Discussioni utente:Demiurgo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Archivio
Archivi delle pagine di discussione di Demiurgo


Kappler[modifica wikitesto]

Ciao Demiurgo, scusami se sono sparito. Quando mi hai scritto l'ultima volta ero molto impegnato e la cosa mi è passata di mente. Riguardo al file su cui cui mi avevi chiesto un parere, ti dico intanto che, come si vede dall'indice a pag. 1, si tratta di documenti originali: interrogatori (Vernehmung) e sentenze (Urteil). Nella tabella, Erk.-Nr. credo significhi Erkennungsnummer, alla lettera numero di riconoscimento, oggi diremmo numero identificativo personale. Forse è una sorta di numero di matricola interno all'unità. In questo momento sono abbastanza libero, sicché, se hai richieste precise, sarò lieto di darti una mano. A presto, --Ribbeck 14:39, 29 lug 2019 (CEST)

Mi sono accorto solo adesso che Ribbeck ti ha risposto qua, mentre io ti ho risposto addirittura nell'archivio discussioni del 2017 di Ribbeck (che saluto). Riguardo alle fonti utilizzate da questo sito tedesco, se vai a pag. 375 del pdf trovi delle riproduzioni fotografiche di uno dei fascicoli processuali: "Eidesstattliche Erklaerung" significa una cosa tipo "Affidavit". Il tipo quindi ha fatto ricerca diretta negli archivi. A pag. 386 c'è l'elenco delle fonti (Quellen). L'elenco delle fonti "potabili" per wiki è alle pp. 389-390. Purtroppo le citazioni sono solo nella forma "Cognome-Nome-Titolo", quindi ne ho verificate alcune a campione googolando per capire se esistono e sono recuperabili: pare di sì, per lo meno per la maggioranza di esse. Ovviamente non ho la minima idea se le fonti tedesche pubblicate contengono le trascrizioni degli atti processuali. Alcune pubblicazioni mi sembrano interessanti, tipo questa qua: l'autore fu - se non ho capito male - uno degli avvocati di Kappler, nonché uno dei più noti avvocati difensori di nazisti dopo la guerra. Il titolo è enfatico: "La forza contro il diritto", ma per lo meno credo che faccia intendere bene quale fu la linea difensiva di Kappler. Spigolando con Google, ho trovato anche questo interessantissimo testo. Il titolo è anch'esso autoesplicativo: "Lobby di un criminale di guerra. Aiuto ufficiale e "silenzioso" della Repubblica Federale Tedesca per il detenuto Herbert Kappler".--Presbite (msg) 16:23, 29 lug 2019 (CEST)

Re: Gullace[modifica wikitesto]

Quasi dimenticavo: grazie per l'articolo! Lo leggerò con attenzione. Ora però vorrei vedere se riesco a fare qualcosa col libro di Ranzato prima di partire per le ferie. Ma più probabilmente anche questo verrà rinviato a settembre. Stammi bene e a presto! --Salvatore Talia (msg) 19:20, 31 lug 2019 (CEST)

Masaniello[modifica wikitesto]

Ho modificato la pagina Masaniello secondo le indicazioni emerse nella discussione. Guarda un po' se vanno bene. Ciao e buon lavoro, --Gierre (msg) 10:37, 5 ago 2019 (CEST)

Completamento unione Teatro italiano della guerra di successione autriaca[modifica wikitesto]

Ho completato l'unione della voce Teatro italiano della guerra di successione austriaca con Campagna italiana (1741-1748), quindi puoi tranquillamnete sbizzarrirti sulla voce -:) --Klaudio (parla) 15:59, 11 ago 2019 (CEST)-

Spostamenti senza lasciare redirect[modifica wikitesto]

Ciao, quando fai spostamenti tipo questo, non sarebbe brutta cosa se ne approfittassi per andare nel PuntanoQui e correggere tutti i wikilink. Più che altro perché poi i link rossi non stanno granché bene e, specie in caso di pagine citate in template tipo quella linkatati, le probabilità che venga ricreata, per di più in questo caso a titolo sbagliato, sono enormi. Ciao --C. crispus(parla) 14:41, 20 ago 2019 (CEST)

La caduta dell'impero romano[modifica wikitesto]

Caro Demiurgo, a mio avviso questo è un {{R da grafia errata}} e non da cancellare. O sbaglio? Ciauz--------- Avversarīǿ - - - - >(msg) 23:10, 24 set 2019 (CEST)

 :) --------- Avversarīǿ - - - - >(msg) 22:05, 25 set 2019 (CEST)

Circolare ministeriale n. 40039/27 del 28 maggio 1945[modifica wikitesto]

Ciao Demiurgo! Ti chiedo una "dritta": tu sai per caso dove potrei reperire il testo della circolare del Ministero della guerra n. 40039/27 del 28 maggio 1945? Dovrebbe essere la circolare che prescrive di depennare dai ruoli matricolari dei militari tutte le annotazioni relative ai servizi prestati presso le forze armate della RSI. Ho già guardato nei siti usuali di ricerca legislativa, ma senza esito. Grazie in anticipo e a presto! --Salvatore Talia (msg) 13:20, 17 ott 2019 (CEST)

OK grazie, allora provo a chiedere al bar tematico. --Salvatore Talia (msg) 13:45, 18 ott 2019 (CEST)

Attentato di via Rasella[modifica wikitesto]

Mughini una fonte storica? --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 09:42, 30 ott 2019 (CET)

Re: Pagine da cancellare/multiple/Professionisti ebrei/2[modifica wikitesto]

Carissimo Demiurgo, quella cancellazione me la sono proprio persa nel senso che nemmeno sapevo fosse "in corso", il perché non certo per pigrizia o perché sono in un periodo di pausa su Wp ma, "purtroppo" (nel senso di "per fortuna") per "supericasinamento". Ero e sono da tutt'altra parte (con la mente, il cuore.....e le gambe :) ) impegnato nell'organizzare (sempre per Wikipedia) per il 27 gennaio la Giornata della Memoria al Memoriale della Shoah di Milano (per la seconda volta, la prima, non so se lo sai, l'abbiamo organizzata il 27 gennaio 2019) su un tema che riguarderà Rom, Sinti e Jenisch ovvero la seconda categoria di persone più perseguitata dal nazismo dopo gli Ebrei. Pensa abbiamo avuto l'OK dal Memoriale stamattina (mi ha chiamato la dott.ssa Talia Bidussa responsabile culturale del Memoriale) su un programma che gli avevo proposto qualche settimana fa che riguarda più "momenti" nella stessa giornata, ovvero: un corso su come editare su Wikipedia per dieci persone Rom, Sinti e Jenisch provenienti da varie parti d'Italia, un editathon su voci che riguardano il loro Porajmos (in effetti il termine esatto è Porrajmos con due erre come ci faceva notare il presidente dell'Opera Nomadi di Milano Maurizio Pagani e il vicepresidente Giorgio Bezzecchi), uno spettacolo teatrale con Mariella Mehr ed Edith Bruck, una mostra fotografica sulla vita degli "zingari" prima e durante il nazismo. Il nostro programma è stato accettato in toto tanto che ci è stato chiesto se potranno tenere le foto della mostra fotografica al Memoriale fino a febbraio 2020 quando ci saranno altre mostre simili. Domani mattina avremo la lettera ufficiale con la data precisa della nostra manifestazione (sai che tutto il mese di gennaio e parte di febbraio ci sono manifestazioni pro-Shoah per cui il "Giorno della Memoria" è in effetti considerato tutto il periodo gennaio-primi giorni di febbraio), speriamo di avere un giorno diverso dal 27 (lo sapremo domani mattina) in modo da avere con noi anche Marcello Pezzetti impegnato a Roma per il 27 per l'inaugurazione della mostra Italiani ad Auschwitz. Tornando a noi, non mi esprimo su quella cancellazione perché "ora" sarebbe inutile, ma se posso darti un consiglio, la prossima volta segnala la pdc al Progetto:Persecuzioni, deportazioni e crimini del periodo nazi-fascista che lungi dall'essere "una chiamata alle armi" è il saggio "tentativo" di includere anche qualificati giudizi di colleghi che conoscono la materia in discussione, pensa ad esempio a Civvi, a Bramfab e altri ancora (vedi Partecipanti). Fra non molto creeremo la pagina del raduno della Giornata della Memoria di gennaio 2010, spero vivamente nella tua partecipazione e in quella di [@ Presbite] (non come editori, ma come "saggi" per la supervisione delle varie fasi della manifestazione, ci saranno "in quella veste" anche Gianfranco e Bramfab). In attesa di un tuo riscontro, un caro saluto--Fcarbonara (msg) 18:23, 3 dic 2019 (CET)

Carissimo Demiurgo non è ritrosia, non mi esprimo solo perchè la pdc è chiusa, altrimenti avrei espresso e senza esitazioni il mio punto di vista sulla questione. Sai quante volte alcune pdc non mi hanno trovato d'accordo e non mi convincevano? Il punto però è che è la comunità che decide (leggi, in genere, la somma dei "pro" e dei "contro"), anche se sono fermamente convinto che nessuno davvero si diverta a cancellare. Quanto a volte si sia competenti o qualificati per partecipare ad una pdc, è tutto un altro paio di maniche, e forse è questo il vero nodo della questione. Ma come fai a vietare a uno che vuole esprimere il suo parere ed è "a digiuno" p.e. di religione a dirgli che non può partecipare a una pdc che affronta un tema religioso perchè di religione lui non ne capisce una mazza? (cosa che si vede chiaramente dagli strafalcioni disseminati nei giudizi che esprime). Sono le piccole falle del nostro "sistema", che comunque va avanti! Una regola che potrebbero tutti autoimporsi è quella: So e parlo! non conosco e sto zitto! (lontano dalle pdc che affrontano temi che non conosco), ma come sai sarebbe una imposizione da "Paese di Bengodi": regola efficace, ma immaginaria (come quel Paese), e soprattutto inapplicabile alla eterogeneità dei contributori della nostra enciclopedia, che poi è il nostro "reale" Paese :) --Fcarbonara (msg) 20:46, 3 dic 2019 (CET)

Sulla pagina del raduno wikipediano al Memoriale[modifica wikitesto]

Carissimo Demiurgo, stiamo usando la pagina del raduno al Memoriale anche come "rimando" di quanto faremo linkandola agli sponsor. Se puoi e hai tempo (visto che dobbiamo purtroppo rassegnarci a non averti con noi :)) controllala, e vedi se quella voce ha errori di qualsiasi genere e nel caso correggila pure, te ne sarei immensamente grato. Un caro saluto--Fcarbonara (msg) 16:56, 11 dic 2019 (CET)

Risposta doverosa[modifica wikitesto]

Ciao, leggo solo ora un tuo appunto. Senza esplicitare troppo essendo ancora in corso: tu consideri il peso di una carriera ultra-trentennale alla stregua di 3 settimane di polemiche ? Siamo enciclopedia o risalto del tweet ? Con metà fonti a documentare quest tre settimane ! il wp:ir è doveroso anche in caso di sbilanciamenti storiografici verso un preciso (o mirato) percorso di un biografato. Un pò quello che sta-va succedendo a Watson per le sue controverse idee sul concetto di razza, posizioni manifestate in età geriatrica negli ultimi anni. Non dico che vada stralciato tutto ma è indubbio che vi è uno sproporzionato contributo di documentazione per..un tweet ? Enciclopedia, non FeedReader. PS: puoi rispondere anche dopodomani (a pdc conclusa)--☼Windino☼ [Rec] 21:19, 26 dic 2019 (CET)

Hai nulla, da scusarti. Sul modo con cui mi sono espresso: prima però devi (si deve) dimostrare che sia vandalismo. Probabilmente in toto non si può togliere, vista la caciara mediatica che ha comportato le sue dichiarazioni. (Ed era lievemente provocatorio nelle parole, pur non nelle intenzioni). Ciò non toglie e tu lo hai esposto benissimo, complimenti, che c'è un che di stucchevole in quella procedura. Voce presente da dieci anni, produzione di rispetto e, due giorni dopo il baccano la voce va in PDC come biografia autopromozionale ?? Ma dai ! Inoltre quei social o, chiamiamole pure dichiarazioni che decidono ora che una voce sia enciclopedica, ora che venga obliata. Inviterei tutti i pro cancellazione salvo alcuni utenti che hanno limiti insuperabili e la cui neutralità è accertata, a chiedersi su questa anomalia dei social che sempre danno e come mai ora tolgono. La risposta che mi sarebbe proposta sarebbe, evidentemente me ne solo accorto solo ora... E beh. Sulla seconda parte della tua risposta mi è cosa nota dal primo confronto che ebbi qui su wikipedia, dove parlando di vittime della 2° mondiale e dell'olocausto suggerivo morti o vittime piuttosto che uccisi, che consideravo meno appropriato (malattie, calamità, dispersi etc). Una fatica. Motivi per cui evito talune materie. Ma per dovere di sana enciclopedia una voce non può avere 11 fonti a documentare dei tweet che abbracciano un periodo di 5 giorni, metà di tutto il documentato di una carriera trentennale. E' evidente che c'è un wp:ir ai fatti.--☼Windino☼ [Rec] 08:41, 27 dic 2019 (CET)
Grazie per l'approfondimento. Si, riconosco col senno di poi di avere infilato nella PDC una fiammella dove non v'era bisogno. Da che lo conosco, ante '80, l'ho sempre conosciuto come attentato (Rasella), la vicenda mi ha sorpreso se pur ho avuto modo di constatare più volte il problema che hai esposto, per qualsivoglia orientamento si voglia fare protendere una vicenda/personaggio storico. Anche per questo ho evitato di fare escursioni periodiche in voci (meno importanti di quelle ben presidiate da te, Talia, Presbite ed altri; utenti/persone che ho sempre guardato con profondo rispetto) trasudanti pov, giusto a testare la mia presunta neutralità. (E' un esercizio molto utile se si è consapevoli del rischio di incorrere nella presunzione). Per la voce al momento mi astengo non considerando giusto intervenire pro/cons per un personaggio che non conosco, mi spiacerebbe che il mio voto sia discriminante ma trovo ancora più spiacevole che sia la recente bega ad essere decisiva. Grazie del tutto. !--☼Windino☼ [Rec] 13:30, 27 dic 2019 (CET)

auguri 2019[modifica wikitesto]

carissima wikicollega come stai?? sono passato per farti gli auguri di Buon 2020 a te ed al tuo futuro ed ai tuoi cari.. auguronissimi!! ^___^ --SurdusVII 15:37, 27 dic 2019 (CET)

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia

Gentile Demiurgo,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:15, 18 feb 2020 (CET)

WP:GIUDIZIO[modifica wikitesto]

Considerati ufficialmente ammonito. --Vito (msg) 16:01, 24 feb 2020 (CET)

Non siamo all'asilo.
Più che altro direi "gli altri due" e nessuno dei due ha avuto la geniale idea di sloggarsi per poter scrivere le parolaccie.
--Vito (msg) 16:10, 24 feb 2020 (CET)
Da quale pulpito!
No il problema è sloggarsi per comportarsi diversamente da come ci si comporterebbe da loggati.
--Vito (msg) 16:26, 24 feb 2020 (CET)
Ho rivisto oggi la questione, devo confessare che pensavo che ho temuto che 80.117.27.218 fossi tu perché pare finto.
Avere un nemico da sventolare probabilmente risulta molto comodo, è un po' l'operazione culturale in corso in tema di negazionismo, però no, sloggarsi e trollare non esiste. Segnali in WP:VC e basta, non scherziamo.
--Vito (msg) 12:31, 5 mar 2020 (CET)
Vorrei levare il messaggio con "delinquenti" da me perché qualcuno che lo leggerà si sentirà autorizzato a usare gli stessi toni, ma senza quello il tuo successivo perde senso, a questo punto trova tu il modo migliore per farlo. --Vito (msg) 12:53, 5 mar 2020 (CET)

Re: Memorie di Mario Fiorentini[modifica wikitesto]

Ciao Demiurgo. Io credo che Mario Fiorentini non abbia partecipato all'attacco alla trattoria Antonelli, perché nelle sue memorie, salvo errori da parte mia (dovrei rileggermi tutto il libro), non ne parla: dice di aver partecipato a un'altra azione la sera dello stesso giorno 18 dicembre 1943, cioè l'attacco al cinema Barberini (pp. 59-61). La p. 145 del volume non è stata scritta da Fiorentini: fa parte di una Cronologia storica dei GAP centrali redatta dal curatore, Massimo Sestili.
Come dice anche nell'intervista che hai linkato, Fiorentini è dell'avviso che l'attentato di via Rasella non sia stato deciso da Amendola bensì dal Comando regionale del PCI. Ma mi sembra di capire che sia solo una sua opinione, non suffragata da documenti né da altre testimonianze. Personalmente la ritengo poco attendibile, ma valuta tu se vuoi inserirla in voce, magari in una nota.
Quanto alla "talpa", Fiorentini nel libro non ne parla in relazione a via Rasella, bensì un po' prima, e la identifica in Giulio Rivabene, aggiungendo che dopo la guerra venne espulso dal PCI e che "altri compagni hanno parlato di questa brutta storia", cioè (si precisa in nota) Amendola, Musu e Aldo Natoli. Comunque, con una mail ti manderò il PDF di tutte le pagine in questione (sapevo che prima o poi me le avresti chieste...)
P.S. Ho visto lo scambio fra te e Vito qui sopra: se ho capito bene, un troll ha offeso Presbite e tu sei intervenuto per rollbackarlo? Hai fatto bene, ed apprezzo il tuo gesto in difesa di un amico, ma secondo me non c'era bisogno di sloggarsi. Io non lo faccio mai quando devo respingere dei vandali. E, contrariamente a quanto hai scritto nella talk di Vito e poi da me, Nicoletta Bourbaki non c'entra niente in questa storia. Io le due volte che ho criticato (non insultato) Presbite fuori da Wikipedia l'ho fatto apertamente (la prima volta beccandomi la reazione, questa sì piuttosto offensiva, dell'interessato), e lo stesso vale per Nicoletta. Questo è quanto. A presto --Salvatore Talia (msg) 13:35, 9 mar 2020 (CET)

Permettimi intanto di rilevare una cosa. Quando parli dei "wuminghiani" tu ti permetti di usare espressioni come "canea" (che è un termine insultante) e di fare illazioni non provate ("gruppo di pressione esterno che da anni mobbizza un utente, insultandolo dentro e fuori Wikipedia"), anch'esse di tono alquanto offensivo. Ora si dà il caso che anch'io - in quanto autore che ha pubblicato alcuni post sul blog dei Wu Ming e commentatore sul medesimo - faccia parte della mala genìa dei "wuminghiani", cosicché queste tue espressioni offensive colpiscono anche me. Però se - per ipotesi - volessi risponderti a tono, qui su Wikipedia, passerei immediatamente dalla parte del torto, in quanto le nostre regole vietano di offendersi tra utenti.
Detto questo, resto sempre ammirato di fronte alla tua eccezionale facilità a scotomizzare gli sbagli (chiamiamoli così) dei tuoi amici e ad ingigantire quelli dei tuoi avversari. Sei anni fa, pubblicai un articolo in cui sostenni che su Wikipedia esisteva un milieu di utenti caratterizzati da un certo POV di destra. Né più, né meno. Uno di questi utenti, Presbite, lesse il mio articolo, non gli piacque, e siccome su Giap i post sono commentabili pensò bene di commentarlo utilizzando espressioni come "l'articolo di Talia è merda secca", "incommensurabile cazzata", "il lavoro sulle fonti effettuato dal Talia fa ca-ga-re", "La fuffa che spargi qui sopra a stracazzo di cane come il Talia", "Di queste ca-ga-te è fatto il tuo ragionamento (e quello di Talia)", "questo po-po di cesso d’articolo di Talia, che da’ del fascio a destra e a manca a cazzo di cane" (cosa tra l'altro non vera), "Frega invece che l’articolo (...) sia definito – perquel che mi concerne – per quel che e’: una merda", "visto che delle manipolaziini di Talia non frega nulla a nessuno, mi vuoi anche togliere il gusto di scrivere che uqeste sono delle vaccate", e concludendo il tutto con un sonoro "posso almeno mandarvi afffanculo?".
Ora, intendiamoci. Qui siamo tutti "brave persone", come hai scritto tu, e nessuno lo mette in dubbio. Però bisogna anche capire che, se qualcuno viene da me (o da chi mi ospita: è lo stesso), mi copre di insulti, e mi manda letteralmente "afffanculo", il tutto perdipiù non di persona ma via Internet e nascondendosi dietro un nickname (laddove io avevo invece firmato il mio articolo con nome e cognome), non necessariamente questo qualcuno potrà attendersi che io porga l'altra guancia, né che lo facciano i miei anfitrioni. Per il resto, ognuno è responsabile dei propri comportamenti. Presbite ha offeso me. Non mi ha mai chiesto scusa, né mi aspetto che lo faccia. Per me è acqua passata. (Mi dispiace anche dover rivangare questa vecchia storia, in un momento in cui per tutti ci sono problemi più seri a cui pensare: sei tu a costringermi). Io non ho mai offeso Presbite. Se altri lo hanno fatto, naturalmente disapprovo. Ma non accetto di essere considerato istigatore di atti che non ho commesso, e non accetto che tu mi faccia passare per aggressore, quando in realtà sono l'aggredito. --Salvatore Talia (msg) 14:09, 16 mar 2020 (CET)

Riconoscimento[modifica wikitesto]

WPMH ACR (Swords).png Croce con spade d'oro e fronde di quercia
Congratulazioni ! Demiurgo
Io Pigr8 ti assegno la Croce con spade d'oro e fronde di quercia per il tuo costante impegno sulle voci di guerra e storia. Come si può vedere dalle statistiche della tua utenza, preferisci contribuire fattivamente al NS0 con voci di qualità e solide fonti piuttosto che alle sterili discussioni.
16 marzo 2020

Ieri sera ho visto le tue statistiche e davvero mi sono reso conto che hai mantenuto uno standard alto e continuato il tuo lavoro anche quando altri, io per primo, abbiamo tirato i remi in barca. Il resto sono chiacchiere. Ah, lo so che hai già la classe A ;) Grazie di tutto. --Pigr8 La Buca della Memoria 16:13, 16 mar 2020 (CET)

Referendum parlamento prussiano[modifica wikitesto]

Caro Demiurgo, scusa se non mi sono fatto sentire da tanto tempo, ma data la situazione attuale mi è tornata la voglia di contribuire un po' e ho messo mano ad una traduzione da de.wiki che mi avevi chiesto tanto tempo fa. Utente:Ribbeck/referendum. La traduzione è completa, è ancora in sandbox, ma ti chiederei cortesemente di aiutarmi a formattarla per renderla adatta al ns0. Grazie, a prestoQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Ribbeck (discussioni · contributi).

Ciao Demiurgo, effettivamente la dizione "plebiscito" mi pare più adatta. Grazie per il prezioso suggerimento. Si potrebbe forse già procedere allo spostamento in ns0. --Ribbeck 21:43, 7 apr 2020 (CEST)

Censura[modifica wikitesto]

Mi spiace, all'inizio della sezione precedente avevo preannunciato che non ci sarebbe stata tolleranza per discorsi di avverse fazioni. Mi sorprende che l'abbia fatto tu, sono sincero, ma l'hai scritto. Finiamola con la faccenda rossi e neri che, oltre a non essere consentita, non descrive nemmeno tanto bene le singole specificità. Grazie della collaborazione -- g · ℵ → Gianfranco (msg) 00:23, 24 apr 2020 (CEST)

non c'è bisogno di sarcasmo, c'è bisogno di leggere una segnalazione prima di valutarla, e tu o non l'hai fatto, o non hai ritenuto importante ciò che conteneva. Torniamo alle voci, per cortesia -- g · ℵ → Gianfranco (msg) 00:29, 24 apr 2020 (CEST)
Ti preferisco sulle voci. Non sempre, e lo sai, però stasera sì. Sarà la primavera :-) -- g · ℵ → Gianfranco (msg) 00:37, 24 apr 2020 (CEST)

Mantenuta con consenso[modifica wikitesto]

Ti rispondo qui per non incasinare ancor di più una discussione già complessa. C'è chi vorrebbe abolire la votazione e chi sta facendo la distinzione fra pagine mantenute in votazione, diciamo, con 2/3 meno uno per cancellare, e pagine mantenute con 2/3 per mantenere. Sicuramente non sono la stessa cosa, ma secondo alcuni si può dire "con consenso" nel caso ci sia una larghissima maggioranza. Secondo me è più preciso parlare di maggioranza qualificata. La discussione riguarda cosa fare con le voci che stanno nel mezzo. L'altra opzione è abolire le votazioni in toto, e comunque decidere cosa fare. --Pop Op 00:10, 25 apr 2020 (CEST)

Sì, se capisco bene ci sarà il sondaggio, sempre se ci sarà veramente una proposta condivisa ;) Personalmente ci vedo un po' di differenza fra una pagina mantenuta con 2/3 per mantenere e una pagina mantenuta con poco meno di 2/3 per cancellare. Di qui a decidere cosa fare, ce ne passa... Guarda, per me la distinzione sarebbe fra pagine su viventi/prodotti commerciali vs. tutto il resto, ma non si può fare... --Pop Op 00:29, 25 apr 2020 (CEST)
Sull'abolire i 2/3 proprio non c'era possibilità: levate di scudi su levate di scudi. Per questo è stato proposto l' anti 2/3 (in realtà l'avevo fatto solo con intenzioni ironiche, ma è andata così...) Comunque la discussione è davvero complicatissima da seguire! --Pop Op 00:42, 25 apr 2020 (CEST)
Continuo qui per non complicare ulteriormente l'altra discussione. Come detto sono favorevole al mantenimento con < 2/3 C. Ma non vedo nulla di male a controbilanciarlo con un avviso, che non fa male a nessuno. Pieno rispetto per le minoranze che collaborano a wikipedia, e i casi di discriminazioni di genere o altro sono senza dubbio gravi e significativi. Ma c'è una gran parte di gente che sfrutta wikipedia a fini promozionali. In questo caso il garantismo non ha nessun senso, anzi, sarebbe controproducente. Il pericolo di vedersi un bell'avviso E non può che scoraggiare, per lo meno, chi si scrive una vanity page. Dici che esagero? Guarda, le candidature al Premio Nobel vengono tenute segrete, per ovvi motivi, quindi qualunque fonte che proclami Tizio candidato al Nobel è farlocca. Proprio adesso mi è venuta la curiosità: tra voci esistenti o cancellate, abbiamo addirittura un centinaio di "candidati al Nobel" [1]. Certe cose danneggiano sicuramente wikipedia e chi crede nella sua serietà. Poi se avrò tempo, mi spulcio le voci ad una ad una,credo che se ne vedranno delle belle! --Pop Op 16:57, 25 apr 2020 (CEST)
Fosse così facile... Certo che lo spam e la promo evidente vanno in immediata. Ma ormai ci sono professionisti che ti scrivono una voce fatta benissimo (Ho nella mia pagina il messaggio che mi è arrivato. Certo che bleffano, ma davvero bleffano del tutto?) Peccato che, alla fin fine, in queste voci, se guardi il succo, non resta proprio niente. E allora dobbiamo dare il privilegio dei 2/3 a certe voci? Ci vuole almeno un controaltare. E l'avviso E non danneggia nessuno, tranne chi vuole farsi promo tramite wikipedia. O sennò, ripeto, distinguiamo per tipo di voci, sul passato va bene essere larghi, sul presente, no. Ma su questo credo che non si troverebbe consenso. Comunque, il sondaggio arriverà, almeno lascia il tempo di scrivere una proposta completa nei dettagli! --Pop Op 18:05, 25 apr 2020 (CEST)

A proposito di scolapasta bucati[modifica wikitesto]

Ciao, in una discussione alcune settimane fa avevo scritto:

«suscitare questa tua erezione (di barricata) era molto al di là dei miei intendimenti: mi sarei accontentato di leggere, per una volta, un tuo argomentare nel merito senza il fastidio di quel vezzoso scolapasta in testa modello à la guerre comme à la guerre che trovo, come sempre, molto poco wikipediano. Di questo, comunque, se ritieni opportuno potrai parlarne in quest'altra pagina senza bisogno di intasare questa discussione di suo già piuttosto prolissa.»

Dato che i toni sopra le righe non mi appartengono, desidero scusarmi con te se ne hai tratto l'impressione che quelli fossero attacchi personali e non - come nelle mie intenzioni - un modo, magari un po' caustico ma di base ironico, per contestare l'approccio che stavi avendo a quella discussione e che mi pareva intenzionato a ribadire punti di vista, a rafforzare posizioni, più che ad agglutinare consenso verso una soluzione condivisa. Purtroppo, non sempre le intenzioni corrispondono ai risultati: sono certo che tu possa convenire.

In tutti i casi, pur con la cautela di non cadere in celebri fallacie logiche, ho trovato ben più apprezzabile il tono del tuo argomentare nei giorni seguenti. Onestamente, questo ti andava riconosciuto. Ciao --Nicolabel 19:10, 4 mag 2020 (CEST)

Saluto e ringraziamento[modifica wikitesto]

Ciao Demiurgo; ti ringrazio per il simpatico saluto che mi hai indirizzato. E' quasi emozionante ritornare e rileggere le discussioni con i vecchi amici del passato. Sinceramente però non posso ancora definirmi in servizio permanente effettivo; le mie disponibilità di tempo sono sempre limitate e anche le mie capacità di lettura e scrittura sono meno sicure di un tempo. Vedrò di contribuire qua e là senza garantire un impegno quotidiano e rinunciando a tentare di scrivere intere voci complesse di sana pianta come facevo un tempo. Comunque grazie!--Stonewall (msg) 17:49, 16 mag 2020 (CEST)

Diritti e doveri[modifica wikitesto]

Il diritto c'è eccome. E' sancito dalla Costituzione italiana. Se davvero non ne fai una battaglia personale come non la deve fare qualsiasi utente per via di quella proposta di modificazione alle PDC, non continui con richieste irricevibili. Guardiamo le cose per alla sostanza senza ultradifese a conto terzi: personalmente rilevo quel termine e ne faccio una chiave di lettura. E' estremamente efficace ed elegante. Buon proseguimento, --.avgas 12:33, 19 mag 2020 (CEST)

No. Il soggetto del passaggio che mi riporti, infatti, non è "il parere di un utente", ma "le PDC". Queste ultime non esprimono nè implicano valutazioni sul soggetto della voce. L'espressione generale del pensiero di ogni persona, invece, è libera fino al raggiungimento dell'illecito. Questo è valido in RL come qui.
Se io sostengo che JS Bach, Girolamo Frescobaldi o Samuel Beckett sono dei cazzoni lo faccio con diritto di critica sacrosanto. Saranno gli altri, poi, a leggermi e valutare la mia espressione ed eventualmente me stesso per quanto una singola espressione può consentire: se penso che dei giganti come loro siano dei saltimbanchi, evidentemente quello "storto" sono io. --.avgas 15:09, 19 mag 2020 (CEST)
Ma se è un insulto, a tuo modo di vedere, perché continui a ripetere l'esempio? E' davvero un mezzuccio. La forza della discussione sta nel contenuto, riusciamo a farcela senza esempi che ormai non hanno significato? --.avgas 14:42, 20 mag 2020 (CEST)
Allora accetta un consiglio: il tuo è un metodo che non funziona. Tirare in ballo in termine è un mezzuccio che, se non contestualizzato, non fa pensare a nulla e tanto meno dimostra. C'è da mantenere la barra dritta nel merito del generale, le situazioni singole non andrebbero neanche citate in linea teorica! --.avgas 15:10, 20 mag 2020 (CEST)
No, a me non dà fastidio nulla. A mio avviso è solo inutile e se dall'altra parte c'è un utente suscettibile alle alte temperature, finisce che si alza la temperatura della discussione e questo è atteggiamento doloso che non possiamo permetterci. Mai. --.avgas 15:35, 20 mag 2020 (CEST)