Johnny B. Goode

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Johnny B. Goode
singolo discografico
ArtistaChuck Berry
Pubblicazione1958
Durata2:40
Album di provenienzaChuck Berry Is on Top
GenereRock and roll
Blues rock
EtichettaChess Records
Produttore6 gennaio 1958
Formati7"
NoteChess 1691
Certificazioni originali
Dischi di platinoBandiera del Regno Unito Regno Unito[1]
(vendite: 600 000+)
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti[2]
(vendite: 1 000 000+)
Certificazioni FIMI (dal 2009)
Dischi d'oroBandiera dell'Italia Italia[3]
(vendite: 25 000+)
Chuck Berry - cronologia
Singolo precedente
(1958)
Singolo successivo
(1958)

Johnny B. Goode è un singolo del musicista statunitense Chuck Berry, pubblicato nel 1958.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano, scritto da Berry nel 1955 e pubblicato il 31 marzo 1958, è il racconto in chiave rock & roll di un esempio di realizzazione del sogno americano: il testo narra di un povero ragazzo di campagna che non sa né leggere né scrivere ma ha grandi possibilità di diventare un famoso musicista grazie al duro lavoro e alla sua grande abilità naturale nel suonare la chitarra.

Sebbene sia in parte autobiografica, è probabile che questa canzone sia stata ispirata da Johnnie Johnson, che suonò il piano, compose numerose canzoni con Berry ed è considerato il maggior contributore al sound unico di Berry. A differenza del protagonista del brano, nella realtà Berry non era originario di New Orleans, in Louisiana, ma di Saint Louis, nel Missouri.

In una versione inedita precedente, Berry descriveva Johnny B. Goode come un "ragazzo di colore" anziché come un "ragazzo di campagna"; il verso fu cambiato per paura che la canzone non venisse trasmessa alla radio.

Berry in seguito scrisse un sequel di questa canzone, chiamato Bye Bye Johnny. Il suo "concerto in B. Goode" è un'esplorazione strumentale del "Chuck Berry style" eseguita dal suo stesso maestro e inventore.

Una registrazione della canzone da parte di Berry fu inclusa nel Voyager Golden Record, il disco imbarcato sulla navicella spaziale Voyager, come uno dei tre esempi della musica degli Stati Uniti d'America e come rappresentazione del rock & roll fra le imprese culturali dell'umanità. Il pezzo è collocato al 7º posto nella lista dei 500 migliori brani musicali secondo Rolling Stone.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Chess 1691
  1. Johnny B. Goode - 2:40
  2. Around and Around - 2:38

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Chuck Berry – chitarra, voce
  • Lafayette Leake – pianoforte
  • Willie Dixon – basso
  • Fred Below – batteria

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Johnny B. Goode ha riscosso un enorme successo in tutto il mondo ed è stata menzionata diverse volte da altri artisti e scrittori, con citazioni in film, spettacoli televisivi, pubblicità e altre canzoni, tra cui:

  • Nel film del 1985 Ritorno al futuro, il protagonista Marty McFly (interpretato da Michael J. Fox), durante il ballo del liceo "Incanto sotto il mare" nel 1955, si offre di sostituire sul palco Marvin Berry, il chitarrista del gruppo Marvin Berry & the Starlighters, che si è infortunato ad una mano. Marty esegue Johnny B. Goode, che nel 1955 non era ancora stata pubblicata, definendola «un pezzo un po' vecchio, dalle mie parti» e riscuotendo un enorme successo, e Marvin si precipita a telefonare a suo cugino Chuck Berry per fargli ascoltare in diretta «quel nuovo sound che sta cercando». Marty conclude l'esecuzione con una serie di improvvisazioni ed assoli e, vedendo il pubblico profondamente perplesso, dichiara ironicamente: «Penso che ancora non siate pronti per questa musica... ma ai vostri figli piacerà!». La stessa scena è stata ripresa in Ritorno al futuro - Parte II. La canzone, nel film, è cantata da Mark Campbell. Questa sequenza contiene un errore storico, in quanto la chitarra suonata dal protagonista è una Gibson ES-345T con circuito stereo e varitone, che nella realtà è stata prodotta e commercializzata solo a partire dal 1959.
  • John Kerry, candidato del Partito Democratico alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti nel 2004 (nelle quali è stato sconfitto dal rivale repubblicano e presidente uscente George W. Bush), ha usato la canzone come colonna sonora di gran parte degli eventi della sua campagna elettorale.
  • Il protagonista della settima serie del manga "Le Bizzarre Avventure di Jojo: Steel Ball Run" Johnny Joestar è ispirato a questa canzone.
  • Nell'album Two-Faced dei Tankard c'è una canzone intitolata Jimmy B. Bad, chiaro riferimento a Johnny B. Goode sia per il titolo che per la frase iniziale della canzone «I was born in dirty town» al posto di «I was born in New Orleans».
  • La colonna sonora del videogioco Final Fantasy VI contiene una traccia intitolata Johnny C. Bad. Sebbene il titolo sia una chiara parodia di Johnny B. Goode, le due canzoni non si assomigliano.
  • Uno dei protagonisti della serie TV Misfits of Science è un chitarrista e cantante rock chiamato Johnny B (Johnny Bukowski), che è un grande appassionato di Chuck Berry ed in molti episodi improvvisa filastrocche sulle note di Johnny B. Goode.
  • Nella canzone The Purple People Eater Meets the Witch Doctor di Joe South viene citata la canzone di Berry.
  • Nella serie thriller-horror Kingdom Hospital, il custode capo si chiama Johnny B. Goode.
  • Nella seconda puntata della seconda stagione della serie animata Miraculous - Le storie di Ladybug e Chat Noir, intitolata Orsaccio, durante il ballo nell'hotel di Chloè Bourgeois la canzone si può ascoltare per qualche secondo durante uno scontro.

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Molti artisti hanno fatto una cover di questa canzone, tra cui:

Inoltre, i Distorsion hanno fatto una loro cover della canzone chiamata Johnny Rotten in onore al cantante del gruppo punk Sex Pistols.[senza fonte]

Il lato B[modifica | modifica wikitesto]

Around and Around, lato B del 45 giri, venne scritta da Chuck Berry nel 1958 ed è stata anch'essa oggetto di numerose cover. Tra le più conosciute quella dei Rolling Stones, presente nell'EP Five by Five e negli album 12 x 5 del 1964 e Love You Live del 1977, e quella incisa da David Bowie nel 1971 durante le sessioni di The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars. La versione di Bowie, che cambiò il titolo in Round and Round, venne pubblicata nell'aprile 1973 come lato B del singolo Drive-In Saturday ed è presente anche nelle compilation Bowie Rare (1983) e Sound + Vision (1989) e nella riedizione di Ziggy Stardust del 2002 come bonus track. Nel 1983 è stata pubblicata dalla RCA su uno dei picture disc della serie Life Time (come lato B di Drive-In Saturday).

Altri artisti che hanno eseguito versioni di Around and Around:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Johnny B. Goode, su British Phonographic Industry. URL consultato il 27 gennaio 2024.
  2. ^ (EN) Chuck Berry - Johnny B. Goode – Gold & Platinum, su Recording Industry Association of America. URL consultato il 20 novembre 2020.
  3. ^ Johnny B. Goode (certificazione), su FIMI. URL consultato il 31 dicembre 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock