L'isola dei famosi (terza edizione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow blue.svgVoce principale: L'isola dei famosi.

L'isola dei famosi
Edizione 3
Isola dei famosi.png
Anno 2005
Messa in onda dal 21 settembre
al 16 novembre
Presentatori Simona Ventura
Copresentatori Massimo Caputi
Emittente Rai 2
Gold medal icon.svg Vincitore
Lory Del Santo
Finalisti
Silver medal icon.svg Maurizio Ferrini
Bronze medal icon.svg Maria Giovanna Elmi
← precedente successiva →
« Crederci sempre...arrendersi mai! »
(Motto di questa edizione dell'isola, poi diventata la frase per antonomasia di Simona)

La terza edizione del reality show L'isola dei famosi si apre il 21 settembre 2005. In questa edizione, il meccanismo dell'Ultima spiaggia introdotto nella seconda edizione, viene abbandonato poiché, secondo gli autori, non avrebbe avuto più senso. Ma questi ultimi non finiscono mai di stupire il pubblico: infatti in questo terzo anno viene annunciato un concorso chiamato Operazione Luna di Miele che consente ad una coppia di sposi di partecipare, come spettatori, facendoli sbarcare direttamente sull'Isola in modo da far vivere loro le vicissitudini dei naufraghi per un'intera settimana. Ma a differenza dei concorrenti, i coniugi avranno a disposizione cibo in abbondanza e una piccola casa sulla spiaggia, completa di tutti i comfort. Numerosi, in questa edizione, saranno anche i ritiri: infatti quest'anno ben tre concorrenti si ritireranno dal gioco, chi per ragioni di salute, chi per ragioni familiari.

Al timone del programma troviamo sempre Simona Ventura, ormai padrona di casa del celebre reality.

Nel Ruolo di Inviato troviamo ancora Massimo Caputi, confermato anche per quest'anno.

Il programma si conclude il 23 novembre con il gran galà di chiusura, Tutti a casa.

Anche questa terza edizione ha riscosso un grandissimo successo, diventando fino a oggi l'edizione più vista di sempre registrando 35,25% di share in media.

I naufraghi[modifica | modifica wikitesto]

Concorrente Attività Stato Nazionalità
Lory Del Santo showgirl Vincitrice Italia Italia
Maurizio Ferrini attore Secondo classificato Italia Italia
Maria Giovanna Elmi ex annunciatrice tv Terza classificata Italia Italia
Elena Santarelli showgirl Eliminata Italia Italia
Arianna David ex miss Italia 1993 Eliminata Italia Italia
Antonio Zequila attore Eliminato Italia Italia
Idris giornalista Eliminato Senegal Senegal
Daniele Interrante modello Eliminato Italia Italia
Manuel Casella modello Eliminato Italia Italia
Albano Carrisi cantante Ritirato Italia Italia
Sandy Marton cantante Ritirato Croazia Croazia
Fulco Ruffo di Calabria principe di Calabria Eliminato Italia Italia
Enzo Paolo Turchi ballerino Ritirato Italia Italia
Romina Jr Carrisi personaggio tv Eliminata Italia Italia
Cristina Quaranta showgirl Eliminata Italia Italia

Albano Carrisi[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Albano Carrisi.

Nasce il 20 maggio 1943, all'età di 16 si trasferire a Milano deciso ad insegure il suo più grande sogno: quello di diventare un cantante famoso, e in attesa che arrivi l'occasione, svolge vari mastieri. Poi nel 1967 viene ingaggiato dal "Clan di Celentano" e il successo arriva in poche settimane con il suo primo singolo "Nel sole". Negli anni a venire il cantante si lega sentimentalmente alla cantante-attrice Romina Power che sposa nel 1970 e dalla quale avrà quattro figli. Nel 1999 a causa della scomparsa della primogenita Ylenia il suo rapporto con la moglie entra in crisi e nel 2001 si lega alla chiacchieratissima Loredana Lecciso dalla quale avrà due figli: Jasmine e Albano jr.

Romina Jolanda Carrisi[modifica | modifica wikitesto]

Nasce il 1º giugno 1987. È la più piccola dei quattro figli di Albano avuti da Romina Power, da "grande" sogna di diventare un'attrice di successo, anche se per adesso ha già girato una sola ficton. La giovane Romina ha inoltre affermato che ama viaggiare e che il paese dei suoi sogni è stata sempre l'Australia, le piace molto la musica, ama il sushi ed è una ragazza piena di vivacità.

Manuel Casella[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Manuel Casella.

Nasce il 6 novembre 1978. La sua carriera comincia nel 2000, quando viene scelto come inviato esterno del programma "Il brutto anatroccolo", qui conosce Amanda Lear, sua compagna da oltre 5 anni. Nel 2002 conduce sul canale francese "Match Telè" una rubrica di moda e nel 2003 partecipa, vincendo, al concorso “The best look of the world”. Manuel nella vita privata è un ragazzo molto sportivo, infatti fra gli sport che pratica troviamo il tennis, il golf, il basket.

Arianna David[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Arianna David.

Nasce il 3 giugno 1973. Inizia la sua carriera televisiva come attrice nel 1991 quando recita nella fiction di Rai 2 "Europe Connection", dopodiché partecipa come soubrette in varie trasmissioni di Rai Uno. Nel 1993 viene incoronata Miss Italia e nel 1994 grazie alla sua bellezza si classifica al quarto posto al concorso di Miss Universo. La sua carriera di continua con soddisfazione fino ad oggi, infatti il successo la porta a diventare attrice e conduttrice.

Lory Del Santo[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Lory Del Santo.

Nasce il 28 settembre 1958. Carattere molto forte e intraprendente quello di Lory, comincia a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo nel 1975, quando viene scelta come valletta del Festivalbar. Poco dopo si trasferisce a Roma dove viene notata e scritturata da Arbore e De Crescenzo per ricoprire il ruolo della svampita nella trasmissione "Tagli, ritagli e frattaglie". Da quel momento la sua carriera la vede impegnata nel campo cinematografico, infatti recita in numerosi film di successo tra cui "Dove vai se il vizietto non ce l'hai" del 1979 e "la gorilla" del 1982. Lory è famosa anche per suoi legami sentimentali avuti con Eric Clapton, Richard Krajicek e con il miliardario Khashoggi.

Maria Giovanna Elmi[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Maria Giovanna Elmi.

Nasce il 25 agosto 1940. Nel 1974 viene assunta dalla rai in qualità di annunciatrice televisiva, mentre Tra il 1988 e il 1994 presenta programmi come "Sette giorni al Parlamento", "Sanremo" e "Sereno Variabile". Negli ultimi anni ha presentato sfilate, concerti, premi letterari, ed è stata spesso invitata come ospite in importanti trasmissioni televisive, come "Quelli che… il calcio", "La vita in diretta", "La sai l'ultima", "Alle falde del Kilimangiaro" e tante altre. Nel 2003 Maria Giovanna viene eletta “La più amata di tutte le annunciatrici della storia della Tv”. Per quanto riguarda la vita privata, Maria Giovanna è una donna piuttosto sportiva, carismatica e solare, ama viaggiare e non si perde mai d'animo.

Maurizio Ferrini[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Maurizio Ferrini.

Nasce il 12 aprile 1953. Tutti noi lo ricordiamo come colui che ha interpretato la simpatica signora Coriandoli a Domenica In nel 1990, dopodiché tra il 1991 e il 1994 ha condotto Striscia La Notizia insieme a Sergio Vastano e Alba Parietti. Maurizio ha recitato anche come attore nel celebre film di Carlo Verdone "Compagni di scuola" e in "animali metropolitani" diretto da Steno. I suoi hobby sono leggere e viaggiare, mentre la sua più grande passione è l'astrologia. Come sport pratica nuoto ma ammette di praticarlo poco a causa della sua pigrizia.

Idris[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Edrissa Sanneh.

Nasce il 2 gennaio 1951. Idris arriva in Italia nel 1972 con una borsa di studio ottenuta dall'Università per stranieri di Perugia, successivamente si trasferisce a Brescia e comincia a fare il dj nelle discoteche e nelle radio locali. Il suo esordio nel mondo dello spettacolo risale al 1977 quando comincia a lavorare come giornalista sportivo, ma raggiunge il successo nel 1989 grazie al programma per i nuovi talenti di Canale 5, Star 90, infatti nel 1990 viene subito contattato per recitare nel film "Bianco e Nero". Negli anni a venire viene spesso invitato come ospite a trasmissioni televisive importanti come "Quelli che... il calcio" e "Che tempo che fa".

Daniele Interrante[modifica | modifica wikitesto]

Nasce il 9 dicembre 1980. Sportivo fin da piccolo, pratica il nuoto a livello agonistico, gareggiando persino nei campionati nazionali. Mentre il suo debutto in tv avviene nel 1998 quando viene scelto da Amanda Lear come boys nella sua trasmissione "il brutto anatroccolo". In seguito intraprende la carriera di modello, sfilando per Ferrè e Grigio Perle. Ma il successo lo trova nel 2003 partecipando come tronista alla trasmissione di Maria De Filippi "Uomini e Donne", qui conosce l'amico, ormai inseparabile, Costantino Vitagliano, con il quale girerà anche un film basato sulla loro vita, intitolato Troppo belli.

Sandy Marton[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Sandy Marton.

Nasce il 4 ottobre 1959. Produce il suo primo singolo nel 1983, dal titolo "Ok run", ma l'anno storico sarà il 1984 quando con la celebre "People from Ibiza" raggiungerà i primi posti della classifica mondiale. Negli anni a venire produce altri numerosi singoli di successo tra cui Exotic and erotic, Camel by Camel e Marry Xstmas. Nel 1989 scompare dalla scena musicale per trasferirsi in Spagna. Tornerà in Italia nel 1999, per partecipare come inviato al programma di Lorella Cuccarini, La notte vola. Dopodiché ritornerà in a Ibiza, mentre il suo paese natale era la Jugoslavia.

Cristina Quaranta[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Cristina Quaranta.

Nasce il 14 agosto 1972. Debutta in tv a soli 17 anni, quando Gianni Boncompagni la sceglie per partecipare a Domenica In, e solo due anni dopo, affiancata da Pippo Baudo conduce Stasera mi Butto. Nel 1991 di nuovo Boncompagni le offre l'opportunità di far parte della squadra femminile di "Non è la rai", Questa esperienza, che più tardi lei stessa definirà importantissima per la sua carriera anche se molto impegnativa, le consente di prendere parte ad altri due programmi televisivi: “Tutti i frutti” con Orietta Berti e “Bulli e pupe” con Paolo Bonolis. Nel 1995 viene scelta come velina del programma Striscia la notizia accanto alla mora Alessia Merz, in seguito ottiene una piccola parte nel film di Carlo Verdone, "Stasera a casa di Alice". Nel 1998 conduce l'estiva di "Striscia doppio lustro" accanto a Miriana Trevisan, dopodiché conduce per quattro anni Guida al campionato. Cristina ha moltissimi hobby tra cui, viaggiare e ritiene che il posto più bello che finora abbia visto sia Cuba.

Fulco Ruffo Di Calabria[modifica | modifica wikitesto]

Nasce il 28 luglio 1954. Dopo gli studi, si trasferisce nella sede della Fiat in Belgio come incaricato alle vendite auto al corpo diplomatico, dopodiché va a lavorare in Sudafrica per volere di suo padre. Da circa tre anni si occupa della produzione di alimentari per le prime colazioni di alberghi di lusso. Tra i suoi hobby troviamo le immersioni subacquee, il paracadutismo e la lettura, in particolar modo la passione per la lettura di libri di storia. È l'unico partecipante di questa edizione dell'Isola che non provenga dal mondo dello spettacolo.

Elena Santarelli[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Elena Santarelli.

Nasce il 18 agosto 1981. muove i suoi primi passi nello spettacolo facendo la modella e sfilando per stilisti del calibro di Giorgio Armani, Laura Biagiotti, Gai Mattiolo. Nel 1998 vince il concorso italiano “Elite moda e look”, nel 2004 viene scelta come ereditiera nel celebre quiz di Amadeus l'eredità e nel 2004-2005 conduce insieme ad Enrico Varriale il programma "Stadio Sprint". Ama la danza e il fitness, e adora ascoltare la musica, tra i suoi hobby c'è quello di cucinare, in particolar modo piatti romani, tra i quali predilige gli spaghetti alla carbonara.

Enzo Paolo Turchi[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Enzo Paolo Turchi.

Nasce il 18 luglio 1949. Fin da piccolo ha sempre desiderato di diventare un ballerino professionista e per realizzare il suo sogno si diploma alla Scuola del Teatro San Carlo in danza classica, e dopo una lunga carriera da primo ballerino in numerosi teatri Italiani e stranieri, nel 1971 crea la prima scuola italiana di danza moderna. I suoi esordi in tv cominciano in Rai dopodiché grazie alla sua bravura viene ingaggiato anche da mediaset e qui Enzo Paolo conoscerà la sua futura moglie Carmen Russo. Dopo il matrimonio con quest'ultima, La sua carriera televisiva prosegue con la partecipazione in qualità di primo ballerino a trasmissioni come "Sanremo", "Canzonissima", "Grand Hotel" ecc. Il biondo coreografo è noto anche per aver "firmato" con Raffaella Carrà l'"allusivo" balletto “Tuca tuca”. Attualmente vive in una villa vicino a Roma con Carmen.

Antonio Zequila[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Antonio Zequila.

Nasce il 1º gennaio 1964. La sua carriera comincia nel 1986 quando recita nel film "Delizia", successivamente recita nella fiction "Giovanna D'arco", in televisione è stato ospite fisso in programmi come Buona Domenica, Passaparola e Ci vediamo in TV. Infine ha partecipato anche a diverse fiction tra cui "Centovetrine", "Un posto al sole" e "Carabinieri". È spesso finito al centro di gossip per le sue innumerevoli relazioni sentimentali con Simona Tagli, Joan Collins e Linda Evangelista. Antonio ama le auto sportive e i film in bianco e nero, ama anche molto i fumetti.

Episodi di particolare rilievo[modifica | modifica wikitesto]

  • L'isola dei famosi 2005 è stata la prima edizione del reality vinta da una donna.
  • Opinionista fissa del programma è Antonella Elia, già vista come concorrente nella seconda edizione del programma, che viene rimandata a Samanà per consegnare alcuni doni ai concorrenti.
  • Simona Ventura ha comunicato in diretta ad Albano Carrisi che la sua compagna, Loredana Lecciso, aveva rivelato in un'intervista ad un settimanale di voler interrompere la sua relazione sentimentale con il cantante.
  • Ben 3 i concorrenti ritirati, tutti maschi, per varie ragioni: Enzo Paolo Turchi e Sandy Marton per problemi di salute, mentre Albano Carrisi per i problemi familiari con la compagna Loredana Lecciso.
  • Fulco Ruffo di Calabria, pur se eliminato ugualmente al televoto, era stato costretto a lasciare il programma qualche giorno prima, in seguito alla comunicazione da parte della produzione della notizia della morte del padre.
  • Al momento del suo ritiro, Albano Carrisi avrebbe voluto far beneficiare della permanenza Manuel Casella, da poco eliminato tramite televoto. La Ventura gli fece notare che per rispetto della scelta pubblico, ciò non sarebbe stato possibile; quindi entrambi avrebbero dovuto abbandonare il gioco.
  • Arianna David accusa di molestie sessuali Maurizio Ferrini dicendo in diretta frasi del tipo: "Voglio mostrare agli occhi degli italiani che quest'uomo è un gran maiale, è un verme!" o "Fa delle avances nei miei confronti che io reputo schifose". A distanza di un anno la David afferma di aver reagito male in quell'occasione: dice infatti che quella di Ferrini voleva essere solo una battuta spiritosa e non un tentativo di molestia e di essersi arrabbiata a tal punto solo perché stremata dalle fatiche dell'Isola.
  • Durante una delle ultime puntate di questa edizione, la showgirl Loredana Lecciso telefona con fare concitato in diretta per lamentarsi di un'affermazione poco felice fatta dal compagno Albano.

Tabella delle nomination[modifica | modifica wikitesto]

Settimana 1 Settimana 2 Settimana 3 Settimana 4 Settimana 5 Settimana 6 Settimana 7 Ultima Settimana
Squadra
Immune
- Squadra
della caverna
Squadra
della spiaggia
- - - - -
Leader della
settimana
- - - Daniele Interrante Arianna David Elena Santarelli Elena Santarelli -
Lory Del Santo Fulco, Sandy Romina Jr. Immune Sandy Daniele Idris Maurizio Nominata Nominata Nominata Vincitrice
Maurizio Ferrini Non in gara Non nominabile Arianna Nominato Nominato Nominato Secondo
Maria Giovanna Elmi Manuel, Sandy Romina Jr. Immune Manuel Daniele Idris Maurizio Nominata Nominata Nominata Terza - (Giorno 57)
Elena Santarelli Fulco, Cristina M. Giovanna Fulco Manuel Idris M. Giovanna Antonio Nominata Nominata Eliminata - (Giorno 50)
Arianna David Fulco, Cristina M. Giovanna Immune Manuel Idris Idris Maurizio Nominata Eliminata - (Giorno 50)
Antonio Zequila Non in gara Non nominabile Arianna Eliminato - (Giorno 50)
Idris Non in gara Non nominabile Daniele Arianna Eliminato - (Giorno 43)
Daniele Interrante Fulco, Cristina Immune Fulco Albano Idris Eliminato - (Giorno 36)
Manuel Casella Albano, Arianna Immune Sandy Arianna Eliminato - (Giorno 29)
Albano Carrisi Fulco, Cristina Immune Sandy Sandy Ritirato - (Giorno 29)
Sandy Marton Cristina, Lory Immune Fulco Albano Ritirato - (Giorno 26)
Fulco Ruffo di Calabria M. Giovanna, Lory Immune Sandy Eliminato - (Giorno 22)
Enzo Paolo Turchi Fulco, Cristina Romina Jr. Ritirato - (Giorno 18)
Romina Jr Carrisi Fulco, M. Giovanna M. Giovanna Eliminata - (Giorno 15)
Cristina Quaranta Sandy, Daniele Eliminata - (Giorno 8)
Nominato
dal leader
- - - Albano Idris M. Giovanni Antonio - - - -
Nominato
dal gruppo
Cristina,
Fulco
M. Giovanna,
Romina jr.
Sandy,
Fulco
Manuel Daniele Idris Maurizio Arianna
Lory
M. Giovanna
Maurizio
Elena
Lory
M. Giovanna
Maurizio
Elena
M. Giovanna
Lory
Maurizio
Lory
Maurizio
Annotazioni Vedi
nota 1
Vedi
nota 2
Vedi
note 3 e 3.1
- Vedi
nota 4
- - Vedi
nota 5
Vedi
nota 6
Vedi
nota 7
Vedi
Nota 8
Eliminati Cristina Quaranta

78%
per eliminare

Romina Jr Carrisi

59%
per eliminare

Fulco Ruffo di Calabria

68%
per eliminare

Manuel Casella

51%
per eliminare

Daniele Interrante

69%
per eliminare

Idris

52%
per eliminare

Antonio Zequila
77%
per eliminare
Arianna David
58%
per eliminare
Elena Santarelli
79%
per eliminare
Maria Giovanna Elmi
54%
per eliminare
Maurizio Ferrini
25%
Secondo
Lory Del Santo
75%
per vincere

Nota 1: Nelle prime due settimane di gioco i naufraghi vengono divisi in due gruppi la squadra della spiaggia (donne), e squadra della caverna (uomini).

Nota 2: Enzo Paolo Turchi passa dalla squadra della caverna a quella della spiaggia.

Nota 3: Elena Santarelli passa dalla squadra della spiaggia a quella della caverna.

Nota 3.1: Il giorno 8 ottobre Enzo Paolo Turchi si ritira dal gioco per problemi di salute, viene sostituito da Idris.

Nota 4: Nella quinta settimana di gioco si ritirano Albano Carrisi e Sandy Marton, il primo per problemi familiari, l'altro per motivi di salute, al Loro posto entreranno Antonio Zequila e Maurizio Ferrini.

Nota 5: Alla fine dell'ottava puntata Simona Ventura apre un televoto fra i 5 concorrenti rimasti. Ad essere eliminata è Arianna David

Nota 6: Dopo l'eliminazione di Arianna David viene aperto un altro televoto fra gli ultimi 4 concorrenti rimasti. Il pubblico elimina Elena Santarelli

Nota 7: Dopo l'eliminazione di Elena Santarelli viene aperto un altro televoto fra gli ultimi 3 concorrenti rimasti della durata di una settimana. Il pubblico elimina Maria Giovanna Elmi

Nota 8: Il voto del pubblico non è più per "chi vuoi eliminare" ma per "chi vuoi che vinca"

Numero totale di nomination[modifica | modifica wikitesto]

F. R. di Calabria C. Quaranta S. Marton Idris M. G. Elmi A. David D. Interrante M. Casella M. Ferrini R. jr. Carrisi A. Carrisi L. Del Santo A. Zequila E. P. Turchi E. Santarelli
10
6
6
6
5
5
4
4
3
3
3
2
1
0
0

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione