Questa pagina è semiprotetta. Può essere modificata solo da utenti registrati

Aiuto:Cosa mettere su Wikipedia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Wikipedia:METTERE)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il tutorial su cosa mettere su Wikipedia dove puoi esercitarti, vedi Aiuto:Cosa mettere su Wikipedia (tutorial).
Disambiguazione – Se stai cercando il modo migliore per redigere una voce, vedi Aiuto:Come scrivere una voce.
Cosa mettere su Wikipedia · Cosa non mettere su Wikipedia
Nessun contenuto promozionale · Niente ricerche originali · Wikipedia non è un dizionario
Cosa Wikipedia non è
Abbreviazioni
WP:M
WP:COSA METTERE
WP:METTERE
WP:CONTENUTI

Sportello informazioni

Per evitare un lavoro inutile, prima di leggere questa pagina, si consiglia di dare una scorsa a cosa non mettere su Wikipedia perchè la maggior parte delle discussioni sulle cancellazioni sono dovute agli stessi problemi di enclopedicità e promozionalità. Tutto ciò che non è indicato su quella pagina è consentito, a meno che la comunità degli utenti non decida diversamente; la collaborazione e la discussione sono il cemento essenziale di tutto il progetto.

WikiGuida su Wikipedia (info file)
start=
Parte 1: video di un minuto su obiettivi del progetto, come modificare le voci, licenze e responsabilità.

Cosa mettere su Wikipedia

Alcuni punti fermi su ciò che è accettabile in Wikipedia:

  1. Materiale originale, ovviamente. Con questo non si intendono opinioni o ricerche personali, ma descrizioni e rielaborazioni referenziate con fonti di argomenti già noti e consolidati.
  2. Materiale di pubblico dominio; non coperto da copyright (diritto d'autore); distribuito con una licenza compatibile con GFDL e CC-BY-SA; materiale per il quale gli autori rilascino un'espressa autorizzazione all'utilizzo su Wikipedia. Non vi sono differenze fra testo, immagini, file multimediali e così via.
  3. Traduzioni di voci presenti su versioni di Wikipedia in altre lingue. Il materiale originale prodotto da ciascuna Wikipedia è fondamentale, visto l'approccio alla conoscenza differente in ogni cultura. Per questo motivo e per il fatto che le voci dovrebbero avere un respiro internazionale, si possono tradurre le voci: segnalando nell'oggetto che si tratta di materiale tradotto e specificando da quale Wikipedia (in modo da rispettare le licenze con le quali sono rilasciati i testi). A tal proposito, si veda la pagina sulle traduzioni.

Di seguito i caratteri principali riguardo le voci di Wikipedia (si veda anche la pagina Aiuto:Come scrivere una voce):

  1. Lunghezza delle voci? L'unico punto fermo è che la voce sia adatta ad un'enciclopedia e che sia almeno un abbozzo. Dunque, ciò che descrive il concetto con la maggiore ricchezza possibile. Una voce di enciclopedia descrive i concetti che sono compresi nel termine che si va definendo, e cerca di comprenderne le cause, gli effetti e il contesto: non si limita ad una telegrafica definizione linguistica.
  2. Approfondimento consentito? L'unico punto fermo è rispettare un punto di vista neutrale nella preponderanza fra i vari argomenti trattati nella voce. Wikipedia non è stampata su carta, i bit costano poco, e dimostrano che la conoscenza è stata in passato limitata dal costo dei supporti. L'approccio migliore è sempre quello di sviluppare una voce al massimo, con tutte le sue specializzazioni in essa, in modo da evitare una parcellizzazione difficile da fruire. Una volta che la voce dovesse divenire troppo grande, a quel punto sarà bene scorporarla in più voci specialistiche collegate alla prima tramite appositi wikilink. Per esempio, la voce tipografia può originare le sotto-voci punto tipografico, crenatura, virgolette, e così via…

Principi generali

Principi generali da seguire nella stesura delle voci:

  1. Citare le fonti. Se è buona pratica in generale esplicitare la fonte di ogni affermazione in modo che sia in ogni momento conosciuta e controllabile, a maggior ragione è doveroso farlo su Wikipedia, che per sua natura è una fonte terziaria o secondaria.
  2. Wikipedia è un'enciclopedia ma non è un'enciclopedica cartacea, ha perciò alcune proprie convenzioni stilistiche.
  3. La bella prosa è utile, le regole grammaticali doverose, ma il compito principale è dare informazioni: utilizza perciò uno stile diretto e conciso, mai pomposo né evasivo.
  4. Essere chiari. Un'enciclopedia viene consultata anche da non esperti: scrivere una voce enciclopedica significa sforzarsi di rendere un concetto comprensibile al più vasto numero possibile di persone. Una voce enciclopedica scritta come in un trattato di matematica, diritto, meccanica quantistica o qualsiasi altra materia specialistica, serve poco alla divulgazione universale del sapere. Nelle voci che trattano argomenti molto complessi, è bene inserire almeno un'introduzione e una piccola parte riassuntiva, così da agevolare la comprensione anche ai non esperti.
  5. I wikilink devono essere pertinenti. Ciascuna voce rappresenta un contesto che va rispettato al momento di scegliere quali wikilink verso altre voci attivare. Stessa cosa vale per le categorie: è necessario usare quella più vicina al contesto della voce ed evitare l'uso di categorie troppo generiche o non pertinenti.
  6. Nello scrivere l'enciclopedia, l'intento è quello di raggiungere un punto di vista neutrale (neutral point of view o NPOV), è bene quindi impostare i propri contributi in modo equidistante e oggettivo, mai evasivo.

Enciclopedicità

Lo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Enciclopedicità.

L'enciclopedicità (o rilevanza enciclopedica) di una voce o di una sezione è il suo essere adatta, per rilievo dell'argomento – dimostrato per mezzo delle necessarie fonti attendibili – a stare su Wikipedia. Wikipedia, infatti, è un'enciclopedia, e come tale non costituisce una raccolta indiscriminata di informazioni. Per questa ragione, il progetto si è dotato via via di criteri di rilevanza, alcuni di ordine generale, altri più specifici.

Attenzione al materiale coperto da copyright

Anche la Presidenza della Repubblica italiana ha rilasciato una autorizzazione VRT

Mentre è possibile importare liberamente materiale che abbia licenza di pubblico dominio, e materiale rilasciato in CC-BY, CC-BY-SA o CC-BY-SA+GFDL citando gli autori (vedere Template:Attribuzione. Per le immagini si accettano inoltre alcune altre "licenze libere"), la maggior parte dei contenuti che si trovano online (e non solo) sono coperti da copyright (se non vi è alcuna indicazione sul copyright, si deve pensare che siano con "tutti i diritti riservati") e così come sono non si possono importare su Wikipedia (attenzione, perché farlo sarebbe un reato! Le violazioni di copyright vanno segnalate, affinché vengano rimosse anche dalla cronologia delle voci). Vedere Aiuto:Copyright, Wikipedia:Copyright testi, Wikipedia:Copyright immagini per maggiori informazioni.

Per quanto riguarda i testi, è comunque possibile riformularli completamente con parole proprie, mentre per le immagini (che solitamente, a meno non siano provviste di licenza che lo permette, non si possono modificare o ri-disegnare, in quanto si tratterebbe comunque di "opere derivate" in violazione di copyright) esistono alcuni determinati casi in cui si possono accettare immagini "non libere" (vedere Aiuto:EDP e Wikipedia:EDP); sia per immagini che per testi è in alternativa possibile richiedere che tali materiali vengano "concessi" a Wikipedia: per il materiale coperto da copyright occorre un'autorizzazione del titolare dei diritti. Anche questo è un modo per contribuire a Wikipedia: entrare in contatto con chi è titolare del copyright di materiale che si ritiene rilevante e se è d'accordo organizzare la procedura di autorizzazione. In particolare è necessario che il titolare invii una particolare email di autorizzazione al quale verrà corrisposto rilascio di apposito "ticket VRT", prima di poter caricare il materiale. Vedere Wikipedia:VRT, WP:CONCEDI, WP:Autorizzazioni ottenute.

Pagine correlate