Aiuto:Categorie eponime

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Aiuto:Categorie.

Le categorie eponime su Wikipedia sono categorie che fungono da "etichetta" per raccogliere voci e sottocategorie correlate ad un dato macrotema. Il criterio di inclusione delle categorie eponime è dunque meno stringente di quello che opera per la gran parte delle categorie di Wikipedia.

Tali categorie sono dette eponime se hanno lo stesso tema (e dunque anche lo stesso titolo) della voce cui corrispondono. Ad esempio:

Mentre normalmente le categorie hanno un titolo al plurale, che definisce, come in insiemistica, anche un criterio di inclusione oggettivo, vincolante e univoco (come per Categoria:Scrittori francesi), le categorie eponime hanno per titolo un nome al singolare o un nome proprio (come per Categoria:Felicità o Categoria:Victor Hugo).

Per comprendere meglio la differenza tra le consuete categorie "insiemistiche" e le categorie eponime, si consideri l'esempio di Giuseppe Garibaldi: Garibaldi fu un patriota italiano e la voce a lui dedicata va inserita nella Categoria:Patrioti italiani. Al contrario, la Categoria:Giuseppe Garibaldi si riferisce a Garibaldi in senso lato, come argomento o tema. In questo senso, la categoria eponima relativa a Garibaldi conterrà elementi variamente correlati al personaggio storico e potrà essere inserita in Categoria:Risorgimento italiano, in quanto l'argomento "Garibaldi" è compreso dall'argomento "Risorgimento italiano".

Le categorie eponime devono avere nel loro elemento di Wikidata un valore per la proprietà soggetto principale della categoria (P301) e devono avere su Wikipedia il template {{argomento categoria}} (che richiama automaticamente la proprietà P301), a meno che questo non sia sostituito da una descrizione "manuale" dell'argomento principale della categoria.

Categorizzazione[modifica | modifica wikitesto]

È attualmente in corso una discussione riguardo ad una differente categorizzazione delle categorie eponime rispetto alle categorie non-eponime: creare un albero delle categorie eponime separato dall'albero delle categorie non-eponime risponde ad esigenze innanzitutto logiche e in secondo luogo pratiche: il fatto che la Categoria:Victor Hugo sia contenuta nella Categoria:Scrittori francesi crea il problema di avere nella medesima categoria, pur indirettamente, anche voci come Sophie Trébuchet (non una scrittrice) o I miserabili (un libro); tale problema è, come già detto, sia logico (la categoria contiene elementi estranei) sia pratico (es. ostacola l'applicazione proficua di tool come Petscan all'esplorazione del contenuto delle categorie).

Il principio generale che dev'essere seguito è il seguente: una categoria A può essere contenuta in una categoria B soltanto se anche tutti i membri della categoria A possono essere contenuti nella categoria B.

Di conseguenza, è stato creato un albero delle categorie eponime, facente capo alla categoria-radice Categoria:Categorie eponime: tutte le categorie eponime dovrebbero, in futuro, essere contenute unicamente in sottocategorie della categoria in questione, al fine di evitare i problemi succitati; tutte queste categorie contengono nel loro titolo la dicitura "Categoria:Categorie intitolate a ...". Ad esempio, la Categoria:Victor Hugo non può essere contenuta in categorie come Categoria:Scrittori francesi o simili, tutte da apporre invece alla voce Victor Hugo; deve invece essere contenuta unicamente nelle categorie Categoria:Categorie intitolate a scrittori, Categoria:Categorie intitolate a poeti, Categoria:Categorie intitolate a drammaturghi e Categoria:Categorie intitolate a francesi.

  Progetto Categorie: collabora a Wikipedia sull'argomento categorie