Wikipedia:Copyright testi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Abbreviazioni
WP:CT

Qualsiasi contributo a questa enciclopedia deve essere ceduto con le licenze GNU FDL e CC BY-SA, pertanto chi vuole contribuire deve avere i diritti sul testo che invia. Questo è uno dei principi legali[1] non derogabili dell'enciclopedia.

Gnome-help.svgSportello informazioni

Testi con licenza Creative Commons[modifica wikitesto]

Se recuperi qualche documento pubblicato con una licenza creative commons non è detto che possa essere liberamente copiato su Wikipedia. Le licenze Creative Commons sono molteplici e alcune includono le clausole NC (non commerciale) o ND (non opere derivate) che sono incompatibili con la licenza CC BY-SA perché impediscono la modifica e, l'utilizzo o la distribuzione commerciale dei contenuti.

Attenzione, quindi! Sono accettabili senza previa autorizzazione dell'autore solo i testi in pubblico dominio o sotto licenze Attribuzione (CC BY)[2] o Attribuzione-Condividi allo stesso modo (CC BY-SA )[2] o equivalenti[3] citando la fonte[4] e la licenza, come spiegato meglio in Wikipedia:Copyright#Importare testo e nelle istruzioni d'uso del template:Attribuzione.

Sono quindi accettabili le seguenti licenze:

Se il testo è distribuito in con licenza GNU Free Documentation License, per poter essere utilizzato, deve essere contemporaneamente rilasciato anche con una licenza "CC-BY" o "CC-BY-SA" . Entrambe le licenze vanno riportate in discussione.[6]

Se il testo è rilasciato in "Pubblico Dominio" si può rilasciarlo a Wikipedia nel pubblico dominio ma è fortemente consigliato utilizzare la dichiarazione "CC0", che è compatibile; questo perchè il regime di pubblico dominio non è riconosciuto in tutti gli ordinamenti internazionali. In questo modo se ne permetterà il riutilizzo anche in quelle nazioni.[7]

Testi recuperati da Internet[modifica wikitesto]

Se trovi su un qualche sito internet delle pagine senza indicazioni di copyright non vuol dire che si può fare del contenuto di quelle pagine quel che ci pare. La Convenzione Universale del Diritto d'Autore di Ginevra del 1952 (ratificata in Italia con legge 20 giugno 1978, n.399 e valida in quasi tutti gli Stati del mondo) stabilisce che ogni espressione del lavoro intellettuale è protetta automaticamente dal diritto d'autore, senza che siano richiesti ulteriori dichiarazioni, atti, fatti o formalità, quali possono essere la pubblicazione o il deposito dell'opera o la sua registrazione o la dichiarazione del possesso del diritto di copyright sulla pagina web. Per identificare la legislazione nazionale di riferimento (sempre in ossequio alla convenzione universale) si dovrà fare riferimento alla nazionalità dell'autore o allo Stato in cui è avvenuta la prima pubblicazione, se quello stato, come quasi sempre è, ha aderito ad una convenzione come la Convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie e artistiche. Se un'opera è di un artista (ad esempio) statunitense ed è stata pubblicata per la prima volta negli Stati Uniti, allora seguirà la legislazione U.S.A. sul diritto d'autore.

Ciò significa che tutti i testi e le immagini presenti nei siti web sono sempre protetti da copyright e non possono mai essere utilizzati a meno di esplicita ed inequivoca autorizzazione da parte dell'autore.

Fanno eccezione i soli testi per i quali siano scaduti i diritti. La legislazione italiana (Legge 22 aprile 1941 n. 633, innovata con la legge 22 maggio 2004, n. 128), prevede termini particolare per ogni tipo di opera protetta da copyright. In generale il termine, per la scadenza del diritto d'autore, è di 70 anni dalla data della morte del titolare del diritto.

  • Per le opere cinematografiche, audiovisive o di sequenze di immagini in movimento (art.78 ter della suddetta legge) la durata è di cinquanta anni dalla fissazione (da intendersi come fissazione dell'immagine sulla pellicola). Se l'opera cinematografica o audiovisiva o la sequenza di immagini in movimento è pubblicata o comunicata al pubblico durante tale termine, la durata è di cinquanta anni dalla prima pubblicazione o, se anteriore, dalla prima comunicazione al pubblico dell'opera cinematografica o audiovisiva o della sequenza di immagini in movimento.
  • Per i diritti relativi all'emissione radiofonica e televisiva (art 79) la durata è fissata in cinquanta anni dalla prima diffusione di un'emissione.
  • Per i diritti relativi a bozzetti di scene teatrali la durata è fissata in cinque anni a partire dalla prima rappresentazione nella quale il bozzetto è stato adoperato.

Testi propri[modifica wikitesto]

Non è vero che è impossibile un'enciclopedia libera con redattori che non sono anche ricercatori, così come non è impossibile scrivere le tesi di laurea, che si basano molto spesso (dipende dalla scienza) su scritti altrui. Puoi leggere testi altrui, ma non puoi copiarli, devi riformularli. La conoscenza non è soggetta a diritti d'autore, ma i testi sì.

Per avere le idee più chiare su cosa si intende per "riformulare", leggi: Aiuto:Riformulare un testo.

In altre parole: il copia-incolla è vietatissimo, se non si dispone dei diritti (quando contribuisci a it.wiki di fatto autorizzi chiunque a usare anche il testo inviato su Wikipedia da te, in tutti i modi previsti dalla licenza, ma a condizioni ben precise: devi averne il diritto e, il nuovo lavoro, se viene ridistribuito, deve essere licenziato con gli stessi identici diritti).

Se il testo che vorresti usare è stato scritto da te ma già pubblicato in precedenza su libri, giornali, siti internet ecc., devi comunque segnalare la cosa tramite e-mail prima dell'inserimento su Wikipedia, seguendo quanto indicato qui all'indirizzo che trovi qua!

Riassunto[modifica wikitesto]

  1. Mai utilizzare il "copia-incolla" se non sei l'autore o l'autore non ti ha dato i diritti al punto di rendere possibile la CC BY-SA (ed eventualmente la GNU FDL);
  2. sempre: procurati le informazioni dove ti pare, ma scrivi tu il testo riformulando se non sei sicuro che sia libero;
  3. traduci qualsiasi cosa sia disponibile con la licenza in questione (ovvero tutti i contributi presenti nelle diverse versioni di http://www.wikipedia.org) indicando la voce che stai traducendo.

Inviare autorizzazione per testi e/o immagini[modifica wikitesto]

Se ti è stato esplicitamente richiesto o intendi inviare a Wikipedia evidenza della paternità di un testo/immagine o gli estremi di un'autorizzazione che possiedi per utilizzare il materiale in questione, leggi qui come fare per contattare il servizio VRT.

Note[modifica wikitesto]

  1. ^ Come indicato nella dichiarazione che si trova sotto al tasto pubblica, cliccando sullo stesso, accetti i termini delle condizioni d'uso e delle licenze. Si ricorda inoltre che in Europa e negli Stati Uniti come in molti altri stati la violazione di copyright rappresenta un illecito.
  2. ^ a b Si faccia attenzione che le licenze Creative Commons non sono retrocompatibili, quindi se un testo è rilasciato con una licenza 3.0, quella utilizzata in questo sito, o anteriore è sufficiente usare il template {{attribuzione}} ma se il testo inserito è rilasciato con la licenza Free Art Libre 1.3, CC-BY 4.0 o CC-BY-SA 4.0 o successive, è fortemente consigliato inserire, nella pagina di discussione, sotto al template {{attribuzione}} un permalink alle versioni create, perchè licenziate diversamente dalle altre, che sono in CC-BY-SA 3-0. Vedi: Compatible license, su creativecommons.org.
  3. ^ La licenza Licence Art Libre 1.3 è compatibile con la licenza CC-BY-SA 4.0. Vedi: Compatible license, su creativecommons.org. e Free Art License 1.3, su artlibre.org..
  4. ^ La fonte del documento può essere anche indicata nella voce (ad esempio aggiungendo una nota) oppure nella pagina di discussione.
  5. ^ CC0 è considerato un protocollo e non una licenza perchè non riserva diritti all'autore e non pone limitazioni all'utilizzo, se non negli stati dove sono obbligatorie.
  6. ^ Dal 15 giugno 2009 non è più possibile accettare nuovi inserimenti di testi che siano in sola GFDL; devono essere accompagnati dalla licenza CC by-sa 3.0 o successive.
  7. ^ Vedere le motivazioni per cui è stata creata la dichiarazione "CC0" in CC0, su creativecommons.org.

Pagine correlate[modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]