Herm (isola)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Herm
Foto aerea con l'isola di Herm al centro e Jethou sulla destra. L'isola di Sark sullo sfondo e Guernsey visibile in parte in primo piano.
Foto aerea con l'isola di Herm al centro e Jethou sulla destra. L'isola di Sark sullo sfondo e Guernsey visibile in parte in primo piano.
Geografia fisica
Localizzazione La Manica
Coordinate 49°28′N 2°27′W / 49.466667°N 2.45°W49.466667; -2.45Coordinate: 49°28′N 2°27′W / 49.466667°N 2.45°W49.466667; -2.45
Arcipelago Isole del Canale
Superficie 2 km²
Geografia politica
Stato Regno Unito Regno Unito
Dipendenza Dipendenza della Corona Britannica
Sovranità Parte del Baliaggio di Guernsey
Demografia
Abitanti 60 (2002)
Densità 30 ab./km²
Sito web http://www.scilly.gov.uk/
Cartografia
Mappa di localizzazione: Isole del Canale
Herm
Channel islands location.png

[senza fonte]

voci di isole del Regno Unito presenti su Wikipedia
La bandiera di Herm.

Herm è un'isola dipendente dal Baliato di Guernsey ed è la più piccola in assoluto tra le Isole del Canale, con una superficie di appena 2 km². Sull'isola la circolazione è vietata alle automobili e consentita ai trattori ed ai quad, esattamente come a Sark, con la sola differenza che ad Herm le biciclette non possono transitare. La principale fonte di guadagno di Herm è costituita dal turismo.

Lingua[modifica | modifica wikitesto]

Come nel resto delle Isole del Canale, l'amministrazione di Herm era esclusivamente in francese. Probabilmente a Herm, così come nelle isole vicine, la gente parlava una serie di lingue normanne, anche se non sono ancora state documentate. La lingua normanna è caduta in disuso e oggi estinta su Herm. Tuttavia i toponimi dell'isola rimangono di origine franco-normanna.

Toponimi[modifica | modifica wikitesto]

La mappa dell'Isola di Herm, pubblicata dagli abitanti di Herm dice: "L'origine della toponimia di molti luoghi dell'isola è oscura, come è lo stesso nome 'Herm'".

Nel tempo, c'è stata una progressiva anglicizzazione dei nomi dell'isola, ancora in corso su scala minore, in particolare nella sostituzione dei nomi originali; ad esempio, il nome proprio dell'estremità nord dell'isola è "La Pointe du Gentilhomme", ma viene chiamato spesso "Alderney Point".

I nomi dei campi sono generalmente in lingua inglese, ad eccezione di "Monku", "Belvoir" e "Bon Jour".

Nei toponimi dell'isola si trova qualche residuo di lingua norrena, come nella seconda parte del nome "Pointe Sauzebourge" all'estremità sud-ovest dell'isola, oppure il nome della roccia de "Le Plat Houmet", che contiene il suffisso diminutivo -hou.

Il nome "Hermetier", un'isoletta che emerge con la marea, potrebbe derivare dalla storpiatura del nome normanno per "Terra di Herm".

Politica[modifica | modifica wikitesto]

Herm dipende da Guernsey, ed è infatti proprietà dello Stato di Guernsey, che l'ha affittata alla seguente lista di persone:

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

L'isola di Herm è lunga soltanto circa 2,4 Km (1,5 miglia) e larga meno di un Km. La costa nord è sabbiosa, mentre la costa sud è rocciosa.

Le principali attrazioni turistiche sono la Spiaggia di Shell e la Baia di Belvoir.

A sud si trova l'isola di Jethou. Si dice che nel 709 una tempesta abbia spazzato via la striscia di terra che collegava quest'isola con Herm.[1]

A ovest si trova il Canale Little Roussel (Piccolo Roussel) tra Herm e Guernsey, mentre a est vi è il canale Big Roussel (Grande Roussel), tra Herm e Sark.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Il turismo è la principale fonte di reddito dell'isola, con i turisti che arrivano su uno dei catamarani Trident Herm Trident V and Herm Trident VI del servizio traghetti operato dalla Trident Charter Company. Nei periodi di traffico intenso, anche il Herm Clipper viene utilizzato nel servizio.

Altre fonti di reddito sono la coltivazione di verdure, l'allevamento e occasionalmente l'emissione di propri francobolli. L'isola è un paradiso fiscale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ [1]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]