Discussioni utente:Gab.pr

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto su Wikipedia, Gab.pr!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. KS«...» 13:12, 20 settembre 2007 (UTC).

Immagine senza licenza[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato Immagine:Spassky01.jpg. Ho notato però che nella pagina di descrizione dell'immagine non hai specificato la licenza d'uso richiamandola con un template di licenza come richiesto dalla politica sulle immagini di Wikipedia. Tieni presente che le immagini senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per assicurarti di aver fornito sufficienti informazioni. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. Per maggiori informazioni, vedi Aiuto:Copyright immagini o visita le FAQ. --Nikbot 15:36, 18 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Messaggio automatico di Nikbot: Ciao, ho notato che anche l'immagine Immagine:Tatai.jpg ha dei problemi riguardo la licenza. Sei invitato pertanto a sistemare tu stesso la licenza, aiutandoti leggendo Aiuto:Copyright immagini o le FAQ. In caso di problemi non esitare a contattarmi. --Nikbot 15:36, 18 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Avviso immagine[modifica wikitesto]

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Gab.pr,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il Immagine:Tatai.jpg che hai caricato, contiene informazioni sulla provenienza, sull'autore e/o sullo status relativo al copyright carenti o in contraddizione col contenuto, non seguendo quindi quanto chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare tutte le informazioni necessarie per l'upload su Wikipedia?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie e corrette informazioni, vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Devi specificare la fonte della tua affermazione, da dove si evince che "chessbase" ha rilasciato le immagini in pubblico dominio?

Grazie per la comprensione.

--Jacopo (msg) 21:52, 20 nov 2007 (CET)[rispondi]

Re: Pietro Rossi[modifica wikitesto]

Ciao, si anche se è una foto tessera c'è bisogno dell'autorizzazione dell'autore. Per quanto riguardano i "country tag" non so a cosa ti riferisci, frequento molto poco en.wiki, se mi segnali la pagina ti posso aiutare. Altra cosa: per l'immagine qui sopra devi specificare da dove si evince che chessbase rilascia le foto in pubblico dominio. Jacopo (msg) 18:27, 24 nov 2007 (CET)[rispondi]

Richiesta perfezionamento processo di autorizzazione[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato Immagine:Monte Caio-Costa del Dragolare.jpg. Ho ravvisato che la pagina di descrizione non riporta alcuna informazione circa il permesso con cui sei stato autorizzato a caricare il file su Wikipedia. La fonte e la licenza sono presenti, ma non c'è alcuna prova che l'autore o il detentore del copyright siano d'accordo che il file sia rilasciato sotto la licenza che hai indicato. Per favore, fornisci un link alla pagina web appropriata in cui vengono indicate le informazioni sulla licenza, oppure invia una mail con una copia del permesso scritto a OTRS (permissions-it@wikimedia.org).

A meno che le informazioni sull'autorizzazione non siano fornite, l'immagine sarà cancellata con procedura immediata tra sette giorni. Grazie.--EH101{posta} 13:56, 23 ago 2008 (CEST)[rispondi]

La signora Il signore si chiamava proprio così, con la U. Ho risistemato. --kiado 09:41, 25 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Parco Dolomiti[modifica wikitesto]

La denominazione ufficiale EUAP (vedi qui) è Parco naturale regionale delle Dolomiti d'Ampezzo. --ESCULAPIO @ 14:40, 2 set 2008 (CEST)[rispondi]

Lusum scrivi!! 13:33, 3 set 2008 (CEST)[rispondi]

In Immagine:Corona estone 5.jpg che hai caricato hai indicato che è nel pubblico dominio perché sei tu l'autore: ma questo non va bene, perché non sei tu che hai disegnato la banconota! Ho inserito il codice di licenza giusto, che è {{fairuse-monete}}. Ciao, Laurentius(rispondimi) 16:36, 13 set 2008 (CEST)[rispondi]

Puoi trovare le risposte che cercavi (forse) qui e qui. --Francisco83pv (msg) 22:25, 17 set 2008 (CEST)[rispondi]

Re:Apertura di re[modifica wikitesto]

Ringraziandoti per il lavoro che svolgi, ti invito a rispondere e partecipare alle discussioni del progetto scacchi in modo che anche gli altri partecipanti possano vedere le tue risposte. Inoltre sulla pagina del progetto sono presenti le linee guida che ci siamo dati. Se pensi che siano necessarie o auspicabili delle modifiche esponi pure il tuo punto di vista nella pagina delle discussioni. Buona continuazione. --Basilero (se hai qualcosa da dirmi...) 08:12, 18 set 2008 (CEST)[rispondi]

Scacchisti[modifica wikitesto]

Ciao, volevo ringraziarti dell'ottimo lavoro che stati facendo con le biografie degli scacchisti. Volevo darti un paio di consigli: inserire alla fine della voce il template {{portale|scacchi|biografie}} e gli interwiki (almeno quello all'articolo in inglese, in modo che i bot, passando, inseriscano anche gli altri).

Inoltre, riferendomi alla voce Simon Alapin, le altre wiki non sono considerate fonti attendibili, quindi non ci si può riferire a loro: in particolare, ci vorrebbe una fonte che dica che Alapin è nato a San Pietroburgo, perché l'unica che ho trovato sul web, cioè chessgames, dà Vilinus come luogo di nascita. Buona continuazione!--Dr Zimbu (msg) 14:28, 21 set 2008 (CEST)[rispondi]

Il {{diagramma scacchi piccolo}} ha la stessa sintassi del normale {{diagramma scacchi}}, quindi basta aggiungere "piccolo" al nome per passare da un template all'altro.
Per gli interwiki, sono i collegamenti alle wikipedie in altre lingue, e vanno inseriti in fondo alla voce, con la forma [[en:titolo della voce]] (dove en è il codice della lingua). Generalmente basta inserire quello alla wikipedia inglese, perché ci sono dei bot (di cui non capisco molto il funzionamento) che automaticamente "copiano" gli interwiki mancanti. Volendolo fare a mano, il mio consiglio è di aprire in modifica la pagina in inglese, e copiare gli interwiki da lì. Spero di essermi spiegato, in caso contrario chiedi pure.--Dr Zimbu (msg) 15:23, 23 set 2008 (CEST)[rispondi]

Eh, lo so, la procedura e' complessa e sembra pura burocrazia (lo penso anch'io quando sono costretto a seguirla). Il fatto e' che il copyright e' una cosa seria e rischiamo un po'.

Non trovo l'immagine PolgarPositano.jpg neanche tra le cancellate, sicuro che il nome fosse quello? In ogni caso se hai spedito la mail e' solo questione di attesa, quando verra' letta l'immagine verra' ripristinata in automatico (se l'avevi gia' caricata), o ti verra' detto che puoi caricarla specificando il TOT numero di autorizzazione.

Purtroppo anche il servizio di lettura di queste mail, come wikipedia, e' su base volontaria, ed attualmente credo che le mail debbano fare circa 1 mese di coda. Ci stiamo attrezzando per risolvere il problema e sveltire la cosa, ma dubito che ti risponderanno prima di 3 settimane.

Abbi pazienza :-) Ciao Jalo 12:45, 26 set 2008 (CEST)[rispondi]

Non so con che licenza te l'abbia concessa. Credo che il tag giusto sia {{Copyrighted}}, e ricordati di specificare nella descrizione che hai gia' mandato la mail a OTRS. Se te la cancellano non ti preoccupare, verra' recuperata quando leggono la mail. Jalo 14:14, 26 set 2008 (CEST)[rispondi]

A proposito dei risultati degli italiani sulla voce Olimpiadi degli scacchi[modifica wikitesto]

Ho aperto una discussione qui sulle tue modifiche.--Dr Zimbu (msg) 18:00, 2 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Penso convenga toglierli. Magari li puoi mettere in una sandbox, in modo da lavorarci con calma. Sulla voce di statistiche, penso si possa fare, ma preferirei prima parlarne al progetto:Scacchi.--Dr Zimbu (msg) 18:23, 2 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Non sapevo che ci fosse un uso invalso (e quanto lo fosse). Prova a proporre la cosa al bar del progetto:Russia (Discussioni_progetto:Russia), anche se in questi giorni mi sembra che ci sia un certo ritardo nella risposta. Se del caso, si torna indietro. Ciao, --Remulazz... azz... azz... 16:34, 11 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Ho ritenuto tuttavia corretto replicarti. Discussioni_progetto:Russia#Titolo_pagine_con_nomi_russi.2Fucraini. rago (msg) 19:01, 21 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Figurati, se hai bisogno chiedi pure!!! Ciao e buon wiki ;-) !!!--Màrço 27 16:45, 20 nov 2008 (CET)[rispondi]

Re: Olimpiadi[modifica wikitesto]

Mi spiace di non aver più avuto il tempo/la voglia di porre la questione al progetto scacchi, comunque la pagina è ottima. Un solo consiglio: non so se l'hai già notato, comunque quando usi il {{prettytable}} evita di usare align=left, perché "distrugge" la visualizzazione corretta. Ciao e buon lavoro. --Dr Zimbu (msg) 16:20, 30 nov 2008 (CET)[rispondi]

RE:Inserimento della pronuncia nei template-bio.[modifica wikitesto]

A suo tempo è stato deciso di non aggiungere un parametro apposito. Il modello di voce non da indicazioni per la pronuncia, ma questa viene di norma indicata subito dopo il nome, quindi andrebbe inserita in PostCognome. Purtroppo non mi risulta esista una pagina d'aiuto relativa all'uso dell'IPA e nemmeno una convenzione in proposito (per esempio il tipo di delimitatori usare). Gvf 10:27, 16 gen 2009 (CET)[rispondi]

Per delimitatori intendevo cosa si usa per indicare l'inizio e la fine della pronuncia IPA, ho visto utilizzate sia le parentesi tonde, che le quadre che il carattere "/". Sarebbe interessante decider eun'unica forma. Gvf 17:04, 16 gen 2009 (CET)[rispondi]

Mappa parchi USA[modifica wikitesto]

Tradotto. Visto che la cosa potrebbe interessare tutto il progetto "Aree protette", ne ho parlato la'. Ciao Jalo 12:17, 29 gen 2009 (CET)[rispondi]

Per inserire un template in una voce basta scrivere il nome tra doppie parentesi graffe. Così. Non è necessario copiare tutto il codice. Ciao Jalo 22:59, 29 gen 2009 (CET)[rispondi]
Se ti interessa l'argomento Germani o, in generale, l'Antica Roma, ti consiglio il Progetto:Antica Roma. Per il tuo amico, invece, ci sarebbe il Progetto:Guerre Stellari, che ultimamente e' un po' a corto di aiutanti :-) Ciao Jalo 16:36, 30 gen 2009 (CET)[rispondi]
Mi interessano in particolare i Longobardi, che anche nella mia provincia hanno lasciato parecchie tracce. Riferirò al mio amico "Paso" del progetto Guerre Stellari, ma temo che impegnato com'è negli scacchi non abbia tempo e voglia di fare alcunchè su wikipedia. Ciao, --Gab.pr (msg) 01:28, 31 gen 2009 (CET)[rispondi]

Ciao Gab.pr. Complimenti per avermi bruciato sul tempo nel mettere la vittoria di Caruana al Corus B (scacchi+domenica+fidanzata, ahimè :-) ) e scusa se un IP irrompe nella tua pagina utente. Mi chiedevo: ha veramente senso mettere il link alla partita contro Short? Ho stappato una birra appena ho visto comparire 1-0, ma onestamente, e motori alla mano, il nostro è stato sotto tutta la partita e solo grazie ad una "cappella" dell'inglese ha potuto vincere. IMHO le partite linkate dovrebbero essere per la qualità espressa dal giocatore della voce, e questo non mi pare il caso (con tutti i complimenti dovuti al nostro) Mentre scrivo, mi viene in mente che la partita in questione potrebbe andare per l'importanza nella carriera... Non so, allora forse due righe di commento? "Malgrado la costante pressione esercitata da Short, Caruana mantiene i nervi saldi e finisce con il punire un errore di etc etc etc e finisce con l'ottenere un fondamentale successo etc etc etc ". Altrimenti uno che va a vedere la partita penserebbe solo "che botta di...!" Scusa ancora l'intrusione (noterai che quando passo su it wp cerco di fare il mio piccolo a favore degli scacchisti...) Saluti e grazie dell'attenzione --151.21.127.163 (msg) 01:09, 2 feb 2009 (CET)[rispondi]

Hai completamente ragione, metterò senz'altro un commento, se permetti con le tue parole, una spiegazione è necessaria. D'altronde qualsiasi vittoria, anche se dovuta a grossi errori dell'avversario in posizione per lui vinta, è in fondo meritata perchè è da notare che tutte le vittorie si ottengono per errori dell'avversario. In questo caso Short ha fatto due errori quasi inspiegabili, il più grosso quello di non dare il perpetuo, qualcuno su Scacchierando ha detto che la partita andrebbe messa sotto inchiesta... Pare però che Short abbia dichiarato che a un certo punto, sue parole, non riusciva più a contare i pezzi! Lascierò la partita ma aggiungerò un commento. Ciao, --Gab.pr (msg) 09:20, 2 feb 2009 (CET)[rispondi]
Grazie per la pronta risposta. Ho integrato il tuo commento tecnico con qualche aggiunta legata al fatto che erano 6 ore che andavano avanti e che quindi la stanchezza può aver avuto un suo peso. E ho messo la questione del "contare i pezzi" con fonte. Direi che lo Short di Chessgames È Short no? Vedi se va bene. In quanto alla "partita sotto inchiesta", credo sia una esagerazione tipicamente italiana IMHO. Saluti e buon lavoro, --151.21.127.163 (msg) 19:22, 2 feb 2009 (CET)PS al terzo tentativo mi sono ricordato di metterti un link alla voce, scusa l'errore da niubbo....[rispondi]
OK, molto bene, mi pare che adesso ci siano tutte le note necessarie. Saluti, --Gab.pr (msg) 23:15, 2 feb 2009 (CET)[rispondi]

Di niente; per approfondire puoi guardare su WMF, comunque, e credo sia utile anche Wikimedia Italia. --Austroungarika sgridami o elogiami 14:11, 2 feb 2009 (CET)[rispondi]

Ciao! Ho segnalato la voce Parchi nazionali degli Stati Uniti qui. Se crei nuove voci sull'argomento segnalale a tua volta. Buon lavoro! --ESCULAPIO @msg 23:22, 3 feb 2009 (CET)[rispondi]

Posizione punti[modifica wikitesto]

Io usando firefox vedo la mappa identica a quella americana. Il problema e' che i vari browser usano standard diversi, e quindi mostrano la stessa cosa in modi leggermente diversi, e noi siamo costretti a non fare i pignoli. Anche gli inglesi, nella descrizione del template, avvisano del problema.

Potrei anche cercare di risolvere il problema di come la vedi tu, ma facendo cosi' la rovinerei per chi la vede bene adesso, e cosi' via. Mi sa che conviene tenerla cosi' Jalo 15:35, 6 feb 2009 (CET)[rispondi]

Per il tuo ottimo lavoro...[modifica wikitesto]

Per celebrare la tua centesima nuova biografia di scacchisti, ti conferisco questa barnstar come ringraziamento per la tua attività su wiki!--Dr Zimbu (msg) 19:25, 15 mar 2009 (CET)[rispondi]

Oh be', allora anche auguri...--Dr Zimbu (msg) 20:37, 15 mar 2009 (CET)[rispondi]


Scacchisti[modifica wikitesto]

Fai attenzione, a parte che le traslitterazioni ISO degli scacchisti dell'ex-URSS sono tutte da ricontrollare (poco male, quello sto facendolo io), c'è un po' di confusione tra "scacchisti russi" e "scacchisti sovietici". Uno scacchista, anche lituano, armeno, georgiano, etc. etc., che abbia conseguito titoli o sia stato attivo quando il loro Paese era ancora parte dell'URSS, va classificato come "scacchista sovietico". Se uno come Gul'ko diventa statunitense nel 1986, va classificato solo come "sovietico" e "statunitense", giammai come "russo". Si classificano solamente come russi tutti coloro che siano stati attivi fino a tutto il 1918 o dopo il 1991; se sono stati attivi a cavallo di tali date (Karpov, Kasparov, etc.), si classificano come "sovietici" e anche come "russi". Se sono morti, o non sono stati più attivi, dopo il 1991, allora sono sovietici e basta (a meno non fossero attivi prima del 1918, of course)... Sergio “pericolo per l’Italia e la Democrazia” the BlackCat™ 00:32, 16 mar 2009 (CET)[rispondi]

Ovviamente è caldamente gradito riscontro da parte tua (visto che stai editando), anche perché ti devo segnalare altri "edit in libertà" (vulgo: senza fonti). Aiutami a non fare il lavoro triplo, per favore. Sergio “pericolo per l’Italia e la Democrazia” the BlackCat™ 11:18, 16 mar 2009 (CET)[rispondi]
Salve Sergio, sono d'accordo con la nazionalità sovietica anzichè russa o ucraina, veramente pensavo che tale nazionalità, non esistendo più l'URSS, non esistesse, se nò l'avrei inserita, senz'altro lo farò quanto prima. Per quanto riguarda la traslitterazione ISO, ho fatto una lunga discussione in proposito. Il mio parere è che è meglio mettere il titolo, cioè il nome pagina, con la grafia con cui il personaggio è comunemente noto (per es. Alexander Alekhine, Boris Spassky, ecc., come fanno en.wikipedia e quasi tutte le altre wikipedie), mettendo la grafia ISO col patronimico nell'articolo. In tal modo è rispettata la completezza dell'informazione e si agevola la ricerca e l'immediata identificazione da parte degli utenti. So che questa impostazione non è condivisa da diversi wikipediani, ma a mio parere sbagliano. La grafia ISO tra l'altro comprende diversi segni diacritici assolutamente non comprensibili dal 99% degli utenti. La questione andrebbe discussa più a fondo nel portale russia, lo farò appena ho tempo. Cordiali saluti, --Gab.pr (msg) 11:38, 16 mar 2009 (CET)[rispondi]
Le convenzioni in termine di grafia sono state già ampiamente discusse, da gente che il russo lo parla peraltro. Il punto è che non puoi dare per scontato che "Sh" sia immediatamente più comprensibile di "Š" o "zh" di "ž". Perché mai? Stai dando per scontato che uno non sappia il russo ma sappia l'inglese (e perché non "ch" alla francese, allora?). Comunque la metti, l'impostazione che vuoi darne tu è errata. Le lingue slave con alfabeto non latino si traslitterano come stabilito dallo standard ISO. Alekhine, etc. sono tutte voci di redirect, ma la voce principale è quella correttamente traslitterata. Ceco, polacco e croato sono lingue slave che usano l'alfabeto latino. Ti verrebbe mai in mente di scrivere Slobodan Miloshevich invece di Slobodan Milošević, oppure Franjo Tudjman invece di Franjo Tuđman? No, credo. Sergio “pericolo per l’Italia e la Democrazia” the BlackCat™ 11:50, 16 mar 2009 (CET)[rispondi]
Non voglio iniziare una polemica, non mi interessa, però se controlli i miei articoli, vedrai che ho sempre, e ripeto sempre, messo la ć, la š ed altre lettere che indicano la pronuncia di lingue slave, sia nei titoli che nel testo, quindi questo problema non esiste. Quello che vorrei fosse cambiato è qualcos'altro. Il fatto che una cosa sia stata già discussa non significa che le conclusioni siano state giuste, tutto si può cambiare se è il caso. Per esempio mettere Perm' anzichè Perm non vedo di che utilità sia, ma il discorso diventerebbe troppo lungo. Per ora ti saluto, --Gab.pr (msg) 12:26, 16 mar 2009 (CET)[rispondi]
Non voglio esser pedante, ma in tal caso dovresti usare il {{Cita libro}} e usare in nota il {{Cita}} con rimando alla pagina. Indica anche l'edizione in tuo possesso (che dev'essere quella da cui si cita, per ovvie ragioni: sarebbe strano che si citasse da un libro del 1971 un fatto accaduto nel 1984, per esempio, e presente magari in un'edizione successiva; e la nuova edizione può avere un'impaginazione diversa). Sergio “pericolo per l’Italia e la Democrazia” the BlackCat™ 16:22, 16 mar 2009 (CET)[rispondi]
P.S.: Le regole di traslitterazione dal cirillico valgono per tutti i casi, gli scacchisti non fanno eccezione. E' vero che il progetto di riferimento è principalmente letterario/musicale, ma fa da guida per tutto il "russofono" presente su it.wiki.
Ti inserisco una modifica che ti permette di numerare i tornei. Tuttavia dovresti anche spiegare, visto che la voce NON lo spiega, come fa il torneo a nascere per iniziativa di Paoli nel 1958 quando già se ne sono disputate due edizioni. Evidentemente o è nato per iniziativa di qualcun altro, o Paoli non ebbe quest'iniziativa nel 1958... Sergio “pericolo per l’Italia e la Democrazia” the BlackCat™ 13:16, 17 mar 2009 (CET)[rispondi]
Vai, adesso divertiti. Non usare il carattere <sup>, ma gli ordinali come li trovi nelle posizioni d'esempio. Sergio “pericolo per l’Italia e la Democrazia” the BlackCat™ 19:44, 17 mar 2009 (CET)[rispondi]
Sì, anche se ho dovuto spostarlo ad Aleksandr Kazimirovič Toluš, perché hai usato un diacritico da lingue balcaniche, non russe. Quel tipo di accento sulla "c" si usa in genere per il serbocroato. Comunque, già che parliamo di jugoslavi, non pensare che sia digiuno della materia: già a 8 anni giocavo a scacchi, e imparai quasi subito la Pirc, anche se in seguito non mi ha mai convinto al 100% perché non permetteva di sviluppare troppo l'alfiere di re, troppo sfianchettato e coperto... Sergio “pericolo per l’Italia e la Democrazia” the BlackCat™ 16:58, 19 mar 2009 (CET)[rispondi]
Si pronuncia "Pirz". Sergio “pericolo per l’Italia e la Democrazia” the BlackCat™ 18:09, 19 mar 2009 (CET)[rispondi]
Come "noridg" per Norwich? :) Guardando la Premier League e la Guinness Premiership in lingua originale mi accorgo pure quanto i manuali non servano :) Sergio “pericolo per l’Italia e la Democrazia” the BlackCat™ 18:22, 19 mar 2009 (CET)[rispondi]

RE:Galleria di immagini[modifica wikitesto]

Considera però che chi non ha una risoluzione elevata dello schermo vede la pagina prolungarsi orizzontalmente. --Gliu 23:33, 19 mar 2009 (CET)[rispondi]

Loro utilizzano un apposito template, che sfrutta un altro parametro, applicabile anche su it.wiki. Se inserisci widths=###px con ### uguale ai pixel delle immagini puoi ridurre o aumentare le dimensioni. Nella pagina specifica di en.wiki il valore è impostato a 100. --Gliu 23:42, 19 mar 2009 (CET)[rispondi]

Lista scacchisti[modifica wikitesto]

Ho trovato perché non funzionava bene con le bandiere: il problema era nei codici sorgente di alcuni template bandierina. Ora funziona tutto pure con le bandiere, perciò le sto mettendo dappertutto. --Demart81 (Comunicazioni, insulti ecc.) 17:57, 4 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Bè ci ho messo circa 3 ore fra prove e versione definitiva. Poco male, perché ora è finalmente decente. Ciao. --Demart81 (Comunicazioni, insulti ecc.) 22:21, 4 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Bandiere nelle voci dei campionati[modifica wikitesto]

Ho visto che hai aggiunto un po' di bandiere alle voci dei campionati nazionali. Personalmente non mi piace molto questa soluzione che, oltre che fuori standard (le immagini, specialmente nell'incipit, in genere sono a destra), non mi sembra il massimo dell'estetica. Credo sia il caso di rimuoverle, al massimo trasferendole a destra; vorrei però il tuo parere--Dr Zimbu (msg) 17:40, 9 giu 2009 (CEST)[rispondi]

In realtà pensavo di metterla a destra ma un po' più grande, non in "miniatura" come adesso.--Dr Zimbu (msg) 17:32, 10 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Traslitterazione[modifica wikitesto]

Hai letto Aiuto:Cirillico? --Nemo 00:20, 11 giu 2009 (CEST)[rispondi]

David Douglas[modifica wikitesto]

Ho visto che hai tradotto la voce in oggetto da en:wiki indicandolo giustamente nell'oggetto della modifica. Questo non basta in quanto, per il rispetto della licenza GFDL, occorre inserire il teplate tradotto da nella pagina di discussione della voce. In questo caso lo ho inserito io e puoi vedere come viene inserito. Ho altresì aggiunto, come necessario, gli interwiki alle alla stessa voce esistenti nelle altre versioni linguistiche di wikipedia. Buon lavoro.--Burgundo 11:08, 17 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Re: Campionato ungherese[modifica wikitesto]

Non era un problema di comandi, ma della loro posizione: in sostanza, messo

! # !! Anno !! Città !! Vincitore
|- Campionato ungherese

non funziona, mentre

|- Campionato ungherese
! # !! Anno !! Città !! Vincitore

così sì. Per quanto riguarda il <center>: non c'entra con questo problema, ma è una questione di pulizia del codice: un tag aperto ma non chiuso può funzionare, ma non è il massimo dal punto di vista della logica del codice. Inoltre, essendo in una tabella, è meglio usare l'align=center, che dà lo stesso risultato.--Dr Zimbu (msg) 15:14, 4 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Ciao. Effettivamente nell'HTML tutti i tag aperti andrtebbero "chiusi" con il corrispondente (es: <center>..</center>. Fortunatamente se non viene fatto, il browser aggiusta al volo l'errore, ma browser differenti potrebbero avere comportamenti differenti o "capire" male, facendo dei pasticci. Anche per questo su Wikipedia la sintassi HTML, pur funzionando correttamente è deprecata e andrebbe evitata in presenza di alternative. Per "fix" intendevo il piccolo aggiustamento nella scrittura della tabella della pagina che aveva permesso di farla "funzionare" a dovere... PS: io sono un po' più "meridionale" di te, visto che mi muovo tra Bologna e la Romagna... Ciao -- Lepido (msg) 18:10, 4 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Ciao. Ho dovuto cancellare File:Grande Faggio 062009.jpg in quanto opera derivata non autorizzata.--Trixt (msg) 14:31, 5 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Disambiguazioni[modifica wikitesto]

Guarda che neanche l'albero si chiama sequoia, ma "Sequoia sempervirens". Non capisco in base a cosa decidi che nessuno cercherà l'asteroide, e che i pochi che lo cercheranno ne conoscono il nome esatto, mentre chi cerca la pianta può permettersi di non ricordarlo. Secondo il tuo ragionamento dovremmo cancellare Sequoia per tutti conoscono il nome esatto di tutto Jalo 00:59, 7 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Eh, sei qui dentro da molto più tempo di me, quindi avrai l'esperienza per sapere che questo è uno dei tanti problemi che ci sono su Wp, e che si tenta in qualche modo di risolvere.
Innanzitutto: come si chiamano le cose? Tu (ed io) diciamo che l'albero si chiama "sequoia" e probabilmente mi sentirei ridicolo a chiamarlo con un altro nome. Jalo dice invece che si chiama "Sequoia sempervirens"... chi ha ragione? Tutti e due, rispondo io, dipende... Per risolvere il problema i vari "progetti" hanno stabilito delle regole di nomenclatura (vale per gli alberi, per gli asteroidi e per i cartoni animati). Nel caso della sequoia, si è deciso di privilegiare il nome scientifico e di mettere il nome "comune" in redirect, per gli asteroidi si è deciso di mettere il numero all'inizio. Sono regole arbitrarie e opinabili, ma l'importante è che siano coerenti e che tutte le voci vi si attengano.
Per quanto riguarda le disambiguazioni, occorre innanzitutto privilegiare la comodità d'uso. Tu potresti non essere interessato agli asteroidi, ma il fatto che ci sono voci su di loro, significa che sono stati considerati enciclopedici e che devono essere quindi raggiunti nella maniera più semplice possibile. Certo è ovvio che gran parte delle persone che cercano "sequoia" non intende reperire informazioni sull'asteroide, quindi in questo caso la voce a cui punta il redirect "sequoia" è giustamente l'albero, ma altrettanto giustamente è offerto alla minoranza degli astrofili di trovare con un altro passaggio la voce di interesse. È ovviamente un compromesso, ma non vedo cosa ci sia di male e neppure penso che eliminare la disambiguazione possa rendere la voce "Sequoia sempervirens" più "bella"... Forse quello che ti dà fastidio è che i campi di appartenenza dei due oggetti siano così diversi tra loro: che ci azzecca l'asteroide con l'albero? :-) Ma le disambiguazioni non devono entrare nel merito dei campi lessicali di appartenenza: anche questa è una regola, arbitraria finché vuoi, ma l'importante che tutte le voci vi si attengano. Ciao -- Lepido (msg) 06:05, 7 lug 2009 (CEST)[rispondi]
In genere le pagine di disambiguazione si creano quando esistono più voci ugualmente "importanti" o "famose" (si notino le virgolette). In questo caso secondo me l'"importanza" è troppo sbilanciata per costringere gli interessati degli alberi a fare due click invece di uno -- Lepido (msg) 09:45, 7 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Russia, russi et similia[modifica wikitesto]

Ciao Gab.pr. Mi scuso per l'intervento un po' pignoleggiante. Ho letto che non sei molto favorevole alla traslitterazione scientifica, checche' sia stata (ampiamente) accettata come standard e applicata per antroponimi e toponimi russi e slavi in generale. Tuttavia ti chiederei di cercare di applicarla o, se non ti interessa farlo, chiedere aiuto a La dacia segnalando le tue richieste, questo non solo per rispettare norme in vigore, ma per evitare casi di mancato repiremento dell'informazione causato da traslitterazioni non standard e/o non derivate direttamente dal russo.

A conferma di questo fatto, ti segnalo appunto che nella voce da te creata Poikovskij la non corretta traslitterazione di Большой Юган in Bol'šoj Jugan ma in Bolshaja Juganskaja non permetteva il raggiungimento della voce relativa alla fiume, gia' esistente. Non ho cancellato la dizione da te scritta - forse e' attestata in qualche atlante italiano che non conosco ma sul mio russo non risulta un fiume con questo nome ne' sulla wiki russa - ma ho lasciato un redirect (non si sa mai). Tuttavia ribadisco la necessita', non solo dettata dalle fisime di filologi filorusssi come me ed altri che collaborano al Progetto:Russia ma anche da necessita' pratiche, di usare questa traslitterazione standard o di avvalerti della nostra collaborazione in caso di bisogno. Grazie per l'attenzione e buon proseguimento. rago (msg) 12:49, 9 lug 2009 (CEST)[rispondi]

grazie per aver colto il senso delle mie parole. Per quanto riguarda la pronuncia, il problema sussiste, magari andrebbe implementato nelle funzioni di {{Russo|CIRILLICO}} l'inserimento di questa trascrizione. Per il resto tutto a posto, non e' il caso di scusarsi , ognuno fa quel che puo' e sa. Buon proseguimento. rago (msg) 21:50, 13 lug 2009 (CEST)[rispondi]
Ciao Gab.pr, la pagina «Zegrze» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

Inoltre dovresti prestare attenzione alla corretta categorizzazone. --Crisarco (msg) 13:28, 9 lug 2009 (CEST)[rispondi]

C'è già scritto nella pagina di cancellazione. Saluti. --Crisarco (msg) 14:46, 9 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Quando crei una voce su una frazione polacca questa non va categorizzata come città. Occorre poi inserire un link anche nella voce sul comune. Quel che ti dicevo si ricava per analogia dai criteri del Progetto:Frazioni e località italiane. Per le località subcomunali occorre inserire anche un cenno a storia o luoghi d'interesse nella località, non essendo sufficiente che la voce faccia soltanto cenno all'esistenza, al comune di appartenenza e al numero degli abitanti. Tutto qua! Grazie per i contributi e arrisentirci. --Crisarco (msg) 16:04, 9 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Lo farà un amministratore. --Crisarco (msg) 16:27, 9 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Pagine tradotte da altre wiki[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che stai facendo un ottimo (e notevole) lavoro di traduzione in italiano di voci da wikipedia in altre lingue. Permettimi solo di ricordarti che in questi casi, la licenza GFDL con cui vengono rilasciati tutti i testi di wikipedia in qualsiasi lingua richiede che, in caso di traduzione da una wikipedia a un'altra, venga fatto esplicito riferimento agli autori della versione in lingua originale mettendo sempre, nella pagina di discussione della voce tradotta, il template {{Tradotto da}}. Per le ultime voci che hai tradotto ho già provveduto io a mettere tale template (ma sarebbe più corretto se vi aggiungessi la tua firma in modo che ci sia anche il credito corretto verso il vero traduttore), per le prossime o quelle che hai già fatto, ricordarti di sistemarle appena puoi. Grazie e buona prosecuzione nel tuo ottimo lavoro.--L736Edimmi 16:41, 13 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Ciao, ho richiesto lo spostamento del titolo dell'articolo sul numero di grattacieli per città che hai creato ad un titolo più standard, in senso wikipediano, ora spostato da un amministratore. Il dubbio era che il termine "alcune" non viene usato per titoli wikipediani di questo tipo, nel senso che lo stesso titolo tenderebbe ad escludere il completamento dell'articolo qualora fosse aggiunto il "resto delle grandi città". Cioè "alcune" imporrebbe un paletto non specifico. In questo caso di pagine di liste, se si parte con varie informazioni ma sono complete, si può aggiungere il template {{S|liste}} (per liste incomplete). Spero di non essermi incartato nello spiegarmi e di non essere stato equivoco. Proprio perché la tua l'ho ritenuta una pagina interessante (ed un buon lavoro) ho chiesto la standardizzazione. Comunque sto cercando l'articolo omonimo in inglese ed altre minuzie. --95.235.53.220 (msg) 03:10, 21 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Ciao, ho sostituito i punti con le virgole nei valori della densità: la convenzione "europea" è di dividere le migliaia con un punto e separare di decimali con la virgola, nel mondo angosassone è l'esatto contrario, ciao e buon lavoro. --Vito (msg) 15:18, 30 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Avremmo cambiato la classe sortable altrimenti ;) una volta abbiamo avuto un equivoco su esplosione di Halifax proprio per queste convenzioni, ciao. --Vito (msg) 15:25, 30 lug 2009 (CEST)[rispondi]
Ho chiarito perché è il dannato vizio degli addetti ai lavori e del loro gergo: il trusted o reviewer su commons è un utente che può "bollare" un'immagine trasferita da flickr come "trasferimento corretto", otrs invece è un servizio di email "ufficiale" di wikipedia, ci occupiamo di donazioni di materiale, informazioni di varia natura e quant'altro sia necessario comunicare via email (trovi tutti i dettagli su Aiuto:OTRS), ciao. --Vito (msg) 15:40, 30 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Stavo proprio per editare il messaggio allo sportello, per precisare che l'errore era nel template della bandiera olandese. Ciao. -- Codicorumus  « msg 21:25, 30 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Non mi risulta di aver editato mai quella pagina [sinceramente non riesco neanche a trovarla], ma è possibile se stavo facendo mera manutenzione (= togliere un template in disuso). Potresti linkarmela? --Austro sgridami o elogiami 12:50, 20 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Forse ho capito: ti riferivi a questa. Quella pagina può essere modificata da tutti, in qualsiasi momento. Meglio utilizzare una sandbox personale (come questa, basta cliccare per accedervi) per sviluppare le voci, quella pubblica non è il caso. --Austro sgridami o elogiami 13:02, 20 ago 2009 (CEST)[rispondi]
Senz'altro si è trattato di un'interferenza dovuta alla manutenzione. Mi era già stato consigliato di usare la sandbox personale, ma non riuscivo a trovarla, ora la userò certamente, grazie per l'aiuto nel trovarla. Se ti interessa vederlo conto di finire l'articolo entro oggi. Non ci saranno proprio tutti i rifugi (sono tanti!) ma la gran maggioranza sì. Saluti, --Gab.pr (msg) 09:56, 21 ago 2009 (CEST)[rispondi]
Prenditi tutto il tempo che vuoi; pensavo che la sandbox di cui parlavi era una sandbox personale, e per farlo avrei dovuto avere un buon motivo, così volevo vederla per conoscere il mio edit; ora non serve più perché il mistero è diramato. Buona continuazione. Austro sgridami o elogiami 10:45, 21 ago 2009 (CEST)[rispondi]

ciao, ti ringrazio per i complimenti anche se per onestà devo dirti che mi sono limitato a tradurre la voce francese :) Non vedo l'ora di legger le voci che scriverai sull'Antartide, se ti serve una mano (per quel poco che posso fare) non hai che da farmi un fischio! --Hal8999 (msg) 17:40, 4 set 2009 (CEST)[rispondi]

Traslitterazione[modifica wikitesto]

La convenzione in it.wiki è quella di scrivere il titolo della voce secondo la traslitterazione scientifica, il fatto che le altre wiki facciano diversamente non è importante perché ognuna si dà le proprie regole. Nelle biografie inoltre è presente il Template:Russo che linka la tabella coi caratteri cirillici, latini e con la pronuncia; quindi il lettore dovrà solo documentarsi un pochino a fronte di una informazione più corretta e scientifica.

Per quanto riguarda Jan Nepomnjaščij avevo fatto cancellare il vecchio titolo in quanto chtch mi sembrava una traslitterazione di Щ errata anche in altre convenzioni, ma se ho sbagliato hai fatto bene a correggere.

Ciao --Buggia 09:30, 5 set 2009 (CEST)[rispondi]

Scusa, ma ti sei accorto che il link che hai messo punta ad un sito con scopi commerciali? --Furriadroxiu (msg) 18:19, 5 set 2009 (CEST)[rispondi]

Si, ho visto, ma sono anche informazioni riportate come curiosità e mal strutturate, insomma sa più di blog a supporto dell'attività che altro. Peraltro non c'è neppure una bibliografia di supporto (o almeno non l'ho vista). Ma la cosa più "indecente" (si fa per dire) è ritrovarsi prezzi e moduli di acquisto nei primi link che viene in mente di provare!
PS: ho visto la modifica in moscerino, non mi sarei mai aspettato che fosse un moscerino a detenere il primato della frequenza del battito alare, anche perché si tratta di ditteri primitivi che non hanno sviluppato un apparato di volo efficiente come quello di altri ditteri, anche se la frequenza del battito alare non è necessariamente correlata all'efficienza del volo. Va be', non si finisce mai di imparare, spero solo che non sia una bufala :D Ciao --Furriadroxiu (msg) 18:46, 5 set 2009 (CEST)[rispondi]
PS2: che non sei un neofita l'avevo già visto- In effetti il template test è decisamente fuori luogo nel tuo caso, non sapevo cosa mettere (il tmp spam era ancora più inopportuno). Va be', l'importante è chiarirsi --Furriadroxiu (msg) 18:50, 5 set 2009 (CEST)[rispondi]

Di niente ;)--Melkor Strada per Angband 19:39, 13 set 2009 (CEST)[rispondi]

Ciao Gab.pr, ti avevo disturbato a inizio febbraio per la questione Short-Caruana (con tutt'altro indirizzo IP, sapessi almeno perché è variabile...) Scusa se ti nomino mio referente per le mie irruzioni su it.wiki e quindi torno a disturbarti, ma tra la cortesia che mi hai usato all'epoca unita al fatto che mi pare proprio che tu sia tra i più ferrati wikiscacchisti mi fa pensare a te per la seguente questione. Di recente ho aggiunto alla voce di Daniele il fatto che sia stato invitato al Corus C (come dite qui da voi? <mode pov on> Grandiosa notizia! <mode pov off>?). Su Scacchierando è comparsa poi anche la notizia (http://www.scacchierando.net/dblog/articolo.asp?articolo=1599) della sua intervista a Radio Gioventù ospite della Ministra Giorgia Meloni. Come ovvio, molte politiche di it.wiki le ignoro proprio e quindi ti pongo la domanda: il fatto/notizia è enciclopedico? Non mi va di aggiungere cose di cui non sono sicuro, e qui si parla di qualcosa "fuori carriera"....Tuttavia è pur sempre un invito di un Ministro della Repubblica a qualcuno considerato degno di rappresentare la propria generazione. E ci aggiungiamo che nella stessa intervista, se non erro, si parla anche di un libro del Presidente della Camera. Insomma, io ti segnalo la cosa, se con la tua esperienza la ritieni degna di enciclopedia allora potresti inserirla. O, non che voglia sbolognare il lavoro, se mi dai l'ok lo posso fare ovviamente io. Se puoi, fammi sapere. Con auguri di buon lavoro e ringraziamenti anticipati --151.21.127.173 (msg) 04:58, 14 nov 2009 (CET)[rispondi]

Ciao, grazie per la pronta risposta. Allora: l'evento si è verificato in data 12 novembre. http://www.radiogioventu.com/ , qui per scaricarla/ascoltarla. Ieri notte, o stamattina, ero un filino stanco: cercherò di essere più chiaro. Il libro di Fini non riguarda gli scacchi. Trattasi di un discorso sulla Libertà o, come dice il sottotitolo, di "consigli non richiesti ai nati nel 1989". Che come sai è l'anno di nascita di Daniele. Dopo l'intervista a Fini è stato intervistato il nostro GM, si è parlato di scacchi e di come lui nato nell'anno della caduta del Muro di Berlino sentisse quell'evento, etc. In sostanza mi chiedevo se fosse enciclopedico far notare come sia stato scelto lui dalla radio del Ministero della gioventù come rappresentante positivo, "meglio gioventù" nelle parole dell'intervistatore, della sua generazione, anche chiedendo la sua opinione su alcuni temi affrontati dal Presidente della Camera. Mi sembra tutto "al limite" per questo chiedevo un tuo parere su se inserire ed eventualmente come, visto che temo sia facile uscire di carreggiata. Resto a disposizione, ciao! --151.21.127.173 (msg) 21:05, 14 nov 2009 (CET)PS: mode POV on e off mi pareva, seguendo alcune discussioni, in cui si scherza, ammettendo di stare dicendo qualcosa evidentemente di proprio gusto "fregandosene" del punto di vista neutrale, una goliardata. Si vede che mi sbagliavo, non farci caso.[rispondi]

Ciao, mi puoi spiegare da dove hai tratto questa informazione? Per quel poco che so sulle stelle alcune nane blu dovrebbero possedere masse anche sulle 100-150 masse solari, anche se questo limite è ancora molto incerto... Ti auguro una buona serata, HenrykusNon abbiate paura! 21:12, 23 nov 2009 (CET)[rispondi]

Salve, la gamma di masse 15-90 l'ho tratta dai corrispondenti articoli di en e de.wikipedia, valori più alti sono estremamente rari, una stella con 90 masse solari è già di per sè molto eccezionale. La Stella Pistola, la più massiccia conosciuta in assoluto, è data nell'articolo con una massa di 150 masse solari (anche se il dato è incerto), ma è un caso unico e poi è una "ipergigante blu", la cui massa secondo en.wikipedia è di 80-150 m.s (diverse teorie sostengono che oltre le 120 masse solari nessuna stella sarebbe capace di sostenere la sua massa e collasserebbe). Mi sembra comunque giusto dare dei valori abbastanza tipici, e non del tutto eccezionali. L'articolo di en.wikipedia O-type Main Sequence stars non parla poi di nane blu per tale classe. Sembra dal ns. articolo che le stelle di classe spettrale O siano tutte nane blu, ma è così? Discuto comunque volentieri di questi argomenti. Ciao e a risentirci, --Gab.pr (msg) 21:43, 23 nov 2009 (CET)[rispondi]
Naos, una tipica stella di classe O, ha un diametro di 60 volte il sole, non si può quindi definire nana, infatti è anch'essa una supergigante blu. Il termine "nana blu" come è inteso nel ns. articolo non ha alcun corrispondente nella letterar. inglese per quanto riguarda le stelle di classe O. Ho notato poi che l'articolo classificazione stellare non cita neppure la classe W (Wolf-Rayet), alla quale appartiena la "Pistol Star", bisognerà integrare l'articolo con diverse classi particolari mancanti. Ciao, --Gab.pr (msg) 22:06, 23 nov 2009 (CET)[rispondi]

Un attimo, evitiamo di fare confusione: il fatto che la Stella Pisola sia classificata come ipergigante non è strettamente in virtù della sua massa o delle sue dimensioni, ma della sua luminosità (anche se i tre parametri sono strettamente correlati, assieme alla temperatura, dalla formula L=4πr2σT4). Il valore delle 100-150 Ms è stato teorizzato alla luce del limite di Eddington, che stabilisce entro questa soglia la massa superiore che può esser raggiunta dalla stella senza che la luminosità vinca il naturale collasso gravitazionale smembrando di conseguenza la stella, anche se al momento non si conoscono stelle che arrivino a questo limite. Ad ogni modo, dal momento che a quanto mi hai scritto la definizione "stella nana" è ormai obsoleta, sono d'accordo per eseguire gli spostamenti, mantenendo come redirect gli attuali titoli. Per quanto riguarda poi l'articolo sulla classificazione stellare, be' rispetto all'equivalente inglese è decisamente incompleto... Contavo di ampliarlo appena mi era possibile, ma qualora volessi farlo tu non ci sono problemi :-) Ciao, HenrykusNon abbiate paura! 14:12, 24 nov 2009 (CET)[rispondi]

Re: Johaness Hartmann[modifica wikitesto]

Immagino che per un chimico di quattro secoli fa ci siano poche informazioni disponibili. È una situazione un po' al limite, in effetti, forse si potrebbe anche togliere l'{{S}}.--Dr Zimbu (msg) 19:36, 3 dic 2009 (CET) PS: Grazie per le congratulazioni.[rispondi]

ciao, io avevo giusto categorizzato e messo il portale con l'avviso stub... poi ho visto che poi hanno messo l'avviso aiuto, stavo per ri-correggerlo di nuovo in Stub ma mi hanno anticipato.
Voce ben fatta/tradotta, ora non è nemmeno più uno stub. per il resto credo che la disambigua risolva il problema anche senza la scritta (chimico) ;) --KrovatarGERO 10:47, 4 dic 2009 (CET)[rispondi]
Bel lavoro! Complimenti--Dr Zimbu (msg) 18:11, 4 dic 2009 (CET)[rispondi]

Re: Pagina sui simboli 6j[modifica wikitesto]

A me sembra più logico chiamare semidispari i numeri uguali alla metà di un numero dispari e chiamare insieme dei seminteri l'insieme costituito dagli interi e dai semidispari, grazie al fatto che, ad es., 4 è la metà di 8. Cosa scegliere? Fate voi. Mi limito a segnalare che sto scrivendo in Tex e mettendo in linea varie cose di matematica con sistematici collegamenti con Wikipedia utilizzando anche termini e simboli poco usuali (ma che ritengo vantaggiosi, come semidispari), sperando che possano essere di qualche utilità (ne parlero` nella mia pagina). Ciao. Almit39 (msg) 19:48, 19 dic 2009 (CET)[rispondi]

Salve, considerare gli interi come un sottoinsieme dei seminteri può dare adito a confusione. In tal modo infatti un numero può essere contemporaneamente intero e semintero. Considerata in modo letterale, tale affermazione è un netto controsenso, per cui tenderei ad escludere questo uso. Un caso analogo si è verificato in astronomia per la denominazione delle stelle: nel diagramma Hertzsprung-Russell tutte le stelle della sequenza principale erano definite "nane", per cui anche stelle con diametro di 60 volte il sole erano definite nane. Le supergiganti blu, per es., erano definite "nane blu", in modo che una stessa stella poteva essere sia supergigante che nana. Gli astronomi si sono ormai accordati nel definire "nane" solo le stelle con diametro effettivamente piccolo (nane bianche e nane rosse). Mi sembra una decisione del tutto giusta. Ciao, --Gab.pr (msg) 22:28, 19 dic 2009 (CET)[rispondi]
  • Essendo una lista, penso che molte categorie di font ci possano stare benissimo (anche quelli non latini), ma s questo può andare a discapito dell'accessibilità della pagina (cioè si ci sta molto tempo per caricarla con il browser), accorciarla non guasterebbe. Ti consiglio comunque di Scrivere un appunto delle parti che tagli nella pagina di discussione della voce, in modo da non essere preso per "vandalo", inoltre può darsi che qualcuno la pensi diversamente o voglia fare una seconda lista con i font non latini, per esempio.
  • I font mancanti li puoi aggiungere, se vuoi.
  • Per i font con i collegamenti errati, bisogna correggerli, e se la pagina corrispondente punta ad altro argomento si può aggiungere "(font)" nel titolo, ad esempio "Cartier (font)". Se vuoi per questo punto posso pensarci io appena ho un po' di tempo.
  • Penso che evidenziare con colori e/o font diversi da quelli standard di Wikipedia sia fuori luogo e contro lo spirito del manuale di stile di Wikipedia. Come hai detto tu, basta cliccare alla voce corrispondente per vedere come appare il font (altrimenti la lista diventerebbe ingestibile e pesantissima in termini di kilobyte).

--Aushulz (msg) 17:13, 24 dic 2009 (CET)[rispondi]

left|100px


Tanti auguri per un felicissimo Natale


--Aushulz (msg) 17:13, 24 dic 2009 (CET)[rispondi]

Ciao, solo due piccole note sulla voce in oggetto, forse si potrebbe spostare al titolo attuale della rivista (Torre & Cavallo - Scacco!) e lasciare il vecchio nome prima della fusione (Torre & Cavallo) come redirect? Poi nella frase il primo web-magazine scacchistico italiano intendevi "web-magazine scacchistico", è giusto? In ogni caso, anche se sicuramente non era tua intenzione, messa così suona un po' promozionale, forse è meglio toglierla oppure trovare una fonte terza che lo dica esplicitamente. Ciao. --ArtAttack (msg) 21:22, 4 gen 2010 (CET)[rispondi]

L'ho spostato, se il redirect è appena stato creato lo fa fare anche senza cancellarlo prima, in altri casi bisogna chiedere l'inversione a un admin. Per la frase non metto in dubbio che sia vero, è solo che si tratta di quel genere di informazioni per cui se c'è una fonte è meglio... in ogni caso non è una questione di vita o di morte :) --ArtAttack (msg) 21:58, 4 gen 2010 (CET)[rispondi]

Hi Gab.pr. You wrote that your article about GM Burmakin is a translation from the Polish Wikipedia. Yet his birthplace is not mentioned on pl.wikipedia and you write that he was born in St. Petersburg. Where did you find this information? Regards, --Gereon K. (msg) 10:30, 13 gen 2010 (CET)[rispondi]

Ah yes, thank you. I knew that he lives in St. Petersburg. As soon as you have the inforomation about his birthplace I will be able to use it for de.wikipedia and pl.wikipedia. Cheers, --Gereon K. (msg) 21:48, 13 gen 2010 (CET)[rispondi]

Re:Diagramma vandalizzato[modifica wikitesto]

Ciao. Ho dato un'occhiata, ma mi sembra tutto già tutto a posto con le tue correzioni. --Basilero (se hai qualcosa da dirmi...) 18:32, 18 gen 2010 (CET)[rispondi]

Vito Rallo[modifica wikitesto]

Ho annullato il tuo spostamento a Vito Rallo (scacchi) per due motivi: il primo è che la disambiguazione non è corretta tra parentesi non ci va scacchi ma scacchista o compositore di scacchi e poi ancora non ci sono le voci sugli omonimi, quando verranno create si disambiguerà. Ciao --Buggia 18:46, 24 gen 2010 (CET)[rispondi]

Ho disambiguato i link rossi (che comunque puntavano anche prima quando era un redirect). Ciao --Buggia 16:56, 25 gen 2010 (CET)[rispondi]
Ciao Gab.pr, la pagina «Scacchierando» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Ticket_2010081310004741 (msg) 00:21, 31 gen 2010 (CET)[rispondi]

Re: Diagramma scacchi[modifica wikitesto]

Ho aggiunto un diagramma vuoto nel manuale del template, in modo da poter fare copia e incolla rapidamente (anche se ero sicuro ci fosse già...). Un'alternativa è crearsi un pulsante personale, in modo da averlo sempre a portata di mano.

Per la barnstar vedremo... :)--Dr Zimbu (msg) 14:49, 31 gen 2010 (CET)[rispondi]

Re: Hidden[modifica wikitesto]

abcdefgh
8
a8 torre del nero
b8 cavallo del nero
c8 alfiere del nero
d8 donna del nero
e8 re del nero
f8 alfiere del nero
g8 cavallo del nero
h8 torre del nero
a7 pedone del nero
b7 pedone del nero
c7 pedone del nero
d7 pedone del nero
e7 pedone del nero
f7 pedone del nero
g7 pedone del nero
h7 pedone del nero
a2 pedone del bianco
b2 pedone del bianco
c2 pedone del bianco
d2 pedone del bianco
e2 pedone del bianco
f2 pedone del bianco
g2 pedone del bianco
h2 pedone del bianco
a1 torre del bianco
b1 cavallo del bianco
c1 alfiere del bianco
d1 donna del bianco
e1 re del bianco
f1 alfiere del bianco
g1 cavallo del bianco
h1 torre del bianco
8
77
66
55
44
33
22
11
abcdefgh
Prova
Soluzione

1.e4 e5 2.Cf3 Cc6 3.d4!

e vince

Il template è interessante, ma si basa su un altro (en:Template:Hidden) che è decisamente al di sopra delle mie capacità tecniche, e che quindi preferirei non importare sulla fiducia. Magari prova a chiedere a qualcuno che è più ferrato di me, ad esempio a Jalo.

Un'alternativa un po' artigianale, meno elegante ma quasi altrettanto efficace, la vedi qui a fianco: ho usato il {{cassetto3}}, ma si può benissimo usare il semplice {{cassetto}}, che però ha un bordo rigido che in questo caso secondo me lo rende meno adatto--Dr Zimbu (msg) 12:09, 8 feb 2010 (CET)[rispondi]

Non credo che ci siano problemi ad importarlo, però è bene prima sentire il parere degli altri. Puoi chiedere allo Sportello informazioni. Male che vada l'espediente del cassetto proposto da Dr Zimbu mi pare sia una buona soluzione. --Aushulz (msg) 18:35, 8 feb 2010 (CET)[rispondi]
Il testo "espandi" non è nel codice del template, ma fa parte del common.js (che governa l'aspetto di tutti i template del genere). Si può cambiare (personalmente la cosa mi è abbastanza indifferente), ma di sicuro ci vuole il consenso della comunità: puoi provare ad aprire una discussione e linkarla al bar--Dr Zimbu (msg) 15:42, 9 feb 2010 (CET)[rispondi]

Josef Krejcik[modifica wikitesto]

Hallo dear colleague. I understand English though certainly worse than you. By the way I'm monitoring for two months your essential additions to chess composition part of Italian Wiki. If you'll need of Russian material or commentary I should be glad to help you.

Surely I'll try to realize your recommendation concerning Josef Krejcik. LGB 17:01, 15 февраля 2010 (UTC)

Re:Piccola modifica estetica ad un template.[modifica wikitesto]

Ciao, potresti anche aver ragione, però dovresti chiedere ad un amministratore, io non lo sono. :-) --Basilero (se hai qualcosa da dirmi...) 18:20, 16 feb 2010 (CET)[rispondi]

Re: Pulsanti personali[modifica wikitesto]

Potrebbe essere dovuto al fatto che il monobook non legge gli a capo, ma ha bisogno dei "\\n" per funzionare. Non ho capito esattamente cosa intendi con "la piccolissima casella disponibile per inserire la modifica": intendi la normale finestra di edit? In tal caso non credo ci si possa far nulla--Dr Zimbu (msg) 09:20, 26 feb 2010 (CET)[rispondi]

No, intendevo nel codice del pulsante del template Bio: lì sono saltati i "\\n", e quindi non funziona più (almeno credo)--Dr Zimbu (msg) 18:56, 26 feb 2010 (CET)[rispondi]

Ciao Gab.pr, un suggerimento: quando crei un redirect, non c'è bisogno di aggiungere nessun testo nella casella "oggetto", la wiki aggiunge un testo automaticamente; provaci la prossima volta. Saluti, Capmo (msg) 19:17, 2 mar 2010 (CET)[rispondi]

Ciao Giuseppe! Ti ringrazio dei complimenti, mi fanno molto piacere e gratificano tutto il lavoro che ho svolto qualche mese fa :) Sono contento di avere trovato un altro fan del mitico Sir Elton John; i miei album preferiti sono Madman Across the Water, Elton John, Captain Fantastic e Goodbye Yellow Brick Road, ma ho in grande considerazione anche Sleeping: un disco caldo, al quale puoi abbandonarti in ogni momento e al quale sono molto legato da un punto di vista affettivo. Anch'io adoro Amazes Me; spero di poter realizzare una pagina per questo brano, in futuro. Per il resto, sono io a complimentarmi con te per l'ottimo lavoro svolto nelle tue voci: ho avuto modo di leggerle e sono davvero precise, esaurienti e accurate. A presto :) --Pierluca91 (msg) 19:33, 4 mar 2010 (CET)[rispondi]

In effetti mi chiedo sempre perché si creano 10.000 :-) mini-voci al posto di una voce completa.

Io in effetti non so quanto possa "crescere" tale voce, al momento è cortina, ma se pensi possa rapidamente "crescere" l'unione non conviene (poi bisognerebbe riseparare). --Il Sole e la Luna (msg) 22:08, 23 mar 2010 (CET)[rispondi]

Re: codice NUMBEROFARTICLES[modifica wikitesto]

Chiedo perdono, in effetti il codice giusto è questo: {{#expr: 1/{{NUMBEROFARTICLES}}/10}}
Per quanto riguarda i troppi numeri decimali non ne ho idea, forse esiste un modo ma non sono certo io l'esperto in questo campo. Ti ringrazio per i compimenti, comunque quella frase è di Woody Allen, un uomo che mi fa sentire rappresentato in molte delle sue frasi. Qui su wikiquote ne trovi altre. Saluti ;D --αттєитι αℓ ℓυρσ discutimi 23:22, 30 mar 2010 (CEST)[rispondi]

Re: Percentuale di voci[modifica wikitesto]

Eh? Il mio non era un codice, era semplicemente un esempio per cercare di capire quello che ti serviva. Ho semplicemente scritto una semplicissima proporzione mettendo un numero a caso ed il numero di articoli letto dalla pagina principale... non so come far fare dei calcoli con MediaWiki... --Gig (Interfacciami) 23:15, 30 mar 2010 (CEST)[rispondi]

Okay. Ciao! --Gig (Interfacciami) 23:55, 30 mar 2010 (CEST)[rispondi]

Se non conosci l'autore non puoi asserire che sia morto da oltre 70 anni. Cambia la licenza in PD-Italia. --Elitre 18:02, 26 apr 2010 (CEST)[rispondi]

Non è questo il punto: se non hai la certezza che sia morto prima del 1940, a prescindere da che età avesse quando questo è accaduto, quella licenza non è applicabile. --Elitre 18:41, 26 apr 2010 (CEST)[rispondi]
Altra incongruenza, File:Glauco Lombardi.jpg non è una foto, ma un ritratto, se l'autore non è morto da almeno 70 anni gli eredi o chi ne detiene il copyright devono autorizzarci alla pubblicazione. --Elitre 15:29, 30 apr 2010 (CEST)[rispondi]

Giovanni Rustici[modifica wikitesto]

Si, concordo per il template S. Riguardo al template NN, io l'ho messo perchè nella voce ho visto 3 libri citati nella bibliografia. Pensavo li avessi utilizzati tu per fare la voce ma che non avevi inserito le note. Il template NN quindi potrebbe anche rimanere... ma vedi tu cosa puoi fare.

Ah, grazie per i complimenti! Vedo ce anche tu ti sei dato da fare, anche se su altri fronti! A presto. --Bonty (msg) 10:50, 16 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Per favore leggi con attenzione.
Ciao Gab.pr!

È stato espresso un dubbio di enciclopedicità per la voce Giovanni Rustici, da te creata o alla quale hai contribuito.
Ci farebbe piacere discutere i dettagli dell'argomento con te presso task force biografie di militari, il punto di ritrovo dei Wikipediani che seguono la materia.
Se non lo hai già fatto, per informazioni puoi leggere innanzitutto la guida essenziale e poi la pagina che spiega Cosa mettere su Wikipedia e quella che invece spiega cosa non mettere.

Esprimi un tuo parere e intervieni nella pagina di discussione della task force o nella pagina di discussione della voce.

Grazie.


--Bonty (msg) 08:33, 19 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Grazie per aver caricato File:FernandoBraga.jpg. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--FaleBotNF (msg) 22:35, 27 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Il file è usato nella voce Fernando Braga, per la quale era stato da me appositamente caricato, strano che risulti orfano, forse il programma di ricerca automatico si è sbagliato? Ciao, --Gab.pr (msg) 22:53, 27 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Grazie per aver caricato File:Staldi.jpg. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--FaleBotNF (msg) 23:56, 27 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Grazie per aver caricato File:Teatro_Reinach.jpg. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--FaleBotNF (msg) 23:59, 27 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Grazie per aver caricato File:Vito_Rallo.jpg. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--FaleBotNF (msg) 00:11, 28 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Sono spiacente per il precedente messaggio riguardante questa immagine. Ti chiedo, se possibile, di evitare di spostarla su commons perchè verrebbe eliminata nel giro di pochi minuti. --FaleBotNF (msg) 09:21, 28 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Sono spiacente per il precedente messaggio riguardante questa immagine. Ti chiedo, se possibile, di evitare di spostarla su commons perchè verrebbe eliminata nel giro di pochi minuti. --FaleBotNF (msg) 10:39, 28 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Sono spiacente per il precedente messaggio riguardante questa immagine. Ti chiedo, se possibile, di evitare di spostarla su commons perchè verrebbe eliminata nel giro di pochi minuti. --FaleBotNF (msg) 10:42, 28 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Sono spiacente per il precedente messaggio riguardante questa immagine. Ti chiedo, se possibile, di evitare di spostarla su commons perchè verrebbe eliminata nel giro di pochi minuti. --FaleBotNF (msg) 10:53, 28 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Dubbi di enciclopedicità[modifica wikitesto]

Ti ringrazio per la solidarietà, tuttavia ritengo positivo che vi sia sempre chi controlli le voci e le metta in discussione, sempre accettando anche le motivazioni degli estensori. Cordiali saluti. --Teodoro Amadò (msg) 07:52, 11 giu 2010 (CEST)[rispondi]

ciao gab.pr, ho letto la tua pagina su Vigatto, sei sicuro che in epoca napoleonica, la frazione di Panocchia fosse inserita nel Comune di San Martino Sinzano? San Martino Sinzano si trova fra Collecchio, Sala Baganza e Vigheffio: mi sembra tanto lontano... e comunque frapposte fra Panocchia e San Martino ci sarebbero altre località come Corcagnano, Carignano, San Rufino, Gaione. Mi sembra improbabile che queste ultime fossero sotto Vigatto e Panocchia sotto S. Martino. Cordiali saluti Elbano Bagnoli --Elbano Bagnoli (msg) 11:51, 1 ago 2010 (CEST)[rispondi]

Avviso cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Gab.pr, la pagina «Giovanni Rustici» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

--Bonty (msg) 13:47, 31 lug 2010 (CEST)[rispondi]

Punta dei Tre Scarperi[modifica wikitesto]

Ciao, ti segnalo la discussione alla relativa pagina... --LukeDika 13:26, 13 set 2010 (CEST)[rispondi]

Hello. Take a look please. Regards, Pjahr (msg) 11:48, 17 nov 2010 (CET)[rispondi]

Cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Gab.pr, la pagina «Scacchisti celebri» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Demart81 (Buone feste e fate i bravi!) 13:06, 7 gen 2011 (CET)[rispondi]

Autoverificato[modifica wikitesto]

Ciao, ti ho inserito nel gruppo degli utenti autoverificati. Ne approfitto per dirti che mi fa piacere rivederti attivo--Dr ζimbu (msg) 20:01, 9 gen 2011 (CET)[rispondi]

Grazie per aver caricato File:Carapezza Marcello.jpg. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--valepert 08:50, 24 gen 2011 (CET)[rispondi]

Il fatto che en.wiki non menzioni le fonti non ci autorizza a fare altrettanto. Anzi, ci obbliga a scrivere anche sulla voce in inglese di menzionarle. La regola è che le fonti vadano menzionate, e che non possa essere citato alcunché senza menzionarne la relativa fonte. -- SERGIO aka the Black Cat 23:52, 7 feb 2011 (CET)[rispondi]

Dubito che utenti di it.wikipedia abbiano il diritto di intervenire su en.wikipedia per aggiungere note di mancanza fonti. Per coerenza bisognerebbe poi farlo su ogni altra wikipedia, e il lavoro diventerebbe molto lungo. Sono certo (assolutamente certo) che nessun'altra wikipedia adotta questo livello di rigore per citazioni di questo tipo. Tu dirai che questo ci fa onore, ma in certi casi (come questo) l'eccessivo rigore formale è assimilabile alla pedanteria. Cercherò comunque di trovare le fonti (ho oltre 200 libri di scacchi), ma penso che sarà un compito molto difficile. Saluti, --Gab.pr (msg) 00:25, 8 feb 2011 (CET)[rispondi]

Traduzioni[modifica wikitesto]

Se traduci voci da altre wikip ricordati di usare {{tradotto da}}. Ciao! --PequoD76(talk) 01:53, 11 feb 2011 (CET)[rispondi]

Mi pare di avere sempre inserito questo template nella pag. di discussione, ti risulta il contrario? Saluti, --Gab.pr (msg) 16:26, 11 feb 2011 (CET)[rispondi]
Ciao! Se rispondi da te, avvertimi o non ho modo di accorgermene (se non tenendo bene gli occhi aperti): leggi aiuto:pagina di discussione.
Henry Thomas Buckle: dall'oggetto della modifica mi sembrava che avessi tradotto questa da enW... --PequoD76(talk) 21:46, 11 feb 2011 (CET)[rispondi]

Nyschnyk and FIDE zones[modifica wikitesto]

Hello Gab.pr. Thank you for your answer at de.wikipedia. Illya was not happy with the picture of him in de.wikipedia since he thought it was taken too long ago. I was supposed to meet him 2 weeks ago in Germany to make better pictures, but Stefan64 took a good one at Wijk an Zee. I wrote to Illya and he was happy with the new picture, that's why I changed the picture in all languages. :)

Thank you for updating the FIDE zones. I will have a look at the German article to see what has to be updated there.

All new chess articles in de.wikipedia you can see at de:Portal:Schach/Neue Artikel. Do you have a page for this in it.wikipedia as well?

With best regards, --Gereon K. (msg) 20:21, 13 feb 2011 (CET)[rispondi]

Ciao Gab.pr Ho appena notato su Scacchierando lamentele sulla mancanza di foto nella pagina del buon mecenate. Ho pensato di provvedere, la licenza mi pare vada bene qui in italia, ma per sicurezza segnalo la cosa allo scacchista wikipediano per eccellenza! Grazie e buon lavoro --151.15.101.183 (msg) 23:38, 10 mar 2011 (CET)[rispondi]

Grazie per il rapidissimo controllo a ora improba per prima cosa. Per il resto, appartengo alla immagino vasta tipologia di giocatore che non ha mai messo piede in un circolo, non sa cosa sia la FSI ma gioca un sacco di 5+0 online, quindi non credo ti possa servire a qualcosa sapere nome e cognome del sottoscritto ;-) Grazie ancora, buon lavoro! --151.15.101.183 (msg) 00:19, 11 mar 2011 (CET)[rispondi]
Felice allora di non averti disturbato, si vede che abbiamo orari simili! In quanto a Scacchierando intesa come voce di it.wiki la motivazione era stata la non rilevanza enciclopedica in quanto blog tra tutti gli altri blog (beh, le sue 2 milioni di pagine viste all'anno ce le ha), quindi se capisco bene come funziona qui da voi non so se ci si possa fare qualcosa. Comunque auguri di buon lavoro, è una pagina che mi piacerebbe vedere su wiki.--151.15.101.183 (msg) 23:42, 11 mar 2011 (CET)[rispondi]

Antonio Colla[modifica wikitesto]

Sei sicuro che Colla sia morto il 27 marzo? A me risulta il 10 marzo. 84.253.136.14 (msg) 18:50, 20 apr 2011 (CEST)[rispondi]

grazie... :) io sono ancora a scuola, ma sto studiando (life long learning) un Inglese di gran lunga superiore, ho interrotto momentaneamente lo studio del Francese, ma conto di passare in Francia l'estate 2012 e arrivare ad un livello europeo abbastanza alto. Ho iniziato un po' di tempo fa a studiare il Finlandese (ovviamente da autodidatta: conosci qualcuno che lo insegni in Italia? -.- ) perché è una lingua davvero dolcissima, molto più musicale del Francese. Quest'estate mi dedicherò allo spagnolo, che conosco pochissimo, e all'Inglese. Kairine (msg) 12:42, 2 mag 2011 (CEST)[rispondi]

si, il finlandese è abbastanza complesso per noi, ma quando ho sentito una mia amica finlandese parlare nella sua lingua me ne sono innamorata, per cui coltivo questa mia passione senza pretese, mi basta leggere qualcosa in finnico (anche se non dovessi capirlo) e rendermi conto di azzeccare la pronuncia per sentirmi soddisfatta (ragion per cui non mi passerebbe mai per la testa di disturbare la moglie del tuo amico). a proposito, il fatto della pronuncia corretta è sempre stato il mio punto forte, in genere mi basta conoscere l'alfabeto di una lingua e sentire qualche frase per poi destreggiarmi con successo nella lettura... non so come né perché, ma ci riesco, quindi il mio tallone d'Achille è la grammatica (ma ho sempre ovviato studiando con assiduità). Per quanto riguarda la praticità...beh, studio il francese quasi esclusivamente per questo... l'inglese mi piace a prescindere, ma se non fosse così importante nelle comunicazioni, probabilmente non mi dedicherei ad esso con tanto pathos... tuttavia, io adoro anche l'arabo, ma non lo conosco per niente... quindi non condivido che si possa apprezzare pienamente una lingua solo conoscendola bene. . .sarà il mio animo romantico , i miei occhi offuscati dalla poesia? non lo so, ma io apprezzo ogni lingua per il solo fatto che esiste, che permette alla gente di dirsi ciao... poi preferire hi oppure hola è secondario. bises, kai (dimmi tutto) 16:33, 2 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Template Bio ed "ivi"[modifica wikitesto]

dato che ho notato che alcune voci biografiche scritte da te contenevano "ivi" nel parametro LuogoMorte, ti segnalo che in seguito a sondaggio svoltosi nel dicembre 2010, il parametro "LuogoMorte" non ammette l'inserimento dell'"ivi" (o similare) ma necessita la ripetizione del luogo di morte del personaggio, anche se questo coincide con quello di nascita. --valepert 17:01, 4 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Mi spiace ma è stata cancellata un mese fa e salvo sostanziali novità non è possibile reinserirla. --Vito (msg) 00:12, 29 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Prima di rispondere nel merito due domande: perché scrivermi tre volte in una mattinata se vedi che non ci sono? Due, perché mi chiedi se l'ho letta? --Vito (msg) 13:41, 29 lug 2011 (CEST)[rispondi]
Sono l'autore delle precedenti versioni della voce in oggetto. La prima era stata cancellata in quanto era decisamente scarna e abbozzata (ma mi ripromettevo di migliorarla a breve). La seconda, da quanto mi è parso di capire, perchè era ancora pendente una richiesta di cancellazione per la voce precedente. Chi ha eseguito l'eliminazione a mio parere non è andato molto per il sottile bollando la seconda voce come non enciclopedica. Ringrazio Gab.pr per avere inserito nuovamente l'articolo con un linguaggio più appropriato e esprimendo meglio di me i concetti riguardanti questa biografia. Pare anche a me che qui sia stata effettuata una cancellazione senza nemmeno leggere il contenuto che era notevolmente migliorato. Tra le persone intervenute nella settimana durante la quale ho cercato di scongiurare l'eliminazione della voce, l'unico che ha dato qualche risposta soddisfacente ai miei quesiti sulle motivazioni della procedura in atto è stato AveMundi che da quanto ho capito si occupa dell'argomento Religione. Puoi provare a contattarlo per fargli vagliare la tua ultima versione.
Rispondo a Vito (da persona inesperta), ritengo Gab.pr ti abbia chiesto se l'hai letta perchè riferisci che non è possibile reinserire la voce in quanto cancellata un mese fa. Quindi la motivazione non è per il contenuto della voce? Questa versione rispetto alla mia, è decisamente cambiata. La mia era stata cancellata per la non enciclopedicità, non può più essere reinserita anche se il presupposto della non enciclopedicità non sussiste più?--Utente:Tananaj (Discussioni utente:Tananaj) 13.53, 29 lug 2011 (CEST)
Diciamo che non è il massimo della gentilezza chiedere se si è fatta una cosa che è un dovere minimo. Ad ogni modo, la cancellazione verte sul soggetto della pagina (in particolare sulla non enciclopedicità di una persona per la quale si sia conclusa solo la fase diocesana), i miglioramenti formali sono quindi insufficienti ad ottenerne il recupero, ad ogni modo il mio parere è questo (ed in realtà non è solo mio visto che mi è stato chiesto di verificare) puoi sempre chiederne altri in WP:RA, se qualcuno ritiene di poterla recuperare non ne farò di certo una questione di principio, non penso che la pagina sia enciclopedica (concordo anch'io sul fatto che la sola fase diocesana non basti) ma di certo non è il tipo di pagina che penso possa danneggiare Wikipedia con la sola presenza, ciao. --Vito (msg) 01:41, 30 lug 2011 (CEST)[rispondi]
Scusa ma non ti ho risposto prima semplicemente perché mi ero dimenticato di farlo, in realtà mi sembrano tutti elementi precedenti alla prima proposta, vedo comunque che hai scritto nelle richieste, magari intervengo pure io a sollecitare ulteriori pareri. --Vito (msg) 18:50, 5 ago 2011 (CEST)[rispondi]

CopyviolPossibile violazione di copyright[modifica wikitesto]

Con interi periodi in violazione di copyright.Burgundo(posta) 16:48, 7 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Pier Maria I de' Rossi[modifica wikitesto]

Ciao, ho notato che la voce Pietro Maria Rossi è stata rinominata in Pier Maria I de' Rossi. Non sono proprio convinto che sia la scelta migliore anche perché nelle fonti non mi sembra mai chiamato in questo modo. Potresti controllare nel Dizionario biografico dei Parmigiani come viene indicato esattamente? -- Basilicofresco (msg) 08:21, 17 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Salve, scrivo solo per informarti che ho riscritto in gran parte la voce Croce di Einstein che avevi creato nel 2008... Spero di averne migliorato la leggibilita` e corretto alcune imprecisioni.

--Profeta (msg)

Ottobono Terzi[modifica wikitesto]

Ciao Gab.pr.

Uno o più dei tuoi contributi alla voce Ottobono Terzi, per il loro contenuto o stile, sono sembrati copiati da un sito, da un libro o altra fonte.

Violare il diritto d'autore in molti paesi è un illecito penale e i detentori dei diritti potrebbero rivalersi su di te (che hai la piena responsabilità su tutto ciò che scrivi). Per saperne di più, leggi per favore Wikipedia:Copyright testi e, se hai dei dubbi, chiedi al nostro Sportello informazioni.

È importante che ci aiuti a fugare questi dubbi:

  1. Se hai scritto quel testo di tuo pugno ed è inedito, confermalo scrivendo qui e firmando.
  2. Se invece hai copiato da un sito o da un libro di cui sei l'autore, o sei autorizzato a cedere i suoi contenuti a Wikipedia sotto i termini delle licenze CC-BY-SA e GFDL (che prevede la libertà di modifica dei contenuti da parte di qualsiasi altro utente), avvisa inviandoci per favore una copia della tua autorizzazione a permissions-it@wikimedia.org (qui trovi spiegazioni dettagliate) e scrivilo nella pagina di discussione; se hai difficoltà contatta un amministratore.
  3. Se invece hai copiato e non sei l'autore del testo originale, avvisa ora un amministratore e poi riscrivi la voce con parole tue, evitando la copia pedissequa del testo: clicca su Ottobono Terzi per modificare la voce.

In ogni caso, grazie per il tuo contributo e per la collaborazione che vorrai darci in futuro! In particolare il testo è del tutto analogo a quello di Roberto Lasagni che citi in bibliografia. Non credo però che basti citarlo come fonte per copiarne - di fatto, salvo modifiche meramente lessicali - il testo, per quanto gli avvenimenti sono quelli, quindi non è semplice cambiare. Potresti eventualmente inserire altre informazioni sul personaggio, integrando e quindi radicalmente cambiando il contenuto attuale, che a mio parere potrebbe essere visto come una violazione del diritto d'autore. Buon lavoro e scusa la critica, che però mi pare necessaria in questo caso --Gattapone (msg) 17:03, 26 dic 2011 (CET)[rispondi]

Cancellazione voce[modifica wikitesto]

Ciao Gab.pr, la pagina «Giberto IV Sanvitale» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

--Mauro Tozzi (msg) 08:49, 25 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Re: Template bio automatico[modifica wikitesto]

Ciao, mi fa piacere vederti tornato all'opera. Per quanto riguarda il template Bio, vedo che nel tuo monobook il codice c'è ancora, anche se è la versione del template con tutti i parametri, quindi dovrebbe funzionare; forse non funziona perché ci sono dei ritorni a capo invece dei \\n. Il pulsante per il {{Diagramma scacchi}} funziona?--Dr ζimbu (msg) 15:47, 1 set 2012 (CEST)[rispondi]

Nella casella di modifica, vedi il menu a tendina con i pulsanti? Se no, nelle Preferenze (tra gli Accessori) è spuntata la riga dei pulsanti personali?--Dr ζimbu (msg) 21:05, 1 set 2012 (CEST)[rispondi]
Strano, dovrebbe essere la seconda riga degli accessori. Forse potresti provare a copiare tutta la parte "var mybuttons" (fino a dove dice "//Firefox") da Utente:Gab.pr/monobook.js a Utente:Gab.pr/vector.js--Dr ζimbu (msg) 11:47, 2 set 2012 (CEST)[rispondi]
Intendevo quella riga: spuntandola "permette" di creare i pulsanti personalizzati, che poi vanno definiti attraverso la pagina del monobook. Le altre opzioni servono ad attivare altri pulsanti (quelli per i template più generali). Quanto alla complessità, è vero: tuttavia molte funzionalità (come questa) sono state create da utenti esperti che spesso non hanno tempo di creare anche un'interfaccia a basso livello--Dr ζimbu (msg) 12:36, 2 set 2012 (CEST)[rispondi]

Re: centramento testo nelle tabelle sortable[modifica wikitesto]

C'è da portare pazienza, perché con la sintassi CSS che cozza a volte con quella HTML old-style, è facile incasinarsi :-) --Lepido (msg) 23:38, 1 set 2012 (CEST)[rispondi]

--Formica rufa 17:32, 13 set 2012 (CEST)[rispondi]

Ciao Gab.pr.

Uno o più dei tuoi contributi alla voce Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi, per il loro contenuto o stile, sono sembrati copiati da un sito, da un libro o altra fonte.

Violare il diritto d'autore in molti paesi è un illecito penale e i detentori dei diritti potrebbero rivalersi su di te (che hai la piena responsabilità su tutto ciò che scrivi). Per saperne di più, leggi per favore Wikipedia:Copyright testi e, se hai dei dubbi, chiedi al nostro Sportello informazioni.

È importante che ci aiuti a fugare questi dubbi:

  1. Se hai scritto quel testo di tuo pugno ed è inedito, confermalo scrivendo qui e firmando.
  2. Se invece hai copiato da un sito o da un libro di cui sei l'autore, o sei autorizzato a cedere i suoi contenuti a Wikipedia sotto i termini delle licenze CC-BY-SA e GFDL (che prevede la libertà di modifica dei contenuti da parte di qualsiasi altro utente), avvisa inviandoci per favore una copia della tua autorizzazione a permissions-it@wikimedia.org (qui trovi spiegazioni dettagliate) e scrivilo nella pagina di discussione; se hai difficoltà contatta un amministratore.
  3. Se invece hai copiato e non sei l'autore del testo originale, avvisa ora un amministratore e poi riscrivi la voce con parole tue, evitando la copia pedissequa del testo: clicca su Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi per modificare la voce.

In ogni caso, grazie per il tuo contributo e per la collaborazione che vorrai darci in futuro!--Formica rufa 17:32, 13 set 2012 (CEST)[rispondi]

Ciao, non ti metto gli avvisi standard anche perché sei un utente esperto, considera però che in questa voce:

  • non è citata alcuna fonte, se non un blog (che non è una fonte autorevole e non dovrebbe essere inserita nelle voci di Wikipedia). Ho fatto una ricerca in rete e non ho trovato nulla di rilevante, quindi cerca, se puoi, di inserire fonti autorevoli per le varie affermazioni da cui si possa ricavare l'enciclopedicità del soggetto e la rilevanza delle affermazioni riportate;
  • è stata già cancellata nel 2008, quindi per evitare una nuova cancellazione sarebbe opportuno evidenziare nettamente i motivi di enciclopedicità, con le opportune fonti;
  • i link a video di Youtube non andrebbero inseriti nei collegamenti esterni.

Ciao e buon lavoro. .--IndyJr (Tracce nella foresta) 21:32, 24 ott 2012 (CEST)[rispondi]

Intanto penso che tu possa inserire i CD che ha pubblicato, aggiungi una sezione "Discografia" e citali completi di tutti i dati, se sono quattro già si fuga il dubbio di enciclopedicità (visto che ad un artista si richiede di solito almeno la pubblicazione di due CD su scala nazionale), ricorda che la voce è stata già cancellata in passato. Per il resto, Youtube non va inserito per due ragioni: non è una fonte autorevole (chiunque può metterci video), e può contenere video caricati in violazione del copyright di chi ne detiene i diritti d'autore. Per il link in blacklist probabilmente in passato è stato usato per operazioni di spamming, vedi se riesci a trovare qualcosa di più autorevole (se era un grande fisarmonicista qualcuno ne avrà pur parlato). Ciao --IndyJr (Tracce nella foresta) 22:41, 24 ott 2012 (CEST)[rispondi]

Progetto:Lingue[modifica wikitesto]

Il Progetto:Lingue, al quale avevi aderito, è stato accorpato al Progetto:Linguistica, al quale sei invitato a partecipare. Ciao, --CastaÑa 20:14, 13 nov 2012 (CET)[rispondi]

Burgundo(posta) 00:18, 15 feb 2013 (CET)[rispondi]

Re:Cancellazione[modifica wikitesto]

Qui trovi le policy per i partiti e movimenti politici. Sono state cancellate tutte le formazioni nate in vista delle elezioni e che non hanno mai avuto eletti parlamentari nazionali nelle loro liste. Non contano gli eventuali parlamentari eletti per altri partiti e poi passati in altra formazione politica. Peraltro la voce era alla sua settima cancellazione.--Burgundo(posta) 00:42, 17 feb 2013 (CET)[rispondi]

Ciao Gab.pr. Ho visto che hai scritto o modificato la voce Onorato Nicoletti. Grazie per aver contribuito a Wikipedia.
Per quella voce, tuttavia, è stato espresso un dubbio di enciclopedicità, potrebbe perciò essere cancellata poiché non adatta agli standard di Wikipedia.

Puoi aiutare a chiarire il dubbio intervenendo nella pagina di discussione della voce, oppure presso il progetto di riferimento, punto di ritrovo per gli utenti di Wikipedia che seguono questo settore). Occorre infatti aggiungere informazioni verificabili sulla voce, citando fonti attendibili di terze parti. Se ritieni invece il soggetto non enciclopedico, proponi tu stesso la cancellazione.

Per maggiori informazioni puoi consultare la guida essenziale, la pagina che spiega cosa mettere su Wikipedia e quella che spiega cosa non mettere. Se hai dubbi rivolgiti pure allo sportello informazioni.

Possibilmente, ritorna alla voce a cui hai contributo e intervieni tu stesso. Grazie!

--Alkalin l'admInvisibile 13:15, 4 mar 2013 (CET)[rispondi]

Giampiero Samorì[modifica wikitesto]

Ciao Gab.pr, la pagina «Gianpiero Samorì» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Paul Gascoigne (msg) 15:10, 24 apr 2013 (CEST)[rispondi]

R: Complimenti[modifica wikitesto]

Mi fa piacere che ti siano piaciute le mie pagine. Incontrai l'anno scorso la tua pagina sui materiali superduri, visto che stavo studiando per diventare perito meccanico, e mi piacque perché ci sono cose che il mio libro di tecnologia (pagato non poco...) si sogna soltanto. Riguardo al "NURS" è un residuo di una tag delle medie (comunque mai usata per vandalizzare): si tratta di una composizione di lettere che mi piaceva così, ma non è stata creata con un significato preciso. Saluti, --Umberto NURS (msg) 19:01, 6 ago 2013 (CEST)[rispondi]

Ancora copyright[modifica wikitesto]

Ciao Gab, mi sa che abbiamo un grosso problema. Questa violazione di copyright risale al 2011, vedo che in passato hai avuto altri problemi simili quindi vorrei sapere da te se ci sono in giro per Wikipedia altre voci copiate. E' molto importante, ti chiedo di rispondere il più presto possibile, grazie. --Fabius aka Tirinto 23:04, 13 ago 2013 (CEST)[rispondi]

No, mi spiace ma non è così che funziona: non mi metto di certo a spulciare ogni tuo singolo edit da quando ti sei iscritto, sei tu che dovresti dare un'occhiata a quello che hai scritto e fare un elenco di voci con problemi di copyright (se ce ne sono). Quindi ti faccio una domanda chiara: sei assolutamente sicuro che quella era un'assoluta eccezione e che fra i tuoi contributi non c'è nient'altro che possa violare il copyright? --Fabius aka Tirinto 09:31, 16 ago 2013 (CEST)[rispondi]

Ciao. riguardando la voce, e tenendo presente i [Aiuto:Cosa_mettere_su_Wikipedia/Biografie_scienziati|criteri]], continuo ad avere seri dubbi sull'enciclopedicità di Nicoletti. Ti stavo per consigliare di chiedere al Luogo Geometrico, dove potrebbero risponderti meglio di me, ma vedo che l'hai già fatto senza seguito... potresti riprovare.CMQ nessuno può mettere la pagina in cancellazione (e peraltro al momento non intendo farlo) senza avvisarti...--Alkalin l'admIncasinato 13:06, 16 ott 2013 (CEST)[rispondi]

Ho scritto la voce perchè ho in progetto di scrivere una sia pur breve biografia di tutti gli autori degli articoli della Enciclopedia Hoepli delle matematiche elementari (in sette volumi). Se dovesse essere cancellata un pò mi dispiacerebbe ma non sarebbe un grosso problema. Saluti, --Gab.pr (msg) 19:56, 17 ott 2013 (CEST)[rispondi]

Re: Perle rare[modifica wikitesto]

Ciao Gab e benvenuto nel club degli estimatori della mia modesta raccolta. A quanto pare, oltre che essere corregionali, abbiamo alcuni interessi in comune. Non sono mai stato sulle montagne dell'Abruzzo, semmai mi capiterà di farci un giro mi ricorderò di te. Grazie degli auguri e buon proseguimento :) --Sesquipedale (non parlar male) 22:44, 5 gen 2014 (CET)[rispondi]

Blocco &sblocco[modifica wikitesto]

Ti avevo bloccato per NUI, dato che il tuo nome utente corrisponde a quello di un'agenzia di Public Relations (PR), mi scuso e lascio questo messaggio a futura memoria. - --Klaudio (parla) 22:13, 27 mar 2014 (CET)[rispondi]

In effetti ero abbastanza preoccupato, oltre che incredulo. Il mio mome utente deriva dalle prime tre lettere del mio cognome, un punto di separazione e la sigla automobistica di Parma (PR), la città dove sono nato e vivo tuttora. Mi pare non ci sia nulla di promozionale... Mi ha stupito il fatto che un'azione così drastica non sia stata preceduta da un debito preavviso. Se ci fosse stato si sarebbe chiarito tutto prima di passare alle vie di fatto. Però anche nel caso ci siano (o si pensa che ci siano) delle buone ragioni per bloccare un utente, ritengo faccia parte delle "buone maniere" avvisarlo qualche giorno prima, in modo che possa esporre le proprie (eventuali) ragioni. Saluti da Parma, --Gab.pr (msg) 22:38, 27 mar 2014 (CET)[rispondi]

Su questa voce ho aperto un vaglio, perché è un vero casino. Mi farebbe piacere, visto che sei di Parma, se dessi un'occhiata alla pagina di vaglio, perché sicuramente conoscerai la bibliografia citata e potrai dare qualche indicazione. -- SERGIO (aka the Blackcat) 23:45, 18 apr 2014 (CEST)[rispondi]

OK, dopo Pasqua ci darò un'occhiata e cercherò di sistemare ciò che mi riesce. Saluti, --Gab.pr (msg) 15:02, 19 apr 2014 (CEST)[rispondi]

Scacchisti[modifica wikitesto]

Penso di aggiornarla sabato prossimo, ciao --Gac 22:36, 20 apr 2014 (CEST)[rispondi]

Bene, ma non dovrebbe essere aggiornata dal bot in modo automatico ogni n giorni? Comunque grazie e saluti, --Gab.pr (msg) 23:08, 20 apr 2014 (CEST)[rispondi]
Si, ma ogni tanto devo fare manutenzione e il bot magari salta una settimana :-) Adesso sta girando e tra poco anche gli scacchisti verranno aggiornati. Ciao, --Gac 09:15, 26 apr 2014 (CEST)[rispondi]
Evidentemente anche i bot hanno i loro problemi... Saluti, --Gab.pr (msg) 10:09, 26 apr 2014 (CEST)[rispondi]

Spazio iniziale in Didascalia[modifica wikitesto]

Ciao, occupandomi prevalentemente del template bio, volevo segnalarti un fatto: delle 39630 voci che usano la Didascalia col template bio ce ne sono 49 con uno spazio iniziale, inserito unicamente da te (da Adolf Anderssen a Erich Zepler). Passerei con un bot a rimuoverlo perché è del tutto fuori standard col resto dell'enciclopedia. Ciao! --Rotpunkt (msg) 12:27, 26 mag 2014 (CEST)[rispondi]

Non c'è problema, toglielo pure. Però essendoci sempre nelle immagini una piccola cornice bianca, inserendo uno spazio la didascalia risulta più in linea con l'immagine vera e propria, il chè migliora a mio parere l'estetica dell'insieme. Lo stesso "problema" c'è anche nelle tabelle, le scritte iniziano troppo vicino al bordo. Il meglio sarebbe che tale spazio iniziale fosse lasciato dal programma per default, ci guadagnerebbe appunto l'estetica. Potrà sembrare un perfezionismo, ma anche l'occhio vuole la sua parte... Il fatto che sia fuori standard è vero, ma dubito che i lettori se ne accorgano e anche se fosse non se ne farebbero certo un problema. Saluti, --Gab.pr (msg) 21:30, 26 mag 2014 (CEST)[rispondi]
Ok. Come hai detto a metà commento "Il meglio sarebbe che tale spazio iniziale fosse lasciato dal programma", è proprio così, queste formattazioni si possono decidere, al limite e se si vuole, a livello di template o di css per le tabelle (senza arrivare al software mediawiki stesso). Non inserire invece gli spazi come valore dei parametri del template o nei campi delle tabelle, altrimenti le modifiche non sono uniformi. Inoltre quando i bot passano a fare correzioni seriali si ritrovano questi "Non-breaking space" che aggiungi e possono giustamente non sapere come gestirli, essendo delle eccezioni alla regola. Ciao. --Rotpunkt (msg) 22:33, 26 mag 2014 (CEST)[rispondi]
Non sapevo che i bot si occupassero di tali cose... se detti spazi creano problemi è giusto toglierli. Ma è fattibile proporre di modificare il software wiki per farli inserire in automatico? A chi andrebbe fatta tale proposta? Sarebbe un piccolo ma utile miglioramento estetico a mio parere. Per ora comunque sono d'accordo che è meglio 'appianare' tutto. Ciao, --Gab.pr (msg) 00:03, 27 mag 2014 (CEST)[rispondi]

──────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────── Ho corretto le voci. A livello di mediawiki, cioé per la didascalia di qualunque immagine, puoi chiedere sul sito del software stesso: mediawiki.org. Infine il tag br non andrebbe mai usato, tanto meno nelle didascalie, per esempio la didascalia nella pagina Roberto Messa a me appariva così:

 Roberto Messa (a destra) col GM
Adrian
 Mihalčišin nello stand di Torre &
Cavallo alle
 Olimpiadi di Torino 2006.

--Rotpunkt (msg) 13:43, 27 mag 2014 (CEST)[rispondi]

Effettivamente quando ho messo i tag br in alcune didascalie (comunque pochissime, molto tempo fa) non tenevo conto che con schermi e/o visualizzazioni diverse la scritta non sarebbe stata vista come la vedevo io sul mio PC. Certamente non metterò più nè gli spazi iniziali nè tali forzature di andare a capo. Mi scuso per gli inconvenienti. Saluti, --Gab.pr (msg) 23:22, 28 mag 2014 (CEST)[rispondi]

Ciao! Visto il tuo interesse per gli scacchi, volevo segnalarti il vaglio della voce sul cheating, che purtroppo al momento non è affatto partecipato. Anche solo qualche parere, suggerimento o critica sarebbero preziosi, se ti interessasse partecipare sei il benvenuto. Buon proseguimento. --Tino [...] 23:47, 12 set 2014 (CEST)[rispondi]

Data e luogo di nascita di Robert Hyatt[modifica wikitesto]

Salve, aver conosciuto data e luogo di nascita del mitico Bob Hyatt (una mia paginetta giovanile) è come vincere una partita con Capablanca, giocando con il Nero! Che dire? Complimenti! --Gaux (msg) 16:13, 16 set 2014 (CEST)[rispondi]

Global account[modifica wikitesto]

Hi Gab.pr! As a Steward I'm involved in the upcoming unification of all accounts organized by the Wikimedia Foundation (see m:Single User Login finalisation announcement). By looking at your account, I realized that you don't have a global account yet. In order to secure your name, I recommend you to create such account on your own by submitting your password on Special:MergeAccount and unifying your local accounts. If you have any problems with doing that or further questions, please don't hesitate to contact me on my talk page. Cheers, DerHexer (msg) 14:33, 18 gen 2015 (CET)[rispondi]

Ian Rogers[modifica wikitesto]

sei pregato di non rimuovere template come {{en}} o {{Scacchisti}} quando apporti modifiche alle pagine come hai fatto nella voce segnalata. --valepert 19:10, 6 feb 2015 (CET)[rispondi]

L'ho fatto perchè mi piace poco la scritta generata dal template "scacchisti", l'aggiunta di Chessgames Services LLC. mi sembra inutile, il sito è ben identificato anche solo con Chessgames.com, tanto più che la voce Chessgames.com è presente su it.wikipedia. Comunque non c'è problema, in futuro li lascierò come sono. Saluti, --Gab.pr (msg) 22:42, 6 feb 2015 (CET)[rispondi]

ciao, tu mica hai del materiale per ampliare la voce su di lui? --2.226.12.134 (msg) 10:35, 4 apr 2015 (CEST) Buona Pasqua![rispondi]

Sulla Storia degli scacchi in Italia e altri libri penso di poter trovare altre notizie. Ho trovato una foto di gruppo del torneo di Bari 1948 in cui c'è anche lui (Bari 1948), ma si dovrebbe trovare una foto migliore da inserire nella pagina. Oggi sono fuori casa per lavoro ma domani amplierò la voce.
Buona Pasqua anche a te! --Gab.pr (msg) 11:07, 4 apr 2015 (CEST)[rispondi]
perfetto, grazie mille! --2.226.12.134 (msg) 11:32, 4 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Richiedi una borsa "Alessio Guidetti" per Wikimania[modifica wikitesto]

Ciao Gab.pr, ti segnalo il programma borse di partecipazione "Alessio Guidetti" per Wikimania 2015, che potrebbe esserti utile per partecipare al raduno mondiale degli utenti Wikimedia. Abbiamo prorogato i termini, c'è tempo fino alle 23.59 di martedì 28 aprile per fare richiesta.

Ti scrivo perché ho visto che ti dai da fare da queste parti e non hai ancora fatto richiesta. Perdonami se la segnalazione non è di tuo interesse. Nemo 10:10, 26 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Grazie, la cosa mi interessa, soprattutto per il fatto che ho un reddito molto basso e non potrei partecipare al raduno senza un notevole contributo (sono reduce da 2 anni di disoccupazione e attualmente ho un contratto part-time di un anno a termine). Alcuni requisiti non mi sono chiari ma cercherò di capire meglio e domani invierò la richiesta. Saluti, --Gab.pr (msg) 10:52, 26 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Poche ore rimaste per votare[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che non hai ancora votato e ti segnalo che sono rimaste poche ore per votare alle elezioni FDC (informazioni): c'è tempo fino alla mezzanotte. È importante votare perché hanno partecipato pochi utenti della Wikipedia in italiano e gli eletti andranno a controllare la distribuzione, fra l'altro, delle donazioni effettuate da italiani vedendo i banner nella Wikipedia in italiano (oltre un milione di dollari l'anno). Nemo (msg) 12:27, 10 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Content Translation su it.wiki[modifica wikitesto]

Ciao! Conosci già il nuovo strumento per le traduzioni automatiche, Content Translation? A partire dal 25 giugno 2015 è attiva anche su Wikipedia in Italiano questa nuova funzionalità (anche nota come CX) per favorire la traduzione automatica delle voci. Per sapere come attivarlo e come usarlo, leggi la guida relativa. La comunità italofona ha bisogno di te per perfezionare lo strumento! Provalo, e facci sapere com'è andata: puoi riportare dubbi, suggerimenti o problemi sulla pagina relativa (in italiano) o su mediawiki.org. Grazie! Alexmar983 --16:35, 9 lug 2015 (CEST)[rispondi]

Ricevi questo messaggio in quanto:

1) apponi regolarmente il template "Tradotto da", o
2) fai parte delle categorie dei Wikitraduttori e degli utenti autoverificati attivi negli ultimi mesi, oppure
3) la tua utenza è risultata recentemente attiva sul namespace principale di almeno due Wikipedia.

Se così non fosse, ti preghiamo di scusarci e di segnalarcelo, in modo da non ricevere altre comunicazioni sull'argomento.

Voce da te creata proposta per la cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Gab.pr, la pagina «Geoplan» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

Gce ★★★ 19:26, 3 ago 2015 (CEST)[rispondi]

Strumenti per la connettività[modifica wikitesto]

Ciao, un messaggio dal progetto connettività

Come deciso qui, stiamo ricordando a tutti gli utenti del tuo gruppo di evitare sempre i wikilink che puntano ad una pagina di disambiguazione. Questi wikilink vanno evitati sinché possibile perché non permettono un collegamento diretto con la voce interessata, e Wikipedia ne risulta meno funzionale.

Per trovarli più facilmente (e correggerli), c'è il rivelatore di disambigue, un accessorio semplice e che si attiva facilmente nelle preferenze (nella cartella "Accessori" -> sezione "Altro" -> spunta la casella "Rivelatore di disambigue"): dopo l'attivazione troverai i wikilink a disambigue comodamente evidenziati in giallo.


Se vuoi saperne di più, l'accuratezza dei wikilink che collegano fra loro le voci viene misurata dal DRDI (acronimo di disambiguation rule disregard index, in parole povere "errori di disambigua"), un'indice di precisione il cui valore si trova aggiornato quotidianamente su maintgraph; in teoria dovrebbe essere 0 (zero), in genere è di più, non dubitiamo però che ci aiuterai anche tu a ridurlo :-)


Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)
--MediaWiki message delivery (msg) 01:12, 13 ago 2015 (CEST)[rispondi]
Ciao Gab.pr, la pagina «Famija Pramzana» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Gelso nero (msg) 22:51, 26 ott 2015 (CET)[rispondi]

Avviso violazione di copyright[modifica wikitesto]

--Formica rufa 15:53, 20 dic 2015 (CET)[rispondi]

Sei sicuro di aver letto bene Aiuto:Riformulare un testo? Ci sono altre voci nelle quali hai fatto copia-incolla?--Formica rufa 15:57, 20 dic 2015 (CET)[rispondi]

E sono tre. Gradirei molto che il tuo prossimo edit fosse una spiegazione convincente--Formica rufa 11:08, 6 gen 2016 (CET)[rispondi]

Quattro--Formica rufa 13:45, 17 gen 2016 (CET)[rispondi]

Dragoljub Janošević[modifica wikitesto]

Hello Gab.pr. What was your source for Belgrade being his place of death? Regards, --Gereon K. (msg) 08:14, 15 dic 2017 (CET)[rispondi]

Pardon me for the late answer. I don't remember where I took that data, so I removed his place of death in his Italian article. However, I will make some research for his place of death. Best wishes, --Gab.pr (msg) 22:23, 30 apr 2018 (CEST)[rispondi]
Hello Gereon K., I found on the web a magazine article (in serbian language) stating that he died in Belgrade. You can check this information by following this link: http://www.rts.rs/page/stories/ci/story/124/drustvo/62638/vremeplov-20-maj.html. Best wishes, --Gab.pr (msg) 22:51, 30 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Persone legate a Barlinek[modifica wikitesto]

Ciao. Ho annullato la tua modifica perché la sezione "Persone legate a..." (e similari) è stata rimossa da tutte le voci esistenti in seguito a questa discussione comunitaria. Grazie--Parma1983 01:00, 26 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Ok, non c'è problema, anche se la mia opinione in merito alla discussione è diversa. Saluti, --Gab.pr (msg) 10:08, 26 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Cancellazione frazioni della Polonia[modifica wikitesto]

Ciao Gab.pr, la pagina «Parma (Polonia)» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

Ciao, è una procedura di cancellazione multipla che riguarda le voci delle frazioni polacche ad un livello minimo.--CansAndBrahms (msg) 18:42, 12 giu 2018 (CEST)[rispondi]

Re: Utenti autoverificati[modifica wikitesto]

Ciao, mi fa piacere risentirti.

Ho guardato alcune delle pagine cancellate per copyviol e mi pare, francamente, che il comportamento di Formica rufa sia stato corretto: c'erano diverse frasi che erano uguali a quelle riportate nei siti web e altre che erano state modificate ben al di sotto di quello che richiede la riformulazione di un testo.

In quanto all'autoverifica, penso che sia necessario attendere un po' di tempo prima di potertelo riassegnare. Il tuo contributo a Wikipedia è sicuramente positivo, ma vista questa situazione è preferibile per la comunità essere sicuri che non avvengano di nuovo errori come quelli precedenti. (Le modalità di assegnazione e revoca sono in WP:AV.)

Tieni comunuque presente che lo status di autoverificato non è particolarmente rilevante al lavoro su Wikipedia: di fatto, per chi edita non c'è alcuna differenza tra averlo e non averlo--Dr ζimbu (msg) 10:11, 15 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Grazie per la pronta ed esauriente risposta, sono d'accordo con quanto dici. In effetti l'essere o meno autoverificati non fà nessuna differenza pratica, ma mi piacerebbe riavere tale status. Non c'è problema di tempo, proseguo con il mio lavoro e poi si vedrà. --Gab.pr (msg) 10:59, 15 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Gab.pr, la pagina «Antonio Garofalo» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Carlomartini86(Dlin-Dlon) 09:53, 7 dic 2018 (CET)[rispondi]

Nessun problema. Saluti, --Gab.pr (msg) 10:04, 19 dic 2018 (CET)[rispondi]

Čeněk Kottnauer[modifica wikitesto]

--SurdusVII 17:57, 4 feb 2019 (CET)[rispondi]

D'accordo, ne prendo atto e provvederò ad inserire i riferimenti. --Gab.pr (msg) 18:11, 4 feb 2019 (CET)[rispondi]

Messaggio dal Progetto Scacchi[modifica wikitesto]

Messaggio dal Progetto Scacchi

Ciao Gab.pr,

nell'ambito del Progetto Scacchi, al quale ti sei iscritto tempo fa come utente interessato, stiamo verificando il reale numero di utenti interessati. Ti pregherei pertanto di farci sapere se sei ancora interessato a partecipare.

Basta modificare questa pagina aggiungendo il tuo nominativo. Ti invito anche ad aggiungere il bar tematico agli osservati speciali.

Per qualunque domanda o suggerimento puoi lasciare una nota nel bar tematico del progetto o sulla mia pagina di discussione.

Grazie per la collaborazione.

--Pallanzmsg 10:55, 7 feb 2019 (CET)[rispondi]

Re: Interpretazione psicanalitica[modifica wikitesto]

Ciao. Sono d'accordo che le sezioni così come sono siano totalmente inadatte. Come informazioni sono anche significative (anche se il punto di vista di Fine è veramente datato e "partigiano" - qualche tempo fa ho letto il suo libro e il modo in cui tratteggia Spasskij e gli altri scacchisti sovietici è al limite del vergognoso), ma messe così sono proprio inguardabili. Una soluzione a lungo termine potrebbe essere di creare una sezione su come Capablanca e Alekhine erano visti dai contemporanei e dagli scacchisti successivi (sezione che è molto difficile da scrivere bene) e in quella sezione accennare anche a Fine; sul breve termine forse la cosa migliore è eliminare la sezione e copiarla in pagina di discussione (così da averla a portata di mano in caso possa essere utile)--Dr ζimbu (msg) 19:23, 12 mar 2019 (CET)[rispondi]

Salve Doctor Zimbu, la tua proposta di spostare la sezione nella pagina di discussione mi sembra giusta. Posso provare a scrivere una sezione sull'opinione che ne avevano i contemporanei e successivi, ho molti libri sull'argomento. Potrei scriverla sulla mia sandbox e pubblicarla solo dopo essere stata controllata (da te o da altri interessati). Lo spostamento nella pagina di discussione da chi deve essere fatto? Saluti, --Gab.pr (msg) 20:07, 12 mar 2019 (CET)[rispondi]

Rimozione dello script monobook modulare[modifica wikitesto]

Ciao! Al momento, risulta che una o più delle tue sottopagine JavaScript stanno caricando lo script monobook modulare, deprecato dal 2014 e sostituito dagli accessori. Con questo messaggio, ti chiedo cortesemente di collaborare alla rimozione di tale script: è molto semplice! Per prima cosa, se ogni volta che apri una pagina ti compare un avviso in cui ti viene chiesto di rimuovere il monobook modulare, segui le istruzioni ivi riportate o premi il pulsante per fare la modifica in automatico. Se invece non ti compare nessun avviso, recati nelle preferenze e cambia temporaneamente la skin che stai usando: se usi Vector seleziona Monobook, e viceversa. A questo punto dovrebbe comparirti l'avviso di cui sopra. Segui le istruzioni e, quando l'avviso sparisce, torna pure alla skin che utilizzavi in precedenza. Tutto qui! Nota che a partire dalla consegna di questo messaggio hai 3 mesi esatti per effettuare la modifica (ovvero fino al 14 giugno 2019). Passata quella data, i tuoi JavaScript verranno modificati via bot per rimuovere il monobook modulare, con conseguente perdita delle sue funzionalità. Se leggi questo messaggio in ritardo e vuoi recuperarle, chiedi aiuto al bar. Grazie per la collaborazione e buon proseguimento. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 19:31, 14 mar 2019 (CET)[rispondi]

Non mi sembra tanto semplice (script, skin, Vector, ecc., termini che non conosco) comunque ci proverò e ti farò sapere. Saluti, --Gab.pr (msg) 19:40, 14 mar 2019 (CET)[rispondi]

--Mlvtrglvn (msg) 07:22, 23 mar 2019 (CET)[rispondi]

Grazie a Te![modifica wikitesto]

Buon pomeriggio! Grazie a Te, di vero cuore, per le parole di apprezzamento del lavoro svolto sulla discografia di Elton. Hai degli ottimi gusti: anch'io apprezzo notevolmente gli album di Tuo gradimento (Honky e Captain, in particolare, sono stabili nella mia Top 5 da anni: li ritengo i dischi maggiormente ispirati della fase 1972-1975). Un caro saluto, --Pierluca91 (msg) 13:25, 22 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Palazzo Borghese v. Farnese[modifica wikitesto]

Hai messo la foto del secondo nella voce del primo. Una svista. Capita. Ho corretto. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 16:04, 9 gen 2020 (CET)[rispondi]

Molte grazie. Saluti, --Gab.pr (msg) 17:13, 9 gen 2020 (CET)[rispondi]
 

--Alkalin l'adminimale 17:07, 9 gen 2020 (CET)[rispondi]

Re: Cancellazione di un redirect.[modifica wikitesto]

Scusa, mi sono espresso male, troppo concisamente. Intendevo:

  1. Clicca sul link https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=USS_Harry_S._Truman_(CVN-75)&redirect=no
  2. Vai in edit (modifica wikitesto)
  3. Cancella #REDIRECT [[Classe Nimitz#USS Harry S. Truman (CVN-75)]] (che è il redirect), puoi lasciare la categoria, se vuoi
  4. Scrivi o copia la voce lì in quella stessa pagina.

Per quanto riguarda l'emilianità io sarei di Bologna, ma ormai da tempo mi sono trasferito in Romagna a Forlì. Eh, bisogna portare pazienza :-) Ciao. --Lepido (msg) 18:47, 15 gen 2020 (CET)[rispondi]

Molte grazie, farò come dici. Una curiosità: pazienza per che cosa? forse perchè avresti preferito restare a Bologna? Saluti, --Gab.pr (msg) 18:52, 15 gen 2020 (CET)[rispondi]
Si fa per scherzare, un bolognese trapiantato in Romagna si deve lamentare sempre, fa parte del contratto... :-) Qui ad esempio non hanno i tortellini :-( --Lepido (msg) 18:58, 15 gen 2020 (CET)[rispondi]

Percentuale voci[modifica wikitesto]

Ciao Gab.pr, il tmp fa quello per cui è stato programmato: dare la percentuale delle voci create da un utente rispetto al totale delle voci di it.wiki, nel tuo caso appunto 0,1269%; se vuoi che compaia altro devi scriverlo tu, tipo: Wikipedia in italiano conta 1 861 036 voci di cui lo 0,1076% è stato creato da quest'utente.
Se non ti è chiaro o non ho capito la domanda, chiedi pure. --Antonio1952 (msg) 22:40, 19 gen 2020 (CET)[rispondi]

Ok, adesso è tutto chiaro. Avevo inserito questo template anni fa e mi sembrava che la frase venisse creata in automatico.
Sembra che tu sia del 1952 (o no?), io sono del 1951... poca differenza! Grazie e saluti, --Gab.pr (msg) 22:57, 19 gen 2020 (CET)[rispondi]
Non sembra … sono del 52! Ti invidio un po' per le tue 2000 nuove voci, io ne ho creato solo 600 e infatti nella mia pagina utente ho valorizzato la percentuale come ppm.
Quando rispondi ad un utente nella tua talk devi inserire il template {{Ping}} altrimenti il destinatario della tua risposta non lo verrà a sapere mai. Ciao. --Antonio1952 (msg) 23:21, 20 gen 2020 (CET)[rispondi]
Beh, 600 non sono proprio poche! Comunque delle mie 2000 circa il 90% sono traduzioni da en e fr, con qualche modifica. Poi c'è una ragione per tanto lavoro, ho avuto tempo (alcuni periodi di disoccupazione e altro). Da ottobre 2017 sono in pensione e scrivere su wikipedia è un passatempo che mi piace. Grazie per il suggerimento di inserire il ping, non lo sapevo. Saluti, --Gab.pr (msg) 11:29, 21 gen 2020 (CET) {{Ping}}[rispondi]
Ti avevo segnalato solo il template perché pensavo/speravo che andassi a leggerti le istruzioni. Così come l'hai inserito non funziona perché manca il nome del destinatario: va scritto, ad esempio, {{Ping|Antonio1952}} e poi il tmp va obbligatoriamente salvato contestualmente con la propria firma. Siccome è un tmp utile ma un po' "schizzinoso", ti consiglio comunque di leggere le istruzioni complete. Ciao --Antonio1952 (msg) 14:44, 21 gen 2020 (CET)[rispondi]

Ok grazie, ho letto le istruzioni. Saluti, --Gab.pr (msg) 15:35, 21 gen 2020 (CET) [@ Antonio1952][rispondi]

Ricevuto! --Antonio1952 (msg) 15:45, 21 gen 2020 (CET)[rispondi]

Pagina appena creata[modifica wikitesto]

Ciao! Quando traduci una pagina da un'altra Wikipedia, potresti per favore aggiungere il template "Tradotto da" (info: Template:Tradotto da)? Grazie e buona serata. --HominisCon (msg) 22:14, 27 gen 2020 (CET)[rispondi]

Lo faccio sempre e l'ho già fatto, ma aspetta almeno 30 secondi prima di avvisarmi. Ho tradotto oltre 1700 voci da en o fr wikipedia (puoi controllare dal mio edit counter) e ho sempre aggiunto il template 'tradotto da'. Saluti, --Gab.pr (msg) 22:21, 27 gen 2020 (CET) [@ HominisCon][rispondi]
[@ HominisCon] Ciao, mi pare che tu mi abbia mandato un messaggio, ma non riesco a trovarlo. Forse sbaglio, ma fammi sapere. Saluti, --Gab.pr (msg) 13:23, 28 gen 2020 (CET)[rispondi]
Nono, questo è il mio primo messaggio di risposta. Avendo a che fare con utenti che si dimenticano di aggiungerlo, pensavo ti fossi dimenticato pure tu. Scusami per l'equivoco. --HominisCon (msg) 14:30, 28 gen 2020 (CET)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Gab.pr,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:15, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]

--Gab.pr (msg) 12:47, 19 feb 2020 (CET)[rispondi]

Ciao Gab.pr, la pagina «Carlo Piana» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione in immediata; per piacere prima di contribuire prendi visione di cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia.

--Actormusicus (msg) 21:50, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]

[@ Actormusicus] Non capisco, è una traduzione di una voce di en.wikipedia, come risulta dalla discussione. Evidentemente per en.wiki la voce è enciclopedica. Sono un veterano di wikipedia, ho iniziato nel 2007 e ho contribuito oltre 2000 articoli (vedi l'edit counter alla mia pagina utente), ritengo di sapere molto bene cosa mettere e non mettere su wikipedia. Puoi chiarire meglio perchè è stata cancellata? --Gab.pr (msg) 22:04, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]
Lo vedo che sei registrato dal 2007. Come me.
Vedo pure che ancora nel 2016 hai avvisi di copyviol, e dopo quella data avvisi di richiesta di fonti.
Vedo pure che non sei ancora autoverificato.
Allora i casi sono solo due: o ammetti di non sapere affatto così bene che cosa mettere e non mettere su Wikipedia, e allora te lo chiarisco io; oppure segui il link, ti studi le linee guida (non solo quella, tutte: hai avuto tredici anni di tempo, ci puoi perdere qualche settimana) e ti rispondi da solo.
Che dici? --Actormusicus (msg) 22:26, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]
E questa ti sembra un'informazione da mettere in una voce generale sul disturbo bipolare? --Actormusicus (msg) 22:30, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]

[@ Actormusicus] Dico questo: per favore dimmi il motivo specifico (potevi farlo subito) per il quale hai cancellato la pagina. --Gab.pr (msg) 22:43, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]

Il motivo specifico è che quel contenuto non è enciclopedico. Si parla di carriera di incarichi professionali di comitati e di studi legali, ma non c'è una biografia enciclopedica e non ci sono fonti che la sostengano (casomai ci sono tre fonti autoreferenziali). Se sta bene a en.wiki e a Wikimedia sarebbero solo affari loro, per me quella voce andava cancellata o come minimo rielaborata in sandbox. Ma vabbè, recuperiamola --Actormusicus (msg) 22:57, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]
[@ Actormusicus] Ho scritto quella pagina perchè circa un'ora prima ho ricevuto in regalo da Wikimedia Italia, con i ringraziamenti per i miei contributi (come ripeto oltre 2000 voci) del presidente Lorenzo Losa, un libro di Carlo Piana. Avrei messo volentieri altri dati biografici, ma dove li trovo? Mi pare poi che prima di cancellare una voce si debba avvisare chi l'ha scritta di una proposta di cancellazione, o no? Se troverò altri dati biografici li inserirò. La voce Fuani Marino era orfana, o voluto disorfanizzarla così, mi pare un esempio che si può fare. Avrei altro da dire sulle tue critiche, ma se la voce viene ripristinata mettiamo tutto nel dimenticatoio. --Gab.pr (msg) 23:21, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]
Dunque: primo, no, se la cancellazione è immediata non bisogna avvisare nessuno di nessuna proposta.
Secondo, no, se non c'è materiale per scrivere una voce, non esiste nessun'urgenza di farlo, anzi meglio non avere affatto una voce che una voce piena di difetti, in questo caso radicali perché è appena appena un curriculum vitae. Di persona enciclopedica? non lo so, come dovresti sapere l'enciclopedicità deve emergere dalla voce e relative fonti.
Terzo, no, non ci sono vicende da mettere nel dimenticatoio, c'è una voce difettosa, che forse Wikimedia vuole, non lo so. Per me continua a non essere sufficiente e, se merita di stare qui, va sistemata. Nel solito modo: può provvedere chiunque, meglio se lo fai tu, se non lo fa nessuno ci vanno messi avvisi o va proposta la cancellazione. Io però non faccio niente di tutto ciò perché tanto qua sono un volontario. Specie se devo guardare in faccia a chicchessia, Wikimedia compresa.
Quarto, non volermene: in tredici anni, le varie linee guida non le hai lette bene. Ancora non distingui tra cancellazione immediata e standard, ancora disorfanizzi a costo di dare ingiusto rilievo a una vicenda particolarissima in una voce generale... Per favore, se hai altro da dire dillo, le critiche costruttive sono benvenute, ma almeno fallo con cognizione di causa --Actormusicus (msg) 23:42, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]

[@ Actormusicus] È una discussione molto lunga, direi di finirla qui. Comunque mi impegno a migliorare la voce con altri dati biografici. Saluti, --Gab.pr (msg) 23:55, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]

Mettici un motivo di rilevanza con una fonte attendibile. Perché ancora non ci sono, e la procedura di cancellazione resta un'opzione che non mi sto inventando io110936725... per fortuna --Actormusicus (msg) 00:06, 19 feb 2020 (CET) P.S. Hai una risposta di [@ Nemo bis] allo Sportello informazioni che potrebbe tornarti utile --Actormusicus (msg) 00:09, 19 feb 2020 (CET)[rispondi]
[@ Actormusicus] Ho già risposto a Nemo bis ringraziandolo per i suggerimenti, che seguirò senz'altro. Oggi sono stato reinserito negli utenti autoverificati, qualcuno che apprezza il mio lavoro evidentemente c'è. Non sono interessato ad indagare sul tuo "curriculum" su wikipedia, se è perfetto o molto buono buon per te. Per parte mia bado di più alla sostanza, sono soddisfatto di aver creato oltre 2000 voci di wikipedia, fatto oltre 21000 edit ad altre voci e caricato ca. 370 immagini su Wikimedia Commons. Saluti, --Gab.pr (msg) 11:32, 19 feb 2020 (CET)[rispondi]
Il flag di autoverifica non è un attestato o un riconoscimento, ma un aiuto per chi patrolla con la certezza che i tuoi contributi non siano vandalici. Ma attenzione, anche gli utenti verificati possono incappare in errori e avere molti contributi non è sinonimo di perfezione assoluta. Apprezziamo il tuo lavoro, ma cerca di rimanere aperto a idee e visioni diverse dalla tua :) --Dave93b (msg) 12:22, 19 feb 2020 (CET)[rispondi]

[@ Dave93b] Ciao Dave, prendo atto delle tue osservazioni, ma permettimi di dire che tutto ciò è abbastanza ovvio. Il fatto che stia partecipando a questa (ormai molto lunga) discussione dimostra che sono sempre disponibile a tener conto di tutte le opinioni e ad accettare le critiche e i suggerimenti se li ritengo validi. Il flag di autoverifica è stato assegnato (non so da chi) a far data dal 20 settembre 2007. Un saluto e buon lavoro, --Gab.pr (msg) 12:47, 19 feb 2020 (CET)[rispondi]

RE:Nuovo utente Giuseppe.pr[modifica wikitesto]

Ciao. L'utente:Giuseppe.pr è stato creato automaticamente al momento della registrazione su Wikidata (qui puoi vedere le utenze generate dal login automatico, avvenuto al momento della semplice visita del sito). Il benvenuto nella pagina di discussione utente è stato automaticamente inserito da un bot, compreso la firma. Vedi Wikipedia:Benvenuto Bot. Come per tutte le utenze non è possibile eliminare la registrazione. Non ho capito, però, perchè hai registrato una nuova utenza su Wikidata, considerato che già esiste utente:Gab.pr, collagata al tuo account e con contributi recenti. Per vedere quali utenze sono collegate al tuo account ti basterà consulatare Speciale:UtenzaGlobale/Gab.pr. Spero di esserti stato utile.--Fire90 15:24, 19 feb 2020 (CET)[rispondi]

[@ Fire90] Grazie per le chiare spiegazioni. Non riuscivo a fare il login perchè avevo dimenticato la password per wikidata, inoltre non ero sicuro di avere già fatto una registrazione. Forse potevo accedere con lo username e password di it.wikipedia, ma allora non ci ho pensato. Saluti, --Gab.pr (msg) 16:06, 19 feb 2020 (CET)[rispondi]
Per ulteriore precisione, considera che puoi eseguire il login su qualsiasi progetto appartenente all'utenza unificata inserendo la stessa password di it.wikipedia (e ovviamente lo stesso nome utente). Inoltre se sei loggato su it.wiki e visiti un altro progetto Wikimedia, l'accesso con il tuo account sarà automatico. Saluti--Fire90 00:18, 20 feb 2020 (CET)[rispondi]

[@ Fire90] Buono a sapersi, pensavo che l'utenza unificata valesse per le varie wikipedie e non per gli "altri progetti". Grazie 1000 e saluti, --Gab.pr (msg) 06:09, 20 feb 2020 (CET)[rispondi]

Avviso apertura procedura cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Gab.pr, la pagina «Fuani Marino» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Bbruno (msg) 19:04, 9 mar 2020 (CET)[rispondi]

Segnalo discussone[modifica wikitesto]

Ciao Gab.pr. Mi permetto, vedendoti attivo in questi giorni e conscio del fatto che il ping funziona "come vuole lui", di segnalarti questa discussione concernente il più recente successo del giovane iraniano e sulla sua, del successo, non del giovane iraniano!, enciclopedicità. Saluti!,--Korvettenkapitän_Prien (sala radio) 19:51, 19 apr 2020 (CEST)[rispondi]

Redirect a Internet chess server[modifica wikitesto]

Nuovamente ciao. Ho nel frattempo notato questa tua creazione di redirect: se non mi sfugge qualcosa - fai sapere - non, detto un po' brutalmente, ne riesco a vedere la ragione. Chessdom, chessbase, scacchierando, chess.com, TWIC, eccetera sono tutti siti web di scacchi ma non necessariamente chess server. Mi pare davvero redirect troppo generico per essere dedicato a ICS, che ha il pregio dell'anzianità ma mi sento di escludere sia il primo sito di scacchi a cui tutti i lettori, o una loro vasta maggioranza, pensano mentre compilano la nostra casella di ricerca. Sarebbe come, gli esempi naturalmente si fanno per rendere l'idea non per stabilire un'esatta corrispondenza, avere, chessò, Sito web di sport come redirect a La Gazzetta dello Sport. In totale onestà, era forte la tentazione di affiggere un C9, ma ti conosco come il wikiscacchista quindi, come ho scritto, aspetto di sapere se mi sia sfuggito qualcosa. Saluti,--Korvettenkapitän_Prien (sala radio) 23:28, 19 apr 2020 (CEST)[rispondi]

[@ Korvettenkapitän_Prien] Salve Capitano di corvetta, penso che tu abbia ragione. Avevo creato il redirect perchè su en.wiki c'è la categoria 'Chess web site' mentre su it.wiki non c'è la corrispondente categoria 'Sito web di scacchi'. Creerò la categoria e poi toglierò il redirect. Non mi è però del tutto chiaro quali siti di scacchi sono ICS e quali no. Ciao, --Gab.pr (msg) 10:03, 20 apr 2020 (CEST)[rispondi]
Per una risposta precisa ci vorrebbero i colleghi del Progetto:informatica :-) È che molti siti sono molte cose. Chessbase, chess.com e chess24 (grazie per la voce!, era una di quelle che avevo in mente di fare, "prima o poi") sono siti nei quali si ricevono notizie, si gioca, si guarda giocare, si comprano corsi, etc, lichess e Gameknot sono quasi esclusivamente dedicati al giocare, chessdom quasi esclusivamente alle notizie, TWIC unicamente a queste ultimre. Poi si dovrebbe anche considerare "raffinatezze" quali casi come chessgames: salvo rare eccezioni non si gioca, si guardano le partite, ma guardandole, domanda, le mosse sulla scacchiera sono effettuate tramite ICS (inteso naturalmente il termine come formato, non come antenato di ICC e FICS, altra cosa da considerare, si dovrebbe decidere se la voce riguardi la storia di quel particolare sito o "ai server dedicati agli scacchi")? Se tutti i siti di gioco online si appoggino al formato ICS è cosa che mi pare sensato pensare (intendendo, ma, naturalmente, ci servirebbe un parere informato e meglio ancora una fonte: avendo l'una e/o l'altra credo un redirect sensato a ICS potrebbe forse essere "scacchi online". Se è vero che tutto è online su internet, colloquialmente si intende "giocare a scacchi online" non certo "leggere notizie di scacchi online". Saluti,--Korvettenkapitän_Prien (sala radio) 12:12, 20 apr 2020 (CEST)[rispondi]
È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Gab.pr,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il File:Paolo Barilla team Minardi 1982.jpg che hai caricato, contiene informazioni sulla provenienza, sull'autore e/o sullo status relativo al copyright carenti o in contraddizione col contenuto, non seguendo quindi quanto chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare tutte le informazioni necessarie per l'upload su Wikipedia?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie e corrette informazioni, vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Nessuna fonte che dica che è stata scattata in Italia.

Grazie per la comprensione.

--DelforT (msg) 22:41, 24 lug 2020 (CEST)[rispondi]

idem per File:Pietro Barilla e Figli.jpg --DelforT (msg) 22:49, 24 lug 2020 (CEST)[rispondi]
[@ Delfort] Salve Delfort, per la foto di Paolo Barilla, essendo il team Minardi italiano, avevo dato per scontato che fosse stata fatta in Italia, ma in effetti la sicurezza non c'è, per cui è meglio cancellarla; puoi farlo tu o devo farlo io? Per il file Pietro Barilla e Figli è altamente probabile che sia stata fatta a Parma, ma mi impegno ad accertare, entro alcuni giorni, dove è stata scattata la foto. Conosco personalmente la segretaria di Guido Barilla e penso che potrà darmi chiarimenti in merito. Saluti, --Gab.pr (msg) 13:04, 25 lug 2020 (CEST)[rispondi]
Può dirti quello che vuole, a noi però servono fonti terze e affidabili. Ciao! --DelforT (msg) 18:45, 25 lug 2020 (CEST)[rispondi]

[@ Delfort] Certamente, intendevo proprio quello. Ciao, --Gab.pr (msg) 19:13, 26 lug 2020 (CEST)[rispondi]

[@ Delfort] Vedo che il file è già stato cancellato, pensavo di avere un pò di tempo per fare delle ricerche, non facili in questo periodo di COVID. Se sarà accertato che la foto è stata fatta in Italia, potrà essere ripristinato? Saluti, --Gab.pr (msg) 12:53, 6 ago 2020 (CEST)[rispondi]
Certamente! Quando hai fonti attendibili, avvisami pure :) --DelforT (msg) 12:56, 6 ago 2020 (CEST)[rispondi]
[@ Delfort] Sono riuscito a recuperare la rivista da cui proviene l'immagine (Parma ieri, oggi, domani, Anno I, n. 2/1995, conservata nell'emeroteca di Parma). La foto è stata fatta a Fraore (fraz. di Parma) nel 1988. Saluti, --Gab.pr (msg) 15:05, 7 ago 2020 (CEST)[rispondi]

File ripristinato. Per favore inseriscilo in almeno una voce. Ciao e grazie :)--DelforT (msg) 18:25, 7 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Ticket non presente[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:PolgarPositano.jpg. Ho ravvisato che la pagina di descrizione non riporta le informazioni necessarie circa il permesso con cui sei stato autorizzato a caricare il file su Wikipedia. La fonte e la licenza sono presenti, ma non v'è alcuna prova che l'autore o il detentore del copyright (anche qualora fossi tu) siano d'accordo che il file sia pubblicato sotto la licenza che hai indicato. Per favore, fornisci un link alla pagina web appropriata in cui vengono indicate le informazioni sulla licenza, oppure invia un'e-mail con una copia del permesso scritto ai volontari del servizio VRT (permissions-it@wikimedia.org).

A meno che le informazioni sull'autorizzazione non siano fornite, l'immagine sarà cancellata tra sette giorni. Grazie.--Caulfieldimmi tutto 19:46, 7 ago 2020 (CEST)[rispondi]

[@ Caulfield] Salve Caulfield, ho chiesto all'autore della foto, l'affermato fotografo e reporter Massimo Capodanno, di inviare un'autorizzazione a permissions-it@wikimedia.org . Penso che lo farà presto, ma è possibile una proroga ai 7 giorni previsti per la cancellazione, che scadono domani? Grazie e saluti, --Gab.pr (msg) 10:28, 13 ago 2020 (CEST)[rispondi]
Ciao; le immagini sono sempre recuperabili, comunque prolungo di una settimana la proposta di cancellazione --Caulfieldimmi tutto 11:16, 13 ago 2020 (CEST)[rispondi]
Ho rintracciato in OTRS una mail inviata nel 2008, a cui manca però la specifica di quale licenza adottare per il rilascio dell'immagine --Caulfieldimmi tutto 11:20, 13 ago 2020 (CEST)[rispondi]

[@ Caulfield] Ok grazie per la proroga, nel frattempo cercherò di sistemare tutto. Saluti, --Gab.pr (msg) 13:31, 13 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Ciao, non è arrivato nulla. Devo cancellare l'immagine, quando arriverà il ticket e tutto sarà a posto ripristinerò l'immagine. Grazie --Caulfieldimmi tutto 22:39, 23 ago 2020 (CEST)[rispondi]
[@ Caulfield] Ho contattato Capodanno via email e mi ha risposto che attualmente è in ospedale, per cui non può occuparsi di questo caso. Prendo atto che il file è cancellato, per il futuro vedremo. Saluti, --Gab.pr (msg) 13:11, 24 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Si prega di controllare la tua email[modifica wikitesto]

Gentile Gab.pr: Si prega di controllare la tua email! Oggetto: "The Community Insights survey is coming!" In caso di domande, inviare un'e-mail a surveys@wikimedia.org.

(English: Please check your email! Subject: "The Community Insights survey is coming!" If you have questions, email surveys@wikimedia.org.)

Really sorry for the inconvenience, you can read about my explanation here.

MediaWiki message delivery (msg) 14:57, 25 set 2020 (CEST)[rispondi]

Qualcuno vuole cancellare la pagina di "Màt" Sicuri l'ultimo Diogene[modifica wikitesto]

Gentilissimo “Gab.pr”,

ho trovato il tuo nome sfogliando le "cronologie" dei personaggi parmigiani qui su Wikipedia e ti contatto perché forse puoi aiutarmi.

Cliccando sul link di un recente post su Facebook (qui https://www.facebook.com/matsicuriultimodiogene) ho appreso della creazione di una pagina Wikipedia del film "Màt" Sicuri l'ultimo Diogene, ma una volta dentro ho letto che sta per essere cancellata...! (se non ho capito male il termine per esprimersi a favore del mantenimento è oggi alle 23.59). Francamente sono rimasto abbastanza colpito dalla vicenda perché pensavo che davvero Wikipedia fosse uno spazio libero in cui ognuno potesse inserire voci di un certo interesse.

Ho visto il film di “Màt” alla prima dell’Astra e poi ho seguito i vari riconoscimenti che ha avuto e mi pare degno di avere una pagina dedicata. Ho letto i commenti “pro cancellazione” sulla pagina dove è in atto la discussione (https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Pagine_da_cancellare/%22M%C3%A0t%22_Sicuri_l%27ultimo_Diogene) e mi sembrano davvero tutti molto pretestuosi.

Mi pare che la "rilevanza enciclopedica" del docufilm sia facilmente ricavabile dalla diffusione delle proiezioni, dei festival e dei premi in giro per l'Italia, dalle pubblicazione e recensioni su riviste note e in televisione. A questo proposito ti segnalo il servizio-intervista nella storica rubrica di cinema della Rai "Tg2 Cinematinée", programma che dura 8 minuti e che viene messo in onda una sola volta la settimana. Nella puntata del 1° dicembre 2019 uno dei tre servizi è stato riservato proprio al “Màt”. (http://www.tg2.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-886bdf89-4bff-4d4c-a551-cc9e7fd22059-tg2.html#p=0).

Ma anche il tema che tratta, un certo tipo di “povertà”, credo meriti particolare attenzione. Per non parlare della straordinaria partecipazione di Alessandro Haber.

Giustamente ti chiederai perché non intervengo io, ma come leggerai i “dormienti” non sono ben visti. Io ho attivato questo account anni fa per inserire un personaggio di Parma (che non è stato inserito, pazienza) e poi non l’ho più usato fino a questi giorni. Tu invece sei una firma importante e hai dato un significativo contributo all'enciclopedia attraverso la creazione di innumerevoli pagine e biografie.
Se puoi, valuta. Grazie. --Cecchinobilli (msg) 18:53, 26 mar 2021 (CET)[rispondi]

[@ Cecchinobilli] Ciao Cecchinobilli, non conosco questo film, ma hai perfettamente ragione nel dire che la pagina dovrebbe essere mantenuta. Il Màt Sicuri è stato un personaggio di rilievo a Parma, io lo ho visto molte volte in centro (di solito dormiva in un angolo di P.le Sanvitale). C'è un suo busto in P.le della Macina, lungo via Mistrali. Cercherò di intervenire nella discussione in corso. Scrivo anche su en.wikipedia e sono state cancellate due mie pagine, anche lì per motivi pretestuosi. Una era su Douglas Harper, autore dell'Online Etymology Dictionary, che ritengo eccellente. Però se la maggioranza dei votanti (di solito molto pochi) vota "cancel", non c'è più niente da fare. Farò il possibile perchè la pagina venga mantenuta. Anche se i "dormienti" non sono ben visti hanno diritto di voto, quindi ti invito a votare "mantieni". Saluti, --Gab.pr (msg) 21:48, 26 mar 2021 (CET)[rispondi]
[@ Cecchinobilli] Il termine della votazione è stato prorogato alle 23:59 di giovedì 1° aprile.
Ciao, --Gab.pr (msg) 22:57, 26 mar 2021 (CET)[rispondi]
La prossima volta che sei avvisato tramite WP:CAMPAGNA di una pdc, gentilmente, conti fino a 10 e magari ti astieni, che poi mica era una votazione o una mera conta. Quando tocca a dirlo a un utente iscritto dal 2007 mi da un po' da pensare a dire il vero.. --Kirk Dimmi! 00:22, 27 mar 2021 (CET)[rispondi]
[@ Kirk39] Non mi interessano queste polemiche di bassa lega, ho scritto oltre 2200 pagine di it.wikipedia e questo mi basta. Saluti, --Gab.pr (msg) 14:31, 11 dic 2021 (CET)[rispondi]
Strano ricevere un ping dopo 8 mesi da una pdc.. Ok rispondo: si tratta di WP:Regole per la cancellazione, campagna a parte anche questa proroga era errata, se qualcuno te lo fa notare non è questione di polemiche di basso profilo. Saluti.--Kirk Dimmi! 15:14, 11 dic 2021 (CET)[rispondi]

Immagine orfana[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Poste di via Montebello Parma 1988.jpg. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--Caulfieldimmi tutto 17:36, 28 apr 2021 (CEST)[rispondi]

[@ Caulfield] Il file è già stato pubblicato nella galleria d'immagini della voce Franco Carpanelli. Saluti, --Gab.pr (msg) 17:58, 28 apr 2021 (CEST)[rispondi]

Wikilink a pagine di disambiguazione[modifica wikitesto]

Ciao. Ho notato i tuoi contributi mentre svolgevo patrolling. Ti segnalo che ogni tanto ti sfuggono dei Wikilink a pagine di disambiguazione, come ad esempio qui. Le modifiche che inseriscono un Wikilink a pagine di disambiguazione vengono contrassegnate con un'etichetta in automatico (Link a pagina di disambiguazione). Noto che ci sono queste etichette anche in pagine come Alberto Nodolini e Teatro Civico (Vercelli). Per evitare questo errore in futuro ti consiglio di utilizzare l'anteprima per verificare se il Wikilink inserito punta alla pagina corretta prima di pubblicare la modifica. Grazie e buon Wiki-lavoro. --Lollo Scrivimi 22:56, 15 ott 2021 (CEST)[rispondi]

Ho provveduto a sistemare le disambigue nelle pagine che hai creato o tradotto recentemente. Ho solo un piccolo problema. Nella voce Alberto Nodolini non so quale sia il corretto Antonio Lopez. Potresti provvedere tu? Grazie. --Lollo Scrivimi 23:11, 15 ott 2021 (CEST)[rispondi]
[@ Lorenzo Longo] Hai ragione Lollo, cercherò di controllare sempre le disambiguazioni in futuro. Per quanto riguarda Antonio Lopez è un illustratore portoricano di cui ci sono le pagine su varie wikipedie ma non la nostra. Penso che la scriverò oggi stesso. Saluti, --Gab.pr (msg) 10:28, 16 ott 2021 (CEST)[rispondi]
Grazie mille. Prova a guardare se nella pagina di disambiguazione di Lopez c'è quello giusto. In alternativa crea un piped link con un titolo appropriato. Grazie. --Lollo Scrivimi 12:52, 16 ott 2021 (CEST)[rispondi]

Re: Campionato del mondo di scacchi 2021[modifica wikitesto]

Ciao, effettivamente manca un'immagine; sarebbe da aggiungere o trovandone una con entrambi i giocatori oppure usanto {{Doppia immagine}}. Credo ci fosse stata una discussione a proposito del template, e ne era venuto fuori che per ragioni di uniformità col resto dell'enciclopedia sia meglio usare il template standard che inventarsene uno apposito per i mondiali di scacchi--Dr ζimbu (msg) 14:10, 11 dic 2021 (CET)[rispondi]

Il template del Campionato del mondo di scacchi 2016 andrebbe bene, ci sono le immagini e tutto quello che serve, perchè non sostituirlo con quello? Posso farlo io se non ci sono problemi. Saluti, --Gab.pr (msg) 14:21, 11 dic 2021 (CET)[rispondi]

casi del genere ci sono praticamente in tutti i sinottici e non viene considerato un problema. Proponilo nella discussione del template se proprio vuoi --Bultro (m) 16:56, 2 gen 2022 (CET)[rispondi]

Va bene anche così, grazie e auguri di buon anno! Gab.pr (msg) 17:50, 2 gen 2022 (CET)[rispondi]

Salimova e portali geografici[modifica wikitesto]

Ciao Gab.pr come va? Credo sia stata da un po' di tempo data linea guida per cui i portali nazionali vadano solo per le voci geografiche (e forse culturali), non nelle biografie o altro. Saluti. --Conviene (msg) 16:14, 14 gen 2022 (CET)[rispondi]

Ok, non lo sapevo, ma ne ho inseriti pochi solo recentemente. Se non sono già stati rimossi lo farò io. Saluti, --Gab.pr (msg) 17:16, 14 gen 2022 (CET)[rispondi]

Ohio University[modifica wikitesto]

Ciao, il redirect che hai creato per Ohio University è sbagliato. La Ohio State University è un'altra università. GBG (msg) 17:53, 15 gen 2022 (CET)[rispondi]

Oops...hai ragione. Me ne scuso e cercherò di evitare altri errori del genere. Saluti,

Gab.pr (msg) 18:34, 15 gen 2022 (CET)[rispondi]

Discussione su enciclopedicità di voce da te creata[modifica wikitesto]

Ciao, ti segnalo questa discussione Discussioni_progetto:Fisica#Dubbio_enciclopedicità --Floydpig (msg) 09:07, 8 mar 2022 (CET)[rispondi]

Voce in cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Gab.pr, la pagina «Francesca Vidotto» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Floydpig (msg) 10:33, 12 mar 2022 (CET)[rispondi]

rimozione dei template di citazioni delle fonti[modifica wikitesto]

Ciao, ti scrivo perché questo è esattamente il tipo di edit da non fare, perché rimuovi un template standard di citazione delle fonti. Se volevi aggiungere i wikilink bastava usare il parametro "autore" aggiungendo le due parentesi quadre manualmente. ----Caarl95 22:38, 14 apr 2022 (CEST)[rispondi]

Ciao Gab.pr, la pagina «Anita Ferraro» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--OswaldLR (msg) 10:14, 17 lug 2022 (CEST)[rispondi]

Ciao, la parola cenni è stata abolita dei titoli delle sezioni in una recente discussione al bar. Trovi un riassunto in Aiuto:Sezioni. Per favore se reputi una sezione troppo breve, segnalala invece con lo stub sezione. Grazie --Sailko 19:09, 17 lug 2022 (CEST)[rispondi]

[@ Sailko] Ok lo farò. Saluti, --Gab.pr (msg) 08:05, 18 lug 2022 (CEST)[rispondi]

Avviso copyviol[modifica wikitesto]

Controllando vecchie segnalazioni di violazione di copyright del 2011 mi sono imbattuto in questa voce. Ho cancellato tutto e ripulito la cronologia perché il testo era una rielaborazione della fonte, ma non sufficiente da potersi considerare un testo nuovo. Ora vedo dalla tua pagina di discussione che c'è una lunga storia di segnalazioni analoghe su voci da te realizzate e già nel 2013 ti era stato chiesto di far emergere eventuali voci con problemi di copyviol. Sono passati 9 anni e la voce di Domenico Galaverna è rimasta com'era, quindi suppongo che non ci siano stati passi in avanti nella direzione di controllare/ripulire, ovviamemente anche con il tuo aiuto, la voci su cui hai contribuito. Se mi sono perso qualcosa dimmelo, ma vedo che sei ancora molto attivo su 'pedia e ti rinnovo quindi l'invito a segnalare dove potrebbero esserci problemi simili. Ciao e grazie. --Amarvudol (msg) 16:32, 27 ott 2022 (CEST)[rispondi]

Questa è un'altra voce poco o nulla rielaborata con frasi prese per intero dalla fonte. Tutti le voci di parmigiani celebri che hai creato sono così? --Amarvudol (msg) 16:59, 27 ott 2022 (CEST)[rispondi]

Anche Gianni Barilla, voce recentissima, non è che sia il massimo in fatto di rielaborazione del testo dalla fonte originale. Non so se hai tradotto il testo in inglese linkato nella voce, ma la pagina in italiano dell'Archivio storico Barilla ha diverse frasi uguali. --Amarvudol (msg) 17:10, 27 ott 2022 (CEST)[rispondi]

Biografia di Jacopo Belgrado[modifica wikitesto]

Buon Giorno, nella sua ottima Biografia di Jacopo Belgrado si dice che lo scienziato del 700 misurò per primo le Coordinate Geografiche di Parma, sarebbe possibile conoscere la fonte di questa notizia? Chiedo perchè il dato relativo alla Latitudine mi sembra poco accurato mentre all'epoca esistevano metodi per una misura molto più accurata, e certamente Belgrado li conosceva. --MarioG1951 (msg) 14:35, 18 gen 2023 (CET)[rispondi]

Salve MarioG1951, il dato è tratto dal libro "I grandi astronomi di Parma", edito a livello locale dal Gruppo Astrofili Parmensi, che non ho più. Cercherò di averne una copia per consultazione da un socio di tale gruppo che conosco. Dammi circa una settimana. Saluti, --Gab.pr (msg) 18:12, 18 gen 2023 (CET)[rispondi]
Grazie, cercherò anch'io il libro presso Appassionati di Astronomia di Parma se lo trovo te lo faccio sapere. --MarioG1951 (msg) 15:06, 19 gen 2023 (CET)[rispondi]
Ho trovato il libro alla Civica Biblioteca e cita lo stesso dato. Grazie, se troverò qualcosa di diverso te lo farò sapere. --MarioG1951 (msg) 18:14, 21 gen 2023 (CET)[rispondi]
Ok, bene! Saluti, --Gab.pr (msg) 19:06, 21 gen 2023 (CET)[rispondi]
Ciao Gab.pr, la pagina «Dizionario biografico dei Parmigiani» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

Ciao --Argeste soffia 00:18, 17 apr 2023 (CEST)[rispondi]

Ciao Gab.pr, la pagina «Roberto Lasagni» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Argeste soffia 00:35, 6 mag 2023 (CEST)[rispondi]

Informazioni mancanti, data dubbia[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Vito Rallo.jpg. Ho ravvisato che attualmente la pagina di descrizione dell’immagine non specifica la fonte e l’autore, informazioni fondamentali per verificare i diritti d’autore. Qualora tale autore fossi tu indicalo chiaramente nella pagina di descrizione. Qualora altresì non fossi tu dovresti specificare dove hai reperito l’immagine indicando, ad esempio, il link al sito web da cui essa proviene corredata dei termini d’uso del contenuto di quella pagina e l’autore, qualora necessario. Se, infine, ne sei il creatore ma l’immagine è un’opera derivata, devi necessariamente indicare la licenza d’uso con la quale gli autori hanno pubblicato l’opera originale.

Se si tratta di un’immagine del cui copyright non sei detentore, devi altresì formalizzare il permesso del legittimo detentore richiedendo un ticket VRTS che comprovi la veridicità dell’autorizzazione. Per farlo invia un’e-mail indicando il nome dell’immagine e l’autorizzazione di cui sei in possesso a permissions-itwikimedia.org; entro pochi giorni ti verrà comunicato il codice da allegare all’immagine.

Tieni presente che le immagini sulla cui provenienza e status del copyright non vi sia chiarezza saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per verificare di aver specificato la fonte e di aver fornito sufficienti informazioni. Grazie.--Caulfieldimmi tutto 11:25, 23 mag 2023 (CEST)[rispondi]

[@ Caulfield] Non c'è problema, potete eliminare l'immagine. Saluti, --Gab.pr (msg) 18:08, 23 mag 2023 (CEST)[rispondi]

--Amarvudol (msg) 13:19, 28 ago 2023 (CEST)[rispondi]

Continuo a trovare voci iniziate da te che contengono testo copiato o poco rielaborato. Ti rinnovo la richiesta di far emergere voci nelle quali ci sono problemi di rielaborazione insufficiente del testo preso da siti web o testi esterni che ti ho fatto quali un anno fa. Ricordando che analoghe richieste ti erano state fatte nel 2015 da Formica Rufa e nel 2013 da Tirinto. Grazie. --Amarvudol (msg) 13:43, 28 ago 2023 (CEST)[rispondi]

Anche questa recente. --Amarvudol (msg) 09:05, 29 ago 2023 (CEST)[rispondi]

Ho aperto una segnalazione UP: Wikipedia:Utenti problematici/Gab.pr. Ti pregherei di intervenire per dare spiegazioni. Grazie --Amarvudol (msg) 09:31, 29 ago 2023 (CEST)[rispondi]

Cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Gab.pr, la pagina «Vincenzo Banzola» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Amarvudol (msg) 09:25, 1 set 2023 (CEST)[rispondi]

Scusa [@ Gab.pr], sei intervenuto nella pagina della cancellazione, ma tutto quello che ho scritto qui sopra non l'hai visto? Ti sei reso conto che sei bloccato in scrittura delle voci? Per cortesia intervieni qui: Wikipedia:Utenti problematici/Gab.pr --Amarvudol (msg) 17:55, 1 set 2023 (CEST)[rispondi]
Ciao, ho notato il tuo interesse per le voci relative all'Emilia-Romagna. Ti ho scritto per invitarti a visitarci all'Osteria di fuori porta del Progetto Emilia e Romagna, dove si riuniscono i Wikipediani che si occupano delle voci sull'Emilia-Romagna, la sua storia e la sua cultura. Tutti sono i benvenuti e abbiamo sempre bisogno di nuove idee o suggerimenti. Se ti interessa quest'area su Wikipedia e ti piacerebbe discuterne, unisciti a noi. Ne saremo felici. Se vuoi puoi registrare il tuo nome in progetto cliccando qui. Puoi anche iscriverti alla nostra mailing list e mettere tra i tuoi osservati speciali le discussioni in corso cliccando qui.

P.S.: Ti scrivo questo messaggio in particolare perché compari nella categoria degli Utenti emiliani-romagnoli o in una sua sottocategoria. --Pątąfişiķ 15:45, 5 gen 2024 (CET)[rispondi]