Wikipedia:Pagine promozionali o celebrative

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Wikipedia:PROMO)
Wikipedia-logo-v2.svg Cosa mettere su Wikipedia  •  Cosa non mettere su Wikipedia Exquisite-packagesettings.png
Niente ricerche originali  •  Wikipedia non è un dizionario
Cosa Wikipedia non è
Per questa linea guida non è ancora disponibile una pagina di aiuto. Se hai dei dubbi riguardo le indicazioni presenti in questa pagina, chiedi allo Sportello informazioni (fai una domanda)
Abbreviazioni
WP:P
WP:PROMO
WP:PROMOZIONALE
WP:PROMOZIONALI
WP:CELEBRATIVA
WP:CELEBRATIVE

Una pagina promozionale o celebrativa è una voce redatta con una particolare forma, scopo o organizzazione dei contenuti, che sovente porta alla proposta per la cancellazione della stessa. Sebbene non esistano criteri univoci per individuarne i caratteri, quasi sempre la promozionalità è deducibile dall'intonazione complessiva della voce (si veda anche "evasività"), dai contenuti o dalla struttura.

Una voce promozionale non è necessariamente "pubblicitaria": su Wikipedia si considerano promozionali voci scritte con toni enfatici, retorici, curricolari o agiografici, anche se trattano di un soggetto potenzialmente enciclopedico, oppure voci che trattano di soggetti non enciclopedici cercando di presentarli come fossero tali.

Solitamente gli autori di queste voci parlano di sé stessi o di persone o soggetti con cui hanno – o hanno avuto – una qualche forma di rapporto come, per esempio: parenti, amici, collaboratori, insegnanti, modelli, idoli, datori di lavoro, gruppi, attività commerciali o artistiche e così via. Ciò crea un conflitto tra gli interessi del singolo utente e quelli della comunità che ha l'obiettivo di costruire una risorsa di informazioni neutrale e basata su fonti verificabili. Il generarsi di un simile conflitto è fortemente scoraggiato.

"Venite a vedere la mia voce!!!"

Alcuni esempi:

  • una voce su un gruppo musicale poco noto non dovrebbe essere redatta da uno dei musicisti, dal manager, da collaboratori, da un membro dell'eventuale fan club, e così via;
  • una voce su un'azienda poco conosciuta non dovrebbe essere automaticamente considerata promozionale, purché l'autore non sia un dipendente, il proprietario, un azionista, o qualcuno che abbia un qualche interesse a parlarne.

In generale, le voci riguardanti soggetti poco conosciuti sono il più delle volte di dubbio interesse per i lettori e quindi, quando se ne scrive una, è ancora più importante attenersi scrupolosamente ai criteri del punto di vista neutrale e citare a sostegno fonti quanto più attendibili possibile. Ricordandosi sempre, inoltre, cosa è ammesso su Wikipedia. Anche la proporzione è importante, per esempio: inserire l'intero elenco delle opere di uno scrittore o delle mostre di un pittore - se non davvero estremamente rilevante - costituisce probabilmente promozione.

È importante comprendere che con l'aggettivo "promozionale" non s'intende solo l'utilizzo di Wikipedia per commercializzare un prodotto, bensì il proposito più o meno intenzionale di utilizzare l'enciclopedia per acquisire visibilità (o fornirla ad altri). Infatti, non sempre è il tono promozionale in sé il motivo dell'eventuale cancellazione (esso può sempre essere corretto con modifiche successive), bensì l'insufficiente rilevanza dei contenuti: presentare come enciclopedico qualcosa che enciclopedico (ancora) non è. Questo, si badi bene, non è in alcun modo un giudizio di merito né sulla qualità né sulla validità dell'argomento in oggetto, ma la semplice constatazione che esso, essendo stato appena formalizzato, deve prima consolidarsi e acquistare una rilevanza riconosciuta unanimemente dalle fonti. Si vedano anche le pagine: Aiuto:Cosa mettere su Wikipedia, Wikipedia:Niente ricerche originali, Aiuto:Voci cancellate, Wikipedia:Avvertenze sulla contribuzione su commissione.

Nuvola apps khelpcenter.pngSportello informazioni

Esempio di pagina promozionale o celebrativa[modifica | modifica sorgente]

Sigismondo Barillacqua della Verdesca (Castiglion della Pescaia, 25 dicembre 1985) è un cuoco di Canicattì. Dopo il diploma in ragioneria si iscrive alla facoltà di biologia marina dell'università di Reykjavík, senza terminare gli studi. Sposato con la signora Marinella Fontanabuona de Rimboldi, fra le sue passioni vi sono il curling e la lippa. Da bambino sognava di diventare astronauta, ma ora il suo più grande desiderio è quello di fare lo scrittore di manuali di elettrotecnica.

Cosa c'è di sbagliato in questo testo?[modifica | modifica sorgente]

Ovviamente nulla di personale contro l'esimio signor Barillacqua, ma è evidente che questa pagina non può rivestire alcun particolare interesse né utilità per un'enciclopedia come Wikipedia. Il tono di per sé è formalmente corretto e non presenta promozioni evidenti, ma è l'esistenza della voce stessa a essere promozionale: non indicando alcuna attività degna di nota svolta dal personaggio e non specificando perciò per quale motivo egli dovrebbe avere una voce tutta per sé. In realtà il lavoro degno di nota esiste: Un romanzo d'altri tempi, in vendita su Amazon.com, ma l'estensore della scheda ha curiosamente omesso di citarlo.

Per quanto riguarda poi le aspirazioni, i pensieri, le passioni, le vicende sentimentali o private, la formazione... sono aspetti che vanno considerati irrilevanti e non enciclopedici anche quando sono attribuiti a personaggi molto famosi, a meno che non abbiano influenzato direttamente l'attività per cui i personaggi sono diventati celebri e, in questo caso, la circostanza sia oggettivamente verificabile e rilevante.

È la mancanza di notorietà che automaticamente determina la promozionalità?[modifica | modifica sorgente]

La non notorietà a livello internazionale non comporta automaticamente che si debba parlare di promozione e procedere quindi alla cancellazione della voce. Inoltre, non necessariamente se l'autore coincide con il soggetto si tratta di promozione, anche se è probabile che una voce su sé stessi non sia ben valutata dalla comunità e finisca per essere cancellata.

Pagine concernenti opere letterarie, film, giochi e attività imprenditoriali non rientrano in questa categoria se il loro contenuto si limita a fatti oggettivi presentati in una forma o struttura che non mostri una volontà promozionale e una volta assodata una minima rilevanza.

Al momento non esiste un consenso unanime sul livello di rilevanza necessario affinché un personaggio abbia dignità enciclopedica sufficiente per poter essere inserito su Wikipedia. Esistono tuttavia dei criteri minimi di ammissibilità (divisi per settore) su cui si è raggiunto il consenso.

Effetti prodotti dalle pagine promozionali o celebrative[modifica | modifica sorgente]

Le pagine promozionali o celebrative sono spesso create allo scopo di accrescere la notorietà del soggetto della voce. Tale risultato, alla prova dei fatti, si ottiene molto raramente: la maggior parte di queste pagine è scarsamente consultata, almeno fino a quando non ne viene proposta la cancellazione. A quel punto frequentemente il risultato è opposto: molti utenti discutono, con toni anche caustici, della rilevanza dei contenuti, generando sovente un'immagine sgradevole del soggetto.

Un espediente a cui talvolta l'autore ricorre per aumentare la visibilità della pagina è quello di inserire in altre pagine collegamenti ad essa, ma questa operazione spesso sortisce l'effetto che la pagina, divenuta più visibile, venga più rapidamente proposta per la cancellazione.

Problemi causati dalle pagine promozionali o celebrative[modifica | modifica sorgente]

Il problema più significativo posto dalle pagine celebrative è che i soggetti di cui parlano non sono abbastanza conosciuti e che quindi sono modificate e revisionate da pochi utenti. Inoltre, sono spesso pagine sperimentali alle quali l'autore non fa più ritorno. La qualità di una voce su Wikipedia è spesso ritenuta direttamente proporzionale al numero di modifiche, quindi se una voce è frutto di una singola azione di modifica e appare destinata a rimanere tale, è possibile che debba essere cancellata.

Alcune pagine che sembrano di "autocelebrazione" poiché contengono dettagli precisi (talvolta imbarazzanti o falsi) sulla vita di un individuo, potrebbero non esser state scritte dal soggetto stesso della voce, ma anzi da qualcuno che lo vuole screditare: queste pagine dovrebbero essere cancellate immediatamente, perché potrebbero contenere materiale diffamante o violare il copyright.

Raccomandazioni sulle pagine promozionali o celebrative[modifica | modifica sorgente]

Le pagine promozionali o celebrative che non presentano alcun indizio di essere rilevanti vengono solitamente cancellate immediatamente dopo la creazione. Quelle che invece offrono alcuni indizi di rilevanza, anche remoti, vengono generalmente proposte per la cancellazione in forma ordinaria (che prevede la possibilità di votazione da parte della comunità).

Se ritieni che una voce costituisca nel suo insieme una pagina celebrativa, dovresti richiederne la cancellazione immediata. L'utente che ha creato la pagina probabilmente è un nuovo utente. Se non c'è nulla di particolarmente offensivo nella pagina o nella sua creazione, sii gentile con lui. Durante i dibattiti riguardanti le pagine promozionali proposte per la cancellazione, vengono spesso espressi i commenti più disparati sul soggetto della pagina o l'autore (spesso ritenuti la stessa persona) o anche sulle motivazioni dell'autore. Tali osservazioni possono rasentare gli attacchi personali e potrebbero scoraggiare il creatore della pagina dal contribuire in futuro al progetto: è meglio evitarli mantenendo la calma. Ricorda di presumere la buona fede.

Solitamente, le voci celebrative non vengono ricreate dopo essere state cancellate; la maggior parte dei creatori di queste pagine spesso le dimenticano e non le rivisitano più. Questo è confermato dal fatto che raramente difendono la pagina durante il dibattito per la cancellazione.

Wikipedia non è un rotocalco[modifica | modifica sorgente]

Il termine enciclopedia deriva dal latino medioevale e significa grossomodo "circolo (o compendio) dell'istruzione" (dal greco ἐγκύκλιος ("circolo", "tutto intorno") e παιδεῖα ("istruzione", "educazione"). Poiché Wikipedia è - o perlomeno si propone di essere - appunto, un'enciclopedia, dovrebbe contenere unicamente materiale al cui apprendimento qualche gruppo di persone possa, almeno potenzialmente, essere interessato.

In altre parole, Wikipedia non è un forum pubblicitario né una vanity press, un rotocalco. Per questi scopi, oltretutto, non è nemmeno adatta: le statistiche infatti dimostrano che, mentre le pagine che trattano argomenti interessanti e noti sono intensamente visitate, quelle riguardanti argomenti marginali non lo sono affatto.

Pagine correlate[modifica | modifica sorgente]