Discussioni utente:Demiurgo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Archivio
Archivi delle pagine di discussione di Demiurgo


Kappler[modifica wikitesto]

Ciao Demiurgo, scusami se sono sparito. Quando mi hai scritto l'ultima volta ero molto impegnato e la cosa mi è passata di mente. Riguardo al file su cui cui mi avevi chiesto un parere, ti dico intanto che, come si vede dall'indice a pag. 1, si tratta di documenti originali: interrogatori (Vernehmung) e sentenze (Urteil). Nella tabella, Erk.-Nr. credo significhi Erkennungsnummer, alla lettera numero di riconoscimento, oggi diremmo numero identificativo personale. Forse è una sorta di numero di matricola interno all'unità. In questo momento sono abbastanza libero, sicché, se hai richieste precise, sarò lieto di darti una mano. A presto, --Ribbeck 14:39, 29 lug 2019 (CEST)

Mi sono accorto solo adesso che Ribbeck ti ha risposto qua, mentre io ti ho risposto addirittura nell'archivio discussioni del 2017 di Ribbeck (che saluto). Riguardo alle fonti utilizzate da questo sito tedesco, se vai a pag. 375 del pdf trovi delle riproduzioni fotografiche di uno dei fascicoli processuali: "Eidesstattliche Erklaerung" significa una cosa tipo "Affidavit". Il tipo quindi ha fatto ricerca diretta negli archivi. A pag. 386 c'è l'elenco delle fonti (Quellen). L'elenco delle fonti "potabili" per wiki è alle pp. 389-390. Purtroppo le citazioni sono solo nella forma "Cognome-Nome-Titolo", quindi ne ho verificate alcune a campione googolando per capire se esistono e sono recuperabili: pare di sì, per lo meno per la maggioranza di esse. Ovviamente non ho la minima idea se le fonti tedesche pubblicate contengono le trascrizioni degli atti processuali. Alcune pubblicazioni mi sembrano interessanti, tipo questa qua: l'autore fu - se non ho capito male - uno degli avvocati di Kappler, nonché uno dei più noti avvocati difensori di nazisti dopo la guerra. Il titolo è enfatico: "La forza contro il diritto", ma per lo meno credo che faccia intendere bene quale fu la linea difensiva di Kappler. Spigolando con Google, ho trovato anche questo interessantissimo testo. Il titolo è anch'esso autoesplicativo: "Lobby di un criminale di guerra. Aiuto ufficiale e "silenzioso" della Repubblica Federale Tedesca per il detenuto Herbert Kappler".--Presbite (msg) 16:23, 29 lug 2019 (CEST)

Re: Gullace[modifica wikitesto]

Quasi dimenticavo: grazie per l'articolo! Lo leggerò con attenzione. Ora però vorrei vedere se riesco a fare qualcosa col libro di Ranzato prima di partire per le ferie. Ma più probabilmente anche questo verrà rinviato a settembre. Stammi bene e a presto! --Salvatore Talia (msg) 19:20, 31 lug 2019 (CEST)

Masaniello[modifica wikitesto]

Ho modificato la pagina Masaniello secondo le indicazioni emerse nella discussione. Guarda un po' se vanno bene. Ciao e buon lavoro, --Gierre (msg) 10:37, 5 ago 2019 (CEST)

Completamento unione Teatro italiano della guerra di successione autriaca[modifica wikitesto]

Ho completato l'unione della voce Teatro italiano della guerra di successione austriaca con Campagna italiana (1741-1748), quindi puoi tranquillamnete sbizzarrirti sulla voce -:) --Klaudio (parla) 15:59, 11 ago 2019 (CEST)-

Spostamenti senza lasciare redirect[modifica wikitesto]

Ciao, quando fai spostamenti tipo questo, non sarebbe brutta cosa se ne approfittassi per andare nel PuntanoQui e correggere tutti i wikilink. Più che altro perché poi i link rossi non stanno granché bene e, specie in caso di pagine citate in template tipo quella linkatati, le probabilità che venga ricreata, per di più in questo caso a titolo sbagliato, sono enormi. Ciao --C. crispus(parla) 14:41, 20 ago 2019 (CEST)

La caduta dell'impero romano[modifica wikitesto]

Caro Demiurgo, a mio avviso questo è un {{R da grafia errata}} e non da cancellare. O sbaglio? Ciauz--------- Avversarīǿ - - - - >(msg) 23:10, 24 set 2019 (CEST)

 :) --------- Avversarīǿ - - - - >(msg) 22:05, 25 set 2019 (CEST)

Circolare ministeriale n. 40039/27 del 28 maggio 1945[modifica wikitesto]

Ciao Demiurgo! Ti chiedo una "dritta": tu sai per caso dove potrei reperire il testo della circolare del Ministero della guerra n. 40039/27 del 28 maggio 1945? Dovrebbe essere la circolare che prescrive di depennare dai ruoli matricolari dei militari tutte le annotazioni relative ai servizi prestati presso le forze armate della RSI. Ho già guardato nei siti usuali di ricerca legislativa, ma senza esito. Grazie in anticipo e a presto! --Salvatore Talia (msg) 13:20, 17 ott 2019 (CEST)

OK grazie, allora provo a chiedere al bar tematico. --Salvatore Talia (msg) 13:45, 18 ott 2019 (CEST)