L'isola dei famosi (sesta edizione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow blue.svgVoce principale: L'isola dei famosi.

L'isola dei famosi
Edizione 6
Isola dei famosi.png
Anno 2008
Messa in onda dal 15 settembre
al 24 novembre
Presentatori Simona Ventura
Copresentatori Filippo Magnini
Emittente Rai 2
Gold medal icon.svg Vincitore
Vladimir Luxuria
Finalisti
Silver medal icon.svg Belén Rodríguez
Bronze medal icon.svg Carlo Capponi
← precedente successiva →
« A testa alta e schiena dritta andiamo incontro al nostro destino... »
(Il nuovo motto di questa edizione dell'isola)

La sesta edizione del reality show L'isola dei famosi è andata in onda dal 15 settembre al 24 novembre 2008, ogni lunedì su Rai 2.

Come nell'edizione precedente, gli autori del programma hanno provato ad aggiungere al cast dei 10 "famosi" anche 8 "non famosi". I partecipanti si sono ritrovati quindi tutti insieme sull'arcipelago di Cayo Cochinos in Honduras a patire gli stenti e le privazioni dei naufraghi. Per le prime tre settimane di gioco i due gruppi di naufraghi hanno vissuto in spiagge diverse: I famosi sulla spiaggia di Cayo Paloma, mentre i non famosi nella tetra foresta di Laguna Cacao.

Il serale, che quest'anno è stato trasmesso di lunedì e non più di mercoledì come avveniva per le precedenti edizioni, è stato condotto per il sesto anno consecutivo da Simona Ventura. L'inviato che ha curato le strisce giornaliere ed i collegamenti dall'Honduras è stato il nuotatore Filippo Magnini. I collegamenti con i naufraghi avvenivano dalla "Selva oscura" un antico tempio caratterizzato da statue e candele simile alla "Ruina" dello scorso anno.

Ogni settimana i concorrenti si sottoponevano, come previsto dal regolamento, alla prova leader, che decreteva il leader della settimana, che era immune dalle nomination e decideva il nome di uno dei due nominati. La durata del programma è rimasta invariata: 71 giorni complessivi come l'edizione precedente.

È stato inoltre reintrodotto, a partire dalla quarta settimana, il meccanismo del "bacio di Giuda", già presente nel regolamento della quarta edizione, che concedeva al naufrago appena eliminato dal televoto, di nominare uno dei concorrenti rimasti in gara. Il prescelto aveva un voto in più rispetto agli altri nelle nomination della settimana successiva.

Anche quest'anno la diretta settimanale è stata seguita dal dopo-isola Scorie, condotto da Nicola Savino con la partecipazione di Debora Salvalaggio e Claudia Galanti.

Gli opinionisti fissi del programma che ogni settimana hanno espresso un giudizio personale sui naufraghi sono stati il giornalista Luca Giurato, la conduttrice Mara Venier e la showgirl Pamela Prati (a partire dalla nona puntata).

Il programma si è concluso il 1º dicembre 2008 con il gran galà di chiusura soprannominato Tutti a casa.

I Naufraghi[modifica | modifica wikitesto]

Concorrente Categoria Attività Stato Nazionalità
Vladimir Luxuria Famosi politica Vincitrice Italia Italia
Belén Rodríguez Famosi showgirl Seconda classificata Argentina Argentina
Carlo Capponi Non Famosi custode universitario Terzo classificato Italia Italia
Leonardo Tumiotto Famosi nuotatore Quarto classificato Italia Italia
Patrizia De Blanck Famosi personaggio tv Eliminata Italia Italia
Veridiana Mallmann Famosi showgirl Eliminata Brasile Brasile
Peppe Quintale Famosi comico Eliminato Italia Italia
Alessandro Feliù Non Famosi skipper Eliminato Italia Italia
Ela Weber Famosi showgirl Eliminata Germania Germania
Rossano Rubicondi Famosi attore Eliminato Italia Italia
Imma ed Eleonora De Vivo Non Famosi studentessa / assistente chirurgo plastico Eliminate Italia Italia
Chiara Zaffoni Non Famosi infermiera Eliminata Italia Italia
Massimo Ciavarro Famosi attore Ritirato Italia Italia
Maria Grazia Maniscalco Non Famosi studentessa Eliminata Italia Italia
Sonia Borgonovo Non Famosi muratore Eliminata Italia Italia
Antonio Cabrini Famosi ex calciatore Ritirato Italia Italia
Daniele Bressan Non Famosi magazziniere Ritirato Italia Italia
Flavia Vento Famosi showgirl Ritirata Italia Italia
Michi Gioia Famosi scrittrice Eliminata Italia Italia
Giucas Casella Famosi prestigiatore Ritirato Italia Italia
Giuseppe Lago Famosi personaggio tv Ritirato Italia Italia
Alessandro De Giuseppe Non Famosi libero professionista Eliminato Italia Italia
Yelena Shatanova Non Famosi interprete Eliminata Russia Russia

I Famosi[modifica | modifica wikitesto]

  • Antonio Cabrini (ex calciatore). Ritirato il 2 ottobre 2008 per motivi di salute.
  • Giucas Casella (prestigiatore). Ritirato il 29 settembre 2008 per motivi di salute.
  • Massimo Ciavarro (attore). Ritirato il 19 ottobre 2008 in seguito a dei forti dolori addominali. Una volta ritirato è stato operato d'urgenza in un ospedale dell'Honduras. L'operazione è andata a buon fine.
  • Patrizia De Blanck (personaggio televisivo). Sbarca sull'isola il 20 ottobre 2008 in qualità di riserva. Eliminata nella puntata del 17 novembre 2008.
  • Michi Gioia (scrittrice). Eliminata nella terza puntata, trasmessa il 29 settembre 2008.
  • Giuseppe Lago (ex tronista di Uomini e donne). È stato uno dei personaggi meno rilevanti di questa edizione,si ritira durante la seconda puntata.
  • Vladimir Luxuria (politica e attrice). Finalista nella puntata del 24 novembre 2008. Eletta vincitrice con il 56% dei voti contro il 44% di Belén Rodríguez.
  • Veridiana Mallmann (ex velina per 4 mesi a Striscia la notizia al posto di Thais Wiggers). Eliminata nella puntata del 17 novembre 2008.
  • Peppe Quintale (attore e comico). Sbarca sull'isola il 13 ottobre 2008 in qualità di riserva. Eliminato nella puntata del 17 novembre 2008.
  • Belén Rodríguez (showgirl). Finalista nella puntata del 24 novembre 2008. Si è classificata al secondo posto con il 44% dei voti.
  • Rossano Rubicondi (attore, imprenditore e modello italiano,famoso per il suo matrimonio con la miliardaria americana Ivana Trump). Sbarca sull'isola il 6 ottobre 2008 in qualità di riserva. Eliminato nella puntata del 3 novembre 2008.
  • Leonardo Tumiotto (nuotatore). Finalista nella puntata del 24 novembre 2008. Si è classificato al quarto posto.
  • Flavia Vento (showgirl). Ritirata il 29 settembre 2008 per motivi personali, dopo aver vinto la nomination con Michi Gioia
  • Ela Weber (attrice e showgirl). Sbarca sull'isola il 13 ottobre 2008 in qualità di riserva. Eliminata nella puntata del 10 novembre 2008.

I Non famosi[modifica | modifica wikitesto]

  • Sonia Borgonovo (39 anni, muratore). Eliminata nella puntata del 6 ottobre 2008.
  • Daniele Bressan (35 anni, magazziniere). Ritirato il 1º ottobre 2008 per motivi personali.
  • Carlo Capponi (55 anni, custode universitario). È stato un custode universitario del Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna. È stato uno dei quattro finalisti di questa edizione. Si è classificato al terzo posto. Nato a Bologna il 28 dicembre 1951 e deceduto per un arresto cardiaco il 17 aprile 2011, all'età di 59 anni, mentre eseguiva dei lavoretti in giardino.[1]
  • Alessandro De Giuseppe (37 anni, libero professionista). È soprannominato il Mitraglia. Eliminato nella seconda puntata andata in onda il 22 settembre 2008.
  • Eleonora De Vivo e Imma De Vivo (26 anni, gemelle, la prima è una studentessa universitaria mentre la seconda è assistente di un chirurgo plastico). Entrano in gioco il 13 ottobre 2008 come unico concorrente in qualità di riserva. Eliminate nella settima puntata andata in onda il 27 ottobre 2008.
  • Alessandro Feliù (21 anni, skipper). Eliminato nella puntata del 17 novembre 2008.
  • Mariagrazia Maniscalco (21 anni, studentessa di psicologia). Eliminata nella puntata del 13 ottobre 2008.
  • Yelena Shatanova (31 anni, interprete russa). Eliminata da un televoto del pubblico la prima sera durante la selezione iniziale che riguardava i concorrenti non famosi.
  • Chiara Zaffoni (27 anni, infermiera). Eliminata nella sesta puntata andata in onda durante la diretta del 20 ottobre 2008.

Guest Star[modifica | modifica wikitesto]

Concorrente Categoria Attività Stato Nazionalità
Valeria Marini Famosa Showgirl Guest Star Italia Italia

Episodi di particolare rilievo[modifica | modifica wikitesto]

  • Per le prime due settimane di gioco i due gruppi di concorrenti, famosi e non famosi, hanno vissuto in spiagge diverse: i primi sull'isolotto di Cayo Paloma e i secondi nella tetra foresta di Laguna Cacao. A partire dal quindicesimo giorno anche i non Famosi si sono trasferiti a Cayo Paloma.
  • Durante la seconda puntata è stato nominato da ognuno dei due gruppi di naufraghi un ambasciatore, il quale ha avuto il compito di trasferirsi sulla spiaggia della squadra avversaria per la durata di una settimana. Per i non famosi è stato nominato Carlo Capponi che s'è trasferito presso i Famosi, per questi ultimi invece è stato eletto Giucas Casella che si è trasferito a vivere presso i non famosi. Gli ambasciatori non hanno potuto partecipare alle prove ricompensa.
  • Belén Rodríguez, durante l'ottavo giorno di permanenza sull'isola, ha subito una ferita ad una caviglia, che si è prodotta lei stessa, per distrazione, con un pezzo di lamiera. La ferita è stata curata con sette punti di sutura.
  • A Laguna Cacao l'ambasciatore Giucas Casella, durante il decimo giorno, ha avuto un malore ed è stato trasferito all'ospedale. Il medico che l'ha visitato ha rilevato l'ipotesi di un'ischemia; il concorrente è quindi stato costretto a ritirarsi dal gioco.
  • Massimo Ciavarro, durante il 35º giorno di permanenza sull'isola, è stato prelevato dal gruppo e portato in ospedale dove è stato operato urgentemente per forti dolori addominali, causati da un'ulcera gastrica. L'operazione è andata a buon fine, ma al concorrente non è stato più concesso di tornare sull'isola.
  • Proprio come accadde nell'edizione precedente, i naufraghi durante il 43º giorno di permanenza sull'isola, sono stati trasferiti dall'isolotto di Cayo Paloma alla spiaggia di Playa Uva.
  • Vladimir Luxuria ha vinto la finalissima del 24 novembre 2008 diventando così la prima concorrente transgender a vincere un reality show italiano. Questo avvenimento ha avuto una grande eco sui giornali nazionali e nei dibattiti televisivi, permanendo per parecchi giorni all'attenzione dei mezzi di comunicazione.

Le prove[modifica | modifica wikitesto]

Prove del fuoco[modifica | modifica wikitesto]

1ª prova del fuoco

  • La prova consisteva nel resistere davanti ad una fiamma di calore il più tempo possibile. I quattro contendenti erano: Vladimir Luxuria e Giucas Casella per i famosi e Alessandro Feliù e Mariagrazia Maniscalco per i non famosi. Questi ultimi hanno trionfato con circa 1 minuti e 43 secondi, sei secondi in più dei famosi che hanno totalizzato 1 minuto e 37 secondi. La prova si è svolta durante la prima puntata andata in onda il 15 settembre 2008.
Gruppo Tempo
Famosi 1.37
Non famosi 1.43

2ª prova del fuoco

  • Nella puntata di lunedì 22 settembre 2008 viene ridata la possibilità di conquistare il fuoco. Il regolamento della prova rimane invariato: i concorrenti devono resistere davanti ad una fiamma di calore il più tempo possibile. I quattro contendenti erano Michi Gioia e Antonio Cabrini per i famosi e Carlo Capponi e Sonia Borgonovo per i non famosi.
Gruppo Tempo
Famosi 1.47
Non famosi 1.15

Legenda:
     Vincitori della prova

Prove ricompensa[modifica | modifica wikitesto]

1ª prova ricompensa: Le casse sul fiume

  • Effettuata il 17 settembre 2008.
  • La prova consisteva nel trasportare delle casse di legno attraverso un percorso ad ostacoli. I minuti a disposizione erano sette. Ha vinto la squadra che allo scadere dei minuti ha trasportato il maggior numero di casse di legno. La ricompensa per la squadra vincitrice erano delle scatolette di cibo da consumare durante la permanenza sull'isola. Alla fine i non famosi, vincitori della prova, hanno deciso di regalare 10 delle 30 scatolette vinte ai famosi.
Gruppo Casse trasportate
Famosi 5
Non famosi 6

2ª prova ricompensa: Le due torri

  • Effettuata il 24 settembre 2008.
  • Ogni squadra doveva accendere con il fuoco delle fiaccole e posizionarle in cima ad una struttura di legno (la torre). Ha vinto la squadra che ha posizionato per prima 10 fiaccole. La ricompensa per la squadra vincitrice era una pizza.
Gruppo Fiaccole posizionate
Famosi 9
Non famosi 10

3ª prova ricompensa: Las bolas del canacol

  • Effettuata il 26 settembre 2008.
  • Partecipano alla prova 4 concorrenti per squadra (non 5 perché Daniele non può giocare). Ci sono tre round, in ognuno dei quali giocano solo 3 concorrenti per squadra. Dall'alto lungo uno scivolo cadono una palla bianca (famosi) e una nera (non famosi). Vince chi spinge la palla nella rete avversaria.
  • Vince la squadra dei famosi perché al termine del tempo aveva spinto la palla più vicino alla rete.
  • La ricompensa è una tela cerata per la pioggia, che i famosi regalano ai non famosi.
Gruppo Palle in rete
Famosi 0
Non famosi 0

Legenda:
     Vincitori della prova

4ª prova ricompensa: Quiz culturale (parte prima)

  • Effettuata durante la quarta puntata andata in onda il 6 ottobre 2008.
  • In questa prova i naufraghi si sono basati sulle loro capacità intellettive: La prova consisteva nel rispondere a delle domande di cultura generale che la conduttrice Simona Ventura poneva ai sei naufraghi in gara; ogni domanda era collegata ad una pietanza prelibata o ad una ricompensa, se almeno uno dei naufraghi rispondeva in maniera errata alla domanda, la ricompensa era persa, se invece le risposte erano tutte esatte allora la ricompensa era vinta.
  • Hanno partecipato alla prova: l'inviata speciale Valeria Marini, Massimo Ciavarro, Veridiana Mallmann, Belén Rodríguez, Vladimir Luxuria e Alessandro Feliù.
Contendenti Domande
Alessandro F. Si Si Si No No Si
Belén Si Si Si No No Si
Massimo Si Si Si No No Si
Valeria Si Si Si No No Si
Veridiana Si Si Si No No Si
Vladimir Si Si Si No No Si
Ricompensa Vinta Vinta Vinta Persa Persa Vinta*
  • Per questa ricompensa, inizialmente persa, è stata effettuata una domanda di riserva

Legenda:
     Ricompensa vinta
     Ricompensa persa
Si: Domanda risposta in maniera corretta
No: Domanda risposta in maniera errata

5ª prova ricompensa: La grande pesca

  • La prova prevedeva che 4 concorrenti salissero su delle piattaforme di legno posizionate in mare, mentre il resto del gruppo doveva posizionarsi al di sotto di queste piattaforme e pescare una serie di pesci posti all'interno di un retino. I pesci dovevano poi essere passati al primo compagno sulla piattaforma più vicina, questo a sua volta li doveva passare al concorrente successivo fino ad arrivare all'ultimo che doveva depositarli nel retino posto al termine del percorso. Il tempo previsto per la prova era di otto minuti. Allo scadere del tempo i concorrenti si sono aggiudicati tutti i pesci depositati nel retino posto alla fine del percorso.
  • La prova è stata effettuata il 10 ottobre 2008.
Tempo previsto Risultato
8.00 minuti 29 pesci pescati

6ª prova ricompensa: Quiz culturale (parte seconda)

  • Effettuata durante la quinta puntata andata in onda il 13 ottobre 2008.
  • È la seconda parte della prova ricompesa basata sulle capacità intellettive dei naufraghi: La prova consisteva nel rispondere a delle domande di cultura generale che la conduttrice Simona Ventura poneva ai quattro naufraghi in gara; ogni domanda era collegata ad una pietanza prelibata o ad una ricompensa, se almeno uno dei naufraghi rispondeva in maniera errata alla domanda, la ricompensa era persa, se invece le risposte erano tutte esatte allora la ricompensa era vinta.
  • Hanno partecipato alla prova: Valeria Marini dall'Italia, Carlo Capponi, Vladimir Luxuria e Rossano Rubicondi.
Contendenti Domande
Carlo Si Si Si Si Si Si
Rossano Si Si Si Si Si Si
Valeria No Si Si Si Si Si
Vladimir Si Si Si Si Si Si
Ricompensa Persa Vinta Vinta Vinta Vinta* Vinta
  • Per questa ricompensa, inizialmente persa, è stata effettuata una domanda di riserva.

Legenda:
     Ricompensa vinta
     Ricompensa persa
Si: Domanda risposta in maniera corretta
No: Domanda risposta in maniera errata

7ª prova ricompensa: Il ponte umano

  • Effettuata il 17 ottobre 2008.
  • La prova prevedeva che i concorrenti scegliessero il compagno più magro e più dotato di equilibrio. Questi doveva camminare su un ponte umano retto dai suoi compagni lungo un percorso tracciato in riva al mare. A coppie i compagni dovevano reggere una lastra di legno sulla quale il concorrente prescelto doveva camminare. Nel suo percorso il concorrente incontrava tre pali sui quali doveva arrampicarsi per recuperare dei sacchi. Tali sacchi però rendevano l'equilibrio più instabile. Durante tutto il percorso il livello dell'acqua era costante.
  • La ricompensa consisteva in 3 coperte, 1 impermeabile e 20 scatolette di cibo.
  • Il concorrente prescelto è Belén Rodríguez.
  • Non partecipano alla prova Massimo Ciavarro, a causa della sua lesione al tendine e Imma De Vivo, che rinuncia dovendo essere pari il numero dei giocatori.
  • La prova è superata.

8ª prova ricompensa: La grande abbuffata

  • Effettuata il 22 ottobre 2008
  • In 3 minuti di tempo ogni concorrente doveva: raggiungere una palafitta posizionata in mare e recuperare delle tessere, ognuna corrispondente ad un numero, appese ad una tettoia ad di sopra della palafitta e poi tuffarsi in mare e nuotare fino ad un'altra palafitta, salirci sopra, appendere la tessera al posto giusto e prendere il contenitore corrispondente.
  • Ogni contenitore conteneva una lettera indirizzata ad un naufrago da parte di una persona cara. Ogni concorrente doveva decidere se tenere la lettera, che poteva essere indirizzata a qualunque naufrago e non necessariamente al naufrago che aveva recuperato il contenitore, oppure una ricompensa in cibo chiamata appunto "grande abbuffata".
  • Non hanno superato la prova le gemelle De Vivo, Carlo Capponi e Patrizia De Blanck che allo scadere dei tre minuti non avevano ancora ritirato il contenitore corrispondente alla propria tessera.
Concorrente Alessandro F. Belén Carlo Ela Gemelle (Eleonora) Leonardo Patrizia Peppe Rossano Veridiana Vladimir
Risultato/Decisione Cibo Cibo Fallita Cibo Fallita Cibo Fallita Cibo Lettera
(Indirizzata a Peppe)
Cibo Cibo

Legenda:
     Prova superata
    Prova fallita

9ª prova ricompensa: Quiz culturale (terza parte)

  • Effettuata durante la settima puntata andata in onda il 27 ottobre 2008.
  • È la terza parte della prova ricompesa basata sulle capacità intellettive dei naufraghi: questa volta il quiz si è svolto in maniera differente dagli altri due: la ricompensa era un piatto di spaghetti per ognuno dei naufraghi i quali erano divisi in tre gruppi distinti soprannominati bavagli bianchi, bavagli neri e bavagli rossi. Ad ogni gruppo veniva posta una domanda che, se risposta in maniera corretta, permetteva di aumentare il tempo previsto per la consumazione degli spaghetti. Se almeno uno dei naufraghi rispondeva in maniera errata, il tempo restava invariato.
  • Alla prova partecipano tutti i concorrenti tranne Imma De Vivo rappresentata dalla sorella Eleonora.

 Bavagli bianchi 

Contendenti Risposta
Alessandro F. Errata
Carlo Corretta
Peppe Errata
Vladimir Errata
Risultato +0.00s

 Bavagli neri 

Contendenti Risposta
Gemelle (Eleonora) Corretta
Leonardo Corretta
Patrizia Corretta
Risultato +0.30s

 Bavagli rossi 

Contendenti Risposta
Belén Corretta
Ela Corretta
Rossano Corretta
Veridiana Corretta
Risultato +0.30s

Legenda:
     Risposta esatta
     Risposta errata
     Appartenente al gruppo dei bavagli bianchi
     Appartenente al gruppo dei bavagli neri
     Appartenente al gruppo dei bavagli rossi

10ª prova ricompensa: L'unione fa la forza

  • Effettuata il 31 ottobre 2008.
  • I naufraghi venivano disposti in cerchio e legati di spalle ciascuno ad una catena fissata al centro del cerchio. Tra di loro i giocatori erano equidistanti e distribuiti lungo tutta la circonferenza, i cui raggi erano le catene alle quali erano legati i naufraghi. Così disposti i naufraghi dovevano recuperare 10 totem posti di fronte a loro. Per farlo dovevano coordinarsi in modo da riuscire a girare tutti insieme e in modo che ognuno recuperasse il proprio totem.
  • La ricompensa consisteva in una piadina preparata al momento che ciascun giocatore poteva farcire come preferiva.
  • Alla prova partecipano tutti i concorrenti
  • La prova è superata.

11ª prova ricompensa: Un mondo sottosopra

  • Effettuata il 6 novembre 2008.
  • I concorrenti devono rimanere appesi il più a lungo possibile a una gabbia sospesa, simile a un quadro svedese. Sono previste delle ricompense individuali più una collettiva. Chi riesce a rimanere appeso almeno tre minuti vince cinquanta grammi di pasta. Dopo sei minuti si guadagna una banana e dopo nove una barretta di cioccolato. Al dodicesimo minuto una scatoletta di cibo e, per finire, duecento grammi di farina al quindicesimo. Passato il quarto d'ora è sufficiente che uno dei naufraghi resista per altri quindici minuti, quindi trenta complessivi, per fare in modo che tutto il gruppo vinca cinque polli con patate al forno.
Contendenti Ricompense
Pasta Banana Cioccolata Scatoletta di cibo Farina Pollo (collettiva)
Carlo Si Si Si Si Si Si
Leonardo Si Si Si Si Si Si
Alessandro F. Si Si Si Si Si Si
Belén Si Si Si Si Si Si
Veridiana Si Si Si Si Si Si
Ela Si Si Si Si Si Si
Vladimir Si Si Si Si Si Si
Patrizia No No No No No Si
Peppe Si No No No No Si

12ª prova ricompensa: Aste al buio

  • Effettuata durante la nona puntata andata in onda il 10 novembre 2008.
  • Ogni concorrente aveva a disposizione 500 lempiras, la moneta locale, per aggiudicarsi col meccanismo dell'asta una ricompensa. L'asta era al buio: i naufraghi dovevano fare le loro offerte su dei lotti che potevano contenere cibo o altre sorprese, anche negative.
  • Il banditore d'asta era Alessandro Cecchi Paone, ex naufrago dell'edizione precedente.
Ricompensa Aggiudicatario Soldi
Hot dog Carlo 500 lemp.
Pasta al pesto Leonardo 500 lemp.
Scarafaggi fritti Ela 500 lemp.
Latte e biscotti Vladimir 500 lemp.
Nomination + rubare soldi Alessandro F. 500 lemp.
Torta al cioccolato Belén 500 lemp.
  • Leonardo ha avuto l'opportunità di cambiare la sua ricompensa.Leonardo ha scelto di cambiare la ricompensa e ha vinto pasta al pesto anziché spezzatino di topo, che è andato al gruppo.
  • La ricompensa vinta da Alessandro consisteva in dare un'ulteriore nomination a uno dei compagni e rubargli tutti i soldi. Alessandro conferisce la nomination e ruba i soldi a Patrizia.
  • La torta al cioccolato poteva essere divisa dall'aggiudicatario con tre compagni. Belén sceglie di dividerla con Peppe, Alessandro e Veridiana. La torta poteva essere consumata dai quattro concorrenti in un minuto di tempo.

Prove immunità[modifica | modifica wikitesto]

I due gruppi di concorrenti si sfidano in una prova che determinerà la squadra immune della settimana, inoltre il gruppo vincente non effettuerà le nomination.

Prova del tunnel

  • La prova era divisa in due manche: la prima consisteva nel posizione dei bastoni di legno nel tunnel della squadra avversaria, la seconda ogni squadra doveva rimuovere i bastoni posizionati nel proprio tunnel nella manche precedente dalla squadra avversaria. Ha vinto la squadra che ha rimosso nel minor tempo possibile i bastoni dal proprio tunnel.
Gruppo Risultato
Famosi Perdenti
Non famosi Vincitori

Prova delle canoe

  • La prova consisteva nel recuperare due canoe (una per i famosi e una per i non famosi) poste in fondo al mare. Vinceva la squadra che riusciva a recuperare per prima la canoa appartenente al proprio gruppo.
Gruppo Risultato
Famosi Vincitori
Non famosi Perdenti

Legenda:
    Squadra immune

Prova del fango

  • I tre finalisti, Carlo Capponi, Vladimir Luxuria e Belén Rodríguez si sfidano in una prova che consiste nell'immergersi in una grande pozza di fango e recuperare dei totem. Il concorrente che riesce a recuperare più totem è immune dalla nomination.
  • Effettuata durante la finale del 24 novembre 2008
Contendenti Totem recuperati
Vladimir 8
Belén 6
Carlo 6

Legenda:
    Immune dalla nomination
     Famoso
     Non Famoso

Prove leader[modifica | modifica wikitesto]

1ª prova leader: La palla al piede

  • Ogni concorrente deve percorrere un labirinto ad ostacoli con una palla di ferro legata al piede fino a raggiungere il traguardo, dove, il contendente che arriverà primo (e che quindi vincerà la prova), posizionerà l'oggetto su un tavolaccio di ferro.
  • Alla prova partecipano tutti i concorrenti tranne i due nominati della settimana: Carlo Capponi e Sonia Borgonovo.
  • La prova si è svolta il 2 ottobre 2008.
  • Massimo Ciavarro viene squalificato per aver violato il regolamento della prova.


Contendenti Risultato
Alessandro F.
Veridiana
Belén
Vladimir
Chiara
Leonardo
Mariagrazia
Massimo S

Legenda:
     Leader della settimana
     Famoso
     Non Famoso
S: Squalificato

2ª prova leader: Gira e tira

  • La prova, suddivisa in tre manche (prima manche, seconda manche e manche finale), consisteva nello svitare dei bastoni avvitati su dei tronchi lungo un percorso nel quale, ad ogni passaggio, si eliminava uno dei contendenti. I due che arrivavano a fine percorso dovevano poi costruire una piramide di barattoli di bambù e trasportarla fino alla pedana dell'arrivo senza mai far cadere i barattoli.
  • Alla prova partecipano tutti i concorrenti ad eccezione dei due nominati della settimana Carlo Capponi e Mariagrazia Maniscalco.
  • La prova è stata effettuata l'8 ottobre 2008.

 Prima manche 

Contendenti Risultato
Belén
Chiara
Massimo
Rossano

 Seconda manche 

Contendenti Risultato
Alessandro F.
Leonardo
Vladimir
Veridiana

 Manche finale 

Contendenti Risultato
Alessandro F.
Belén

Legenda:
    Passa alla manche finale - Leader della settimana
     Famoso
     Non Famoso

3ª prova leader: Gara di apnea

  • La prova consisteva nel resistere il più tempo possibile in apnea sott'acqua.
  • Effettuata durante la sesta puntata andata in onda il 20 ottobre 2008.
  • Alla prova partecipano tutti i concorrenti tranne Eleonora De Vivo, rappresentata dalla sorella Imma.
Contendenti Tempo
Leonardo 1.32
Carlo 0.57
Veridiana 0.53
Rossano 0.49
Peppe 0.46
Belén 0.22
Vladimir 0.21
Gemelle (Imma) 0.10
Alessandro F. 0.09
Ela 0.07

Legenda:
    Leader della settimana
     Famoso
     Non Famoso

4ª prova leader: Gara di cayuco

  • Ogni concorrente doveva salire su un cayuco e remare fino ad una spiaggia, passando attraverso un percorso ad ostacoli. Se il concorrente cadeva in acqua poteva risalire e proseguire la gara, se invece non proseguiva veniva eliminato.
  • Effettuata il 24 ottobre 2008.
  • Alla prova partecipano tutti i concorrenti tranne Alessandro Feliù, in punizione per aver oltrepassato il confine tra la zona riservata ai concorrenti e quella riservata alla produzione e le nominate della settimana Vladimir Luxuria e le gemelle De Vivo.


Contendenti Risultato
Leonardo
Rossano
Carlo
Peppe
Belén
Patrizia Eliminata
Ela Eliminata
Veridiana Eliminata

Legenda:
     Leader della settimana
     Eliminato/a
     Famoso
     Non Famoso

5ª prova leader: Prova di equilibrio

  • La prova, suddivisa in tre manche (prima manche, seconda manche e manche finale), consisteva nel mantenere l'equilibrio lungo un percorso sospeso di funi.
  • Alla prova partecipano tutti i concorrenti ad eccezione dei due nominati della settimana Rossano Rubicondi e Belén Rodríguez.
  • La prova è stata effettuata durante l'ottava puntata andata in onda il 3 novembre 2008.

 Prima manche 

Contendenti Risultato
Alessandro F.
Leonardo
Vladimir
Patrizia

 Seconda manche 

Contendenti Risultato
Veridiana
Carlo
Ela
Peppe

 Manche finale 

Contendenti Risultato
Alessandro F.
Veridiana

Legenda:
    Passa alla manche finale - Leader della settimana
     Famoso
     Non Famoso

6ª prova leader: Prova del fuoco

  • Ogni concorrente doveva resistere al fuoco il più possibile.
  • Effettuata durante la nona puntata andata in onda il 10 novembre 2008.
  • Alla prova partecipano tutti i concorrenti tranne Leonardo Tumiotto, in punizione per aver oltrepassato il confine tra la zona riservata ai concorrenti e quella riservata alla produzione.


Contendenti Tempo
Carlo 1.55
Vladimir 1.40
Peppe 1.35
Veridiana 1.13
Patrizia 0.59
Alessandro F. 0.50
Belén 0.40

Legenda:
    Leader della settimana
     Famoso
     Non Famoso

7ª prova leader: Prova al buio

  • I naufraghi in gara devono superare un percorso ad ostacoli bendati, seguendo il suono di un tamburo fino a raggiungere il suonatore.
  • Effettuata il 12 novembre 2008.
  • Alla prova partecipano tutti i concorrenti tranne i nominati della settimana Alessandro Felìù e Vlamidir Luxuria.


Contendenti Posizione
Leonardo
Veridiana
Belén  ??
Carlo  ??
Patrizia  ??
Peppe  ??

Legenda:
    Leader della settimana
     Famoso
     Non Famoso

Prove parenti[modifica | modifica wikitesto]

1ª prova parenti: La fune e il totem

  • Alla prova partecipano tutti i concorrenti.
  • La prova è stata effettuata durante la settima puntata andata in onda il 27 ottobre 2008.
  • I concorrenti dovevano darsi uno slancio con una corda e recuperare un totem che dovevano poi inserire in un'apposita fessura.
  • La prova è divisa in due manche. I primi due classificati di ogni manche ricevono la visita di un loro parente.
  • Rossano Rubicondi, in quanto sbarcato sull'isola solo tre settimane prima, cede la visita del parente a Vladimir Luxuria
  • A Leonardo, Veridiana e Belén farà visita la mamma, mentre a Vladimir farà visita la sorella Laura.
 Prima manche 
Contendenti Risultato
Veridiana
Belén
Vladimir
Ela
Patrizia

 Seconda manche 

Contendenti Risultato
Leonardo
Rossano
Peppe
Alessandro F.
Carlo

Legenda:
    Riceve la visita dei parenti
     Famoso
     Non Famoso

2ª prova parenti

  • Alla prova partecipano i concorrenti vincitori della 1ª prova: Leonardo Tumiotto, Veridiana Mallmann, Belén Rodríguez e Vladimir Luxuria e i rispettivi parenti.
  • La prova è stata effettuata durante l'ottava puntata andata in onda il 3 novembre 2008.
  • I concorrenti dovevano srotolare i gomitoli in cui erano avvolti i loro parenti. Una volta libero, il parente doveva scavare nel terreno circostante e trovare un cuore da inserire in una fessura.
  • Il vincitore della prova aveva diritto ad un pasto insieme al proprio parente.
Contendenti Risultato
Belén - mamma
Leonardo - mamma
Vladimir - sorella
Veridiana - mamma

Tabella delle nomination[modifica | modifica wikitesto]

  •      Famoso.
  •      Non Famoso
  •      Il leader della settimana è immune dalle nomination
  •      Bacio di giuda
Settimana 1 Settimana 2 Settimana 3 Settimana 4 Settimana 5 Settimana 6 Settimana 7 Settimana 8 Settimana 9 Ultima settimana
Round 0 Round 1 #1 #2 #3
Leader della settimana - - - - Alessandro Feliù Alessandro Feliù Leonardo Tumiotto Leonardo Tumiotto Alessandro Feliù Carlo Capponi Leonardo Tumiotto - -
Vladimir Luxuria Non Nominata Giuseppe Lago Michi Gioia Immune Chiara Zaffoni Chiara Zaffoni Gemelle De Vivo Rossano Rubicondi Patrizia De Blanck Patrizia De Blanck Peppe Quintale, Veridiana Mallmann Nominata Nominata Prova
Superata
Vincitrice
(Ultima Settimana) - (Giorno 71)
Belén Rodríguez Non Nominata Flavia Vento Michi Gioia Immune Mariagrazia Maniscalco Carlo Capponi Gemelle De Vivo Ela Weber Vladimir Luxuria Vladimir Luxuria Patrizia De Blanck, Veridiana Mallmann Nominata Nominata Prova
Fallita
Secondo Posto
(Ultima Settimana) - (Giorno 71)
Carlo Capponi Nominato Sonia Borgonovo Immune Sonia Borgonovo Mariagrazia Maniscalco Veridiana Mallmann Belén Rodríguez Rossano Rubicondi Belén Rodríguez Alessandro Feliù Peppe Quintale, Belén Rodríguez Nominato Nominato Prova
Fallita
Terzo Posto
(Ultima Settimana) - (Giorno 71)
Leonardo Tumiotto Non Nominato Flavia Vento Flavia Vento Immune Mariagrazia Maniscalco Chiara Zaffoni Vladimir Luxuria Belén Rodríguez Belén Rodríguez Belén Rodríguez Belén Rodríguez, Carlo Capponi Nominato Nominato Quarto Posto
(Ultima Settimana) - (Giorno 71)
Patrizia De Blanck Non in
gara
Immune Belén Rodríguez Vladimir Luxuria Alessandro Feliù Belén Rodríguez, Peppe Quintale Nominata Eliminata
(Settimana 9) - (Giorno 64)
Veridiana Mallmann Non Nominata Flavia Vento Michi Gioia Immune Mariagrazia Maniscalco Chiara Zaffoni Carlo Capponi Belén Rodríguez Vladimir Luxuria Vladimir Luxuria Carlo Capponi, Belén Rodríguez Nominata Eliminata
(Settimana 9) - (Giorno 64)
Peppe Quintale Non in
gara
Immune Gemelle De Vivo Belén Rodríguez Ela Weber Patrizia De Blanck Belén Rodríguez, Patrizia De Blanck Eliminato
(Settimana 9) - (Giorno 64)
Alessandro Feliù Nominato Chiara Zaffoni Immune Carlo Capponi Carlo Capponi Rossano Rubicondi Vladimir Luxuria Patrizia De Blanck Ela Weber Patrizia De Blanck,
Vladimir Luxuria
Carlo Capponi Eliminato
(Settimana 9) - (Giorno 64)
Ela Weber Non in
gara
Immune Belén Rodríguez Rossano Rubicondi Peppe Quintale Peppe Quintale Eliminata
(Settimana 8) - (Giorno 57)
Rossano Rubicondi Non in
gara
Immune Chiara Zaffoni Vladimir Luxuria Ela Weber Vladimir Luxuria Eliminato
(Settimana 7) - (Giorno 50)
Gemelle De Vivo Non in
gara
Immuni Peppe Quintale Peppe Quintale Eliminate
(Settimana 6) - (Giorno 43)
Chiara Zaffoni Nominata Alessandro De Giuseppe Immune Carlo Capponi Carlo Capponi Rossano Rubicondi Gemelle De Vivo Eliminata
(Settimana 5) - (Giorno 36)
Massimo Ciavarro Non Nominato Giucas Casella Giucas Casella Immune Mariagrazia Maniscalco Chiara Zaffoni Ritirato
(Settimana 5) - (Giorno 35)
Mariagrazia Maniscalco Nominata Alessandro De Giuseppe Immune Carlo Capponi Carlo Capponi Massimo Ciavarro Eliminata
(Settimana 4) - (Giorno 29)
Sonia Borgonovo Nominata Alessandro De Giuseppe Immune Carlo Capponi Eliminata
(Settimana 3) - (Giorno 22)
Antonio Cabrini Non Nominato Flavia Vento Michi Gioia Immune Ritirato
(Settimana 3) - (Giorno 18)
Daniele Bressan Nominato Carlo Capponi Immune Carlo Capponi Ritirato
(Settimana 3) - (Giorno 17)
Flavia Vento Non Nominata Giuseppe Lago Leonardo Tumiotto Ritirata
(Settimana 2) - (Giorno 15)
Michi Gioia Non Nominata Flavia Vento Flavia Vento Eliminata
(Settimana 2) - (Giorno 15)
Giucas Casella Non Nominato Michi Gioia Michi Gioia Ritirato
(Settimana 2) - (Giorno 15)
Giuseppe Lago Non Nominato Michi Gioia Ritirato
(Settimana 1) - (Giorno 8)
Alessandro De Giuseppe Nominato Sonia Borgonovo Eliminato
(Settimana 1) - (Giorno 8)
Yelena Shatanova Nominata Eliminata
(Settimana 1) - (Giorno 1)
Nominato dal leader - Carlo Capponi Rossano Rubicondi Vladimir Luxuria Belén Rodríguez Ela Weber Alessandro Feliù
Nominato dai famosi Flavia Vento Michi Gioia,
Flavia Vento
Immuni Mariagrazia Maniscalco Chiara Zaffoni Gemelle De Vivo Rossano Rubicondi Vladimir Luxuria Vladimir Luxuria Carlo Capponi,
Peppe Quintale,
Belén Rodríguez
Tutti i concorrenti Carlo Capponi,
Vladimir Luxuria,
Belén Rodríguez,
Leonardo Tumiotto
Carlo Capponi,
Belén Rodríguez
Vladimir Luxuria,
Belén Rodríguez
Nominato dai non famosi Tutti i non famosi Alessandro De Giuseppe Immuni Sonia Borgonovo,
Carlo Capponi
Annotazioni Vedi
Nota 1
Vedi
Nota 2
Vedi
Nota 3
Vedi
Nota 4
Vedi
Nota 5
Vedi
Nota 6
Vedi
Nota 7
Vedi
Nota 8
- Vedi
Nota 9
Vedi
Nota 10
- Vedi
Nota 11
Eliminati Yelena Shatanova
2%
Alessandro De Giuseppe
65%
Michi Gioia
60%
Sonia Borgonovo
61%
Mariagrazia Maniscalco
62%
Chiara Zaffoni
59%
Gemelle De Vivo
95%
Rossano Rubicondi
62%
Ela Weber
60%
Alessandro Feliù
57%
Peppe Quintale
62%
Veridiana Mallmann
55%

Patrizia De Blanck
38%

Leonardo Tumiotto 66% Carlo Capponi 51% Belén Rodríguez
44%
Vladimir Luxuria
56%
Ritirati Giuseppe Lago Flavia Vento,
Giucas Casella
Daniele Bressan,
Antonio Cabrini
Massimo Ciavarro
Lavori forzati Massimo Ciavarro Leonardo Tumiotto Alessandro Feliù Ela Weber Vladimir Luxuria Alessandro Feliù

Nota 1: I concorrenti non famosi sono nominati d'ufficio dalla produzione, uno di loro deve abbandonare l'isola durante il primo giorno di permanenza. Il televoto non è per "chi vuoi eliminare" ma per "chi vuoi che rimanga sull'isola".

Nota 2: Famosi e non famosi possono votare solo persone appartenenti al proprio gruppo.

Nota 3: I non famosi vincono la prova immunità, per questo motivo non votano e non possono essere votati.

Nota 4: I famosi vincono la prova immunità, per questo motivo non votano e non possono essere votati.

Nota 5: Dalla quarta settimana i concorrenti possono votare chiunque, anche membri della squadra avversaria. Entra in gioco Rossano Rubicondi, che in qualità di nuovo concorrente, è immune dalle nomination.

Nota 6: Entrano in gioco Peppe Quintale, Ela Weber e le gemelle De Vivo, che in qualità di nuovi concorrenti, sono immuni dalle nomination.

Nota 7: Entra in gioco Patrizia De Blanck, che in qualità di nuovo concorrente, è immune dalle nomination.

Nota 8: Secondo il regolamento delle nomination, in presenza di un pari merito, è il leader della settimana a decidere chi dei due più votati dal gruppo mandare al televoto. Successivamente il leader dovrà dare come di consueto il nome del suo nominato. Essendo che il pari merito era tra Belén Rodríguez e Rossano Rubicondi, il leader Leonardo Tumiotto ha deciso di mandare al televoto, come nominato dal gruppo, Rossano Rubicondi e Belén Rodríguez come nominata dal leader.

Nota 9: Durante la 12ª prova ricompensa Alessandro Feliù vince la possibilità di effettuare un ulteriore nomination che dà a Patrizia De Blanck. Si verifica quindi un pari merito tra Patrizia De Black e Vladimir Luxuria, entrambe a 3 nomination. Il leader Carlo Capponi decide di mandare in nomination Vladimir Luxuria.

Nota 10: Durante la nona settimana vengono effettuati ben tre manche di nomination. La prima ha decretato Alessandro Feliù come 10º eliminato dal gioco. La seconda, che prevedeva che i concorrenti nominassero ben due dei loro compagni, ha decretato Peppe Quintale come 11º eliminato. In questa manche inoltre Leonardo Tumiotto era il leader, ma le sue nomination non valevano come tale, bensì come un normale concorrente. Infine nella terza manche tutti i concorrenti erano nominati indistamente. Veridiana Mallmann e Patrizia De Blanck sono state decretate la 12º e la 13º eliminata dal gioco.

Nota 11: I concorrenti che hanno fallito la prova immunità sono i candidati all'eliminazione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione