Wrap Her Up

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wrap Her Up
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaElton John
Pubblicazionenovembre 1985
Durata6:04
Album di provenienzaIce on Fire
GenereNew wave
EtichettaRocket Records, Geffen Records (Stati Uniti/Canada)
ProduttoreGus Dudgeon
Registrazione1985
Elton John - cronologia
Singolo precedente
(1985)

Wrap Her Up è un brano scritto ed interpretato dall'artista britannico Elton John; il testo è di Bernie Taupin. Davey Johnstone, Fred Mandel, Charlie Morgan e Paul Westwood sono accreditati come coautori. La canzone, distribuita come singolo, raggiunse il dodicesimo posto nella classifica inglese[1].

Struttura del brano[modifica | modifica wikitesto]

Proveniente dall'album del 1985 Ice on Fire, si caratterizza come un brano pop rock, influenzato dalla new wave, e presenta numerosi musicisti. Elton non suona alcun tipo di strumento a tastiera, e duetta con George Michael; alla batteria è presente Charlie Morgan, al basso Paul Westwood e alla chitarra elettrica Davey Johnstone. Alle tastiere e ai sintetizzatori è messo in evidenza Fred Mandel, mentre ai vari tipi di sassofono troviamo David Bitelli e Phil Tod. Alle trombe sono presenti Paul Spong e Raul D'Oliveira; Rick Taylor si cimenta al trombone. L'arrangiamento degli archi è di James Newton Howard, mentre quello dei fiati è opera di David Bitelli e Gus Dudgeon. Infine, Kiki Dee, Kate Kissoon, Pete Wingfield e il già citato Davey Johnstone sono presenti ai cori.

Significato del testo[modifica | modifica wikitesto]

Il testo di Bernie, enigmatico come molti dei suoi primi lavori, parla di una donna e potrebbe riferirsi alla prostituzione. Da notare l'incredibile numero di personalità femminili citate da Elton e George Michael alla fine del brano: spiccano, tra gli altri nomi, quelli di Marlene Dietrich, Marilyn Monroe, Brigitte Bardot, Linda Lovelace e Carolina di Monaco.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock