Mario Kart Arcade GP

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Mario Kart Arcade GP (マリオカート アーケードグランプリ?, Mario Kāto Ākēdo Guran Puri?) è una sotto-serie arcade della serie Mario Kart di Nintendo, sviluppata e pubblicata prima da Namco e poi da Bandai Namco Games sotto licenza da Nintendo. In tutti i capitoli della serie, pagando un costo aggiuntivo, i dati del giocatore possono essere salvati su una carta magnetica che può essere inserita nuovamente nel cabinato, nel corso di partite successive, per conservare oggetti e record sbloccati. Nintendo ha avuto un ruolo limitato nello sviluppo, principalmente per scopi di controllo qualità. I cabinati hanno una macchina fotografica per fotografare il volto del giocatore; la foto può essere personalizzata e visualizzata sopra il personaggio del giocatore durante le gare multiplayer.

Il primo gioco della serie, Mario Kart Arcade GP, è il primo capitolo di Mario Kart a presentare dei personaggi da altri franchise esterni a quello di Mario: si tratta di Pac-Man, Ms. Pac-Man e Blinky, tutti provenienti dai videogiochi della serie Pac-Man di Namco. Il suo seguito presenta Mametchi, un personaggio dei videogiochi Tamagotchi, mentre il terzo capitolo include Don della serie Taiko no Tatsujin.

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Cronologia pubblicazioni
2005Mario Kart Arcade GP
2006
2007Mario Kart Arcade GP 2
2008
2009
2010
2011
2012
2013Mario Kart Arcade GP DX
2014
2015
2016
2017Mario Kart Arcade GP VR

La sotto-serie Mario Kart Arcade GP è iniziata nel 2005 con la distribuzione di un omonimo titolo. Il gioco è stato seguito da tre sequel: Mario Kart Arcade GP 2 (2007), Mario Kart Arcade GP DX (2013) e Mario Kart Arcade GP VR (2017).

Titolo Sviluppo Data di distribuzione Serie ospite
Giappone Nord America Regione PAL
Mario Kart Arcade GP Namco 19 novembre 2005 10 ottobre 2005 13 dicembre 2005 Pac-Man
Mario Kart Arcade GP 2 Bandai Namco Games 14 marzo 2007 2008 2007 Pac-Man, Tamagotchi
Mario Kart Arcade GP DX Bandai Namco Games 25 luglio 2013 2014 17 ottobre 2017 (EU) Pac-Man, Taiko no Tatsujin
Mario Kart Arcade GP VR Bandai Namco Entertainment 14 luglio 2017 1º ottobre 2018 3 agosto 2018 (UK/FR) Nessuna

Mario Kart Arcade GP[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart Arcade GP
videogioco
PiattaformaArcade
Data di pubblicazione 10 ottobre 2005
Giappone 19 novembre 2005
13 dicembre 2005
GenereSimulatore di guida
OrigineGiappone
SviluppoNamco
PubblicazioneNamco
SerieMario Kart

Mario Kart Arcade GP (マリオカート アーケードグランプリ?, Mario Kāto Ākēdo Guran Puri?) è il primo capitolo della serie. Originariamente pensato da Namco per il sistema arcade Triforce (usato anche per F-Zero AX) basato sull'architettura del GameCube,[1][2][3] i giocatori possono gareggiare usando uno degli undici personaggi su ventiquattro piste.

Vi sono in totale sei trofei, ciascuno di essi costituito da quattro piste. I trofei disponibili sono: Trofeo Mario, Trofeo Wario, Trofeo Pac-Man, Trofeo DK, Trofeo Bowser e lo sbloccabile Trofeo Arcobaleno. Dopo che una pista viene completata, il giocatore deve inserire crediti aggiuntivi per continuare a giocare, anche se raggiunge la prima posizione. Dopo aver terminato tutte e quattro le gare di ogni fase, al giocatore viene sottoposto una sfida in cui è tenuto a completare un dato compito; ognuna di queste sfide richiede al giocatore di guidare verso un obiettivo in un certo lasso di tempo sotto una certa condizione, come ad esempio guidando all'indietro attraverso un campo di bucce di banana.

Quando un giocatore colpisce una delle scatole contenenti gli oggetti sparse sulle piste, al giocatore viene dato uno dei tre oggetti selezionati scelti all'inizio di una gara. Mario Kart Arcade GP presenta oggetti vecchi e nuovi. Unica in questo gioco è la funzione di blocco degli oggetti.

Un'altra caratteristica peculiare di questo gioco è uno scudo temporaneo prodotto durante la derapata che protegge i giocatori dagli oggetti lanciati contro di loro dagli altri concorrenti.

Il gioco presenta undici personaggi, tra cui tutti gli otto utilizzabili in Mario Kart 64 e tre personaggi ospiti: Pac-Man, Ms. Pac-Man e Blinky.

Mario Kart Arcade GP 2[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart Arcade GP 2
videogioco
PiattaformaArcade
Data di pubblicazioneGiappone 14 marzo 2007
Zona PAL 2007
2008
GenereSimulatore di guida
OrigineGiappone
SviluppoBandai Namco Games
PubblicazioneBandai Namco Games
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
SerieMario Kart

Mario Kart Arcade GP 2 (マリオカート アーケードグランプリ 2?, Mario Kāto Ākēdo Guran Puri? 2) è il secondo titolo della serie Mario Kart Arcade GP, pubblicato nel 2007.[4][5][6] Il gioco è il primo della serie sviluppato e pubblicato da Bandai Namco Games. Il gioco usa il sistema arcade Triforce, sfruttato già nel primo capitolo della serie.

Il gioco presenta le funzionalità della fotocamera "Nam Cam" del suo predecessore, i livelli di difficoltà 50cc, 100cc e 150cc e nuovi oggetti. Durante le gare è presente un color commentary, che può essere attivato o disattivato in qualsiasi momento prima dell'inizio della gara. Nella versione giapponese, questo viene fatto dal famoso doppiatore giapponese e celebrità televisiva Kōichi Yamadera. Nella versione inglese, questo è fatto da Justin Berti.[7] Ritornano tutti gli undici personaggi di Mario Kart Arcade GP, insieme ai nuovi personaggi Waluigi della serie Mario e Mametchi della serie Tamagotchi. Oltre a tutti i trofei del primo capitolo, questo gioco ne introduce due nuovi: il Trofeo Yoshi e il Trofeo Waluigi.

Mario Kart Arcade GP DX[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart Arcade GP DX
videogioco
PiattaformaArcade
Data di pubblicazioneGiappone 25 luglio 2013
2014
17 ottobre 2017
GenereSimulatore di guida
OrigineGiappone
SviluppoBandai Namco Games
PubblicazioneBandai Namco Games
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
SerieMario Kart

Mario Kart Arcade GP DX (マリオカート アーケードグランプリ DX?, Mario Kāto Ākēdo Guran Puri? DX) è il terzo capitolo della serie Mario Kart Arcade GP, distribuito nelle sale giochi giapponesi il 25 luglio 2013 e in quelle nord americane il 2014 (sebbene la sua distribuzione fosse prevista nel 2013),[8][9] dove il gioco era disponibile in tutti i ristoranti Dave & Buster's dal 16 febbraio 2014 fino all'aprile dello stesso anno.[10] In Europa, il gioco è stato distribuito nelle sale giochi nel corso del 2017.[senza fonte]

Il gioco presenta dieci percorsi ridisegnati e funzionalità introdotte in Mario Kart 7, come i deltaplani e le gare subacquee. Oltre alla modalità Gran Premio e alla modalità Battaglia, ci sono due nuove modalità: Alter-Ego e Team. La modalità Alter-Ego utilizza la funzionalità online per permettere ai giocatori di gareggiare contro i fantasmi dei record precedentemente stabiliti da altri giocatori. La modalità Team permette a due giocatori di sfidare due avversari controllati dal computer. I due giocatori possono unire i loro kart per formare un kart più potente, con uno dei giocatori alla guida e l'altro che funge da artigliere, similmente a Mario Kart: Double Dash!!.[11] Solo dieci dei tredici personaggi provenienti dai precedenti capitoli ritornano in questo gioco, insieme a Bowser Jr. e Don-Chan da Taiko no Tatsujin. Sei personaggi e dieci costumi alternativi sono stati aggiunti al gioco attraverso degli aggiornamenti online.

Il commento alla corsa è doppiato in giapponese da Rica Matsumoto, doppiatrice in lingua originale di Ash Ketchum nell'anime di Pokémon.[12]

Mario Kart Arcade GP VR[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart Arcade GP VR
videogioco
PiattaformaArcade
Data di pubblicazioneGiappone 14 luglio 2017
3 agosto 2018
1º ottobre 2018
GenereSimulatore di guida
OrigineGiappone
SviluppoBandai Namco Studios
PubblicazioneBandai Namco Entertainment
SerieMario Kart

Mario Kart Arcade GP VR (マリオカート アーケードグランプリ VR?, Mario Kāto Ākēdo Guran Puri VR) è il quarto titolo della serie Mario Kart Arcade GP, distribuito nelle sale giochi giapponesi il 14 luglio 2017. A differenza dei capitoli precedenti, è stato reso disponibile solo nelle sale giochi VR Zone in Giappone,[13] Corea del Sud, Regno Unito, Filippine, Stati Uniti e Francia.[14] A differenza dei precedenti giochi di Mario Kart, si gioca con un visore per la realtà virtuale e in prima persona. È stato sviluppato su una piattaforma arcade Microsoft Windows basata su HTC Vive.[15] Come nei giochi precedenti arcade di Mario Kart, si controlla con un volante e pedali per l'accelerazione e il freno. Il gioco include solo quattro personaggi giocabili, tutti già apparsi nei giochi precedenti: Mario, Luigi, Peach e Yoshi. Gli oggetti vengono lanciati facendo movimenti delle mani, che il gioco registra tramite un dispositivo attaccato al polso del giocatore. Ad esempio, il giocatore lancia un guscio verde con un movimento di lancio della mano aperta. Invece delle scatole degli oggetti, il gioco utilizza palloncini rossi, gialli e verdi per conservare gli oggetti. I deltaplani vengono utilizzati in modo simile a Mario Kart Arcade GP DX. Nel gioco è presente un unico circuito, formato da parti modificate dei circuiti di Mario Kart Arcade GP DX.[16]

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Mario Kart Arcade GP Mario Kart Arcade GP 2[17] Mario Kart Arcade GP DX Mario Kart Arcade GP VR[N 1]
Baby Mario No No Yes[N 2] No
Baby Peach No No Yes[N 2] No
Blinky Yes Yes No No
Bowser Yes Yes Yes[N 3] No[N 4]
Bowser Jr. No No Yes No
Daisy No No Yes[N 2] No
Don-Chan No No Yes[N 5][N 6] No
Donkey Kong Yes Yes Yes No
Re Boo No No Yes[N 7] No
Lakitu No No Yes[N 2] No
Luigi Yes Yes Yes[N 8] Yes
Mametchi No Yes No No
Mario Yes Yes Yes[N 9][N 10] Yes
Metal Mario No No Yes[N 2][N 11] No
Ms. Pac-Man Yes Yes No No
Pac-Man Yes Yes Yes No
Peach Yes Yes Yes Yes
Rosalinda No No Yes[N 2] No
Toad Yes Yes Yes[N 12] No
Waluigi No Yes Yes No
Wario Yes Yes Yes No[N 4]
Yoshi Yes Yes Yes[N 13][N 14] Yes
Totale 11 13 19 4
  1. ^ Ogni modello del cabinato arcade presenta solo uno dei personaggi giocabili. Ci sono quattro modelli di cabinato disponibili.
  2. ^ a b c d e f Scaricabile.
  3. ^ Skelobowser è disponibile come costume alternativo scaricabile di Bowser.
  4. ^ a b Non un personaggio giocante, ma il personaggio partecipa alle corse contro il giocatore.
  5. ^ Strawberry Don-Chan è disponibile come costume alternativo scaricabile di Don-Chan.
  6. ^ Hero Don-Chan è disponibile come costume alternativo scaricabile di Don-Chan.
  7. ^ Giocabile per un evento a tempo limitato. Può essere sbloccato per essere usato per sempre nel corso dell'evento.
  8. ^ Luigi ghiaccio è disponibile come costume alternativo di Luigi
  9. ^ Mario fuoco è disponibile come costume alternativo scaricabile di Mario.
  10. ^ Mario Tanooki è disponibile come costume alternativo scaricabile di Mario.
  11. ^ Mario dorato è disponibile come costume alternativo scaricabile di Metal Mario.
  12. ^ Blue Toad è disponibile come costume alternativo di Toad.
  13. ^ Red Yoshi è disponibile come costume alternativo scaricabile di Yoshi.
  14. ^ Black Yoshi è disponibile come costume alternativo scaricabile di Yoshi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (JA) 業務用レースゲーム「マリオカート アーケードグランプリ」を12月発売 (PDF), su namco.co.jp, Namco (archiviato il 21 dicembre 2005).
  2. ^ (EN) Mario Kart Arcade GP, su namcoarcade.com, Namco (archiviato dall'url originale il 15 febbraio 2006).
  3. ^ (EN) UK & Ireland Game Sales, su namco.co.uk, Namco (archiviato dall'url originale il 19 dicembre 2005).
  4. ^ (EN) Official page, su bandainamcogames.co.jp, Bandai Namco Games (archiviato dall'url originale il 28 marzo 2007).
  5. ^ (EN) Press release (PDF), su namcoamerica.com, Bandai Namco Games (archiviato dall'url originale il 18 marzo 2012).
  6. ^ (EN) Press release (PDF), su namco.co.uk, Bandai Namco Games (archiviato dall'url originale il 27 gennaio 2009).
  7. ^ (EN) Anoop Gantayat, IGN: Mario Kart Back in Arcades, su wii.ign.com, 16 febbraio 2007. URL consultato il 23 settembre 2009 (archiviato dall'url originale il 15 giugno 2012).
  8. ^ (EN) Damien McFerran, Video: Mario Kart 8 Isn't The Only New Mario Kart Game You Can Play In 2014, in Nintendo Life, 15 luglio 2014. URL consultato il 16 luglio 2014 (archiviato il 18 luglio 2014).
  9. ^ (EN) Mario Kart Arcade GP DX Confirmed US Release 1st cabinet shot, su Arcade Heroes, 18 novembre 2013. URL consultato il 27 novembre 2013 (archiviato il 28 novembre 2013).
  10. ^ (EN) Bandai Namco's Mario Kart Arcade GPDX On Location Test At Dave & Busters Locations Across the US, su arcadeheroes.com, 10 febbraio 2014. URL consultato il 16 aprile 2014 (archiviato il 7 marzo 2014).
  11. ^ (EN) Namco Formally Announces Mario Kart Arcade Grand Prix DX, su arcadeheroes.com, 5 febbraio 2013. URL consultato il 6 febbraio 2013 (archiviato l'8 febbraio 2013).
  12. ^ (EN) Mario Kart Arcade GP DX Trailer with Pokémon anime voice actress Rica Matsumoto, su youtube.com, YouTube, 25 luglio 2013. URL consultato il 5 agosto 2013 (archiviato il 20 novembre 2020).
  13. ^ (JA) Descrizione del gioco, su VR Zone Shinjuku. URL consultato il 1 ºmaggio 2022.
  14. ^ (EN) Matthew Humphries, Mario Kart Arcade Game Gets VR Upgrade, in PCMag, 13 luglio 2017. URL consultato il 1º maggio 2022.
  15. ^ Umberto Moioli, Le folli corse online di Mario Kart Arcade GP VR, su Multiplayer.it, 20 settembre 2017. URL consultato il 1º maggio 2022.
  16. ^ Tommaso Pugliese, Vediamo in azione Mario Kart Arcade GP VR, su Multiplayer.it, 16 agosto 2017. URL consultato il 5 febbraio 2018.
  17. ^ (EN) Mario Kart Arcade GP 2, su bandainamco-am.co.jp, Bandai Namco. URL consultato il 10 ottobre 2019 (archiviato il 31 gennaio 2021).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]