Super Mario Maker 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Super Mario Maker 2
videogioco
Copertina italiana del videogioco
Titolo originaleスーパーマリオメーカー2
PiattaformaNintendo Switch
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 28 giugno 2019
GenerePiattaforme
OrigineGiappone
SviluppoNintendo EPD
PubblicazioneNintendo
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputJoy-Con, Nintendo Switch Pro Controller
SupportoScheda di gioco
Fascia di etàCEROA · ESRBE · PEGI: 3 · USK: 0
SerieSuper Mario
Preceduto daSuper Mario Odyssey
Seguito daSuper Mario 3D World + Bowser's Fury
Logo ufficiale

Super Mario Maker 2 (スーパーマリオメーカー2?, Sūpā Mario Mēkā 2) è un videogioco sviluppato da Nintendo EPD e pubblicato da Nintendo per Nintendo Switch nel 2019. Il videogioco permette di creare livelli personalizzati usando elementi dei videogiochi della serie Super Mario.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Come Super Mario Maker, Super Mario Maker 2 è un platform a scorrimento laterale in cui i giocatori creano i propri livelli utilizzando le risorse della serie Super Mario e, volendo, pubblicandoli su Internet affinché altri utenti li possano giocare. I giocatori possono scegliere tra una selezione di giochi di Mario per basare lo stile e il gameplay del loro livello, tra cui Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3, Super Mario World, New Super Mario Bros. U e Super Mario 3D World. Le meccaniche di gioco e i comportamenti dei nemici possono variare tra gli stili.

Poi c'è la modalità storia, che parla di Mario che insieme ai Toad finisce un castello, ma il cane Cancellino lo distrugge con un Razzo Cancellatutto. Allora Mario e i suoi sono tristi, ma la Toadette Capocantiere dice a Mario che servono le monete per ricostruire il castello. Allora Mario parte all'avventura con gli incarichi. Ogni livello ha una ricompensa, ma solo la prima volta si può avere. Però si possono tenere le monete trovate nel livello.

Differenze con il predecessore[modifica | modifica wikitesto]

A differenza del capitolo per Wii U e Nintendo 3DS, Super Mario Maker 2 permette di giocare una maggiore quantità di scenari. Nel sequel sono state introdotte le discese, il "sole malvagio" e la "modalità notte" in cui alcune tematiche del gioco cambiano rispetto alla modalità diurna. La maggiore novità consiste nell'introduzione di un nuovo stile grafico, quello di Super Mario 3D World, che ha permesso di utilizzare numerosi strumenti, come il potenziamento Mario Gatto, assenti nel primo capitolo. Inoltre, nel gioco è presente una modalità competizione ed è possibile giocare con più dispositivi Nintendo Switch grazie alla creazione di stanze di gioco private. Per ultimo, è possibile personalizzare il proprio Mii tramite lo sblocco di collezionabili durante il gioco. Inoltre, è presente il Mondobot, che permette la creazione di una mappa, con lo stile di Super Mario World, che il giocatore dovrà affrontare.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]