Guernsey

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Guernsey (disambigua).

Coordinate: 49°28′N 2°35′W / 49.466667°N 2.583333°W49.466667; -2.583333

Guernsey
Guernsey - Bandiera Guernsey - Stemma
(dettagli)
Guernsey - Localizzazione
Dati amministrativi
Nome completo Baliato/Baliaggio di Guernsey
Nome ufficiale Bailiwick of Guernsey, Bailliage de Guernesey
Dipendente da Royal Coat of Arms of the United Kingdom (Variant 2).svg Corona Britannica
Lingue ufficiali Inglese (ufficiale), Francese (negli atti legislativi), Dgèrnésiais come lingua regionale
Politica
Status Dipendenza della Corona Britannica
Duca di Normandia Elisabetta II
Luogotenente Governatore: Peter Walker
Balivo: Richard Collas
Primo Ministro Peter Harwood
Superficie
Totale 78 km² (n.d.º)
 % delle acque trascurabile
Popolazione
Totale 65.228 ab. (stima 2005) (208º)
Densità 836,3 ab./km²
Geografia
Continente Europa
Fuso orario UTC +1 in estate
Economia
Valuta Sterlina di Guernsey, Sterlina britannica
Varie
TLD .gg
Prefisso tel. +44 1481
Sigla autom. GBG
Inno nazionale God Save The Queen e Sarnia Cherie
Guernsey - Mappa
 

Guernsey è un'isola del Canale della Manica, situata davanti al golfo di Saint-Malo (costa della Francia).

Il nome "Guernsey", come il simile "Jersey", deriva dall'antico norreno. Il suffisso, "-ey", è un suffisso norreno per "isola", mentre "Guern" assomiglia allo spagnolo Cuerno, al francese Coi(r)n, all'olandese Hoorn, al frisone Hoarn, Svedese Hörn e lo svizzero Gorn, i quali significano angolo. Quindi "Guernsey" si potrebbe tradurre L'isola dell'angolo".

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1822, finite le guerre napoleoniche, di fronte alla necessità di ricostruire le infrastrutture del paese e rilanciare l'economia, il governatore delle isole decise di finanziare la spesa pubblica emettendo moneta, usata direttamente dallo Stato. Per garantire condizioni non inflazionistiche il governatore decretò che in caso di necessità si sarebbe ridotta la moneta in circolazione o si sarebbe provveduto a imporre tasse.

Questo esperimento in cui l'emissione della moneta era legata al PIL dell'isola, dimostrò che questo tipo di emissione non generava debito e neanche inflazione. L'esperimento monetario è durato dal 1822 fino al 1836.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

È di fatto il capoluogo delle isole del Canale o isole Anglo-Normanne, rispetto alle quali è la più ad ovest. Da essa dipendono le isole di Alderney, Sark, Herm, Brecqhou, Burhou, Casquets, Jethou e Lihou. Inglesi dal XIII secolo, dal punto di vista politico questo gruppo di isole (note come Bailiwick of Guernsey, Baliato di Guernsey) non fa parte direttamente del Regno Unito dipendendo però - attraverso governi interni autonomi - direttamente dalla Corona Britannica. Un analogo Baliato, che fa capo anch'esso alla Corona, è costituito dall'isola di Jersey.

La popolazione di Guernsey - sfruttando il territorio pressoché pianeggiante dell'isola - pratica l'agricoltura (con produzione di fiori, frutta e ortaggi), l'allevamento (originaria di quest'isola è una pregiata razza di bovini, che dal luogo prende nome, razza Guernsey, appunto) e il turismo.

Il maggiore centro è Saint Peter Port (ca. 17.000 abitanti, e capoluogo delle isole del Canale). A St. Peter Port si trova l'Hauteville House che fu - dal 1855 al 1870 - la residenza di Victor Hugo che qui nel 1862 scrisse I miserabili; quattro anni dopo, nel 1866, il romanziere francese vi scrisse I lavoratori del mare, romanzo dedicato all'isola e alla gente che a quel tempo vi abitava. Fu occupata dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Il PIL delle isole ammonta a 1,5 miliardi di sterline, la spesa pubblica nel 2005 era di circa 300 milioni di sterline.

Il 32% degli occupati lavora nel settore bancario, la disoccupazione è solo dell'1%. L'imposizione fiscale nelle isole è ridotta rispetto a molti paesi, non prevedendo varie tipologie di imposte come IVA e imposte sul capital gain. Tuttavia sono presenti imposte sul reddito di imprese e individui con un'aliquota del 20%[1], mentre i profitti derivanti da alcune attività bancarie sono tassati con una aliquota del 10%. Il sistema fiscale italiano, col Decreto Ministeriale 04/05/1999, ha inserito il Guernsey tra gli Stati o Territori aventi un regime fiscale privilegiato, cosiddetta "Black List" o "lista nera", ponendo quindi limitazioni fiscali ai rapporti economico commerciali che si intrattengono tra le aziende italiane ed i soggetti ubicati in tale territorio. Dopo le regole ribadite dall'Ocse in occasione del G20 di Londra del 2009, l'isola di Guernsey ha portato a 16 il numero delle intese sottoscritte con altri Stati per lo scambio bilaterale di informazioni fiscali e finanziarie sotto il profilo penale, civile e fiscale (nello specifico risultano accordi di cooperazione con l'Australia, la Danimarca, le Isole Faroe, la Finlandia, la Francia, la Germania, la Groenlandia, l'Islanda, l'Irlanda, i Paesi Bassi, la Nuova Zelanda, la Norvegia, la Svezia, il Regno Unito, gli Usa e, da ultimo, il Portogallo[2]).

La moneta locale, la sterlina del Guernsey, è emessa dalla Banca d'Inghilterra, seguendo le stesse regole previste per qualsiasi altra moneta moderna. In proposito il governo scrive che "the issue is a debt of the States of Guernsey and is backed by the General Revenue investments of the States".

Suddivisione amministrativa[modifica | modifica wikitesto]

Dal punto di vista amministrativo l'isola è suddivisa in 10 parrocchie. Di seguito l'elenco con indicata superficie e popolazione. Le dipendenze di Alderney and Sark non sono comprese in nessuna parrocchia.

Parrocchia Popolazione (2001) Superficie (Vergée) Superficie (km²)
1. Castel 8.975 6.219 10.2
2. Forest 1.549 2.498 4.1
3. Saint Andrew 2.409 2.752 4.5
4. Saint Martin 6.267 4.468 7.3
5. Saint Peter Port 16.488 3.914 6.4
6. Saint Pierre du Bois 2.188 3.808 6.2
7. Saint Sampson 8.592 3.816 6.3
8. Saint Saviour 2.696 3.900 6.4
9. Torteval 973 1.891 3.1
10. Vale 9.573 5.446 8.9
Parrocchie di Guernsey

Trasporti[modifica | modifica wikitesto]

L'Aeroporto di Guernsey, unico dell'isola, si trova nella parrocchia di Forest.

Persone legate a Guernsey[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ States of Guernsey: About our Tax System
  2. ^ Guernsey e Portogallo: ok a intesa su scambio informazioni FiscoOggi.it

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]