Slovenia: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m →‎Storia: passato remoto
Riga 93: Riga 93:
==== Idrografia ====
==== Idrografia ====
[[Immagine:Maribor Lent.jpg|thumb|[[Drava]] a [[Maribor]] ]]
[[Immagine:Maribor Lent.jpg|thumb|[[Drava]] a [[Maribor]] ]]
I quattro principali fiumi del paese sono l'[[Isonzo]] (''Soča'') che nasce e sfocia nel [[mare Adriatico]] in territorio italiano; la [[Sava (fiume)|Sava]] che nasce anch'essa nelle Alpi Giulie e attraversa la Slovenia per poi confluire nel [[Danubio]] in [[Serbia]]; affluente del Danubio è anche la [[Drava]] che proviene dall'Austria come il suo tributario [[Mura (fiume)|Mura]]. Parte del confine con la Croazia è invece segnato dal fiume [[Kolpa]] (Culpa).
I quattro principali fiumi del paese sono l'[[Isonzo]] (''Soča'') che nasce nelle [[Alpi Giulie]], in territorio italiano, e sfocia nel [[mare Adriatico]], di nuovo in territorio italiano; la [[Sava (fiume)|Sava]] che nasce anch'essa nelle Alpi Giulie e attraversa la Slovenia per poi confluire nel [[Danubio]] in [[Serbia]]; affluente del Danubio è anche la [[Drava]] che proviene dall'Austria come il suo tributario [[Mura (fiume)|Mura]]. Parte del confine con la Croazia è invece segnato dal fiume [[Kolpa]] (Culpa).
Il lago più esteso è quello di [[Lago di Cerknica|Cerknica]] (''Cerkniško jezero'') che può raggiungere i 38 km², questo bacino ha la caratteristica di riempirsi e svuotarsi periodicamente a causa della presenza di fiumi carsici e inghiottitoi nel terreno sottostante; non raggiunge mai profondità superiori ai 3 m. Il secondo lago più esteso è quello di [[Lago di Bohinj|Bohinj]] (''Bohinjsko jezero''), ai piedi del Tricorno, con una superficie di 328 [[Ettaro|ha]]. Altro lago da segnalare, sebbene di ridotte dimensioni, è il lago di Bled (Blejsko jezero). Ha una superficie di appena 1,45km² e può raggiungere una profondità di 30m.
Il lago più esteso è quello di [[Lago di Cerknica|Cerknica]] (''Cerkniško jezero'') che può raggiungere i 38 km², questo bacino ha la caratteristica di riempirsi e svuotarsi periodicamente a causa della presenza di fiumi carsici e inghiottitoi nel terreno sottostante; non raggiunge mai profondità superiori ai 3 m. Il secondo lago più esteso è quello di [[Lago di Bohinj|Bohinj]] (''Bohinjsko jezero''), ai piedi del Tricorno, con una superficie di 328 [[Ettaro|ha]]. Altro lago da segnalare, sebbene di ridotte dimensioni, è il lago di Bled (Blejsko jezero). Ha una superficie di appena 1,45km² e può raggiungere una profondità di 30m.



Versione delle 22:51, 27 ago 2007

Disambiguazione – Se stai cercando la Slovenia dei tempi della Ex-Jugoslavia, vedi Repubblica Socialista di Slovenia.

Slovenia
nessuno
Slovenia - Localizzazione
Slovenia - Localizzazione
Dati amministrativi
Nome completoSlovenia
Nome ufficialeRepublika Slovenija<br\>Szlovén Köztársaság<br\>Repubblica Slovena
Lingue ufficialisloveno (nota)
CapitaleLubiana  (280.081 ab. / 2005)
Politica
Forma di governoRepubblica parlamentare
PresidenteJanez Drnovšek
Primo MinistroJanez Janša
IndipendenzaDalla Jugoslavia, 25 giugno 1991
Ingresso nell'ONUDal 22 maggio 1992
Ingresso nell'UE1° maggio 2004
Superficie
Totale20.273 km² (150º)
% delle acque0,6%
Popolazione
Totale2.077.070 ab. (2005) (142º)
Densità98,3 ab./km²
Nome degli abitantisloveni
Geografia
ContinenteEuropa
Fuso orarioUTC +1
Economia
ValutaEuro
PIL (nominale)43,690 milioni di $ (2005) (81º)
PIL pro capite (nominale)21,808 $ (2005) (31º)
ISU (2004)0,910 (alto) (27º)
Varie
Codici ISO 3166SI, SVN, 705
TLD.si
Prefisso tel.+386
Sigla autom.SLO
Lato di guidaDestra (↓↑)
Inno nazionaleZdravljica
Festa nazionale25 giugno
Slovenia - Mappa
Slovenia - Mappa
Membro UE dal 1 maggio 2004
Membro NATO dal 29 marzo 2004
 
Coordinate: 46°N 15°E / 46°N 15°E46; 15

La Slovenia (Repubblica Slovena; Republika Slovenija in sloveno) è uno stato dell'Europa centrale, che confina con Italia a ovest, Austria ad nord, Ungheria ad Est, Croazia ad sud e est e Mar Adriatico ad sudovest (Golfo di Trieste). La capitale è Lubiana. In Slovenia c'è un'importante presenza italiana nella parte istriana, ungherese ad est ed una crescente immigrazione serba e bosniaca. La moneta è l'euro e fino al 1 gennaio 2007 era il Tallero. La festa nazionale ricorre il 25 giugno, anniversario della dichiarazione d'indipendenza del 1991.

Storia

Lo stesso argomento in dettaglio: Storia della Slovenia.

La Slovenia è formata da diverse zone appartenenti un tempo all'Impero austro-ungarico e al Regno d'Italia. Il centro, che costituisce gran parte del territorio, è formato dalla vecchia Carniola (Kranjska in sloveno), a sua volta suddivisibile in Alta Carniola (Gorenjska), Bassa Carniola (Dolenjska) e Carniola Interna (Notranjska). Il capoluogo della Carniola è Lubiana (Ljubljana in sloveno, Laibach in tedesco), che è anche la capitale della Slovenia. La parte orientale è formata dalla parte meridionale della Stiria (Štajerska), con capoluogo Maribor (Margburg in tedesco), più l'Oltremura (Prekmurje), un tempo lembo del Regno di Ungheria. A nord, la Slovenia comprende anche una piccola parte della Carinzia (Koroška). La zona costiera e occidentale è invece formata dalla cosiddetta Primorska, l'area che nell'Impero Austro-ungarico era chiamata Kustenland (Litorale), costituita da zone appartenenti all'antica Contea di Gorizia e Gradisca (Friuli orientale) e all'Istria (la zona di Capodistria, in sloveno Koper).

Dopo la Prima Guerra Mondiale persa dall'Impero austro-ungarico, la Slovenia divenne parte nel neonato Regno dei "Serbi, dei Croati e degli Sloveni" ad eccezione della parte carsico-istriana che si trovava sotto l'Italia. Durante la Seconda Guerra Mondiale venne occupata in parte dall'Italia, in parte dalla Germania e in parte dall'Ungheria. Dopo la Seconda Guerra Mondiale divenne repubblica federata alla Jugoslavia. Il 25 giugno 1991 la Slovenia dichiarò la propria indipendenza dalla Jugoslavia (la quale si dissolse il 15 gennaio dell'anno successivo). La dichiarazione unilaterale creò una crisi anche militare che durò 10 giorni. Il paese riuscì a non essere coinvolto nella guerra civile jugoslava. Nel vertice UE di Copenaghen svoltosi il 13 dicembre 2002, venne deciso che dal 1° maggio 2004 la Slovenia (assieme ad altri 9 stati) sarebbe entrata a far parte dell'Unione Europea, decisione che venne poi confermata il 23 marzo 2003 con un referendum con quasi il 90% dei votanti favorevoli. Nella stessa occasione circa il 66% dei votanti votò a favore dell'ingresso nella NATO.

Lo stesso argomento in dettaglio: Cancellati (Slovenia).

Geografia

Geografia fisica

La Slovenia si trova nell'Europa centrale, tra le Alpi e la penisola balcanica, con una superficie di 20.273 km² (poco meno della Lombardia) è una delle meno estese tra le ex-repubbliche jugoslave.

Il monte Tricorno

Morfologia

La maggior parte del territorio sloveno si trova a pìù di 200 m sul livello del mare. Può essere suddiviso in tre zone: l'altopiano carsico (Kras), compreso tra il confine con l'Italia e Lubiana; la zona alpina e prealpina che occupa la maggior parte del paese e un lembo di pianura Pannonica ad est verso l'Ungheria. L'altopiano carsico è caratterizzato da rocce calcaree soggette al caratteristico fenomeno detto appunto carsismo che prevede la formazione di cavità sotterranee in cui talvolta scorrono anche corsi d'acqua. La zona alpina è composta, da ovest a est, dalle Alpi Giulie (Julijske Alpe), nelle quali si trova la cima più alta della Slovenia, il Monte Tricorno (2864 m); dalla catena delle Caravanche (Karavanke); dalle Alpi di Kamnik-Savinja (Kamniško-Savinjske Alpe) e dal massiccio del Pohorje. Oltre al Tricorno fra le montagne più alte del paese vi sono la Škrlatica (2740 m), il Mangart (2.677 m), il Monte Canin (Kanin) (2587 m), il Grintovec (2558 m), il Monte Nero (Krn) (2245 m) La fascia costiera, lunga circa 50 km e compresa tra Italia e Croazia è geograficamente parte della penisola istriana.

Idrografia

Drava a Maribor

I quattro principali fiumi del paese sono l'Isonzo (Soča) che nasce nelle Alpi Giulie, in territorio italiano, e sfocia nel mare Adriatico, di nuovo in territorio italiano; la Sava che nasce anch'essa nelle Alpi Giulie e attraversa la Slovenia per poi confluire nel Danubio in Serbia; affluente del Danubio è anche la Drava che proviene dall'Austria come il suo tributario Mura. Parte del confine con la Croazia è invece segnato dal fiume Kolpa (Culpa). Il lago più esteso è quello di Cerknica (Cerkniško jezero) che può raggiungere i 38 km², questo bacino ha la caratteristica di riempirsi e svuotarsi periodicamente a causa della presenza di fiumi carsici e inghiottitoi nel terreno sottostante; non raggiunge mai profondità superiori ai 3 m. Il secondo lago più esteso è quello di Bohinj (Bohinjsko jezero), ai piedi del Tricorno, con una superficie di 328 ha. Altro lago da segnalare, sebbene di ridotte dimensioni, è il lago di Bled (Blejsko jezero). Ha una superficie di appena 1,45km² e può raggiungere una profondità di 30m.

Clima

Il clima è submediterraneo sulla costa, alpino sulle montagne e continentale con estati sia miti che calde e freddi inverni negli altopiani e nelle valli ad est. Le temperature medie sono di -2 °C in gennaio e di 21 °C in luglio. Le precipitazioni ordinarie sono di 1.000 millimetri per la costa, fino a 3.500 nelle Alpi, 800 nel sud-est e 1.400 millimetri nella Slovenia centrale.

Geografia politica

La Slovenia confina a nord con l'Austria, a est con l'Ungheria, a sud con la Croazia e a ovest con l'Italia. Esistono attualmente varie dispute di confine con la Croazia. La Slovenia richiede la cessione da parte della Croazia di alcune delle sue acque territoriali ad ovest di Umago per potere accedere direttamente alle acque internazionali. Altre controversie tra le due ex repubbliche jugoslave riguardano l'assegnazione di alcune piccole unità catastali nei pressi del monte Gorjanci e lungo il fiume Mura.

Suddivisioni amministrative

Regioni statistiche

Lo stesso argomento in dettaglio: Regioni statistiche della Slovenia.

La Slovenia è suddivisa in 12 regioni statistiche (Statistične regije), che non hanno carattere amministrativo, ma solamente statistico. Ognuna è formata da vari comuni (občina) per un totale di 210, di cui 11 con lo status di città (mestna občina).

Province tradizionali

1: Primorska 2: Kranjska 2a: Gorenjska 2b: Notranjska 2c: Dolenjska e Bela Krajina 3: Koroška 4: Štajerska 5: Prekmurje
1: Primorska
2: Kranjska
2a: Gorenjska
2b: Notranjska
2c: Dolenjska e Bela Krajina
3: Koroška
4: Štajerska
5: Prekmurje

La Slovenia è suddivisibile anche secondo 8 province tradizionali (Pokrajine), senza alcun valore amministrativo ma solo storico e culturale.


  1. Litorale sloveno (Primorska)
  2. Carniola (Kranjska)
    2a Alta Carniola (Gorenjska)
    2b Carniola interna (Notranjska)
    2c Bassa Carniola (Dolenjska) e Marca Bianca (Bela Krajina)
  3. Carinzia slovena (Koroška)
  4. Oltremura (Prekmurje)
  5. Stiria slovena (Štajerska)

Città principali

Città Abitanti
Lubiana (Ljubljana) 265.881
Maribor 110.668
Kranj 51.225
Celje 48.081
Capodistria (Koper) 47.539
Novo mesto 40.925
Nova Gorica 35.640
Velenje 33.331
Domžale 29.902
Slovenska Bistrica 29.285

Fonte: Servizio Statistico della Reubblica Slovena, Censimento 2002

Popolazione

Demografia

La Slovenia nel 2006 aveva 2.008.516 abitanti, il tasso di crescita annuo è dello 0.12% (stima 2000). L'aspettativa di vita è di 74,08 anni per gli uomini e di 81,30 anni per le donne (dati 2005); la mortalità infantile è del 4,1 per mille (dati 2005). Circa il 51% della popolazione vive in aree urbane, il restante 49% in zone rurali; La densità abitativa è di 98 abitanti per km².

La Comunità italiana

Secondo l'ultimo censimento del 17 Giugno 2002 gli Sloveni dichiaratisi di nazionalità italiana erano a quella data 2.258, concentrati in grande maggioranza nei 3 Comuni costieri della regione Carsico-litoranea di Capodistria (Koper), Pirano (Piran) ed Isola d'Istria (Izola). Sempre secondo tale censimento, gli Sloveni dichiaratisi di madrelingua italiana, erano pari a 3.762, anch'essi concentrati in massima parte nei Comuni summenzionati. La distribuzione di tale componente etnica all'interno dello Stato sloveno è la seguente (unità per municipio):

Municipio Naz.Italiana

(lingua italiana)

Capodistria (Koper) 712 (1059)
Pirano (Piran) 698 (1.174)
Isola d'Istria (Izola) 430 (620)
Lubiana (Ljubljana) 107 (209)
Nova Gorica 56 (98)
Sesana (Sezana) 19 (28)
Maribor 15 (49)
Tolmino (Tolmin) 10 (0)
Altri Municipi 211 (525)

Economia e trasporti

Lo stesso argomento in dettaglio: Economia della Slovenia.

Un importante settore economico sloveno è il turismo, che si concentra nelle Alpi, a Lubiana e sul Mar Adriatico, nonché in altri luoghi turistici come le grotte di Postumia (Postojna) e il lago di Bled. Molto frequentati sono i casinò, soprattutto quelli sul confine italiano a Nova Gorica. L'infrastruttura stradale è ben sviluppata con una rete autostradale moderna. Ci sono due aeroporti, a Lubiana, vicino a Kranj e Maribor. Lungo il fiume Sava corre la linea ferroviaria che collega la Germania e l'Austria con i Balcani. Un'altra importante linea ferroviaria collega Trieste con l'Ungheria. Dal 1° gennaio 2007 la Slovenia è entrata a far parte della Unione Economica e Monetaria.

Religioni

Cattolici 57.8%, Musulmani 2.4%, Ortodossi 2.3%, altri Cristiani 0.9%, non affiliati/indipendenti 3.5%, altri o non specificati 23%, atei 10.1%[1]

Lingue

La lingua ufficiale su tutto il territorio è lo sloveno. Ad essa si affianca l'italiano nei tre comuni litoranei (Capodistria-Koper, Isola d'Istria-Izola e Pirano-Piran) e l'ungherese i tre comuni del Prekmurje (Dobrovnik-Dobrónak, Hodoš-Hodos e Lendava-Lendva).

Politica

Il capo dello stato Sloveno è il presidente, che è eletto dai voti del popolo ogni cinque anni. Il ramo esecutivo è diretto dal Primo ministro e dal concilio dei ministri, che sono eletti dal parlamento.

Il Parlamento bicamerale della Slovenia consiste dell'Assemblea Nazionale (Državni zbor) e dal Concilio Nazionale (Državni svet). L'assemblea nazionale ha novanta seggi, che sono parzialmente occupati dai rappresentanti eletti direttamente dai cittadini e parzialmente eletti dai rappresentanti (due riservati alle minoranze autoctone Italiane e Ungheresi). Il concilio nazionale ha quaranta seggi. Il parlamento è eletto ogni quattro anni.

Riferimenti

  1. ^ Censimento delle religioni del 2002 dal World Factbook

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Dmoz

Template:UnioneEuropea

Predecessore Stati per indice di sviluppo umano Successore File:ONU.gif
Corea del Sud 27° posto Portogallo