Geografia del Piemonte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Piemonte.
Zone altimetriche del Piemonte

La geografia del Piemonte illustra le caratteristiche geografiche del Piemonte, regione d'Italia.

Dati generali[modifica | modifica wikitesto]

Il confine tra Piemonte (Provincia di Alessandria) e Emilia-Romagna (Provincia di Piacenza) a Capanne di Cosola (1465 m slm)

Il territorio della regione è prevalentemente montuoso, 43,3% (la Provincia del Verbano-Cusio-Ossola risulta essere una delle 3 provincie italiane totalmente della montagna), ma estese sono anche le zone collinari, che ne rappresentano il 30,3% del territorio, e quelle di pianura (26,4%).

A ovest e a nord il Piemonte è circondato dalle Alpi, a sud dagli Appennini; a est sorge la pianura padana. A ovest il Piemonte confina con la Francia, a nord con la Valle d'Aosta, e con la Svizzera (in corrispondenza delle province di Vercelli e di Verbania), a est con Lombardia ed Emilia-Romagna, a sud con la Liguria. Confinano con l'Emilia-Romagna solo due comuni in provincia di Alessandria (Cabella Ligure, Carrega Ligure) con i due comuni piacentini di Zerba e Ottone.

Il Piemonte, seconda regione per estensione dopo la Sicilia, è costituito schematicamente dalla parte superiore del bacino idrografico del Po, il più grande fiume italiano che nasce dal Monviso. Il Po raccoglie tutte le acque provenienti dal semicerchio di Alpi e Appennini che circondano la regione su tre lati. Dalle vette più alte il paesaggio diventa collinare ed infine converge nell'alta e nella bassa Pianura Padana.

Il confine tra la prima e la seconda è caratterizzato dalle risorgive, fonti che arricchiscono d'acqua i fiumi e alimentano una fitta rete di canali d'irrigazione. Il Lago Maggiore e la linea dei fiumi Ticino - Sesia separano il Piemonte dalla Lombardia. Lo sviluppo dell'irrigazione è stato fondamentale per l'economia del Piemonte ed in secondo piano, per l'economia delle provincie di Novara e Vercelli. Tra le più grandi opere idrauliche ricordiamo il canale Cavour, il canale Depretis, il canale Regina Elena ed i diramatori Quintino Sella ed Alto Novarese.

Il paesaggio ha aspetti contrastanti: passa dalle aspre vette del massiccio del Monte Rosa e del Parco Nazionale del Gran Paradiso alle umide risaie del Vercellese e del Novarese, dai dolci pendii collinari delle Langhe e del Monferrato che declinano nel Basso Piemonte alla pianura costellata di aziende agricole e industriali.

Orografia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Vette più alte del Piemonte.
La parete est del Monte Rosa


I monti contornano il Piemonte a nord, ad ovest e a sud. A sud-est vi sono gli Appennini, ad ovest e a nord le Alpi. I monti più alti delle Alpi piemontesi sono nel sistema del Monte Rosa.

Le Alpi che interessano il Piemonte sono:

Alta valle Po
Vista delle Alpi Cozie con il Monviso

Valli[modifica | modifica wikitesto]

Il Piemonte è contornato a nord e ad ovest dalle Alpi e a sud dagli Appennini. È ricco di valli di dimensioni e lunghezze molto differenti.

Un elenco delle valli disponendole in senso antiorario a partire da nord e dal confine con la Lombardia consiste delle seguenti:

il Tanaro

Passi alpini[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: [[Categoria:Valichi del Piemonte]].

Idrografia[modifica | modifica wikitesto]

Fiumi[modifica | modifica wikitesto]

Il Po a Torino.

Il Piemonte è attraversato dal fiume Po, che raccoglie le acque di tutti i torrenti e fiumi che discendono dalle vallate piemontesi.
Tra i principali affluenti del Po e fiumi del Piemonte vanno ricordati:

Una piccola parte del Piemonte è tributario del mar Ligure, comprendendo due torrenti oltre lo spartiacque:

Laghi[modifica | modifica wikitesto]

Vista del Lago Maggiore

Il Piemonte possiede numerosi laghi. I principali sono:

Inoltre, le numerose vallate alpine sono costellate di tanti piccoli laghi, alcuni naturali e la maggior parte artificiali per la produzione dell'energia elettrica. Tra questi laghi si elencano:

I laghi dell'Appennino piemontese, tutti artificiali e utilizzati per l'acquedotto di Genova sono:

Aree storico-geografiche[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Piemonte