Koopistrice

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Koopistrice
Spiny.jpg
Un Koopistrice
Nome orig.(Koopistrice)
Lingua orig.Giapponese
AutoreShigeru Miyamoto
1ª app.Super Mario Bros., 1985

Il Koopistrice (Spiny in inglese, Togezō (トゲゾー?) in giapponese) è una creatura immaginaria appartenente al mondo di Super Mario. Simile ad un istrice, è apparso per la prima volta nel gioco Super Mario Bros.. In seguito è apparso in molti altri giochi di Mario. Esso è una sottospecie dei Koopa Troopa e in quasi tutti i livelli viene lanciato da Lakitu sotto forma di uovo schiudendosi al contatto con il suolo. Si tratta di un Koopa Troopa ricoperto da aculei. Sono vulnerabili alle palle di fuoco e di ghiaccio. In Paper Mario: Il portale millenario è apparsa la sua sottospecie: il Mini Koopistrice.

Sottospecie[modifica | modifica wikitesto]

Oltre al Mini Koopistrice, queste creature immaginarie hanno altre tre sottospecie: il Fagiolriccio, il Blobistrice e il Shroopa Spinoso.[1]

I Koopistrici nella saga[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Bros. i Koopistrici appaiono per la prima volta. Sono lanciati in molti livelli da Lakitu.

In Super Mario Bros. 3 sono sempre ancora lanciati da Lakitu. Se vengono colpiti dalla coda di Mario Procione o di quella di Mario Tanooki possono essere raccolti ed essere lanciati come dei normali Koopa Troopa.

In Super Mario World sono sempre i Lakitu a lanciare i Koopistrici. In questo videogioco un interruttore P li trasforma in monete, ma per un breve periodo di tempo.

In New Super Mario Bros. e in New Super Mario Bros. Wii ancora una volta sono lanciati dai Lakitu.

In Super Mario Galaxy 2 si trovano in grande quantità nella Galassia Isola Yoshi dove l'unico modo per eliminarli e mangiare con Yoshi la loro zampa infettata.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Koopistrice, su it.mario.wikia.com. URL consultato il 27 maggio 2011.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Nintendo Portale Nintendo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Nintendo