L'isola dei famosi (quinta edizione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: L'isola dei famosi.

L'isola dei famosi
Edizione 5
Isola dei famosi.png
Anno2007
Messa in ondadal 19 settembre
al 28 novembre
PresentatoriSimona Ventura
CopresentatoriFrancesco Facchinetti
EmittenteRai 2
Gold medal icon.svg Vincitore
Manuela Villa
Finalisti
Silver medal icon.svg Debora Caprioglio
Bronze medal icon.svg Nicola Canonico
4th place icon.png Miriana Trevisan
← precedente successiva →

La quinta edizione del reality show L'isola dei famosi è andata in onda dal 19 settembre al 28 novembre 2007 in prima serata su Rai 2, sempre con la conduzione di Simona Ventura per il quinto anno consecutivo, affiancata in studio dagli opinionisti Alda D'Eusanio, Sandro Mayer, Alfonso Signorini e Mara Venier e con la partecipazione dell'inviato Francesco Facchinetti. È durata 71 giorni, ha avuto 18 naufraghi e 11 puntate e si è tenuta presso Cayos Cochinos (Honduras).

L'edizione si è conclusa con la vittoria di Manuela Villa, che si è aggiudicata il montepremi di 200.000 .

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

In questa edizione gli autori dell'Isola dei famosi hanno provato a rinnovare il programma aggiungendo al cast dei "famosi" anche sei "non famosi". La diretta settimanale è stata inoltre seguita da un dopo-isola, condotto da Nicola Savino con la partecipazione di Dj Angelo, intitolato Scorie.

La fascia preserale è stata affidata all'inviato Fancesco Facchinetti, già concorrente della seconda edizione del programma.

La location scelta è stata, per il secondo anno consecutivo, Cayos Cochinos in Honduras, i collegamenti settimanali con i naufraghi sono avvenuti da una specie di tempio, caratterizzato da antiche statue e candele soprannominato "Ruina".

Viene inoltre reintrodotto il meccanismo dell'ultima spiaggia (che nella seconda edizione permise a Sergio Múñiz di arrivare in finale e di vincere), che concede al concorrente appena eliminato dal televoto un'ultima chance per restare nel gioco, restando da solo su una spiaggia isolata, senza aver contatti con gli altri naufraghi, ignari dell'introduzione di tale espediente.

Il programma ha avuto come epilogo il galà di chiusura soprannominato Tutti a casa, trasmesso il 5 dicembre 2007.

I naufraghi[modifica | modifica wikitesto]

L'età dei concorrenti si riferisce al momento dello sbarco sull'isola.

Concorrente Età Categoria Professione Giorni Nazionalità Stato
Manuela Villa 41 anni Famosi Cantante 1-71 Italia Italia Vincitrice
Debora Caprioglio 39 anni Attrice Italia Italia Seconda classificata
Nicola Canonico 31 anni Attore Italia Italia Terzo classificato
Miriana Trevisan 34 anni Showgirl Italia Italia Quarta classificata
Claudio Cucurullo 49 anni Non Famosi Muratore 1-64 Italia Italia Eliminato
Paul Belmondo 44 anni Famosi Ex pilota formula 1 Francia Francia Eliminato
Vittorio De Franceschi 36 anni Non Famosi Finanziere 1-57 Italia Italia Eliminato
Victoria Petroff 26 anni Modella 38-50 Russia Russia Ritirata
Karen Picozzi 30 anni Impiegata 1-50 Italia Italia Eliminata
Lisa Fusco 28 anni Famosi Showgirl 1-43 Italia Italia Eliminata
Ivan Cattaneo 54 anni Cantante 38-40 Italia Italia Ritirato
Alessandro Cecchi Paone 46 anni Personaggio TV 1-36 Italia Italia Ritirato
Viviana Bazzani 44 anni Non Famosi Ex agente di polizia Italia Italia Eliminata
Sandro Salvestrini 56 anni Bancario 1-29 Italia Italia Eliminato
Francesco Coco 30 anni Famosi Ex calciatore Italia Italia Ritirato
Cristiano Malgioglio 62 anni Cantautore 1-22 Italia Italia Eliminato
Tiziana Decorato 35 anni Non Famosi Casalinga 1-15 Italia Italia Ritirata
Debora Salvalaggio 22 anni Famosi Showgirl 1-8 Italia Italia Eliminata

I Famosi[modifica | modifica wikitesto]

Paul Belmondo[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Paul Belmondo (pilota automobilistico).

Il suo sbarco sull'isola avviene il 19 settembre. La sua avventura è stata sicuramente molto frastagliata, infatti nel corso di una prova ricompensa nella seconda settimana si rompe la clavicola a causa di uno scontro con Debora Caprioglio, ma nonostante questo, decide di rimanere sull'isola, scelta che non viene molto condivisa da alcuni dei suoi compagni d'avventura, soprattutto da Manuela Villa e Alessandro Cecchi Paone, con il quale, proprio a causa di questa polemica avrà delle divergenze. Nella sesta settimana di gioco viene mandato al televoto con Lisa Fusco, dove per sua fortuna riesce ad avere la meglio. Nell'ottava settimana Grazie a Nicola Canonico (vincitore della prova ricompensa), ottiene la possibilità di stare una notte sull'isola con sua moglie, dopodiché viene mandata di nuovo al televoto dal leader della settimana Claudio Cucurullo insieme a Debora Caprioglio, quest'ultima riesce ad avere la meglio così viene eliminato e dopodiché portato sull'ultima spiaggia, dove incontra Manuela Villa, egli accetta di sottoporsi al ballottaggio, ma la cantante riesce ad avere la meglio, così viene definitivamente eliminato. Ha stretto un buon rapporto fin dall'inizio con Nicola Canonico e Miriana Trevisan.

Nicola Canonico[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Nicola Canonico.

Il suo sbarco sull'isola avviene il 19 settembre. È stato fin dall'inizio simpatico e socievole con tutti i suoi compagni, ma anche lui come tutti gli altri ha avuto degli screzi con altri inquilini dell'isola. È stato mandato al televoto due volte, la prima contro Debora Salvalaggio e la seconda contro Vittorio De Franceschi, due persone con le quali aveva stretto un bel rapporto, dopodiché, nell'ottava settimana, grazie ad una prova ricompensa da lui stesso vinta, ottiene la possibilità di stare una notte sull'isola con sua madre. Nel corso delle sue dieci settimane sull'isola ha stretto un rapporto piuttosto solido con Miriana Trevisan, Paul Belmondo e Claudio Cucurullo. È stato uno dei quattro finalisti di questa edizione.

Debora Caprioglio[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Debora Caprioglio.

Il suo sbarco sull'isola avviene il 19 settembre. Donna dolce, socievole e premurosa con tutti. Sull'isola ha mostrato il meglio di sé, non ha mai avuto screzi con nessuno dei suoi compagni di avventura e nei momenti duri ha sempre cercato di sdrammatizzare. Nonostante la solarità del suo carattere, però, Debora viene mandata al televoto due volte, la prima contro Viviana Bazzani, e la seconda contro Paul Belmondo, dove in entrambi i casi per sua fortuna, è riuscita ad avere la meglio. Arriva alla finalissima, dove riesce a battere Nicola Canonico, ma perde al televoto finale contro Manuela Villa ottenendo solo il 25% di voti. Ha stretto un rapporto solido con Cristiano Malgioglio e Alessandro Cecchi Paone all'inizio del gioco, dopodiché si è molto legata a Miriana Trevisan, Nicola Canonico e Claudio Cucurullo.

Ivan Cattaneo[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Ivan Cattaneo.

Il suo sbarco sull'isola avviene il 24 ottobre, si ritira solo dopo 48 ore di permanenza. Entra come riserva di Alessandro Cecchi Paone, ma l'isola non fa per lui, infatti lo si vede più volte piangere e lamentarsi delle sue condizioni, viene portato svariate volte in infermeria, dove il medico cerca di convincerlo a rimanere, ma lui non ci riesce e decide definitivamente di ritirarsi.

Alessandro Cecchi Paone[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Alessandro Cecchi Paone.

Il suo sbarco sull'isola avviene il 19 settembre, si ritira nel corso della quinta settimana per problemi personali. Inizialmente viene molto criticato dai suoi compagni d'avventura a causa della sua pigrizia, per questo motivo, nella seconda settimana di gioco viene subito mandato in nomination contro il non famoso Sandro. Ma nonostante tutto riesce ad avere la meglio. È stato più volte guardiano del fuoco durante la notte insieme a Debora Caprioglio, con la quale ha stretto una buona amicizia, si è molto legato anche a Lisa Fusco, mentre ha avuto dei contrasti con Manuela Villa e Paul Belmondo. Nei momenti di nomination Alessandro, a differenza degli altri, ha sempre preferito fare una dichiarazione di voto palese e non nominare in segreto. Si ritira dopo 5 settimane di permanenza per lasciare l'opportunità della vittoria ai non famosi e in parte adducendo il fatto che gli manca molto la connessione a internet, l'uso del suo palmare, del suo orologio e il cibo.

Francesco Coco[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Francesco Coco (calciatore).

Il suo sbarco avviene il 19 settembre, si ritira nel corso della quarta settimana per problemi personali. Sull'isola ha molto legato con Cristiano Malgioglio e Manuela Villa, mentre ha avuto dei contrasti con Vittorio De Franceschi e Miriana Trevisan. Nel corso della terza settimana viene eletto leader, dopodiché, nella quarta settimana, viene mandato al televoto dal vincitore della successiva prova leader, cioè Vittorio, insieme alla sua amica Manuela Villa. Ad avere la peggio è proprio quest'ultima, ma lui al quel punto decide di ritirararsi dal gioco, così entrambi abbandonano l'isola.

Lisa Fusco[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Lisa Fusco.

Il suo sbarco sull'isola avviene il 19 settembre, viene eliminata nel corso della settima puntata. Amichevole con tutti, delusa, forse, da Cristiano Malgioglio, artista che lei stima, soprattutto dopo essersi accorta del fatto che lui cospirava contro di lei. Ha legato molto con Alessandro Cecchi Paone, Manuela Villa e con l'intero gruppo dei non famosi. Viene messa in nomination, nella sesta puntata, dal suo conterraneo Nicola Canonico, leader della settimana, contro Paul Belmondo (che lei stessa aveva nominato), perdendo nella puntata successiva. Dopo l'eliminazione, le viene data la possibilità di rimanere sull'ultima spiaggia, entrando in ballottaggio con la sua amica Manuela Villa (in isolamento già da due settimane), ma rifiuta, in quanto considera la Villa vincitrice del reality, uscendo definitivamente dal gioco.

Cristiano Malgioglio[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Cristiano Malgioglio.

Il suo sbarco sull'isola avviene il 19 settembre, viene eliminato nel corso della quarta puntata. Si è dato molto da fare in Honduras, infatti ha svolto tantissimi compiti, tra cui il cuoco e il barbiere. Ha stretto un legame molto forte con Manuela Villa, Debora Caprioglio e Francesco Coco. Invece le persone con le quali si è trovato più in disaccordo sono state Miriana Trevisan e Viviana Bazzani, da lui definite false e manipolatrici. Dopo la sua eliminazione viene portato sull'ultima spiaggia, dove incontra il naufrago solitario Sandro Salvestrini, ma lui ha preferito rifiutare questa possibilità e tornarsene in Italia.

Debora Salvalaggio[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Debora Salvalaggio.

Il suo sbarco sull'isola avviene il 19 settembre, viene eliminata nella seconda puntata. Nel corso della sua intera e unica settimana sull'isola Debora viene molto criticata. Infatti i suoi compagni pensano che non si sappia integrare (questa è stata una delle poche motivazioni dei tanti concorrenti che l'hanno nominata) e proprio per questo ci rimane molto male. La vediamo molte volte chiudersi in se stessa a piangere, ma nonostante tutto ciò è riuscita a stringere una buona amicizia con Nicola Canonico, con il quale era in nomination. Dopo la sua eliminazione viene portata sull'ultima spiaggia, ma la sua permanenza su quest'ultima non durerà più di due ore perché viene battuta al televoto dalla non famosa Tiziana Decorato (altra eliminata della serata).

Miriana Trevisan[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Miriana Trevisan.

Il suo sbarco sull'isola avviene il 19 settembre. La sua avventura comincia con gran serenità, infatti sembra aver stretto buon un rapporto con tutti, ma con il passare del tempo si ritroverà in disaccordo moltissimi dei suoi compagni di avventura, tra cui Cristiano Malgioglio, Francesco Coco e Alessandro Cecchi Paone. Nella quarta settimana a causa delle punture dei mosquitos (zanzare honduregne) sviene, il medico del programma subito interviene consigliandogli il ritiro, ma lei grazie alla sua forza e alla sua grinta ha preferito continuare la sua avventura sull'isola. Viene mandata al televoto con Cristiano Malgioglio nella terza settimana, e con Karen Picozzi nella settima settimana, in entrambi i casi la giovane showgirl riesce ad avere la meglio, arrivando cosivia in semifinale dove riuscirà a battere anche Claudio Cucurullo qualificandosi in questo modo per la finale. Viene battuta al televoto da Manuela Villa nell'ultima puntata, classificandonsi in questo modo quarta. Nel corso della sua avventura Miriana ha stretto un ottimo rapporto con Nicola Canonico, Paul Belmondo, Lisa Fusco e Claudio Cucurullo.

Manuela Villa[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Manuela Villa.

Il suo sbarco sull'isola avviene il 19 settembre. Donna dal carattere forte e combattivo. Nel periodo di permanenza sull'isola principale ha avuto moltissime discussioni con l'intero gruppo di concorrenti, ma dopo essere stata eliminata al televoto contro il suo grande amico Francesco Coco, arriva sull'ultima spiaggia dove il pubblico la preferisce in confronto al non famoso Sandro Salvestrini. Così comincia la sua avventura in solitario. Nel suo periodo di permenenza sulla spiaggia deserta riesce man mano a battere tutti gli eliminati che accettano di scontrarsi con lei al ballottaggio. arrivando cosivia in semifinale quando viene di nuovo portata dai suoi amici su Playa Uva, dopo aver trascorso 35 giorni in completa solitudine. In finale riesce a battere Miriana Trevisan e Debora Caprioglio divenendo così la vincitrice di questa edizione dell'Isola dei famosi.

I Non famosi[modifica | modifica wikitesto]

Viviana Bazzani[modifica | modifica wikitesto]

Viviana Bazzani, 44 anni, ex agente di polizia. Vive a Pescara con il marito, a cui è legata sentimentalmente da 20 anni. Laureata in sociologia è una casalinga e molto sportiva, infatti frequenta la palestra e il nuoto. Il suo sogno nel cassetto è quello di diventare inviata televisiva. Dice di volere andare sull'isola per rivalsa nei confronti di alcune persone che l'hanno ostacolata durante la sua vita. Perde al televoto la quinta settimana contro Debora Caprioglio e sull'ultima spiaggia contro Manuela Villa.

Claudio Cucurullo[modifica | modifica wikitesto]

Claudio Cucurullo, 49 anni, muratore. Vive a Roma con la moglie Cinzia e i suoi tre figli di 23, 19 e 11 anni. Come professione fa il muratore e tifa Roma, della quale è tifoso sfegatato. Oltre al calcio, un altro sport di cui è appassionato è lo sci, mentre il suo hobby è viaggiare. Dice di voler andare sull'isola per riposarsi un po', dopo una vita di lavoro. Perde in semifinale contro Miriana Trevisan e sull'ultima spiaggia contro Manuela Villa.

Tiziana Decorato[modifica | modifica wikitesto]

Tiziana Decorato, 35 anni, casalinga. Sposata con due figlie e si definisce una mamma tuttofare, tra i suoi hobby troviamo la passione per il ricamo, per la pittura e per il bricolage. Tra gli sport praticati in passato da Tiziana troviamo nuoto ed equitazione. Attualmente, invece, il marito la trascina a fare lunghe camminate in montagna. partecipa all'isola per regalarsi del tempo solo per lei. Perde al televoto contro gli altri 5 non famosi la prima settimana. Vince al televoto sull'ultima spiaggia contro Debora Salvalaggio, diventando la sua prima abitante. Si ritira dopo una settimana.

Vittorio De Franceschi[modifica | modifica wikitesto]

Vittorio De Franceschi, 36 anni, finanziere. Nasce a Livorno il 2 settembre 1970, vive a Pisa con il suo amatissimo cane Tobia, si definisce un uomo competitivo e generoso, con una grande forza di volontà e una forte resistenza alla fatica. Tra gli innumerolevoli sport da lui praticati troviamo il kayak, il surf, il nuoto e la palestra. Partecipa all'isola perché vuole che l'Italia intera lo veda mentre si cimenta in prove di sopravvivenza. Perde al televoto, l'ottava settimana contro Nicola Canonico. Ha stretto una bella amicizia con Karen Picozzi.

Victoria Petroff[modifica | modifica wikitesto]

Victoria Petroff, 26 anni, modella. Attualmente vive e lavora a Milano con una sua amica. Ama la danza, fin da piccola ha sempre avuto questa passione; il suo sogno nel cassetto è innamorarsi e sposarsi, mentre il suo contributo per l'isola è il buonumore. Dice di voler partecipare al reality per tirare fuori il meglio di sé stessa. Arriva sull'isola il giorno 24 ottobre, sostituendo Francesco Coco e se ne va dopo sole due settimane di permanenza per motivi di salute (conseguenze di infezione dovute ad una mastoplastica additiva).

Karen Picozzi[modifica | modifica wikitesto]

Karen Picozzi, 30 anni, impiegata. Ha frequentato il liceo scientifico statale "N. Sensale" di Nocera Inferiore sezione D. Ha conseguito la maturità scientifica nel 1995. È sposata con l'ex consigliere comunale di Salerno di Alleanza Nazionale Matteo Cortese. Ha due figli. Dice di voler partire per l'isola per mettersi alla prova con sé stessa e gli altri. Si ritira dall'isola la stessa settimana in cui era in nomination con Miriana Trevisan, ma nonostante tutto quest'ultima riesce a batterla al televoto interrotto dopo il suo ritiro, quindi il ritiro è valso come eliminazione.

Sandro Salvestrini[modifica | modifica wikitesto]

Sandro Salvestrini, 56 anni, bancario. Amante delle arti marziale e dello sci, attualmente vive ad Arcola (SP), dove lavora come funzionario di banca. Il suo più grande vizio è il fumo, infatti, si definisce un fumatore accanito, la sua esperienza più pazza dice di averla vissuta quando sulle piste di Madonna di Campiglio, si spacciava per l'allenatore di Alberto Tomba. Sandro ha anche un figlio, Luca e un nipotino di 6 anni, Nicolò. Partecipa perché vuole sfidare i famosi per dimostrare che anche la gente comune vale quanto i vip. Perde al televoto contro Alessandro Cecchi Paone la seconda settimana. Resta sull'ultima spiaggia 2 settimane, dopodiché viene battuto da Manuela Villa, la quarta settimana.

Tabella delle nomination e dello svolgimento del programma[modifica | modifica wikitesto]

Legenda

     Concorrente leader con il potere di mandare nomination ed immune

     Concorrente immune dalle nomination

     Concorrente in isolamento

Settimana 1 Settimana 2 Settimana 3 Settimana 4 Settimana 5 Settimana 6 Settimana 7 Settimana 8 Settimana 9 Ultima Settimana Numero totale
di nomination
Leader della settimana Nessuno Francesco Coco Vittorio De Franceschi Karen Picozzi Nicola Canonico Vittorio De Franceschi Victoria Petroff Claudio Cucurullo Nessuno
Manuela Villa Alessandro Lisa Nicola Karen Concorrente in isolamento Vincitrice
(Settimana 11 - Giorno 71)
5
Debora Caprioglio Debora S. Lisa Lisa Karen Vittorio Lisa Karen Vittorio Paul Seconda classificata
(Settimana 11 - Giorno 71)
13
Nicola Canonico Manuela Alessandro Viviana Debora C. Viviana Bazzani Lisa Karen Claudio Debora C. Terzo classificato
(Settimana 11 - Giorno 71)
9
Miriana Trevisan Debora S. Alessandro Viviana Alessandro Viviana Lisa Karen Vittorio Debora C. Quarta classificata
(Settimana 11 - Giorno 71)
7
Claudio Cucurullo Nicola Sandro Cristiano Manuela Viviana Paul Nicola Debora C. Paul Belmondo Eliminato
(Settimana 10 - Giorno 64)
2
Paul Belmondo Debora S. Alessandro Viviana Bazzani Manuela Viviana Lisa Karen Vittorio Debora C. Eliminato
(Settimana 10 - Giorno 64)
8
Vittorio De Franceschi Nicola Sandro Cristiano Francesco Viviana Paul Miriana Debora C. Eliminato
(Settimana 9 - Giorno 57)
4
Victoria Petroff Non in gara Immune Nicola Nicola Ritirata
(Settimana 8 - Giorno 50)
0
Karen Picozzi Cristiano Sandro Miriana Manuela Debora C. Paul Nicola Eliminata
(Settimana 8 - Giorno 50)
7
Lisa Fusco Debora S. Alessandro Cristiano Claudio Alessandro Paul Eliminata
(Settimana 7 - Giorno 43)
8
Ivan Cattaneo Non in gara Immune Ritirato
(Settimana 7 - Giorno 40)
0
Alessandro Cecchi Paone Paul Debora C. Ritirato
(Settimana 6 - Giorno 36)
7
Viviana Bazzani Nicola Sandro Miriana Alessandro Debora C. Eliminata
(Settimana 6 - Giorno 36)
9
Sandro Salvestrini Manuela Viviana Concorrente in isolamento Eliminato
(Settimana 5 - Giorno 29)
4
Francesco Coco Debora C. Miriana Miriana Karen Ritirato
(Settimana 5 - Giorno 29)
1
Cristiano Malgioglio Debora S. Lisa Miriana Eliminato
(Settimana 4 - Giorno 22)
4
Tiziana Decorato Nicola Concorrente in isolamento Ritirata
(Settimana 3 - Giorno 15)
0
Debora Salvalaggio Debora C. Eliminata
(Settimana 2 - Giorno 8)
5
Nominati dal leader Nessuno Miriana Trevisan Francesco Coco Debora Caprioglio Lisa Fusco Miriana Trevisan Nicola Canonico Paul Belmondo Nessuno
Nominati dal gruppo Debora Salvalaggio
Nicola Canonico
Alessandro Cecchi Paone
Sandro Salvestrini
Cristiano Malgioglio Manuela Villa Viviana Bazzani Paul Belmondo Karen Picozzi Vittorio De Franceschi Debora Caprioglio Miriana Trevisan
Manuela Villa
Nicola Canonico
Debora Caprioglio
Debora Caprioglio
Manuela Villa
Annotazioni Vedi
nota 1
Vedi
nota 2
Vedi
nota 3
Vedi note
4, 4.1 e 4.2
Vedi
nota 5
Vedi
nota 6
Nessuna annotazione Vedi
nota 7
Vedi
nota 8
Vedi
nota 9 e 9.1
Salvati dal televoto Nicola Canonico
49%
per eliminare
Alessandro Cecchi Paone
38%
per eliminare
Miriana Trevisan
49%
per eliminare
Francesco Coco
42%
per eliminare
Debora Caprioglio
41%
per eliminare
Paul Belmondo
40%
per eliminare
Miriana Trevisan
7%
per eliminare
Nicola Canonico
28%
per eliminare
Debora Caprioglio
49%
per eliminare
Manuela Villa Debora Caprioglio Manuela Villa
75%
per vincere
Eliminati dal televoto Debora Salvalaggio
51%
per eliminare
Tiziana Decorato
2%
per eliminare
Sandro Salvestrini
62%
per eliminare
Cristiano Malgioglio
51%
per eliminare
Manuela Villa

58%
per eliminare
Sandro Salvestrini
62%
per eliminare
Viviana Bazzani
59%
per eliminare
Lisa
Fusco

60%
per eliminare
Karen
Picozzi

93%
per eliminare
Vittorio De Franceschi
72%
per eliminare
Paul Belmondo
51%
per eliminare
Claudio Cucurullo
67%
per eliminare
Miriana Trevisan
84%
per eliminare
Nicola Canonico
57%
per eliminare
Debora Caprioglio
25%
per vincere
Nuovi sbarchi Nessuno Ivan Cattaneo
Victoria Petroff
Nessuno
Ritirati Nessuno Tiziana Decorato Nessuno Francesco Coco Alessandro Cecchi Paone Ivan Cattaneo Victoria Petroff Nessuno
Espulsi Nessuno

Nota 1: A metà della seconda puntata Simona Ventura apre un televoto fra i 6 concorrenti non famosi. Ad avere la peggio in questa televoto è Tiziana Decorato, che, successivamente, viene portata sull'ultima spiaggia dove incontra l'eliminata della serata Debora Salvalaggio. Tra le due la Ventura apre un nuovo televoto che decreta la persona che può rimanere in isolamento sull'ultima spiaggia. A spuntarla è proprio la non famosa, Tiziana, mentre la Salvalaggio torna definitivamente in Italia.

Nota 2: Tiziana Decorato il giorno 3 ottobre decide di ritirarsi dal gioco a causa delle cattive condizioni di vita che ci sono sull'ultima spiaggia.

Nota 3: Il pari merito tra Cristiano Malgioglio, Miriana Trevisan e Viviana Bazzani, costringe il leader della settimana, Francesco Coco, a decidere anche il nome del nominato del gruppo.

Nota 4: Il pari merito tra Karen Picozzi e Manuela Villa, costringe il leader della settimana, Vittorio De Franceschi, a decidere anche il nome del nominato del gruppo.

Nota 4.1: Francesco Coco il giorno 17 ottobre decide di ritirarsi dal gioco per problemi personali, viene sostituito da Victoria Petroff.

Nota 4.2: Sia Manuela Villa che Sandro Salvestrini accettano di rimanere sull'ultima spiaggia, così tra i due viene aperto un ulteriore televoto, ad avere la meglio è Manuela Villa.

Nota 5: Alessandro Cecchi Paone decide di ritirarsi dal gioco per problemi personali, viene sostituito da Ivan Cattaneo.

Nota 6: Ivan Cattaneo, si ritira dal gioco dopo solo 48 ore di permanenza sull'isola per problemi fisici.

Nota 7: Victoria Petroff il giorno 7 novembre, è costretta a ritirarsi dal gioco a causa di un problema fisico.

Nota 8: Nella penultima puntata subito dopo l'eliminazione di Paul Belmondo, viene aperto un televoto fra i 4 concorrenti rimasti in Ruina, cioè Claudio Cucurullo, Nicola Canonico, Miriana Trevisan, Debora Caprioglio. Ad avere la peggio è l'ultimo rimasto dei non famosi Claudio Cucurullo che insieme al primo eliminato della serata Paul Belmondo viene portato sull'ultima spiaggia dove entrambi accettano di scontrarsi in ballottaggio con Manuela Villa, ma l'omonima cantante riesce ad avere la meglio, così dopo 5 settimane di completa solitudine viene riportata dai suoi compagni d'avventura in Ruina.

Nota 9: Dopo l'arrivo in Ruina di Manuela Villa, i concorrenti si sottopongono ad una prova immunità che viene vinta da Debora Caprioglio e Nicola Canonico, mentre le due perdenti, Manuela Villa e Miriana Trevisan sono costrette a sottoporsi al televoto per l'intera settimana finale, tra di loro il pubblico sceglierà la quarta classificata di questa edizione.

Nota 9.1: Durante la puntata finale, subito dopo l'eliminazione di Miriana Trevisan, i tre concorrenti rimasti, cioè Manuela Villa, Nicola Canonico e Debora Caprioglio si sottopongono ad una prova immunità che viene vinta da Manuela Villa, che passa cosivia direttamente al televoto finale, mentre Nicola Canonico e Debora Caprioglio vengono sottoposti al televoto che decreterà fra loro il terzo classificato.

Episodi di particolare rilievo[modifica | modifica wikitesto]

  • Con 71 giorni complessivi, questa è una delle edizioni più lunghe nella storia dell'isola dei famosi (a differenza delle precedenti che avevano una durata di 57 giorni effettivi), dietro alla tredicesima, durata invece 85 giorni.
  • Paul Belmondo subisce una frattura alla clavicola, durante una prova ricompensa nel corso della puntata del 3 ottobre 2007, il dottore subito interviene affermando che l'ex pilota di Formula 1 dovrà continuare la sua avventura con una fasciatura al braccio.
  • Nella quarta settimana di gioco, i naufraghi vengono trasferiti dal piccolo isolotto di Cayo Paloma alla spiaggia di Playa Uva.
  • Nel corso della sesta settimana un uragano colpisce l'arcipelago di Cayo Cochinos, la tempesta distrugge l'intera capanna costruita dai concorrenti e a causa del vento molti effetti personali dei malcapitati vanno perduti.
  • Ivan Cattaneo detiene il record per la minore permanenza di sempre sull'isola: si ritira infatti dal gioco dopo sole 48 ore.
  • I naufraghi, a tre settimane della finale, riescono a scoprire l'esistenza dell'ultima spiaggia. La conduttrice Simona Ventura è quindi costretta ad affermare che le loro supposizioni erano esatte.
  • A causa del maltempo, la produzione, nella settima settimana di gioco, è costretta a trasferire i naufraghi in un rifugio al chiuso per circa 3 giorni.
  • Nell'ottava puntata a causa di un allagamento della "ruina" il collegamento con i naufraghi avviene da un "privè".
  • Al termine della trasmissione, viene consegnato a Simona Ventura il Tapiro D'oro dalla redazione di Striscia la notizia, per aver condotto l'edizione dell'Isola dei Famosi con più concorrenti ritirati.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione