Super Mario Maker 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Super Mario Maker 2
videogioco
Titolo originaleスーパーマリオメーカー2
PiattaformaNintendo Switch
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 28 giugno 2019
GenerePiattaforme
OrigineGiappone
SviluppoNintendo EPD
PubblicazioneNintendo
SerieMario
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputJoy-Con, Nintendo Switch Pro Controller
SupportoScheda di gioco
Fascia di etàCEROA · ESRBE · PEGI: 3 · USK: 0
Preceduto daNew Super Mario Bros. U Deluxe

Super Mario Maker 2 è un videogioco sviluppato da Nintendo EPD e pubblicato da Nintendo per Nintendo Switch del 2019.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Come Super Mario Maker, Super Mario Maker 2 è un platform a scorrimento laterale in cui i giocatori creano i propri livelli utilizzando le risorse di tutta la serie Super Mario e, volendo, pubblicandoli su Internet affinché altri utenti li possano giocare. I giocatori possono scegliere tra una selezione di giochi di Super Mario per basare lo stile e il gameplay del loro livello, tra cui Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3, Super Mario World, New Super Mario Bros. U e Super Mario 3D World. Le meccaniche di gioco e i comportamenti dei nemici possono variare tra gli stili, con alcuni elementi limitati a stili specifici.

Super Mario Maker 2 include anche una modalità storia. In essa il giocatore deve affrontare oltre 100 livelli creati da Nintendo, al fine di raccogliere abbastanza monete per ricostruire il castello danneggiato dal cane cancellino facendo partire un razzo (sia il cane che il razzo erano presenti in Super Mario Maker).

Differenze con il predecessore[modifica | modifica wikitesto]

A differenza del capitolo per Nintendo WiiU, Super Mario Maker 2 permette di giocare una maggiore quantità di scenari. Nel sequel sono state introdotte le discese, il "sole malvagio" e la "modalità notte" in cui alcune tematiche del gioco cambiano rispetto alla modalità diurna. La maggiore novità consiste nell'introduzione di un nuovo stile grafico, quello di Super Mario 3D World, che ha permesso di utilizzare numerosi strumenti, come il potenziamento Mario Gatto, assenti nel primo capitolo.

Inoltre all'interno del gioco è presente una modalità competizione ed è possibile giocare con più dispositivi Nintendo Switch grazie alla creazione di stanze di gioco private. Per ultimo, è possibile personalizzare il proprio Mii tramite lo sbocco di collezionabili durante il gioco.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Nintendo Portale Nintendo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Nintendo