Mario Kart 64

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Mario Kart 64
videogioco
Mario-Kart64.jpg
Copertina del gioco, raffigurante Wario, Bowser, Donkey Kong e Mario
PiattaformaNintendo 64, iQue Player
Data di pubblicazioneNintendo 64:
Giappone 14 dicembre 1996
Flags of Canada and the United States.svg 10 febbraio 1997
Zona PAL 24 giugno 1997

iQue Player:
Cina 17 novembre 2003
Virtual Console (Wii):
Giappone 30 gennaio 2007
Flags of Canada and the United States.svg 29 gennaio 2007
Zona PAL 25 gennaio 2007
Flag of Australasian team for Olympic games.svg 25 gennaio 2007

Virtual Console (Wii U):
Giappone 6 gennaio 2016
Flags of Canada and the United States.svg 29 dicembre 2016
Zona PAL 21 gennaio 2016
GenereSimulatore di guida
OrigineGiappone
SviluppoNintendo EAD
PubblicazioneNintendo
DirezioneHideki Konno
ProduzioneShigeru Miyamoto
Direzione artisticaTadashi Sugiyama
MusicheKenta Nagata
SerieMario Kart
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputGamepad
SupportoCartuccia 96 MB (12 MB), download
Distribuzione digitaleVirtual Console
Fascia di etàCEROA · ELSPA: 3+ · ESRBE · OFLC (AU): G · PEGI: 3 · USK: 0
Preceduto daSuper Mario Kart
Seguito daMario Kart: Super Circuit

Mario Kart 64 è un videogioco di corse di go-kart per la console Nintendo 64 uscito nel 1996. Il gioco fa parte della serie Mario Kart e ha per protagonisti 8 personaggi della saga di videogiochi Mario: oltre a Mario, Luigi, Peach, Toad, Yoshi, Donkey Kong, Wario e Bowser. Ognuno ha a disposizione il suo kart e durante il percorso può raccogliere armi e accessori per rallentare la corsa degli avversari, tutte nella tradizione di Mario: banane, gusci di tartarughe, eccetera.

Il gioco è disponibile anche su Virtual Console del Wii al prezzo di 1000 Wii Points.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Schermata di gioco 3D di Mario Kart 64

In Mario Kart 64 le corse durano sempre 3 giri, e ad esse partecipano sempre otto concorrenti fra i personaggi Nintendo. Ogni concorrente è dotato di una sua stazza: ad esempio se Bowser (molto pesante) urta Toad (piuttosto leggero), il kart di Toad sbanderà. Il videogioco è progettato per essere usato da 1 a 4 giocatori (per la prima volta nella serie di Mario Kart), anche se non tutte le modalità sono presenti quando sono collegati 4 joystick.

In Mario Kart 64 sono presenti tre generi di modalità di gioco. Oltre alla modalità "Mario GP", simile a una corsa di Formula 1, vi sono la modalità Sfida (uno contro uno), Battaglia (dove lo scopo non è vincere una gara ma colpire l'avversario tre volte con le proprie armi) e la Prova a Tempo, una sorta di allenamento in cui è possibile correre contro il proprio fantasma per migliorare il proprio tempo.

Nella modalità Mario GP vi sono tre difficoltà: 50cc, 100cc, 150cc. Una volta che queste tre modalità saranno completate con il risultato di trofei d'oro, comparirà una quarta modalità, la Extra, nella quale le piste dovranno essere completate al contrario (sbloccando la modalità Extra, anche il Main Screen del gioco cambierà immagine).

Cristalli[modifica | modifica wikitesto]

La peculiarità di Mario Kart 64 sono i Cristalli, con i quali si possono ricavare vari oggetti da scagliare contro gli avversari. Rispetto ai precedenti titoli non sono più presenti invece le monete sparse per il circuito. Gli oggetti sono:

Fungo Scatto: garantisce un'accelerazione temporanea (3 secondi circa). Ne esistono due varianti. Nella prima è possibile utilizzare un unico fungo, e quindi un singolo scatto. Nella seconda il giocatore avrà a disposizione tre funghi per altrettanti scatti, che potrà utilizzare a piacimento.

Fungo Scatto Dorato: variante del Fungo Scatto, la sua peculiarità è che, dopo il primo utilizzo, sarà disponibile per un tempo limitato, durante il quale sarà possibile utilizzare più volte lo scatto.

Gusci Verdi: sono i gusci dei Koopa Verdi. Il giocatore può utilizzarli come difesa posteriore (contro un personaggio in avvicinamento o altri gusci) o lanciarli: in questo caso rimbalzerà contro le pareti fino a cadere in un fosso o ad urtare un personaggio (compreso lo stesso giocatore) o un oggetto (banane, altri gusci, o finti cristalli). Esiste nella variante singola e in quella tripla, nella quale, una volta attivato, creerà uno scudo di tre gusci verdi che girano attorno al giocatore. Questi possono poi urtare oggetti o personaggi o essere lanciati normalmente.

Gusci Rossi: sono i gusci dei Koopa Rossi. Il giocatore può utilizzarli come difesa posteriore (contro un personaggio in avvicinamento o altri gusci) o lanciarli: in questo caso il guscio rincorrerà il personaggio che precede il giocatore fino a colpirlo, o fino a cadere in un fosso o ad urtare un oggetto (banane, altri gusci, o cristalli falsi). Esiste nella variante singola e in quella tripla, nella quale, una volta attivato, creerà uno scudo di tre gusci rossi che girano attorno al giocatore. Questi possono poi urtare oggetti o personaggi o essere lanciati normalmente.

Gusci Blu/Spinosi: sono gusci dei Koopa Blu Spinosi. Esistono nella sola variante singola. Una volta lanciato, il guscio percorrerà l'intera pista fino a colpire il giocatore in prima posizione. Tuttavia, durante il tragitto, può colpire altri personaggi. L'unico modo per fermarlo è farlo urtare ad un muro nel momento del lancio.

Banane: sono oggetti lanciabili che fanno scivolare i kart in corsa, rallentandoli. Possono essere lanciati in avanti, rilasciati all'indietro o mantenuti come difesa posteriore. Esistono nella variante singola e nella variante "casco di banane", nella quale si avranno a disposizione 5 banane (che si posizioneranno in fila dietro al giocatore) che potranno essere piazzate nello scenario a piacimento.

Fulmine: rimpicciolisce tutti i personaggi meno quello che l'ha attivato. Chi subisce il suo effetto può solo utilizzare oggetti da lancio, avrà una velocità ridotta e, se urtato da chi l'ha attivato o da un altro personaggio rimpicciolito, verrà schiacciato, venendo quindi costretto a fermarsi.

Boo: ruba un oggetto a caso da un personaggio e rende il giocatore momentaneamente invisibile.

Stella: come da tradizione della serie, rende invulnerabili a qualsiasi oggetto lanciato dagli altri personaggi, la velocità del kart aumenterà per l'intera durata del suo effetto, e se si urtano altri personaggi, essi verranno colpiti.

Cristalli Falsi: simili ai Cristalli bonus del gioco, sono in realtà delle trappole che esplodono a contatto con un personaggio, costringendolo a fermarsi. Si riconoscono dal fatto che il punto interrogativo al loro interno è rovesciato (¿).

Il personaggio utilizzato per la gara in singolo potrà utilizzare tutti gli oggetti. Invece gli avversari non li utilizzeranno tutti, ma soltanto: Fungo Scatto, Boo, Banane (solo la singola e non un casco di banane), Fulmine (molto spesso, chi è in ultima posizione) e la Stella. Inoltre gli avversari non utilizzano mai scorciatoie.

Ogni oggetto che si trova nel Cubo Oggetto è distribuito in proporzione alla posizione in classifica, cioè, chi è al primo posto non potrà mai trovare una Stella o un Fulmine, mentre è facile trovare questi quando si è agli ultimi posti. Con un po' di fortuna può uscire una Stella anche in seconda o terza posizione. Per il Fulmine, invece, è assai più improbabile[1].

Trofei e circuiti[modifica | modifica wikitesto]

I tracciati usabili sono sedici, divisi per Trofeo Fungo, Trofeo Fiore, Trofeo Stella e Trofeo Speciale. Ognuno di essi ha una difficoltà molto varia e scorciatoie più o meno facili da raggiungere.

Trofeo Fungo Trofeo Fiore Trofeo Stella Trofeo Speciale
Pista di Luigi (C) Autostrada di Toad (D) Stadio di Wario Viale Giungla DK (B)
Fattoria Muu Muu (A) Circuito Innevato (A) Circuito Gelato (B) Valle di Yoshi (D)
Spiaggia Koopa (C) Cioccocanyon (A) Pista Reale (D) Pontile Stregato (A)
Deserto Kalimari (C) Pista di Mario (B) Castello di Bowser (B) Pista Arcobaleno (D)

Arene di battaglia[modifica | modifica wikitesto]

Arene di battaglia
Ciambellona (C) Forte Blocco (A) Double Deck Grattacielo (B)

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Come già detto, i personaggi sono otto, tutti facenti parte della famiglia Nintendo:

  1. Mario: Peso Medio
  2. Luigi: Peso Medio
  3. Peach: Peso Leggero
  4. Toad: Peso Leggero
  5. Yoshi: Peso Leggero
  6. Donkey Kong: Peso Elevato
  7. Wario: Peso Elevato
  8. Bowser: Peso Elevato

Ogni livello del peso ha i suoi pro e i suoi contro. Scegliendo personaggi pesanti si ha bassa accelerazione, ma non si corre il rischio di essere speronati, si ha una maggiore stabilità e in strade tortuose o in salita la velocità rimane più o meno costante.

Nella versione giapponese del gioco gli sponsor sono parodie delle maggiori multinazionali: ad esempio "Luigip" è la parodia di Agip e "Yoshi 1" di Mobil 1.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Probabilities, su TASVideos. URL consultato il 18 novembre 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]