Song for Guy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Song for Guy
Artista Elton John
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1978
Durata 6 min : 34 s
Album di provenienza A Single Man
Genere Pop
Etichetta Rocket Records
MCA Records (Stati Uniti e Canada)
Produttore Clive Franks, Elton John
Registrazione 1978
Elton John - cronologia
Singolo precedente
(1978)
Singolo successivo
(1979)

Song for Guy è un pezzo quasi del tutto strumentale (con un breve ritornello al termine) scritto dall'artista britannico Elton John.

Struttura del brano[modifica | modifica wikitesto]

Proveniente dall'album del 1978 A Single Man (del quale è l'undicesima e ultima traccia) costituisce il pezzo di chiusura del lato B dell'LP e il brano più conosciuto dello stesso, distribuito come singolo in Gran Bretagna il 28 novembre 1978. La canzone è un tributo al giovane Guy Burchett, fattorino diciassettenne della Rocket Records (etichetta discografica di proprietà dello stesso Elton) deceduto tragicamente in un incidente motociclistico[1]. Ecco cosa dice Elton sulla copertina del singolo 7":

"...Mentre stavo scrivendo questa canzone, una domenica, mi immaginavo fluttuante nello spazio, mentre guardavo il mio corpo. Mi stavo immaginando mentre morivo. Morbosamente ossessionato da questi pensieri, scrissi una canzone a proposito della morte. Il giorno dopo mi venne detto che Guy, il nostro fattorino di 17 anni, era stato tragicamente ucciso mentre era sul suo motociclo, il giorno prima. Guy morì il giorno che scrissi questa canzone."

Il brano, quasi completamente strumentale, con un unico verso ripetuto nella parte finale della canzone (Life isn't everything, in italiano La vita non è tutto), viene introdotto dal solo pianoforte, suonato da Elton. Dopodiché entra in scena un rhythm box, che tiene il tempo e rimarrà udibile per tutta la durata della melodia. Ray Cooper è presente con alcuni tipi di strumenti a percussione (come lo shaker), mentre Elton si cimenta anche nei sintetizzatori e altri strumenti a tastiera.

Classifiche ed esibizioni live[modifica | modifica wikitesto]

Il singolo (della durata di 5' 02") è stato un successo mondiale (raggiungendo la #4 nel natìo Regno Unito e rimanendo in classifica per dieci settimane). Ma negli Stati Uniti esso non fu rilasciato fino al marzo del 1979, e non ottenne il risultato sperato (raggiunse solo la #110), così come nemmeno in Canada.

Song for Guy, utilizzata anche come preludio per altri brani (nel famoso Live in Barcelona del 1992, per esempio, essa anticipa Your Song), è stata talvolta eseguita dal vivo nei concerti di Elton John.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Elton John: voce, pianoforte, mellotron, polymoog, sintetizzatore
  • Clive Franks - basso
  • Ray Cooper - percussioni
  • "Rhythm box" - ritmo

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Elton John - Song For Guy (1978)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica