Earth Angel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Earth Angel (Will You Be Mine?)
ArtistaThe Penguins
GenereDoo-wop
Esecuzioni notevoliThe Crew-Cuts, Johnny Tillotson, Bobby Vinton
Data1954

Earth Angel (Will You Be Mine?) è un popolare brano musicale pop del gruppo The Crew-Cuts degli anni cinquanta, cover della precedente versione dei Penguins.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

La canzone fu originariamente lanciata dai The Penguins, come lato B di Hey senorita. La prima registrazione avvenne agli studi di Ted Brinson nel sud di Los Angeles nell'ottobre 1954, insieme al produttore Dootsie Williams.[1] Tuttavia Earth Angel, nella versione dei The Crew-Cuts, diventò rapidamente popolarissima, e raggiunse la vetta della classifica di Billboard R&B chart, dove rimase per tre settimane nel 1955 e l'ottava posizione della pop chart. La canzone fu l'unico singolo a riuscire ad entrare in una top 40 per il gruppo. Ne furono realizzate numerose cover nel corso degli anni.

Earth Angel, nella versione dei The Penguins, è stata classificata alla posizione 151 della lista stilata della rivista Rolling Stone delle lista delle 500 migliori canzoni della storia. Nel 2004, è stata scelta dalla Library of Congress come una delle 50 canzoni da aggiungere al National Recording Registry. Tale versione è considerata una delle prime canzoni rock ad essere stata registrata.

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Utilizzo nei media[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel film Ritorno al futuro, Marvin Berry and the Starlighters interpretano il brano durante la festa scolastica "Incanto sotto il mare". Per via della trama del film, che porta i suoi protagonisti avanti e indietro nel tempo, la canzone viene risentita in Ritorno al futuro - Parte II.
  • Il brano è presente anche in un episodio de I Griffin, nel corso di una parodia di Ritorno al futuro.
  • Sulle note di Earth Angel danzano Clark Kent e Lana Lang nel film Superman III.
  • Sempre nell'universo di Superman, la canzone viene utilizzata nel corso di un episodio di Smallville ambientato negli anni sessanta, in una scena fra Jor-El e Lana (in realtà una zia, interpretata dalla stessa attrice).
  • Il brano è presente anche nel film Premonitions, pellicola del 2015 con Anthony Hopkins e Colin Farrell, nella scena in cui Victoria Raymond, interpretata da Luisa Morales, viene trovata morta nella vasca da bagno.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dawson, Jim; & Propes, Steve (1992). What was the first rock 'n’ roll record?. Faber & Faber. ISBN 0-571-12939-0

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica