Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Nurikabe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando il gioco logico, vedi Nurikabe (gioco).
Nurikabe in un'opera di Kanō Motonobu (狩野 元信 Motonobu Kanō?)

Nurikabe (塗壁? , hiragana: ぬりかべ) è uno yōkai, uno spirito del folklore e della mitologia giapponese. Si manifesta come un muro invisibile che, durante la notte, impedisce o dirotta il cammino dei viaggiatori. Per allontanarlo si ritiene che si debba colpire la base del Nurikabe con un bastone, lo spirito così svanirà ma colpire le altre parti dello yōkai non sortisce invece alcun effetto.[1]

Nurikabe nella cultura moderna[modifica | modifica wikitesto]

Nurikabe, come altri yōkai, appare spesso nei manga e negli anime, ad esempio nel fumetto e cartone animato GeGeGe no Kitarō, nel più recente Petopeto-san e in un episodio di Azumanga daiō.

Nella serie di videogiochi Super Mario, a partire da Super Mario 64, compaiono dei nemici, chiamati Womp, ispirati ai Nurikabe. Nel videogioco Nioh sono presenti numerosi Nurikabe sparsi nella mappa di gioco sotto forma di muri che permettono l'accesso a tesori e segreti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Michael Dylan Foster, The book of yōkai: mysterious creatures of Japanese folklore, ISBN 9780520959125, OCLC 893735854. URL consultato il 25 luglio 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]