Super Mario 64 DS

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Super Mario 64 DS
videogioco
lang=it
I quattro personaggi principali sulla copertina del gioco: Wario, Mario, Yoshi e Luigi.
PiattaformaNintendo DS
Data di pubblicazioneNintendo DS:
Giappone 2 dicembre 2004
Flags of Canada and the United States.svg 21 novembre 2004
Zona PAL 11 marzo 2005
Flag of Australasian team for Olympic games.svg 24 febbraio 2005
Corea del Sud 26 luglio 2007
Virtual Console (Wii U):
Giappone 6 gennaio 2016
Flags of Canada and the United States.svg 25 agosto 2016
Zona PAL 24 dicembre 2015
Flag of Australasian team for Olympic games.svg 25 dicembre 2015
GenerePiattaforme
OrigineGiappone
SviluppoNintendo EAD
PubblicazioneNintendo
DirezioneShinichi Ikematsu
ProduzioneShigeru Miyamoto
Direzione artisticaMichiho Hayashi, Kenji Shinmoto
SceneggiaturaMotoi Okamoto
MusicheKōji Kondō
SerieMario
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputTouch screen
SupportoScheda di gioco, download
Distribuzione digitaleVirtual Console
Fascia di etàCEROA · ESRBE · GRB: ALL · OFLC (AU): G · PEGI: 3

Super Mario 64 DS (スーパーマリオ64DS Sūpā Mario Rokujūyon Dī Esu?) è un videogioco platform-adventure del 2005, sviluppato da Nintendo EAD e pubblicato da Nintendo come titolo di lancio per il Nintendo DS. Si tratta del remake di Super Mario 64 (1996), ottavo capitolo principale della celebre saga di videogiochi Mario.

Sviluppato sotto la supervisione di Shigeru Miyamoto, questo remake differisce sotto alcuni aspetti dal videogioco originale: sono state infatti aggiunte nuove aree, stelle, personaggi giocabili (Luigi, Wario e Yoshi) ed un ampio numero di minigiochi sbloccabili nel corso dell'avventura, che sfruttano pienamente le peculiarità del touch screen del Nintendo DS.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mario viene invitato dalla Principessa Peach al suo castello (esattamente come quello di Super Mario 64) poiché gli ha preparato una torta di compleanno. Così, l'idraulico baffuto decide di invitare anche suo fratello Luigi e il suo amico Wario. I tre, dopo essere entrati nel castello, scoprono che la principessa è stata rapita ancora una volta da Bowser e, mentre la stanno andando a salvare, vengono catturati e chiusi a chiave in alcune stanze. Fortunatamente Yoshi, che dormiva sul tetto del castello, viene informato da Lakitu riguardo l'accaduto. Il dinosauro verde si precipita a salvare i suoi amici e scopre che i dipinti nel castello in realtà sono portali verso altrettanti mondi, in cui deve recuperare le stelle rubate da Bowser.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore inizia la sua avventura con Yoshi, tuttavia può sbloccare Mario, Luigi e Wario durante l'avventura. Una volta liberati, il giocatore può cambiare personaggio in un ambiente dove sono presenti tre stanze, ognuna relativa ad un personaggio.

Yoshi[modifica | modifica wikitesto]

Disponibile dall'inizio del gioco, è poco più debole degli altri personaggi, in quanto non può rompere certi blocchi o eseguire alcune mosse. In compenso può entrare in un livello indossando, fin dall'inizio dell'area un cappello, che gli permette di assumere le sembianze e le abilità di un altro dei personaggi sbloccati. Yoshi, a differenza degli altri personaggi, non colpisce i nemici con pugni o calci (anche se può colpirli con una spazzata) ma li ingoia; può inoltre trasformarli in uova da lanciare addosso ad altri nemici. Può anche restare in aria per qualche secondo (tenendo premuto B). Il suo Fiore Potenza gli permette di sputare fuoco.

Mario[modifica | modifica wikitesto]

Per conquistare Mario è necessario raccogliere otto stelle, che permetteranno l'accesso ad una stanza che contiene l'accesso al suo livello speciale. Si otterrà la chiave di Mario sconfiggendo Goomboss, l'enorme re dei Goomba. Mario è l'unico a poter eseguire il suo famoso salto a parete (saltare ripetutamente tra due pareti vicine). È anche l'unico ad avere due oggetti ottenibili dal cubo '?': il primo, meno comune, è il Fiore Potenza, che nel suo caso lo gonfia come un pallone, facendolo salire per un breve periodo di tempo. L'altro oggetto sono le ali, grazie alle quali può volare rapidamente attraverso il livello.

Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Per conquistare Luigi bisogna utilizzare Mario; in questo caso l'accesso alla sua area non si trova dentro al castello, ma all'interno del livello 5, nel suo palazzo infestato dai Boo. Una volta entrati, bisogna completare la prima stella per avere accesso al piano superiore, dopodiché l'accesso dell'area di Luigi sarà all'ultimo piano del palazzo. Il boss in questo caso sarà Re Boo, dal quale si otterrà la chiave di Luigi. Il suo Fiore Potenza lo rende invisibile ai nemici e in grado di trapassare certi oggetti. È capace di correre mentre salta (tenendo premuto B), di correre sull'acqua (anche se per breve tempo) e di girare ad elica dopo una capriola all'indietro (R + B)

Wario[modifica | modifica wikitesto]

Per conquistare Wario è necessario utilizzare Luigi ed aver battuto Bowser per la seconda volta. Al secondo piano c'è una stanza con dei grossi specchi, in cui saranno presenti anche due Fiori Potenza se si entra con Luigi. Utilizzandone uno si potrà attraversare lo specchio ed entrare nello stage di Wario. Il boss in questione è Gran Ghiaccio, un bullo di ghiaccio grosso e con un paio di folti baffi. Nonostante Yoshi non possa accedere in questo luogo, Gran Ghiaccio possiede una frase predefinita per quando lo incontra e quando viene sconfitto, che può essere letta usando i trucchi per permettere a Yoshi di andare lì. Il Fiore Potenza di Wario lo trasforma in solido acciaio, rendendolo invulnerabile e permettendogli di camminare in acqua e controvento. I suoi pugni inoltre sono gli unici a frantumare i solidi blocchi neri. Può far inoltre roteare un avversario (A + pulsantiera + A).

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Grazie alle caratteristiche del Nintendo DS, in questa nuova versione vi è la possibilità di muoversi grazie al touch screen, mentre, grazie al doppioschermo, il giocatore può consultare una comoda mappa sul display inferiore, assieme a tutte le statistiche. Ci sono tre metodi di comando:

  • Modalità standard: è il sistema tradizionale, ovvero si impartiscono comandi di movimento al personaggio tramite la pulsantiera a croce, abbinati ai tasti per le azioni (A, B, X, Y) come salto, scatto e attacco.
  • Modalità tattile o touch: sistema rivoluzionario che utilizza il touch-screen per impartire al personaggio comandi di movimento. Infatti, si crea una sorta di "levetta analogica virtuale" disegnata sullo schermo inferiore, conferendo una notevole giocabilità (in particolare, il personaggio correrà più o meno velocemente a seconda di quanto inclineremo questa levetta).
  • Modalità dual-hand o simmetrica: innovativo sistema per venire incontro agli utenti mancini: questa modalità prevede l'utilizzo del touch-screen come levetta analogica (vedere la descrizione della modalità precedentemente descritta) per il movimento e la pulsantiera croce posta nella parte sinistra della console, come tasti per le azioni.

Partita multigiocatore[modifica | modifica wikitesto]

Ogni partita è giocabile da un massimo di quattro giocatori, con la possibilità di usufruire della modalità "Download DS". Lo scopo di questa modalità è di collezionare più stelle e monete degli altri partecipanti in un tempo limitato. È possibile rubare le stelle conquistate dagli altri giocatori, colpendoli. In questa modalità si può scegliere tra:

  • Giardino del castello;
  • Isole soleggiate; qui il tema musicale è lo stesso della Piazza Delfino (Delfino Plaza) di Super Mario Sunshine
  • Fortezza Blindata;
  • Scivolo segreto

Ognuno parte con Yoshi, ma in giro ci sono i cappelli di Mario, Luigi e Wario. Nella spiaggetta e nell'arena c'è un blocco con dentro le ali. In questo caso Yoshi, Luigi e Wario possono prenderle e volare, ma non durante la storia principale.

Controlli[modifica | modifica wikitesto]

Come illustrato nel manuale d'istruzioni, Mario ha disposizione una quantità enorme di movimenti da utilizzare. Può saltare sui muri, strisciare, nuotare, arrampicarsi, saltare e colpire un avversario in molti modi diversi usando combinazioni diverse di pulsanti. In aggiunta al normale salto ci sono più tipi speciali di salto che possono essere eseguiti combinando un salto normale con altre azioni, inclusi l'extra high double e triple jumps, il salto in lungo e il salto triplo.

Ci sono anche delle mosse speciali come il salto a parete (utilizzabile solo con Mario o con qualsiasi altro personaggio travestito dall'idraulico rosso, cioè il saltare da un muro a un altro in rapida successione) che permette di raggiungere aree altrimenti proibite per l'elevata altezza. Inoltre Mario può colpire i nemici con un pugni e calci, prendere e trasportare alcuni oggetti, nuotare sott'acqua. La vita di Mario diminuisce lentamente mentre è sott'acqua e Mario deve trovare monete o bolle d'aria per ricaricarla o ritornare in superficie per non annegare. Quando Mario torna in superficie la sua salute si ristabilisce completamente. Grazie a questo sistema esiste un trucco per rigenerare velocemente la salute, ma che, purtroppo, funziona solo nei mondi con un po' d'acqua.

Se si viene colpiti basta andare sott'acqua e ritornare su: verrà rigenerata completamente la salute. Yoshi invece non può sferrare pugni, ma può allungare la sua lunga lingua per mangiare i nemici e/o sputarli. Alcuni nemici possono essere trasformati in uova. Inoltre, le uova prodotte possono essere lanciate al nemico. Possiede un tipo di salto speciale, che lo tiene in aria per un po': si chiama "calcio volante". Luigi sa fare un salto simile a quello di Yoshi: si chiama "salto con corsa".

Differenze con l'originale[modifica | modifica wikitesto]

Oltre ad un miglioramento sostanziale del comparto grafico, ben più definito e meno luminoso, gli sviluppatori hanno inserito delle aggiunte rispetto al videogioco originale:

  • Le stelle sono 150, trenta in più rispetto alla versione originale (120 stelle)
  • Le monete sono più numerose, più colorate e di dimensione più grande.
  • È possibile scegliere tra quattro diversi personaggi sbloccabili, ognuno con le proprie caratteristiche peculiari: Yoshi, Mario, Luigi e Wario
  • Al posto dei cappelli magici che trasformano Mario a seconda della missione è stato messo il Fiore Potenza, dagli effetti differenti a seconda del personaggio utilizzato:
    • Yoshi sputa fuoco con cui arrostire i nemici o sciogliere il ghiaccio
    • Mario si trasforma in un pallone gigante che può galleggiare in aria
    • Luigi diventa invisibile e può attraversare alcuni tipi di pareti
    • Wario diventa di ferro e quasi invulnerabile, perdendo la capacità di galleggiare nell'acqua
  • Nel castello sono stati aggiunti dei conigli che, una volta catturati, sbloccano un minigioco presente in una modalità a parte. Ogni personaggio ha il proprio numero di conigli e, di conseguenza, il proprio numero di minigiochi.
  • La stanza dove si entra per lo scivolo segreto di Peach è ben più grande, ha quattro porte chiuse (dove sono rinchiusi Luigi, Mario, Wario e dove sta un segreto che si sblocca catturando otto conigli bianchi) più la stanza dei minigiochi, il dipinto di Mario e quello delle isole delle stelle argento.

Stanza dei minigiochi[modifica | modifica wikitesto]

Con questo nome si indica la modalità in cui sono presenti tutti i minigiochi sbloccati durante l'avventura:

Minigiochi di Yoshi[modifica | modifica wikitesto]

  • Ricercato!
  • M'ama...?
  • Caccia ai Boo
  • Puzzle pazzo.
  • Scrigno sonoro
  • Dov'è finito Yoshi?
  • Quale Torcibruco?
  • Tutti composti!
  • Puzzle più pazzo

Minigiochi di Mario[modifica | modifica wikitesto]

  • I tubi di Mario
  • Balza e rimbalza
  • Separa o salta in aria
  • Trampolini improvvisati
  • Gusci al centro
  • Rimbalzagli addosso!
  • A ciascuno la sua
  • Koopascontro
  • Trampolino e cerchio

Minigiochi di Luigi[modifica | modifica wikitesto]

  • Accoppiata vincente
  • Appaiacarte
  • Poker figurato
  • Roulette fungo
  • Slot Mario
  • Stelle portafortuna
  • Appaiacarte infinito
  • Accoppiata stravincente
  • Super Slot Mario

Minigiochi di Wario[modifica | modifica wikitesto]

  • Pioggia di Bob-ombe
  • Slalom innevato
  • Bingo
  • Monete sonanti
  • I poteri!
  • Flipper slot
  • Vasche Lakitu
  • Monete tintinnanti
  • Slalom innevato gigante

Note[modifica | modifica wikitesto]


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Nintendo Portale Nintendo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Nintendo