Discussioni utente:Hypergio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Attenti all'alce, questa è la pagina discussioni utente di Hypergio.
Sweden road sign A19-1.svg
Ho cancellato una pagina
che avevi creato?

Prima di scrivermi sei
pregato di leggere con
attenzione il messaggio
che ti ho lasciato e i link
in esso contenuti


Warning FFStyle.png
Warning FFStyle.png
ATTENZIONE


Risponderò alle email solo in casi di comprovata esigenza di privacy


Archivio
Wikipedia-logo-v2-it.svg
Utente Hypergio
Benvenuto Welcome Bienvenue Bienvenido Wilkommen Welkom Bom bini Dobrodošli

Per accedere all'archivio delle discussioni
cliccare sull'icona dei raccoglitori, in alto a destra.

Indice

Cancellazione pagina Antonio Tintori[modifica wikitesto]

Mi scuso anticipatamente se questo non fosse lo spazio adibito a questo mia risposta. Premetto che non voglio necessariamente persuadere a prendere decisioni specifiche, ma solo a prenderle attraverso canoni pertinenti al personaggio. Personalmente, non essendo uno scrittore ritengo errato essere trattato come tale. Il catalogo OPAC-SBN, citato come fonte "oggettiva", contiene infatti solo monografie. All'interno di questo catalogo ne figura solo una mia, in cui sono autore e curatore, e francamente non so perché manchino le altre, sia quelle scritte come autore sia i singoli contributi in opere altrui. Tuttavia, ribadisco, nel mondo della scienza contano le pubblicazioni scientifiche, su rivista, più che le monografie e ciò che è catalogato con ISBN. Le opere propriamente scientifiche, se si vuole avere un'idea dell'operato di uno scienziato, sono oggi catalogate nell'Open Researcher and Contributor ID (questo il mio identificativo: https://orcid.org/0000-0002-4529-6947), oltreché nelle piattaforme come Google Scholar, Researchgate, Academia ecc. Grazie per l'attenzione. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Antonio Tintori (discussioni · contributi) 17:33, 1 ott 2019‎.

Categoria Città e villaggi industriali[modifica wikitesto]

Come si fa a crearla? Ciao --Aleacido (4@fc) 02:29, 3 ott 2019 (CEST) Ciao, al tuo rientro con moooltiiissssssima calma, buone ferie e goditela molto molto :-) Ciao --Aleacido (4@fc) 03:42, 4 ott 2019 (CEST)

nonostante la mia refrattarietà a procedure e "codici" dovrei aver capito. Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto e penso di occuparmene nei prox giorni. Per evitare di lasciare troppo tempo "visibile" in sandbox una pagina appena cancellata, se vuoi ti avviso appena comincio ad occuparmene, ma se non crea problemi o imbarazzi puoi invece metterla quando vuoi perchè è cosa di cui sicuramente mi occuperò. Una sola domanda: è necessaria o consigliata una segnalazione per una approvazione preventiva o una comunicazione "ex post" al progetto competente per segnalare la creazione della categoria o tutto può essere fatto "in proprio"? Ti ringrazio ancora per il tuo prezioso aiuto e goditi i caraibi prima di tornare al freddo delle tue "basse terre" ;-) ciao --Aleacido (4@fc) 02:48, 8 ott 2019 (CEST)PS intanto qui io sto facendo un po' di buriana e noto "con piacere" (e mi mancano un po' le nostre "sfuriate") che anche tu stai tornando un po' ai vecchi "fasti"...
E se sulla falsariga facessi due categorie? Citta aziendali (cioè costruite da e per uso esclusivo di una sola azienda) e Villaggi industriali (cioè villaggi o quartieri anche all'interno di "città", per la permanenza di strutture aziendali e l'abitazione esclusiva e servizi delle relative maestranze). Eviteremmo così anche semanticamente il problema "Alba" che non è di storia e proprietà esclusiva della Ferrero e non si identifica per storia e produzione solo con quella azienda, ma mi potrei così assicurare che non esista invece un "villaggio industriale" (ad es. un "Villaggio Ferrero" che in effetti sembra esistere) costruito per la fabbrica e le sue maestranze che possa rientrare in questa seconda categoria e presente in WP (ad oggi non c'è). I due termini entrambi esistenti, per quanto simili non sono sinonimi e esprimono realtà diverse. Come ti pare? ...o ho detto una str...a? Inoltre eviterebbe che si possano inserire città "genericamente" industriali (quasi tutte in un modo o nell'altro lo sono) o i quartieri genericamente popolari abitati da maggioranza operaia ma senza una specifica o evidente o maggioritaria appartenenza ad una determinata azienda. Ciao --Aleacido (4@fc) 03:14, 8 ott 2019 (CEST)
Allora niente 2 categorie: Sul nome io propenderei per "Vilaggio operaio" che mi sembra possa ben comprendere tutto senza dubbi per varie ragioni: mi sembra che in italiano sia "storicamente" il termine più usato e di più antico uso (anche per gli insediamenti più "anziani"). Il termine inoltre non si presta ad arbitrarie interpretazioni di cosa sia e quanto deve essere "Grande" per essere considerata "città", ma appunto il "villaggio" possa essere sia una suddivisione autonoma sotto forma di città o comune, sia possa essere parte o quartiere o un isolato di rilevanza enciclopedica per ragioni storiche, ingegneristiche/architettoniche/urbanistiche o sociali (non un semplice anonimo condominio) "individuabile con certezza" di una suddivisione amministrativa più vasta e con altro nome. Siamo assolutamente d'accordo su: NO Alba, SI al Villaggio Ferrero, o al Villagio Olivetti di Ivrea o Villaggio Falk di Sesto S. Giovanni. SI a Metanopoli, SI a Zingonia (ubicata nel territorio di comuni diversi), NO a Torino, No al quartiere Mirafiori di Torino anche se vi è la sede dello stabilimento. ECCO I DUBBI::: NI o SO a "el Vilagi", una zona abitativa del quartiere Mirafiori compresa tra via Biscaretti e via Plava, sorta e popolata per ospitare le maestranze della Fiat negli anni sessanta (naturalmente se di interesse storico o enciclopedico, adesso la voce non esiste). Altro dubbio, aiutami : io direi SI anche ad es. al quartiere Tamburi di Taranto, di iniziativa istituzionale e non aziendale ma nato appositamente e identificato per ospitare i lavoratori Italsider (Illva) nelle cui immediate vicinanze c'è anche lo stabilimento. Solo per sapere cosa eventualmente aggiungere di non perfettamente e sicuramente identificabile al di fuori di ogni dubbio. In pratica il mio dubbio è: il villaggio deve essere per forza finanziato e costruito dall'azienda? O basta che sia sicuramente riconducubile ad essa? Naturalmente chiedo a te per competenze specifiche, che come vedi ascolto. Ciao --Aleacido (4@fc) 06:58, 10 ott 2019 (CEST)
Non vorrei sembrare "zeccoso"...ma non vorrei sbagliare denominazione. Una ricerca in Treccani (confortata da una ricerca sul web e qualche testo in mio possesso, tipo la enciclopedia storica UTET) porta un solo esempio esplicito di "citta aziendali" (Metanopoli), mentre è piena di citazioni e argomentazioni sui "villaggi operai"...effettivamente il senso è lo stesso, anche nella descrizione in voce dice che può essere anche una entità autonoma anche all'interno di entità amministrative più grandi. Io propendo per il nome "storico" villaggio operaio, ma se tu consigli l'altra denominazione, "cedo alla violenza" (nel senso della competenza) e domani creerò la categoria. Poi se questa creerà eventuali difformità di interpretazione sul senso da dare a "città" provvederemo di conseguenza con una ridenominazione o una seconda categoria. Ciao --Aleacido (4@fc) 00:00, 12 ott 2019 (CEST)
Dimmiquando torni operativo e presente così che contestualmente alla mia creazione della categoria, tu possa fare le integrazioni in wikidata. Ciao --Aleacido (4@fc) 08:44, 14 ott 2019 (CEST)
  • ✔ Fatto categoria creata e popolata. Ho cercato anche per gli esempi esteri di evitare e non inserire i "casi Alba" cioè città con una storia autonoma e non esclusiva e in perfetta simbiosi con l'azienda. Ho cancellato dall'elenco in sandbox quelle già inserite e ho lasciato quelle che non sembrano solo "città aziendali" per controllo (se ci vuoi dare un occhio se per caso qualcuna di queste rientri invece nella categoria) e lasciato quelle con i link rossi a futura memoria in caso di creazione (a meno che tu non consigli di cancellare completamente la sandbox). A te la palla per controllo e wikidata. Ciao --Aleacido (4@fc) 01:19, 16 ott 2019 (CEST) PS tra l'altro strada facendo ho scoperto che la cat Villaggi operai già esiste, per cui ho inserito solo quelle considerate municipalità autonome.

Reminder: Community Insights Survey[modifica wikitesto]

RMaung (WMF) 23:07, 3 ott 2019 (CEST)

Cancellazione pagina Lorenzo Baglioni[modifica wikitesto]

Buongiorno, gradirei avere qualche chiarimento in merito alla cancellazione della pagina Lorenzo Baglioni. Mi pareva che rientrasse nei criteri di enciclopedicità di Wikipedia. Sbaglio?

In particolare, e cito testualmente: "B. I personaggi che non soddisfano le condizioni precedenti possono essere considerati enciclopedici se sono stati in attività per almeno tre anni e soddisfano almeno una delle seguenti condizioni:

Attori

   B1 – protagonisti o co-protagonisti in lungometraggi che hanno goduto di distribuzione nazionale in sala cinematografica o partecipato a festival cinematografici internazionali;
 

Professionisti televisivi

   B4 – conduttori o in un ruolo essenziale (prima/o ballerina/o, spalla o valletta fissa, inviato fisso per i servizi in esterno, ecc.) alla costruzione del programma in almeno due spettacoli televisivi di durata stagionale su una rete nazionale"

Il personaggio in questione direi che rientra a pieno titolo sia nella categoria B1, che nella B4.

Grazie mille per la disponibilità.

--Ewbaciast (msg) 10:16, 4 ott 2019 (CEST)

Wikipedia:Pagine da cancellare/Federico Cimini[modifica wikitesto]

C'è un 5 di troppo nel wikitesto, guarda bene dove l'hai piazzato XD --Gce ★★★+4 15:22, 9 ott 2019 (CEST)

Parere[modifica wikitesto]

Sto seriamente pensando di far partire delle segnalazioni tu sai già a dove e come mi riferisco. Il keep calm l'ho consumato tutto e penso di avere sopportato oltre l'immaginabile. Ma se sbaglio dimmelo così me ne vado definitivamente da WP in balia di questi individui. Perchè se questo deve essere allora sono io incompatibile col progetto ed è giusto che me ne vada. Ciao --Aleacido (4@fc) 11:24, 10 ott 2019 (CEST)

Con un replay :-). Ciao --Aleacido (4@fc) 23:23, 11 ott 2019 (CEST)

Mark Hogancamp[modifica wikitesto]

Ciao. Ho visto che hai cancellato la voce. Secondo me il soggetto è enciclopedico, anche se certo la voce in quello stato diceva poco. --Alkalin l'adminimale 13:36, 11 ott 2019 (CEST)

La tradizione del "fare la serenata"[modifica wikitesto]

Ritieni sia enciclopedico o se già esiste (io non la ho trovata) e quale potrebbe essere il giusto nome da dare a una voce su questa antico rito della tradizione popolare (risale al medioevo a ai trovatori ), cioè dedicare declamazioni e/o canzoni alla amata o promessa sposa, tradizione italiana affine all'"addio al celibato", ma dai modi, provenienza e storicità diversa. Sebbene omonimo alla composizione musicale in realtà non è in stretta e diretta relazione con essa se non per il "carattere notturno". Inserire delle informazioni nelle due voci qui indicate sarebbe in realtà "fuori luogo". La voce riguarderebbe solo marginalmente l'aspetto musicale e più il folklore e la tradizione popolare tipicamente "mediterranea" (eventualmente con richiami storici e culturali ai miti di "Paolo e Francesca" o "Romeo e Giulietta", al Cirano de Bergerac o al film "non ci resta che piangere", ma altri esempi "colti" sono numerosissimi, a partire dai sunnominati trovatori o il corteggiamento dell'"amor cortese", il Decamerone di Boccaccio, il "Barbiere di Siviglia" di Rossini...il mito popolare di Nerone che fa la serenata alla amata Roma che brucia ) Pensavo a Fare la serenata (ma non so quanto sia ben accetto un lemma verbale) o una disambiguazione tipo Serenata (tradizione popolare). Dammi un giudizio (tanto poi faccio di testa mia...però sai che sono attento all'altrui pensiero). Ciao --Aleacido (4@fc) 04:15, 12 ott 2019 (CEST)

Sfigato... ;-P , non era meglio se rimanevi lì a bere quella schifezza blu che fanno da quelle parti invece di blaterare con noi? --Aleacido (4@fc) 18:19, 12 ott 2019 (CEST)

Discussione arenata[modifica wikitesto]

Posso chiederti un parere su questa discussione oramai annosa ?

astiodiscussioni 10:24, 18 ott 2019 (CEST)

Come posso modificare le categorie interessate dal cambiamento ? Direttamente nel wikitesto ? Ad esempio : Categoria:Sport ad Astana.
astiodiscussioni 22:28, 18 ott 2019 (CEST)

Domanda relativa a titoli[modifica wikitesto]

Buon pomeriggio [@ Hypergio], sto lavorando sugli incarichi ministeriali del Regno Unito e volevo chiederti se andava bene aggiungere a una carica particolare come ad esempio: Segretario per gli affari interni l'aggiunta di Regno Unito? Anche se esiste già così ma è un esempio! Il titolo nella lingua inglese è riportato senza del Regno Unito ma solamente riportato il titolo Segretario di Stato agli affari interni, credo che in maniera più corretta andrebbe meglio la mia di dicitura, ma è indifferente? Grazie dell'aiuto, in fede.--The Boss Bomber2 (msg) 14:54, 19 ott 2019 (CEST)

Uhm...[modifica wikitesto]

...direi che qui manca qualcosa :P--Parma1983 00:43, 20 ott 2019 (CEST)

Su, su, non piangere, capita a (quasi) tutti... LOL--Parma1983 00:51, 20 ott 2019 (CEST)

Cancellazione di The Game (meme)[modifica wikitesto]

Uhm ... con riferimento a questa PdC e alla sua conclusione, francamente fatico a trovare il consenso alla cancellazione.

Anzi, dopo l'inizio della discussione c'erano 4 opinioni favorevoli al mantenimento della voce, e solo 3 contrarie.

astiodiscussioni 11:51, 20 ott 2019 (CEST)

Cambio di nickname[modifica wikitesto]

Ciao, Alce.

Se volessi cambiare il mio nickname (quindi il mio namespace) sarebbe un problema ? Esiste una procedura codificata ?

astiodiscussioni 20:31, 23 ott 2019 (CEST)

Cancellazione pagina[modifica wikitesto]

Ciao, Hai cancellato una pagina che ho creato su Asmae Dachan. Capisco che possa sembrare promozionale visto che ho inserito elementi molto curriculari. Pero, ritengo che questa pagina possa esistere perché questa giornalista "si (...) è distinta in modo rilevante e indiscutibile nel proprio campo" venendo insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica. Una tale notizia mi sembra giustificare il fatto che una persona possa cercare maggior informazioni sulla carriera di questa giornalista. Quindi, chiederei che la pagina sia ripristinata, riscrivendola magari in maniera meno "promozionale", il che non era la mia intenzione. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da TheloniousM (discussioni · contributi) 17:00, 1 nov 2019‎.

Pagina[modifica wikitesto]

Ciao, in realtà ho aperto la pagina come articolo di traduzione. Hai eliminato il contenuto protetto da copyright?


omaggio Thanks respect Baran Ahmet (msg) 09:32, 2 nov 2019 (CET)

Domande relative a intitolazione Template e rinvio pagine cancellate[modifica wikitesto]

Buon pomeriggio [@ Hypergio], sono io The Boss Bober1, ma provvisoriamente ho una nuova pagina utente (The Boss Bomeber2), volevo cortesemente chiederti se il titolo del template per le cariche pubbliche come capi di stato o di governo va messo al plurale o al singolare o è indifferente? Perchè vedo che in alcuni template a volte è singolare o plurale come lo è anche nelle lingue straniere! Poi un altra cosa, volevo sapere se un politico che è stato un nobile (es duca barone etc..) deve essergli inserito il nome con aggiunta del titolo nobiliare o se nelle pagine in lingua straniera è riportato solo il nome si può fare così anche in italiano? Penso di avertelo già chiesto, non so, volevo avere un chiarimento veloce senza dovere leggere approfonditamente se possibile guide! Grazie.

Poi la pagina che ti avevo detto su Michael Martin da rinviarmi è questa Michael Martin (politico), poi potresti rinviarmi:

  • Humo
  • Deutschlandfunk

Grazie della collaborazione e della disponibilità.--The Boss Bomber2 (msg) 18:29, 3 nov 2019 (CET)

Domande relative a intitolazione Template[modifica wikitesto]

Buon pomeriggio [@ Hypergio], sono io The Boss Bober1, ma provvisoriamente ho una nuova pagina utente (The Boss Bomeber2), volevo cortesemente chiederti se il titolo del template per le cariche pubbliche come capi di stato o di governo va messo al plurale o al singolare o è indifferente? Perchè vedo che in alcuni template a volte è singolare o plurale come lo è anche nelle lingue straniere! Poi un altra cosa, volevo sapere se un politico che è stato un nobile (es duca barone etc..) deve essergli inserito il nome con aggiunta del titolo nobiliare o se nelle pagine in lingua straniera è riportato solo il nome si può fare così anche in italiano? Penso di avertelo già chiesto, non so, volevo avere un chiarimento veloce senza dovere leggere approfonditamente se possibile guide! Grazie.

Poi la pagina che ti avevo detto su Michael Martin da rinviarmi è questa Michael Martin (politico), poi potresti rinviarmi:

  • Humo
  • Deutschlandfunk

Grazie della collaborazione e della disponibilità.--The Boss Bomber2 (msg) 18:31, 3 nov 2019 (CET)

Pausa[modifica wikitesto]

Scoprire che un negozio che si frequentava ha chiuso è sempre traumatico. Spero si tratti solo di un pausa "periNatale" e soprattutto che non sia conseguenza dei problemi familiari a cui in passato hai accennato. A presto! Anche perché mi serve qualcuno con cui "litigare" sui dicasteri vaticani. --Antonio1952 (msg) 16:23, 5 nov 2019 (CET)

re: calma e gesso[modifica wikitesto]

Avevo già optato per il silenzio ;-) . Ciao --Aleacido (4@fc) 22:02, 9 nov 2019 (CET)

Nederlandese. Corretto ma, criticabile ?[modifica wikitesto]

Ciao. Avevo dimenticato che non sei completamente in pausa e approfitto. In questi giorni ho a che fare con voci pertinente personaggi e strutture nei Paesi Bassi. Alla voce madre, ho letto nel template che è corretto nederlandese, se si vuole indicare la regione ma non ciò che è prettamente olandese. Mi serve spesso la forma contratta tipo: "astronomo" dei Pesi Bassi. So che è corretta ma non voglio far saltare pulci al naso. Per cui, a chi chiedere più competente di te ? nessuno. Grazie !--☼Windino☼ [Rec] 21:57, 12 nov 2019 (CET)

Di nuovo.--☼Windino☼ [Rec] 23:25, 12 nov 2019 (CET)

Mi sono perso qualcheccosa?[modifica wikitesto]

Ma... che sta succedendo alle cancellazioni del 7 novembre? (lo chiedo a te che essendo intervenuto non fa campagna...). Ci siamo "dimenticati" di prendere una decisione su qualcosa? Ciao --Aleacido (4@fc) 00:38, 16 nov 2019 (CET)