione non ha niente ma piuttosto è un tentativo di presa per sfinimento a danno di chi non la pensa come lui e i suoi sodali (alla faccia della libertà di pensiero). Ancora, le prese di posizione che ho visto in varie discussioni, come Santa Croce Camerina. Per il momento mi limito a mettere queste come argomentazioni, ma in base alle minacce che immagino pioveranno come risposta rettificherò il tiro. --Pigr8 La Buca della Memoria 13:07, 11 ago 2020 (CEST)[rispondi]
    Forse deluderò, ma nonostante tutto non sono qui per minacciare. Solo per dire che il "mulino molto frequentato" mi ha fatto sorridere, e riportato alla mente divertenti letture riguardo nobili cavalieri e saggi sodali, grazie. «cada uno es hijo de sus obras». --Phyrexian ɸ 06:57, 12 ago 2020 (CEST)[rispondi]
    Se non parliamo di abusi nell'uso dei tastini, per me siamo fuori tema. Non si tratta nè di simpatia nè di condivisione di visione di vita, ma solo di sostenere un admin che, in quel ruolo, ha usato la sua esperienza e non ha abusato di alcun diritto. Sono esplicitamente per la sua riconferma. Se invece parliamo in genere di gruppi di pressione, il discorso esula, e non è attinente nè legato all'utente specifico. Esistono questi gruppi? sono forse tanti? ci sono quindi tanti utenti in questi gruppi?...-- Lungo il Leno 10:04, 12 ago 2020 (CEST)[rispondi]
    ...in effetti... però qualcuno ipotizza che sia un abuso e che questo metta in dubbio la fiducia di quell'utente. Che poi ci sia chi affronta il ruolo da admin in un modo e chi in un altro è evidente, almeno per chi frequenta le pagine di servizio, e ci sono quelli che "la toccano piano" e chi "ci va di accetta", è questo non è certo una novità. La cosa importante è che quando l'admin di turno va di accetta non lo faccia perché perde semplicemente le staffe ma per evitare del lavoro extra a colleghi e patrollatori, ricordando anche che se un utente passa la maggior parte del tempo si pagine di servizio invece che in Ns0 forse sta facendo più wikipolitica che scrivere un0enciclopedia (e non sempre il gioco dovrebbe valere la candela).--Threecharlie (msg) 19:57, 14 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  5. La lettura dell'interminabile discussione sulle PDC è stata un'esperienza estenuante e complicata da seguire. Tralasciando la fastidiosa circostanza per cui tutto ha avuto origine da una PDC non andata come lui voleva, secondo me Hypergio ha spinto troppo sulle sue proposte, pur essendo evidente che non godessero di sufficiente consenso, cercando di continuare la discussione all’infinito. Non posso quindi più continuare a conservare fiducia nella sua qualità di admin così ostinato nel portare avanti anche proposte miranti ad ampliare la discrezionalità degli admin (e quindi anche la sua), con evidente conflitto d'interessi (leggasi piegare le regole ai propri gusti), tenendo anche conto del fatto che finora non si è degnato di intervenire in questa pagina, cosa che non mi colpisce affatto positivamente. Esprimo dunque la mia contrarietà alla sua riconferma. --Nicola Romani (msg) 11:48, 14 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  6. Sono un inclusionista dichiarato e miitante in tutti questi anni. Del tutto naturale sia qundi capitato nella discussione recente collegata al tentativo di riforma della procedura di cancellazione. Sono rimasto stupito, e lo ho manifestato anche in quella sede, di vedere il riproporre a oltranza modifiche contro quello che a mio avviso è un consenso della comunità in senso contrario. Vedere un amministratore non seguire con attenzione il consenso della comunità in un argomento delicato come quello delle cancellazioni, maggiormente quando il consenso è contrario al proprio parere, mi fa perdere la fiducia nel suo ruolo pensando per esempio ai casi di cancellazione in immediata che gli utenti faticano a riconoscere. Ritengo si debba avere fiducia di chi ha il tastino "cancella voce" e per questa mia esperienza di confronto unita alla valutazione dell'andamento di Discussione:Delitto di Santa Croce Camerina con questa reazione, che pure mi lasciò molto perplesso all'epoca, mi posiziono qui. --EH101{posta} 15:41, 14 ago 2020 (CEST)[rispondi]
    [@ EH101] Per favore rimuovi i grassetti che sai bene essere fuori standard. Grazie --Civvì (Parliamone...) 12:34, 15 ago 2020 (CEST)[rispondi]
    Trovo vagamente intimidatorie queste tue richieste. Spero di sbagliarmi, ma dopo aver visto quello che è accaduto al povero Lemure non mi sorprenderebbe più nulla. --Ribbeck 12:47, 15 ago 2020 (CEST)[rispondi]
    Come già scritto da @Parma nella sezione commenti, il povero Lemure era già da tempo che aveva problemi con più utenti, e non solo con Hypergio. Vuoi una schermata? --CoolJazz5 (msg) 13:03, 15 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  7. Personalmente ho una visione delle terzietà delle azioni più severa della media, pertanto non posso ritenere accettabile che un amministratore che durante la fase consensuale della prima PdC sulla Serrano si è palesemente schierato per il cancellare (tanto che la seconda PdC l'ha avviata lui stesso, con tempistiche a mio parere improvvide) poi utilizzi le sue funzioni di blocco contro un utente senza che vi siano motivazioni urgenti o nessuna alternativa (mi riferisco a Kaga tau, che ha avviato di fatto una campagna elettorale selettiva, nel caso specifico poteva bloccarlo un altro amministratore o, meglio ancora, come previsto dalle linee guida chiudere la PdC in senso inverso allo scopo di chi ha fatto la campagna); il tutto unito al fatto che anche al di fuori di quel contesto non vedo molta terzietà nel suo operato di utente (come notato anche da altri), mi porta a mettermi qui (e se è vero che il suo comportamento ci ha fatto perdere un utente valido allora non potrò che valutare ancora più negativamente l'operato). --Gce ★★★+2 20:01, 14 ago 2020 (CEST)[rispondi]
    Potresti chiarire questo concetto perché mischia un po' di cose? È corretto che una persona faccia campagna "selettiva"? Perché mi sembra che tu non valuti questa azione della campagna come un'azione grave da implicare un blocco oppure valuti negativamente solo il fatto che lo abbia fatto lui il blocco mentre doveva chiedere ad un altro amministratore di procedere? Chi doveva procedere? Un amministratore che comunque non avesse votato? Perché questo concetto della terzietà (così come impostato qui) è molto particolare, onestamente, e difatti chiede ad un ammistratore un aut aut: o voti o fai l'amministratore, cosa che non mi sembra sia applicabile. --Ilario (msg) 10:41, 15 ago 2020 (CEST)[rispondi]
    Rispondo in ordine: no, è scorretta la campagna selettiva ovviamente, sì, valuto molto negativamente che a comminare un blocco di una settimana sia un utente palesemente schierato per la cancellazione e che, per quanto mi riguarda, non può avere in alcun modo la terzietà necessaria a compiere alcuna azione amministrativa (sì, l'ho già scritto, avrebbe dovuto chiedere un intervento di un altro amministratore che non fosse proprio intervenuto nella PdC in oggetto usando WP:RA), sì, chiedo l'aut aut come scrivi tu e credo sia non solo applicabile ma addirittura doveroso (e non vale solo per Hypergio ma per chiunque altro), salvo ovviamente urgenze (e non era il caso secondo me in quel contesto. --Gce ★★★+2 14:10, 15 ago 2020 (CEST)[rispondi]
    Grazie, interessante posizione. --Ilario (msg) 14:48, 15 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  8. Quello che riportano i miei precedenti wikicolleghi conferma un dispiacevole sentore che avevo partecipando in alcune PdC, a cui non aggiungo altro perché ribadirei i medesimi concetti espressi in modo certosino da Gce e Avemundi. Purtroppo un comportamento del genere è inaccettabile da parte di un amministratore, nonché potenzialmente nocivo.-- TOMMASUCCI 永だぺ 22:25, 14 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  9. Da vecchio wikipediano, le mie interazioni con Hypergio sono state relativamente recenti, ma mi hanno sorpreso in negativo. Lo trovo intento a presidiare le PdC, in modo che non esito e definire intimidatorio e tetragono: sostanzialmente quando è certo delle sue idee del parere degli altri gli interessa meno di zero, non esitando a minacciare interventi personali con l'uso dei tastini in quanto admin. Cerco di dimostrarlo per tabulas. Il 10 marzo 2020 viene aperta da Hypergio una PdC relativa alla voce su Jennifer Serrano. Parte una lunghissima discussione all'interno della quale questi utilizza argomenti quali - per esempio - il fatto che secondo lui i pareri opposti al suo su questa cantante non avevano senso, giacché (lo cito) "su alcuni argomenti la discussione non esiste e non può esistere". Quando ad un certo punto si palesa una maggioranza di pareri pro mantenimento, se ne esce con un plastico "I mantenere sono a questo punto quasi il doppio dei cancellare ma nessuno di essi ha portato nulla oltre al PoV". Dopo un paio di giorni, diventa evidente che si andrà alla votazione, al che tuona che "spingere per una votazione basata sul nulla (Wikipedianamente parlando il "secondo me" non supportato da fonti, non altro è che il nulla) è pesantemente scorretto, soprattutto perché in gioco non c'è solo questa voce, che è sempre una ed una sola voce, ma si tratta di difendere i principi fondanti di Wikipedia" e "le opinioni dei mantenere continuano a valere zero". Qui - imho - nacque la sua idea di portare la discussione su un altro piano, e cioè di modificare la procedura per la cancellazione, visto che questa qua gli sta andando male. Inizia la votazione, e sbotta con clamore attaccando direttamente che non vota come lui: "La votazione non ha nessun senso, per come si svolge, per il motivo per cui si svolge e le modalità con cui si svolge. È semplicemente un'assurdità". Nel pieno della discussione, parte con le minacce di blocco, preannunciando una sorta di braccio di ferro infinito: "chi continua ne dovrà pagare le conseguenze. Aggiungo che, visto che per la seconda volta siamo andati in votazione, ci sono tutti gli estremi per una terza cancellazione. Fino a che non troveremo un consenso su questa voce". Esattamente il 26 marzo alle ore 07:48 dichiara esattamente quel che farà, visto che la votazione non va come lui voleva: "alla fine di questa PdC, aprirò una discussione al bar generalista alla ricerca di valide alternative al voto da proporre in un successivo sondaggio sull'abolizione del voto nelle PdC". Da qui è iniziata la megadiscussione prima al bar e successivamente in altre sedi, per modificare l'attuale PdC. Avendogli riportato in talk esattamente questa ricostruzione dei fatti, mi ha addirittura accusato di dossieraggio (neanche fossi un agente del KGB). A quel punto evidentemente deve avermi preso in simpatia (per così dire), tanto che quando - seguendo dritto come un treno la sua idea univoca e senza consenso di inventarsi una sorta di tag-E permanente sulle voci a lui non gradite - partecipa alla discussione su una voce cui è stato appioppato questo "nuovo tag", di fronte al mio intervento di critica di questa condotta non si fa il minimo problema di minacciarmi di blocco in talk, per tapparmi la voce. A chi chiedeva quindi di portare degli esempi di "uso improprio dei tastini", io quindi cito questi due casi a me direttamente noti: minacce di blocco in qualità di admin, da usarsi a sua discrezione contro chi non si adegua alle sue idee personali, non supportate dal consenso della comunità. Ma è da segnalare una cosa già rilevata da altri, e cioè che con la stessa dinamica ha "accompagnato alla porta" l'utente Lemure Saltante (con un curriculum wikipediano lungo da qui a là), reo anch'egli di pensarla diversamente da lui. E quindi io ritengo che con la sua attività di admin "tetragono" Hypergio abbia pure causato un danno evidente all'enciclopedia. Irritante oltremodo poi il fatto che egli qui sopra abbia sprezzantemente affermato "non ritengo, allo stato attuale, né di dovermi difendere da alcunché, né di dovere alcuna risposta": prova provata del fatto che quando questo utente è convinto di una cosa, del parere degli altri sostanzialmente se ne frega.--Presbite (msg) 11:15, 15 ago 2020 (CEST)[rispondi]
    Potresti spiegare anche questa? Tutto quello detto sopra è la cronistoria di qualche PdC. Forse interpreto male io le riconferme. Noi dobbiamo valutare il caso unico o l'attività nel suo complesso? Molto bella e interessante tutta la vicenda, ma temo dia una visione parziale e limitata. L'utente ha editato 34'000 e passa pagine e ne ha create 3'990 e poi la valutiamo su una scivolata su una buccia di banana? Mi farebbe piacere sapere il parere perché a questo punto attenti alle bucce di banane (e questo vale anche per chi commenta la singola scivolata). --Ilario (msg) 13:17, 15 ago 2020 (CEST)[rispondi]
    Quindi per te, Ilario, una discussione che si protrae per mesi, fomentata e ravvivata periodicamente da Hypergio stesso, con sviluppi su varie pagine, è un "caso unico", una "singola scivolata"? --Ribbeck 14:26, 15 ago 2020 (CEST)[rispondi]
    Chiedo se devo valutare "una discussione" tra n-mila o i molti mesi. Perché se uno mi parla di ripetute minacce o abusi bisogna capire come sono spalmate o se si concentrano in una sola discussione. --Ilario (msg) 14:47, 15 ago 2020 (CEST)[rispondi]
    Non capisco bene cosa dovrei spiegare. Ho cercato di descrivere ogni fatto in modo diretto e preciso, inserendo gli opportuni diff. Noto però che almeno chiami questa condotta di Hypergio "scivolata", perché invece egli stesso qui sopra dice che non è successo nulla e non deve spiegare o giustificare nulla, nei confronti di nessuno.--Presbite (msg) 15:05, 15 ago 2020 (CEST)[rispondi]
    Attenzione che io ho scritto che la sua è stata una "scivolata su una buccia di banana". Quindi si capisce che a me non interessa se è scivolato, ma quante sono state le bucce di banana. Sopra hai scritto: "quando è certo delle sue idee del parere degli altri gli interessa meno di zero, non esitando a minacciare interventi personali con l'uso dei tastini in quanto admin" ma hai riportato solo una PdC che è stata ricorsiva, per cui deduco che questo grave giudizio e tutta la dettagliata ricostruzione è legata solo alla cancellazione della biografia di quel personaggio. Corretto? Mi interessa solo questo. --Ilario (msg) 18:32, 15 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Commenti

  • Commento: L'alce è un istituzione C4 colpito e affondato! :). Il buon ladrone , 00:04, 9 ago 2020 ( CEST)
  • Commento: Non mi è piaciuto come Hypergio ha gestito la discussione sulle PdC. Argomentazione ad nauseam, discussione protratta in palese assenza di consenso, a mio avviso ciò è incompatibile con il sereno distacco necessario al delicato ruolo di sysop.--5.169.88.185 (msg) 09:48, 9 ago 2020 (CEST) Nota: commento inserito in evasione da utenza bloccata - a solo fine di ripicca personale.--L736El'adminalcolico 19:48, 16 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  • Neanche a me è piaciuto questo continuare a riproporre la stessa proposta modificata di una virgola o neanche, ma la colpa non è tutta di Hypergio. A meno che non mi dimostriate che anche gli altri ripropositori della stessa proposta nel tempo siano tutti sock di Hypergio (cosa che mi sembra alquanto improbabile). Di certo con quella discussione la reputazione verso di lui per alcuni si è rovinata, personalmente spesso mi sono trovato con idee opposte alle sue arrivando, direttamente o indirettamente, a scontri, ma non reputo ciò abbastanza da mettermi contro. E' ovvio che se saltassero fuori decine di situazioni poco in linea se ne potrebbe discutere, ma ricordiamoci che un admin è un umano e ha diritto di sbagliare ogni tanto come qualsiasi utente. --C. crispus(e quindi?) 00:15, 10 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  • Commento: Rimango colpito da tali affermazioni :(,non conosco la questione su qui si dibatte [@ Capricornis crispus] ma so di certo che Hypergio quel che fa lo fa per il bene del progetto è un singolo errore ( umanamente parlando) può essergli anche concesso :) mica siamo bot? Ragion per cui trovo deleterio il tutto ma d'altronde non conosco i fatti e non posso divulgarmi oltre. Il buon ladrone , 01:47, 10 ago 2020 ( CEST)
  • Commento: ritengo che le criticità sopra esposte non siano così gravi da compromettere la funzione di amministratore, perciò +1. --Mtarch11 (msg) 09:34, 10 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  • Commento: Ho letto le discussioni linkate da [@ ]Demiurgo e le trovo sin troppo fondate. Hypergio ha fatto tutte le dichiarazioni riportate e più volte gli è stato fatto notare che c'erano anche i pareri altrui. Inoltre, per quanto riguarda la discussione su Serrano, Hypergio e quelli della sua opinione continuavano a riferirsi a una precedente PdC, dove si era raggiunto il risultato di mantenere la voce con una minoranza legale. La seconda PdC è stata coronata da una maggioranza per mantenere (25 a 20), quindi non posso sottrarmi all'impressione che ci sia dell'accanimento, nelle espressioni di Hypergio.--AmaliaMM (msg) 16:33, 10 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  • Neanch'io condivido tutte le proposte di Hypergio ma questa pagina non ha come scopo quello di valutare l'ortodossia del suo pensiero ma solo di verificare se abbia utilizzato e soprattutto se abbia utilizzato correttamente, senza abusarne, le funzionalità aggiuntive che gli sono state assegnate.
Personalmente non ho rilevato abusi nell'uso dei cosiddetti "tastini" né mi pare che ne siano stati segnalati dagli altri intervenuti per cui, siccome anch'io gli riconosco onestà personale, intelligenza e dedizione al progetto (cit.), sono favorevole alla sua riconferma. --Antonio1952 (msg) 21:14, 10 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  • Commento: Non condivido il pensiero di Hypergio che emerge dalle discussioni evidenziate dai contrari, anche se capisco la sua frustrazione. Anche a me dispiace che Wikipedia non sia (ancora) quella grande enciclopedia della politica fiamminga del secolo decimo sesto, o quella grade enciclopedia delle tecniche militari in uso nei regni dell'India durante il medio evo, che invece dovrebbe essere. Ma questo non mi rende dispiaciuto che sia la più grande enciclopedia della musica pop occidentale del secolo ventesimo primo, o il più completo almanacco del giuoco del calcio nei Paesi dell'Oceania. Possiamo avere entrambi, e così sarà, a suo tempo.
Quello che sicuramente non vedo, nelle discussioni segnalate, è un comportamento scorretto da parte di Hypergio, né attuato né minacciato. Quindi, senza voler togliere legittimità ai voti contrari, registro che IMHO ancora una volta la fiducia viene a mancare non per un abuso effettuato, ma per uno che si pensa potrebbe venir commesso stante il POV dell'amministratore confermando. Una posizione, ribadisco, legittima, ma IMHO non utile e che non condivido. --Phyrexian ɸ 21:46, 10 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  • Commento: Non sono d'accordo con la logica del commento di Antonio1952, per cui in questa sede si dovrebbe valutare solo l'utilizzo dei tastini. L'amministratore è un utente che viene eletto per quello che ha fatto da utente semplice. L'utente presuppone l'amministratore, dunque se viene meno la fiducia per l'utente viene meno anche la fiducia per l'amministratore. Un altro motivo per cui mi oppongo alla riconferma di Hypergio è il suo uso delle fonti, o meglio il suo non uso delle fonti. In Discussioni categoria:Ebrei italiani ha proposto, con la solita insistenza impermeabile a ogni confronto critico, un criterio d'inclusione assurdo per cui sarebbe ebreo solo chi "si autodefinisce pubblicamente tale o chi anche senza definirsi tale ha fatto qualcosa (capo di una comunità ebraica, rabbino) o ha subito qualcosa (deportazione, internamento, sterminio) di rilevante legato alla propria fede ebraica". Si è ostinato per tutto il tempo a non voler rilevare un dato di fatto basilare per affrontare la questione: l'essere gli ebrei non un semplice gruppo religioso, bensì un gruppo etnoreligioso. Il suo criterio puramente religioso era talmente assurdo che nemmeno Primo Levi, non professando alcuna "fede ebraica", avrebbe potuto essere categorizzato come ebreo italiano. Alle critiche ha risposto con questo commento113566510 che mi ha lasciato letteralmente basito. A parte il fatto che si è permesso di esprimere un giudizio sul mio rapporto con l'ebraismo senza nemmeno conoscermi ("Interessante vedere parlare di ebraismo quando lo si è letto principalmente sui libri e lo si è vissuto poco"), il commento mi ha dato l'impressione di stare non su Wikipedia, regno dei fatti e delle fonti, ma su un social a discutere con uno di quelli che se la prendono con chi legge solo libri, in quanto le vere fonti sarebbero le esperienze personali con "Amici, insegnati, compagni di classe, vicini di casa e illustrissimi concittadini": praticamente l'Università della vita contro i professoroni. Pessimo inoltre il tentativo di buttarla sul piano emotivo con tanto di citazione biblica finale. La mia impressione è che si tratti di un utente molto appassionato, ma in un senso non positivo: utente che si fa trascinare dalle passioni passando come un rullo compressore su ogni obiezione, senza la freddezza e il distacco emotivo necessari in un'enciclopedia che aspira a essere scientifica sul piano dei contenuti e collaborativa sul piano dei rapporti tra utenti.--Demiurgo (msg) 12:23, 11 ago 2020 (CEST)[rispondi]
    [↓↑ fuori crono][@ Demiurgo] Ti chiedo di rimuovere questa frase "Il suo criterio puramente religioso era talmente assurdo che nemmeno Primo Levi, non professando alcuna "fede ebraica", avrebbe potuto essere categorizzato come ebreo italiano." che è una tua illazione e non un'affermazione dell'utente. Come ben saprai Primo Levi si è dichiarato ebreo al momento dell'arresto - ed è stato deportato in quanto tale - quindi sarebbe perfettamente rientrato nella formulazione dei criteri sostenuta da Hypergio. Arricchire il cahiers de doléances con ipotesi e interpretazioni personali mi pare davvero poco dignitoso. Grazie. --Civvì (Parliamone...) 12:31, 15 ago 2020 (CEST)[rispondi]
    [↓↑ fuori crono][@ Civvì] Non ho mai scritto che è una sua affermazione. Ho scritto che sarebbe stato il logico effetto del suo criterio d'inclusione, se si sta al significato letterale delle parole. Primo Levi si dichiarò ebreo in quanto appartenente al popolo ebraico, non in quanto professante la "fede ebraica", dato che egli era notoriamente ateo (lo fu prima e ancor più dopo Auschwitz). La persecuzione di cui furono vittime Primo Levi e milioni di altri ebrei non era una persecuzione religiosa. Essi non "subi[rono] qualcosa [...] di rilevante legato alla propria fede ebraica", ma subirono la persecuzione in quanto membri del popolo ebraico, di cui si può far parte anche essendo atei (Baruch Spinoza, Sigmund Freud) o professando religioni diverse (Edith Stein, santa cattolica ed ebrea allo stesso tempo e come tale legittimamente categorizzata) e finanche essendo antisemiti convinti (Otto Weininger, Dan Burros). Continuo a ritenere del tutto sbagliato il criterio d'inclusione puramente religioso (e volontaristico) proposto da Hypergio, ma il punto non è questo, quanto l’ostinarsi a sostenerlo contro ogni evidenza, liquidando i punti di vista (fontati) diversi dal suo in questo modo: "Tutto il resto è propaganda e dietrologia che si distacca dalla realtà delle cose". Spero che su it.wiki sia ancora possibile criticare un amministratore senza essere costretti a forzose abiure da altri suoi colleghi.--Demiurgo (msg) 13:49, 15 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  • Io sono invece d'accordo si con Antonio1952, una motivazione valida per mettersi contrario sarebbe l'abuso di tastini, non ciò che citi tu o Avemundi che, parole sue, scrive: non ho mai ravvisato problemi nelle sue azioni da admin.. ah si? E allora di che stiamo parlando, di un admin che ha partecipato come utente a diverse discussioni e pdc, ha un suo POV (come tutti) e la pensa diversamente da voi? --Kirk Dimmi! 13:21, 11 ago 2020 (CEST)[rispondi]
    Sei libero di essere d'accordo, come io sono libero di non esserlo. L'abuso dei tastini è una questione da immediata segnalazione in Utenti problematici. La riconferma è invece una periodica verifica della fiducia della comunità. Dato che questa fiducia viene attribuita in base al comportamento da utente, è perfettamente logico che possa essere revocata in base allo stesso comportamento. Altrimenti avremmo il paradosso per cui l'admin potrebbe essere valutato come utente solo prima di ricevere i tastini, per poi diventare, dopo averli ottenuti, immune a ogni critica non strettamente relativa all'uso di detti tastini. La stessa pagina Wikipedia:Amministratori dice (grassetto nel testo, sottolineature mie): «Importante: pur essendo una figura tecnica, un amministratore dovrebbe comunque dare sempre il buon esempio: spesso gli utenti sono portati a pensare: "se un amministratore dice o fa questo o quello, deve trattarsi di un'operazione corretta...", per questo, gli amministratori hanno una grande influenza legata al modo in cui le persone e gli utenti vedono Wikipedia e devono farne buon uso». Hypergio secondo me non dà affatto il buon esempio. Rabbrividisco al pensiero che, secondo le "riforme" delle PdC che egli stesso ha in mente, potrebbe trovarsi a disporre di una discrezionalità di merito. Così come rabbrividisco al pensiero che, se la proposta di tag "E2" dovesse essere approvata, avremmo delle voci perennemente marchiate, magari con tanto di wikilink a procedure comunitarie interne in cui Hypergio si sente il diritto di bacchettare non solo la comunità wikipediana ma addirittura la società, dando del saltimbanco a questo o quel cantante.--Demiurgo (msg) 13:44, 11 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  • Commento: Certo, l'amministratore dovrebbe dare sempre il buon esempio, comunque l'essere sysop non porta differenza di rango nelle discussioni. Dai link traspare qualche comportamento non proprio "perfetto" di Hypergio, ma non vengono evidenziati comportamenti scorretti nel ruolo di admin. Pur condividendo alcune considerazioni di Demiurgo, mi sento di confermare la fiducia.--Ceppicone 19:14, 11 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  • Commento: Nei miei 10 anni di partecipazione al progetto Wikipedia non mi pare di avere incrociato utenti perfetti, siano essi senza tasti che con. Hypergio, quando ne ho avuto necessità, si è sempre dimostrato disponibile e collaborativo anche quando non era direttamente chiamato in causa. Se potessi dargli un consiglio, gli direi di lavorare meno e di evitare il murocontromuro quando si confronta con suoni non graditi. Sono per la riconferma. --CoolJazz5 (msg) 20:55, 11 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  • Commento: Il fatto di essersi scontrati duramente su una singola questione non può a mio avviso bastare a rimuovere da amministratore una figura che si è per il resto del tempo comportata, nelle vesti di admin, in maniera più che corretta. Io sono favorevole alla riconferma ad amministratore.--Janik98 (msg) 22:45, 11 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  • Commento: , mi sono già espresso sopra, quasi certamente sbagliando posto. Chiedo scusa. Io sono per la riconferma.-- Lungo il Leno 10:06, 12 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  • Commento: [@ Hypergio] vivrà anche nei freddi Paesi Bassi, ma non ha perso la sua calda "italianità" ;) Se alle volte si lascia trascinare nelle discussioni, non è certo per menefreghismo o indifferenza, ma al contrario perché ha a cuore wikipedia e cerca di migliorarla. Così è avvenuto nella discussione sulla riforma delle PdC, in cui però i toni non sono certo stati alzati unicamente da lui, bensì anche da numerosi altri utenti sicuramente non niubbi; vi ha difeso la sua posizione (non coincidente con la mia tra l'altro), pienamente lecita, e in ogni caso, ci tengo a sottolinearlo, non ha mai ecceduto tanto da commettere abusi (men che meno da amministratore), perché, senza offesa, Hypergio si comporta come il classico cane che abbaia ma non morde ;) Lo dimostra anche il numero percentualmente ridotto di blocchi che effettua rispetto al resto della contribuzione.
    La questione di Lemure Saltante è troppo complicata (e spiacevole) per poterla sintetizzare qui, ma sicuramente non è corretto addossarne la responsabilità a Hypergio, il cui giallo era pienamente giustificato.
    Leggendo i vari commenti, vedo che gli viene riconosciuta da tutti una forte onestà personale: a questa aggiungo anche una grande disponibilità, in quanto, compatibilmente (ovviamente) coi suoi impegni in RL, non l'ho mai visto sottrarsi alle operazioni più scomode e sgradevoli ed è sempre pronto ad aiutare chi ha bisogno, come posso testimoniare io stesso.
    Per concludere, pur consigliandogli di cercare di non farsi trascinare nelle discussioni che più gli stanno a cuore (dove inevitabilmente più gli viene tirata la coda e più abbaia ;)), sono convinto che resti sempre un ottimo utente (e admin)--Parma1983 16:23, 12 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  • +1--Leo0428 17:50, 12 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  • Commento: negli interventi segnalati non trovo abusi delle funzioni di amministratore né tantomeno intenti prevaricatori o peggio, come qualcuno suggerisce, squadristi. Certo, alcune prese di posizione di Hypergio possono risultare rigide e alcune uscite forse non sono state esattamente felici. Di mio non ho dubbi sul suo viscerale attaccamento al progetto come non ne ho sul fatto che, in quanto utente esperto prima ancora che amministratore, Hypergio riconosca la priorità del consenso comunitario qualora esso cozzi con il suo orientamento. Personalmente continuo a ritenerlo un buon amministratore, ancora di più se - come credo - saprà fare tesoro dei suggerimenti emersi in questa riconferma. Ad maiora, semper --Ombra 14:12, 14 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  • Commento: faccio mia l'ultimo pensiero di Ombra, e comunque già mi sono espresso rispondendo a chi era intervenuto in motivazioni nella sezione superiore.--Threecharlie (msg) 20:01, 14 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  • Commento: Vorrei chiedere a [@ Hypergio] se secondo lui è un'"opinione" anche questo114446131, che secondo me è invece un abuso dei tastini consistente nel farli pesare, con tutto l'effetto intimidatorio della minaccia di un blocco, in una questione in cui si è pesantemente coinvolti (posto che non sta scritto da nessuna parte che qui si debba valutare solo l'abuso dei tastini). È proprio tutto il contrario: nella discussione sul delitto di Santa Croce Camerina è stato proprio Hypergio a minacciare provvedimenti per il "reato d'opinione" di non concordare sull'uso da lui proposto del template E come marchio, uso che peraltro era stato ripetutamente bocciato nella famosa discussione sulle PdC. A margine, trovo assurdo che per discutere di una questione importante come la fiducia verso un amministratore si abbia a disposizione una sola settimana, che peraltro può cadere anche nel bel mezzo di agosto.--Ribbeck 21:13, 14 ago 2020 (CEST)commento[rispondi]
  • Commento: ho letto e posso dire in questa cosa e la scrivo breve e sintetico, per me Hypergio è uno dei wikicolleghi come tutti noi in questa comunità wikipediana che ha scritto, riscritto, corretto e riccorretto, che da delle ramanzine ad alcuni wikicolleghi, cancellato delle voci ed eccetera (insomma il solito lavoro da wikipediano!) dal lontano 2013.. se ha sbagliato gli diamo una ramanzina.. ma ricordiamoci che siamo tutti prima di tutto degli esseri umani che facciamo questo lavoro (si fa per dire) che abbiamo questa la passione per la conoscenza e la sapienza.. in tutto ciò che voglio dire che il wikicollega gli possiamo dare un cartellino giallo una specie di rimprovero.. ed aiutarlo a migliorare il rapporto cioè le comunicazioni tra noi wikipediani.. per me darei ancora la fiducia come admin.. dopotutto facciamo molto spesso errare humanum est :) buon ferragosto a tutti wikicolleghi!! ma credo che sia tardi perchè il nostro wikicollega si è ritirato.. --SurdusVII (segnami QUA) 22:33, 14 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  • +1 Quoto Phyrexian, ma anche Parma e Ombra, per me piena fiducia nei tastini! --Superpes15(talk) 23:50, 14 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  • Astenuta. [@ SurdusVII] sei GRANDE! A parte questo, se Hypergio aveva intenzione di ritirarsi, avrebbe fatto meglio a dirlo. In ogni caso, mi permetto di ricordare che nelle linee guida sulla firma, c'è scritto di non inserire messaggi, o di evitarlo, e quell'"Attenti all'alce" non è affatto piacevole, quando, come me, si dipende da una sintesi vocale per ascoltare queste discussioni, che del resto non pratico abbastanza. --AmaliaMM (msg) 06:21, 15 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  • [× Conflitto di modifiche] Commento: l'admin non è una figura mitologica senza errore e senza macchia, può eccedere nei comportamenti e nel temperamento, può risultare una persona aspra e intimidatoria e non sottolineo ciò come se fosse un comportamento giustificabile ma ribadisco ciò che è stato già scritto: sono esseri umani anche loro. Hanno i propri difetti come tutti e sì, possono sbagliare. Ad Hypergio è stato fatto notare dove ha sbagliato e sono certo abbia compreso come lui stesso ha ammesso. Sinceramente trovo abbastanza singolare leggere commenti circa dei comportamenti per i quali l'utente è già stato abbondantemente ripreso. Nelle vesti di admin non riscontro sue negligenze gravi da ragionare circa la rimozione dei tastini. --LittleWhites (msg) 06:30, 15 ago 2020 (CEST)[rispondi]
    Assolutamente no, un amministratore non può risultare "una persona aspra e intimidatoria". Il secondo requisito minimo elencato in Wikipedia:Amministratori/Requisiti per la candidatura è: "L'utente deve avere la capacità di confrontarsi in maniera pacata e costruttiva con tutti". Questo ci fa capire anche quanto sia assurda la tesi, più volte ripetuta in questa pagina, secondo cui per essere un buon admin basterebbe non abusare dei tastini e in riconferma non si potrebbe eccepire nient'altro. Come se l'utente avesse l'obbligo di essere pacato solo prima di ottenere i tastini e potesse smettere un secondo dopo.--Demiurgo (msg) 09:20, 15 ago 2020 (CEST)[rispondi]
    Superfluo dire che i requisiti sono qualità che il candidato deve dimostrare prima dell'elezione affinché possa metterle in pratica soprattutto dopo, quando servono davvero. Altrimenti cadremmo nel paradosso di quegli aspiranti carabinieri che sono atletici prima del concorso, quando non serve, e poi una volta arruolati, quando una forma fisica decente servirebbe davvero, ingrassano.--Demiurgo (msg) 09:44, 15 ago 2020 (CEST)[rispondi]
    caro [@ Demiurgo] il wikicollega [@ LittleWhites] voleva dire che l'admin [@ Hypergio] è un tipo severo come dei prof.. più o meno!! --SurdusVII (segnami QUA) 10:30, 15 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  • Ho trovato due interventi (potrei aggiungerne altri) del terribile Hypergio in occasione della nomina ad amministratore dell'utente Merynancy. Il primo rispondendo ad alcune mie perplessità nei confronti della candidata, scriveva: "L'ho vista all'opera e sono certo che saprà discernere da quando vestirà la casacca di arbitro a quella di giocatrice. Il problema è che quando gioca è un terzino... Mi si perdoni il parallelo calcistico, ma qui la stiamo valutando per il ruolo di amministratore che credo proprio essere in grado di poter sostenere." Il secondo, a nomina avvenuta, tra le congratulazioni al nuovo amministratore, dopo l'intervento di Civvì scriveva: "Ehi, i tulipani e pure arancioni... ma lo sai che io ho la supervisione di tutto ciò che è "olandese" su itWiki? Non ho visto nessuna richiesta per l'utilizzo di detto omaggio. Comunque sei perdonata, Merynancy se li merita." Così, giusto per la cronaca. --CoolJazz5 (msg) 10:37, 15 ago 2020 (CEST)[rispondi]
    [@ CoolJazz5] Siamo tutti bravi a essere cordiali quando non ci sono contrasti. Che mi dici di quando Hypergio in Wikipedia:Pagine da cancellare/Jennifer Serrano/2 proclama in modo apodittico "le opinioni dei mantenere [cioè le opinioni contrarie alla sua, ndr] continuano a valere zero". Zero. E questo atteggiamento per cui le opinioni degli altri varrebbero zero lo ha tenuto anche nella discussione sulle PdC, in cui ha proposto l'abolizione delle votazioni, cosicché le opinioni diverse dalla sua potrebbero veramente essere ridotte a "zero", qualora Hypergio in qualità di admin dovesse ritrovarsi - possiamo immaginare con quale equilibrio - a valutare il consenso in PdC su cantanti, calciatori e tutta quella gentaglia che non sono gli Statolder dei Paesi Bassi. Non solo, ma c'è anche il rischio che una Jennifer Serrano si ritrovi un E o E2 a vita, magari con tanto di wikilink alla procedura interna, in cui si può leggere che quelli come lei sono solo saltimbanchi, che la società si interessa a lei e altre amenità trascurando argomenti più importanti e che le opinioni di chi vuole mantenere la voce valgono zero. Che ne pensi di quando è andato cassettare tutti i pareri contrari a quest'uso distorto del tag E, assolutamente privo di consenso, nella discussione sul delitto di Santa Croce Camerina, minacciando anche di bloccare chi non ci stava a farsi cassettare, ossia oscurare?--Demiurgo (msg) 10:58, 15 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  • Commento: Tutto il mio appoggio ad Hypergio (anche se non so come sarà accettato) --Klaudio (parla) 11:50, 15 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  • [× Conflitto di modifiche] non capisco il comportamento di [@ Demiurgo] sugli argomenti di religione che ha citato alcune pagine tra cui l'ebreo Levi, e delle PdC di cui una cantante che ha solo fatto un'attività ed un solo album (dicasi uno SOLO!).. per cui qua staimo aandando veramente in OT.. qua dobbiamo discutere del fatto se il nostro wikicollega ha abusato o si è comportato male (insulti, fatti edt war, eccetera).. io di questi comportamenti finora non li ho mai visti dalla crono.. anche se li avete messi dei link a mio parere sono di da POV personali.. per cui non mi è chiaro.. mentre degli altri wikicolleghi anche qua ci sono dei pro e dei contro.. per cui qua dobbiamo valutare semplicemente solo il lavoro che ha fatto Hypergio tutto qui.. e cerchiamo di non divagare fin troppo.. --SurdusVII (segnami QUA) 14:33, 15 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  • Se come dice questo diff Hypergio si è ritirato, perchè questa procedura è ancora attiva? Perchè una cosa è evidente. La notizia del ritiro, se non viene seguita dalla chiusura di questa riconferma, la va a falsare irrimediabilmente. Infatti, visto che ora è il momento più critico, all'approssimarsi della chiusura de iure, qualche utente potrebbe non votare contro pensando che ormai non è più rilevante ai fini dell'esito. E invece, dopo la chiusura, colpo di scena, L'utente, che è stato riconfermato in absentia, si lascia convincere a ritornare sui suoi passi e fesso chi ci ha creduto. Quindi, poche prese per fessi e facciam ochiarezza su questa storia. Il ritiro, o avveniva prima della procedura con le ovvie conseguenze, o dopo. Durante significa soltanto che si potrebbe imporre una urgente rilettura di WP:Non giocare con le regole. --Pigr8 La Buca della Memoria 14:43, 15 ago 2020 (CEST)[rispondi]
    La procedura continua e ha piena validità.
    È nelle facoltà di qualsiasi amministratore lasciarsi decadere o dimettersi. Finché ciò non avviene, questa è la sede dove la comunità può rinnovare o meno la fiducia, a prescindere da ripensamenti, pause, abbandoni e inattività varie.--Sakretsu (炸裂) 15:04, 15 ago 2020 (CEST)[rispondi]
    Bene, prendo atto che qualcuno sta giocando con la buona fede e con le regole. Basta dirlo chiaramente, così chi legge può regolarsi al meglio. --Pigr8 La Buca della Memoria 15:52, 15 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  • Commento: [× Conflitto di modifiche] la penso come Parma che secondo me meglio di tutti inquadra la situazione. Hypergio (per fortuna!) ha un carattere vivo, appassionato, ne è sempre stato pienamente cosciente e ne conosce i limiti. Ma basta conoscerlo un po', cioè aver seguito un po' i suoi interventi, per riportarli alla giusta dimensione, tutt'altro che nociva. Indipendentemente però da questa considerazione generale, non vedo argomenti persuasivi contro la riconferma; anzi, con dispiacere assisto alla ripetizione di due argomenti assai deboli e travisati, ripetizione che non li rende più veri. Mi riferisco in particolare al messaggio in talk di Presbite dove scrive che la prosecuzione di un off topic comporta il sanzionamento di un abuso di pagina di servizio. È giusto, ed è anche giusto - a mio molto modesto avviso - che l'avviso sia rivolto proprio a Presbite. L'off topic su Santa Croce Camerina inizia infatti con una domanda di Hypergio stesso, che del resto mantiene poi una certa elasticità nel valutare fin dove la discussione può estendersi, essendo la questione di interesse generale anche pertinente al caso specifico. Poi arriva Presbite che formula questa bella ipotesi114439899, violenta e indigeribile. Anche ammesso che qualcuno volesse «tappare la voce (sic) bocca» a un utente, resta da vedere se davvero l'utente con quella bocca può dire ciò che gli pare (cit.).
    Ma a farmi specie è soprattutto la chiamata in causa dell'abbandono di Lemure e la sua riconduzione al più che giusto cartellino datogli da Hypergio. Niente di più falso, Lemure soffriva da tempo per diverse incomprensioni «con» il progetto: era almeno fin dall'elezione di Luca M che quest'ottima utenza si trovava a fare i conti con diverse critiche ai suoi interventi in discussione. Critiche che respingeva, anche sdegnatamente, quando si appuntavano su un presunto «trolling»: il problema però è che il «trolling» appariva davvero agli occhi di molti sebbene sia più che certo che non fosse nelle sue intenzioni. All'inizio si risentì anche con me, e lo capisco benissimo. Però non è mai riuscito a incanalare la sua contribuzione in discussione su binari che non dessero adito a malintesi di questo genere. Questo spiega anche l'intervento di cinque admin (io osservavo ma me ne sono volutamente astenuto, conoscendo o supponendo il meccanismo diabolico che si stava creando per l'ennesima volta) e il suo abbandono, avvenuto quando si è reso conto - perché è anche persona molto valida - che per qualche motivo gli restava difficile rapportarsi con Wikipedia. Per Lemure mi sono speso fino all'ultimo e ritengo sia fare un torto a lui stesso pensare che la decisione non sia maturata serenamente o ricondurre il tutto a quel cartellino.
    Meraviglia mi fa infine il commento di Pigr8 (che non pingo pur essendo astrattamente utile perché so per esperienza che tanto non mi risponde): e che gli eventuali nuovi contrari sono davvero così cretini pietosi da fidarsi di una dichiarazione di ritiro? sulla sola base di questa risibile illazione dovremmo interrompere la procedura? e con che esito? e chi e con quali straordinari poteri dovrebbe farlo? addirittura arriviamo a invocare un giocare con le regole (quali regole???) solo perché un utente per suo sacrosanto diritto scrive di ritirarsi dal progetto? siamo seri per cortesia e apportiamo soltanto contributi costruttivi --Actormusicus (msg) 16:08, 15 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  • [× Conflitto di modifiche] [@ Demiurgo], hai editato già il doppio degli altri e continui a essere di una prolissità sinceramente esagerata, ripetendo alcune cose trite e ritrite. Essere troppo prolissi è spesso più un danno che un vantaggio, crea solo confusione negli altri utenti, io non ti ho risposto prima ma avessi fatto come te avrei dovuto ribadire ancora lo stesso pensiero (sul buon esempio quello lo dovrebbe dare anche un utente di vecchia data, invece ho visto cattivissimi consigli a neoutenti ultimamente), addirittura mettere in discussione perfino Civvì in una riconferma di un altro, questo è puro OT :-P Non è quello che scrive di più ad avere in mano "l'assoluta verità", quella probabilmente non ce l'ha nessuno, ma si dice la propria opinione e amen.--Kirk Dimmi! 16:24, 15 ago 2020 (CEST)[rispondi]
    Si ecco infatti, grazie Actormusicus: un neoutente che per caso legge sta roba va di certo sulla buona strada, sisi, certo certo, l'admin dev'essere in odore di santità, mentre utenti iscritti da oltre 10 anni posso scrivere quello che vogliono.--Kirk Dimmi! 16:36, 15 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  • Mi ritrovo quasi completamente da quanto espresso dal giovane Utente:Parma1983. A volte HG può essere più meno "caldo" (non mi sembra l'unico tra tutti quanti gli intervnuti qui sopra), ma non vedo "abusi di potere" nell'uso dei tastini. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 16:54, 15 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  • Commento: Nemmeno io vedo nulla di eccepibile nel modo di usare i tastini da parte di Hypergio che per questo ha tutta la mia fiducia. Per il resto, vedo molti argomenti pretestuosi che IMO esagerano il ruolo effettivo avuto da Hypergio in vicende recenti (in cui, se responsabilità sono da cercare, sono altrove e non certo tra gli amministratori: e anche qua addossare tutto a Hypergio suona molto pretestuoso e anche decisamente tirato per i capelli, alla luce dei fatti). A volte ho la sgradevole impressione che queste procedure di riconferma più che espressione di rinnovo di fiducia stiano diventando una specie di valvola di sfogo (per non arrivare a dire "regolamento di conti" vedi espressioni tipo "Ci rivediamo in riconferma") per questioni che nulla hanno a che vedere con l'uso dei "tastini".--L736El'adminalcolico 17:55, 15 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  • Commento: A questo punto si può anche affermare che uno degli argomenti portati da alcuni a sostegno di comportamento grave e pregiudizievole della sua integrità di amministratore, la carta Lemure Saltante, alla luce dei fatti, si sia rivelata, come dimostrato da Actormusicus, un boomerang per chi l'ha sbandierata come atto d'accusa nei confronti di Hypergio. --CoolJazz5 (msg) 19:23, 15 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  • ::Beh, magari per avere una Wikipedia un pochino migliore, si potrebbe iniziare non definendo le utenze "carte", ricordando che sono in ogni caso persone, anche quando se ne vanno per qualsivoglia motivo. Buon Ferragosto.--5.169.92.118 (msg) 20:29, 15 ago 2020 (CEST) Sempre la stessa utenza in evasione che a quanto pare non ha perso le vecchie (pessime) abitudini.--L736El'adminalcolico 19:52, 16 ago 2020 (CEST)[rispondi]
    Vediamo di non uscire dal seminato attaccandoci a falsi problemi (quelli reali sono ben altri). la carta era scritta in corsivo, e questo è già esplicativo dello spirito con cui il termine è stato proposto. Inoltre è un'espressione usata in diversi ambiti, soprattutto sportivi e non certo con intenti offensivi. --CoolJazz5 (msg) 21:46, 15 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  • Commento: Hypergio è un utente che ha la mia fiducia, anche se devo notate che ci sono stati dei momenti in cui, secondo me, poteva comportarsi diversamente. Penso dunque che possa essere utile una breve pausa, per riprendere la serenità necessaria e riflettere sulle criticità sollevate dagli altri utenti, che si condividano o meno. --HominisCon {Scrivimi} 20:31, 15 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  • Commento: Piena fiducia nell'operato di Hypergio, mi sfugge totalmente quali siano seriamente gli appunti che gli vengono mossi (salvo la contrarietà di opinioni in alcune discussioni).--Moroboshi scrivimi 21:20, 15 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Roberto Mura

Amministratore dal 10/06/2008 con funzioni di burocrate dal 31/08/2009, Roberto Mura (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 31 agosto 2020 alle 00:00 e finisce il 7 settembre 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • 12 anni? E che caspita! Ormai da anni mi limito ad attività marginali, incentrate soprattutto al controllo dei miei osservati speciali e alle cancellazioni, più qualche flag se vinco la "gara" dei burocrati a chi prima assegna il flag a un nuovo admin. Di contro, recentemente ho pubblicato diversi libri su Wikibooks. --Roberto Segnali all'Indiano 09:21, 31 ago 2020 (CEST)[rispondi]


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Ruthven

Amministratore dal 26/11/2015 con funzioni di check user dal 31/08/2017, Ruthven (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 31 agosto 2020 alle 00:00 e finisce il 7 settembre 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • E un'altro anno è andato. Un anno ancora molto strano sotto tanti punti di vista e con tanti cambiamenti. Cerco di scrivere poche parole perché, come dice Mr IP: "Tenimmo che ffà".
Ho sempre più l'impressione di fare da bidello in un asilo di bambini ritardati quando sono su Wikipedia, ma sarà che quando mi connetto sono preso dai compiti da amministratore e scrivo meno voci. Perdo così la parte più interessante del proggetto: trasmettere cultura e conoscenza. Cercheremo di rimediare l'anno prossimo, lavoro e famiglia permettendo...
Un commentino sull'IP che ho bloccato per edit-war ve lo devo (forse): una parte di ragione ce l'ha: in quella diatriba ho dimostrato fin troppa pazienza e avrei dovuto bloccare tutti e tre i partecipanti molto prima (magari anche solo parzialmente) per GIOCARE, DANNEGGIARE, NPOV e chi più ne ha, più ne metta. L'IP è stato solo quello che ha fatto l'ultima provocazione, intervenendo in voce quando avevo detto di smetterla con le modifiche non consensuali. Va detto che dopo il blocco dell'IP, a parte le sue lamentele che ci allietano di tanto in tanto, abbiamo 1) una voce stabile 2) niente più edit war su quel tema 3) mi si lascia in pace su altri temi connessi :D Grazie a tutti quelli che sono intervenuti e buon wiki a tutti! --Ruthven (msg) 11:58, 2 set 2020 (CEST)[rispondi]


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

  • Visto che qualcuno ha considerato "sguaiato" il mio commento tento, per quanto possibile, di riproporre una versione più "edulcorata":
1. Vieni a parlarmi di prese per il c… e poi hai tollerato due anni e mezzo di plateali e sfacciate prese per il c… di Theodoxa fatte alla luce del sole (“Divertitevi tutti”, “Anniversario di liberazione di responsabilità”, e molto altro ancora), provocazioni che gli hanno causato un blocco di un mese, blocco che ovviamente non è venuto da te, ma da Bramfab, perché se fosse stato per te non si sarebbe preso neanche quello.
2. Mi hai bloccato per guerre di modifiche, dopo che Theodoxa ha scatenato una edit-war fregandosene altamente del consenso maturato allora e cavandosela con un blando cartellino, il tutto nel silenzio più assordante da parte tua.
3. Mi hai accusato di “forzature in aperta violazione del consenso fra gli utenti” quando sai benissimo che la versione per cui c’era consenso era questa, perché sia io che Fcarbonara avevamo ripetutamente ribadito che, a prescindere dalla formulazione, l’importante era riportare fedelmente la citazione dei TdG (che tra l’altro è riportata fedelmente anche sul libro di Samuelsson, giusto per essere chiari), perciò il mio “fate voi” ovviamente non era riferito alla tua versione visto che era tutto meno che fedele alla citazione originale, e infatti subito dopo il mio “fate voi” c’è questo, dove dico che l’unica cosa importante era riportare la citazione senza aggiunte e interpolazioni personali, che è lo stesso pensiero espresso da Fcarbonara, fino a prova contraria, il che conferma che la tua idea di consenso è assolutamente fasulla e campata per aria. Se a questo aggiungiamo quanto espresso da Parma1983 ne viene fuori che, a conti fatti, è il TUO edit ad essere stato una palese forzatura e una violazione del consenso, perché nonostante il parere contrario di tre utenti hai attuato un colpo di mano imponendo con la forza una versione che non ha mai avuto né il mio consenso, né quello di Fcarbonara, né quello di Parma1983. Inoltre hai considerato il mio edit una violazione del consenso ma non hai pensato altrettanto del successivo edit di Theodoxa (seppur giusto, stavolta) che per coerenza avresti dovuto annullare con conseguente blocco, e che invece è passato liscio come l’olio.
4. Sospetti che io, che ho collaborato su quella voce per due anni e mezzo, sia qui per promuovere un mio POV, mentre per un utente che ha tampinato quella voce per ben 10 anni (e si è fermato solo quando ha visto l’intervento di ben 3 amministratori, perché altrimenti avrebbe continuato come se niente fosse ripetendo gli stessi comportamenti problematici di sempre, sordo a ogni richiamo, questo giusto per essere precisi), che non ha mai fatto mistero di essere qui a fare debunking religioso, a correggere le “fandonie” (come quelle scritte dai TdG, appunto) e ad offrire a noi miseri comuni mortali la comprensione vera, esatta, autentica della Bibbia questo dubbio non ti sfiora nemmeno.
5. Mi accusi di riproporre sempre lo stesso "ragionamento circolare, non volendo ascoltare ragioni", quando Theodoxa ci ha martellato incessantemente da due anni e mezzo con le stesse domande a cui abbiamo risposto infinite volte, non accennando minimamente a voler smettere.
6. Ammonisci contro il rischio di intolleranza per “non accettare una battuta”, segno che evidentemente consideri l’utilizzo di termini come “settario” (usato da Theodoxa nei miei confronti, giusto per rinfrescarti la memoria) una innocente battutina di cui non ho colto l’ironia, arrogandoti così il diritto di stabilire il confine tra battuta e presa per il c…, con la differenza che tu ti sei dato da solo la possibilità di tornare sui tuoi passi (l’”Innominato”) mentre a me questa possibilità non l’hai concessa.
7. Hai ripetutamente affermato che scrivere che secondo Samuelsson lo stauròs è un palo nel senso più ampio del termine e non è l’equivalente di “croce” sia una “distorsione” quando sei perfettamente consapevole che questa è l’esatta trascrizione della citazione, fino a prova contraria, mentre la tua versione conteneva un’aggiunta personale totalmente assente nella fonte e che costituiva l’unica vera distorsione, rincarando la dose con un'accusa di malafede verso Fcarbonara per aver messo il CN sulla tua aggiunta, ma non sei in grado di indicare dove Samuelsson avrebbe detto “a stauròs is not necessarily a pole in the broadest sense, and is not necessarily a cross”, (che è quello che hai scritto tu in voce).
8. La cosa più assurda di tutta questa storia è che mi hai bloccato per aver eseguito la stessa identica modifica poi eseguita da Parma1983, e non venirmi a parlare di consenso, perché come ho già dimostrato prima, il consenso per questa modifica c’era già da prima, visto che di fatto l’unico contrario era Theodoxa.
Hai voluto fare il mediatore fra le parti, ma con il tuo comportamento sei stato tutto fuorché sopra le parti, vista l’evidente difformità e doppiopesismo del tuo operato, giudicando non i fatti in base alle regole, ma le regole in base ai fatti: un utente che aveva promesso di non toccare più la voce ripiomba all’improvviso scatenando una edit-war e violando il consenso, utilizzando nei miei confronti termini dispregiativi come “settario” e soprattutto riproponendo esattamente gli stessi atteggiamenti che gli era stato detto di abbandonare senza dare il minimo segno di voler smettere e il massimo che si becca è un cartellino, mentre io per avergli detto che deve rileggersi meglio gli interventi perché gli è già stato abbondantemente risposto mi prendo un blocco di 36 ore. Sei voluto entrare nel merito della voce, ma non hai avuto l’onestà intellettuale di leggerti le fonti come si deve, visto che praticamente hai propinato le stesse identiche obiezioni ripetute da Theodoxa per due anni e mezzo, accontentadoti dei faziosi riassuntini di Theodoxa per poi sparare sentenze e dire che Samuelsson non dice che lo stauròs era un palo, obiezione alla quale abbiamo già risposto da due anni e mezzo a questa parte, riportando la discussione praticamente al punto di partenza. Non solo: inizialmente tu stesso avevi sottolineato che la voce non deve parlare del “pensiero” di Samuelsson, ma della visione dei TdG, che del suo pensiero “intero” “nun ce ne può fregà de meno” (cit.) e che correggere un presunto cherrypicking dei TdG con delle ricerche personali non è accettato da Wikipedia, salvo poi agire nello stessa identica modalità che avevi rimproverato a Theodoxa, introducendo un “non necessariamente” del tutto assente nella fonte (e su questo punto ti pregherei di non insistere con i tuoi giochetti verbali per cercare di dimostrare l’indimostrabile), contraddicendoti in modo plateale e roboante; considerando inoltre che il consenso, come ho dimostrato, non era affatto favorevole a quella modifica, direi che il quadro è completo. Beh, sai che ti dico? Se il mio modo di contribuire è “trollare” (cit.), il tuo lo è ancora di più. Una trollata fatta coi tastini rimane sempre una trollata. Di sicuro con il tuo comportamento dimostri di non adempiere ai requisiti minimi richiesti dal ruolo di amministratore. Questa vicenda dimostra che hai una concezione dell’adminship totalmente sbagliata: un admin non dev’essere una “carogna”, come a quanto pare pensi tu, né dev’essere una specie di cerchiobottista che per non saper né leggere e né scrivere blocca un po’ tutti (che poi, a dirla tutta, non hai fatto neanche quello, perché hai bloccato tutti tranne Theodoxa, che era l’unico che lo meritava veramente, come Bramfab aveva già capito molto prima di te), né deve usare due pesi e due misure, al contrario dev’essere equilibrato, imparziale, non impulsivo, esemplare, ma nel tuo comportamento io non ci vedo proprio nulla da cui prendere esempio, anzi….
A tutti quelli che leggeranno questo intervento: se per caso dovessero sfiorarvi pensieri del tipo “ti stai solo togliendo i sassolini dalla scarpa”, “ce l’hai con Ruthven perché ti ha bloccato”, “ma che vuoi, non sei nemmeno registrato” e cose del genere, fatemi un favore personale: chiudete gli occhi, fate un bel respiro profondo e rileggete da capo il mio intervento coprendo con la mano la mia firma. In altre parole, guardate la luna e non il dito. Grazie. --188.153.209.26 (msg) 13:52, 31 ago 2020 (CEST)[rispondi]
se magari ti calmassi e non scrivessi 'sto paiello interminabile magari sarebbe anche meglio, anche perché cca tenimm' 'a ffa'.. --2.226.12.134 (msg) 19:59, 31 ago 2020 (CEST)[rispondi]
Se sei qui vuol dire che tutto sto 'a ffa' non ce l'hai, allora o commenti nel merito degli argomenti o cortesemente ti astieni da commenti superficiali e vagamente provocatori come questo. Non ho scritto 'sto paiello interminabile per il gusto di ammorbarvi, ma perché la questione era complessa e articolata e necessitava di essere documentata a dovere. --188.153.209.26 (msg) 20:15, 31 ago 2020 (CEST)[rispondi]
E per la pazienza che ho avuto io quanti ce ne vorrebbero? --188.153.209.26 (msg) 19:44, 31 ago 2020 (CEST)[rispondi]
Con quella voce e tutte le utenze che ci girano intorno ne avrei avuta molta molta di meno, fidati. --Civvì (Parliamone...) 19:55, 31 ago 2020 (CEST)[rispondi]
Se avessi avuto meno pazienza con tutti senza distinzione, mi sarebbe anche stato bene, anziché fare un uso "selettivo" e doppiopesista della pazienza come ha fatto qualcun altro. A margine: anch'io avrei voluto averne molta di meno di pazienza, ma se c'è una cosa che ho imparato qui su it.wiki è che il modo più sicuro per suicidarsi per un IP (o per un utente "nella media") è segnalare un amministratore tra i problematici. --188.153.209.26 (msg) 20:12, 31 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  • Una pacca sulla spalla virtuale per consolazione per Ruthven.. e pensare che c'era chi mi diceva che se mi registravo potevo magari diventare admin. E si vede la libidine di esserlo! --2.226.12.134 (msg) 19:59, 31 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  • +1 La disponibilità e la pazienza di Ruthven sono a dir poco encomiabili. Ottimo admin (e ottimo CU). Ha dovuto sopportare le mie richieste persino mentre era in vacanza... ehm... al corso di patrolling avanzato :P --Superpes15(talk) 23:35, 31 ago 2020 (CEST)[rispondi]
  • +1 Concordo con Superpes, sempre disponibile (anche con chi gli rompe spesso come il sottoscritto :D), inoltre lui risponde sempre alle richieste fatte via mail, anche in caso di controlli CU negativi --Mtarch11 (msg) 11:00, 1 set 2020 (CEST)[rispondi]
  • +1 Ho sempre imparato tantissimo osservandolo :) --Dave93b (msg) 11:31, 1 set 2020 (CEST)[rispondi]
  • +1--Leo0428 14:44, 1 set 2020 (CEST)[rispondi]
  • +1 anche per me! Anche perché con tutte le volte che lo pingo devo tenermelo buono :PPP--Parma1983 15:33, 1 set 2020 (CEST)[rispondi]
  • +1 Si merita la mia fiducia solo per la pazienza e la disponibilità con cui risponde sempre a tutti e per il suo encomiabile impegno. Grazie! --PercyMM 00:52, 2 set 2020 (CEST)[rispondi]
  • L'ho incrociato una volta, se non erro, all'inizio della mia attività su wiki, in quell'occasione mi aveva cancellato una voce che avevo appena creato in C4 e io gli scrissi in talk abbastanza arrabbiato (faccio mea culpa, non sapevo come funzionasse wiki); invece lui mi rispose spiegandomi le motivazioni per cui aveva cancellato la voce.
Che dire, in quell'occasione Ruthven si è dimostrato una persona con tanta pazienza e serietà, proprio due delle caratteristiche che dovrebbe possedere un buon admin, quindi mi scuso per l'accaduto e ti ringrazio per tutto quello che fa qui +1 --Ap7189ap 02:37, 2 set 2020 (CEST)[rispondi]
  • Encomiabile per conoscenza, impegno e disponibilità --Caulfieldimmi tutto 10:13, 2 set 2020 (CEST)[rispondi]
  • [@ Ruthven] solo una cosa per amor di verità: la tua ricostruzione dei fatti è sbugiardata dal punto 3 del mio intervento. È stato il tuo edit ad essere una palese violazione del consenso. Non ti dice niente il fatto che l'attuale versione (che ha avuto l'approvazione anche di Parma1983) sia esattamente quella che avevo proposto fin dall'inizio? L'unica cosa positiva è che finalmente hai riconosciuto che anche Theodoxa andava bloccato, ma questo non fa che confermare la difformità del tuo operato. --188.153.209.26 (msg) 16:47, 2 set 2020 (CEST)[rispondi]
    A dire il vero, la cronologia dei fatti... la possono vedere tutti dalla cronologia della voce + discussione :) In verità ti dico che non solo Teodoxa andava bloccato, perché avete avuto tutti un comportamento innaccettabile su quella voce, da anni. Ed ho smesso di patrollare voci simili, proprio per quieto vivere e perché mi avete inflitto una scrotoclastia non indifferente. --Ruthven (msg) 16:55, 2 set 2020 (CEST)[rispondi]
La cronologia non fa che confermare i punti 2 e 8: quando era già stato raggiunto un ampio consenso (considerando che erano intervenuti anche Bramfab e Ignis), Theodoxa è tornato col caterpillar nonostante la sua solenne promessa di non toccare più la voce e se l'è cavata con un blando cartellino, e la versione che tu hai giudicato consensuale e che si trova attualmente in voce è esattamente la stessa per la quale mi hai bloccato, sprecando kb e kb di discussione per ritornare al punto di partenza. Bramfab a quanto pare non sarebbe affatto d'accordo con te, visto che nonostante abbia assistito a tutta la diatriba, ha bloccato solo Theodoxa dopo l'ennesimo sberleffo da parte sua. Il fatto che tu abbia smesso di patrollare certe voci è qualcosa di cui ti siamo tutti grati, visto mai che la prossima volta ci capiti un admin più imparziale. --188.153.209.26 (msg) 17:26, 2 set 2020 (CEST)[rispondi]
(confl.) Spero che in quei tutti, facendo un bagno di umiltà, (escluso Parma che ha mostrato un equilibrio ineccepibile) ti ci metti anche tu caro Ruthven, perché trovo inconcepibile e non per un amministratore, ma per qualsiasi utente che collabora con la nostra enciclopedia insistere nel voler "innestare" a tutti i costi in una fonte ben precisa un "non necessariamente" inesistente nella citazione, per cui una tua RO bella e buona su cui hai desistito solo dopo ampie proteste. Per non parlare poi di quella tua immagine insulsa: questa (la didascalia ripetila tu a beneficio di tutti cosi' poi mi faccio spiegare da [@ Civvi] chi dovrebbe imparare per prima a fare quei famosi "cuoricini") che vedi un pò non io ma Parma ha trovato "blasfema" e che faceva eco ad un'altra ancora più interessante su cui non hai speso una parola ovvero questa "un ricordo al Giorno della Memoria" visto che si trattava proprio di gennaio 2020. C'erano tutti gli estremi per un stra-abuso di pagina di servizio. No! non lo fai sempre, ma in quella discussione facevi meglio a restarne fuori perché la tua mediazione non è stata delle migliori.--Fcarbonara (msg) 22:24, 2 set 2020 (CEST)[rispondi]
PS: Intervenuto solo perché tirato in ballo, visto che in quei tuoi "tutti" io c'ero e anche tu non eri certo invisibile.

Soprano71

Amministratore dal 03/09/2009, Soprano71 (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 3 settembre 2020 alle 00:00 e finisce il 10 settembre 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.

  • ...


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti

Sesquipedale

Amministratore dal 10/09/2019, Sesquipedale (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).

La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 10 settembre 2020 alle 00:00 e finisce il 17 settembre 2020 alla stessa ora.


Commenti dell'amministratore

Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.


Contrari alla riconferma

Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.

  1. ...

Commenti