Super Mario 3D World

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Super Mario 3D World
videogioco
La copertina della versione originale del gioco
Titolo originaleスーパーマリオ 3Dワールド
PiattaformaWii U, Nintendo Switch
Data di pubblicazioneWii U:
Giappone 21 novembre 2013
22 novembre 2013
Zona PAL 29 novembre 2013
30 novembre 2013

Nintendo Switch:
Mondo/non specificato 12 febbraio 2021

GenerePiattaforme
TemaFantasy
OrigineGiappone
SviluppoNintendo EAD Tokyo
PubblicazioneNintendo
DirezioneKoichi Hayashida, Kenta Motokura
ProduzioneYoshiaki Koizumi
DesignYuichi Iwasa, Eisaku Sato, Futoshi Shirai
ProgrammazioneHideyuki Sugawara, Norihiro Aoyagi
Direzione artisticaDaisuke Watanabe, Rikuto Yoshida
MusicheMahito Yokota, Toru Minegishi, Kōji Kondō, Yasuaki Iwata
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputWii U GamePad
SupportoiDensity[1]
Fascia di etàCEROA · ESRBE · OFLC (AU): G · PEGI: 3 · USK: 6
SerieSuper Mario
Preceduto daNew Super Mario Bros. U
Seguito daSuper Mario Odyssey
Logo ufficiale

Super Mario 3D World (スーパーマリオ 3Dワールド?, Sūpā Mario Surī Dī Wārudo) è un videogioco a piattaforme giapponese del 2013 sviluppato e pubblicato da Nintendo per Wii U. È il sesto gioco tridimensionale della serie Super Mario. Il gioco ha diverse caratteristiche in comune con Super Mario 3D Land, uscito nel 2011 su Nintendo 3DS, e si propone di unire lo stile dei videogiochi di piattaforme tridimensionali come Super Mario 64, Super Mario Sunshine, Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2 all'accessibilità e l'immediatezza degli episodi a scorrimento laterale come i Super Mario Bros. È anche il secondo capitolo principale in cui la trama non prevede il rapimento della Principessa Peach, dopo Super Mario Bros. 2.

Il gioco è stato presentato per la prima volta durante il Nintendo Direct dedicato all'E3 2013, l'11 giugno 2013 per festeggiare il 30º anniversario di Luigi in Mario Bros..[2]

Una conversione per Nintendo Switch denominata Super Mario 3D World + Bowser's Fury è stata pubblicata il 12 febbraio 2021.[3]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante una festa notturna nel Regno dei Funghi, Mario sta facendo una passeggiata insieme a Luigi, Peach e Toad Blu. A un certo punto Toad Blu nota un tubo trasparente rotto. Mario e Luigi riescono a ripararlo e improvvisamente escono da esso vari oggetti, tra i quali vi è la Princifata "Sprixie", una fatina verde nominata che chiede aiuto: il Regno delle Fate è stato attaccato dagli sgherri di Bowser, il quale sta rapendo tutte le principesse fate che vi abitano rinchiudendole in un barattolo. Improvvisamente, arriva proprio il Re dei Koopa che rapisce anche Sprixie e sparisce nel tubo misterioso. A questo punto Mario, Luigi, Peach e Toad Blu entrano nel tubo per fermarlo, finendo nel mondo fiabesco che la Princifata aveva loro descritto. I quattro amici si mettono in marcia e, dopo aver superato 7 mondi, riescono a liberare le Princifate, ma Bowser le rapisce tutte in una volta di nuovo intrappolandole in un'unica grande bottiglia. Così Mario e i suoi compagni arrivano all'ultimo mondo, dove dovranno combattere contro Bowser, il quale userà il potere da Gatto e Ciliegia. Ovviamente egli sarà sconfitto per l'ennesima volta (e sarà rinchiuso nella grande bottiglia da come si vede nei titoli di coda), mentre Mario libera finalmente con Luigi, Peach e Toad blu le Princifate rapite. La fine del gioco vede i 4 protagonisti usare il tubo trasparente trovato all'inizio del gioco per tornare a casa. Ci sono altri 3 mondi speciali e uno da sbloccare prendendo tutte le stelle verdi, i timbri e le bandiere dorate di ogni livello. Nel primo mondo speciale si sblocca un 5º personaggio giocabile: Rosalinda di Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2, che può fare piroette. L'aver sbloccato Rosalinda prima di rifare e superare il livello finale del Mondo di Bowser modifica leggermente il filmato in cui i nostri 4 eroi tornano a casa.

Bowser's Fury[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo gli avvenimenti di Super Mario Odyssey, Mario sta passeggiando tranquillamente per il Regno dei Funghi quando ad un certo punto, trova una macchia di vernice nera per terra la quale lo risucchia portandolo a Sgattaiolago dove incontra Bowser Furioso, ma fortunatamente grazie alla luce di un Solegatto riesce a scacciarlo. Poco dopo incontra Bowser Jr. che gli spiega che Bowser è fuori controllo e allora decidono di allearsi e partire in un'avventura per riportare Bowser alla normalità. Scoprono che le Gigacampane, le uniche armi per combattere Bowser Furioso, sono state corrotte dalla vernice furiosa, e per liberarle servono più Solegatti, in più devono vedersela anche con alcuni boss tra cui un'ombra simile a Luigi. Dopo aver ottenuto 50 Solegatti inizia la battaglia finale contro Bowser Furioso, ma grazie al potere della Gigacampana Mario, diventato Giga Mario Gatto, riesce a sconfiggere Bowser, ma quando sembra finita Bowser ritorna senza la vernice ma sempre con la furia rubando tutte le Gigacampane. Mario, con l'aiuto di Plessie, insegue Bowser riuscendo poi a sconfiggerlo e toccando le Gigacampane lui e Plessie diventano giganti spedendo Bowser in orbita. Dopo che Bowser ritorna a terra cerca di attaccare Mario, ma Junior lo porta via e infine "ringrazia" Mario in un modo molto insolito.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Mario: Mario, come in ogni capitolo, riveste i panni del personaggio principale. Essendo ben bilanciato, non ha né vantaggi né svantaggi.
  • Luigi: Mario è accompagnato dal fratello Luigi. Luigi ha i migliori salti del gruppo ed è il più lento nelle cadute assieme a Rosalinda, ma rispetto a Mario impiega più tempo a guadagnare velocità prima dello sprint e soffre di bassa trazione.
  • Peach: Peach non riveste i panni della damigella in pericolo in questo capitolo. Può planare per breve periodo, offrendole un ulteriore slancio in avanti e ha la seconda migliore accelerazione, ma è anche la seconda più lenta nella corsa.
  • Toad: Un Toad Blu accompagnerà Mario, Luigi e Peach durante l'avventura (esattamente come in New Super Mario Bros. Wii e New Super Mario Bros. U). Ha la velocità di corsa più alta di tutti, ma per il resto è difficile da usare e controllare: ha la peggiore accelerazione, la peggiore altezza di salto e cade più velocemente di tutti, rendendo così facile morire se Toad sbaglia un salto e richiede tempo per guadagnare spinta per scattare.
  • Rosalinda: Rosalinda è sbloccabile nel livello 2 del Mondo Stella (Speciale). Ha la più bassa velocità di corsa, ma cade più lentamente degli altri a pari merito con Luigi e ha la migliore accelerazione. L'abilità che più la differenzia sta nel poter eseguire giravolte (da Super Mario Galaxy) in grado di attaccare e sconfiggere i nemici. La giravolta può essere usata solo se Rosalinda è piccola o senza potenziamenti a parte il Superfungo.

Multiplayer[modifica | modifica wikitesto]

Questo gioco è il secondo platform 3D di Super Mario ad avere il multiplayer (dopo Super Mario 64 DS), ma è possibile per la prima volta giocare in cooperazione e in competizione nei normali livelli di gioco. Si può giocare fino a 4 giocatori nei panni di Mario, Luigi, Toad Blu e la Principessa Peach (questi ultimi due giocabili nella serie principale per la seconda volta dopo Super Mario Bros. 2), ognuno con le sue caratteristiche uniche (Mario: bilanciato, Luigi: difficile da controllare, ma salta più in alto degli altri, Principessa Peach: è più lenta degli altri ma dopo un salto può fluttuare in aria per un po', Toad: corre più veloce degli altri). Alla fine di un livello, ci sarà la classifica dei punteggi di ogni giocatore. Colui che ottiene il punteggio più alto riceve una corona che potrà sfoggiare in testa nel livello successivo, in cui gli altri giocatori potranno tentare di rubargliela.

Funzionalità Wii U GamePad[modifica | modifica wikitesto]

Col Wii U GamePad è possibile spostare la visuale semplicemente muovendolo nella direzione desiderata, oppure muovendo la levetta destra. È possibile inoltre usare il touch screen per fermare nemici e piattaforme, oltre che per interagire con le ambientazioni e scoprire segreti nei livelli. È anche possibile usare il microfono del gamepad per muovere alcune piattaforme e si può rallentare i nemici se si è da soli nel percorso tocca e soffia per toccare e soffiare.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario 3D World ha goduto fin dall'esordio sul mercato di ottime recensioni. Famitsū gli ha dato un punteggio di 38/40, lo stesso assegnato a Super Mario Galaxy.[4] I voti di altri siti di recensioni di videogiochi sono praticamente sempre oscillanti fra i 9 e i 10 decimi.[5]

Super Mario 3D World è stato il peggiore degli episodi 3D in termini di vendite. In Giappone, è riuscito a vendere soltanto 100 000 unità nella prima settimana di lancio,[6] e nelle successive non è riuscito a mantenersi nella classifica dei giochi più venduti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (PT) Gustavo Assumpção, Agora é oficial: Wii U utilizará discos iDensity de 25GB, su Nintendo Blast, 8 giugno 2011. URL consultato il 23 luglio 2014.
  2. ^ Filmato audio Nintendo Direct E3 2013 - Superdiretta dell'11 giugno 2013 (HD), su YouTube, Multiplayer.it, 19 giugno 2013, a 3 min 33 s. URL consultato il 28 agosto 2023.
  3. ^ Super Mario 3D World + Bowser's Fury annunciato per Nintendo Switch con data di uscita e trailer, su Multiplayer.it. URL consultato il 3 settembre 2020.
  4. ^ (EN) Sal Romano, Famitsu Review Scores: Issue 1302, in Gematsu, 12 novembre 2012. URL consultato il 28 agosto 2023.
  5. ^ (EN) Super Mario 3D World for Wii U Reviews, su Metacritic. URL consultato il 28 agosto 2023.
  6. ^ Luca Pampaloni, Super Mario 3D World - Lancio deludente in Giappone, su Z-giochi.com, 2 dicembre 2013. URL consultato il 23 luglio 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN311433017 · BNF (FRcb16915318v (data)