The Rockers

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Rockers
NomiThe Midnight Rockers
The Rockers
MembriShawn Michaels
Marty Jannetty
Debutto15 maggio 1985
Scioglimento12 gennaio 1992
Progetto Wrestling

I The Rockers sono stati un tag team di wrestling formato da Shawn Michaels e Marty Jannetty, attivo fra il 1985 e il 1992.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1986 nella American Wrestling Association Shawn Michaels e Marty Jannetty formano un tag team chiamato The Midnight Rockers; il nome del duo deriva dalla fusione di due nomi all'epoca assai popolari nel wrestling americano: i Rock & Roll Express e i Midnight Express, due tra i tag team più prolifici della storia. Un'altra versione sull'origine del nome lo fa derivare dalla canzone Living After Midnight dei Judas Priest. Da ricordare in quel periodo alcuni sanguinosi match dei "Rockers" contro "Playboy" Buddy Rose & Doug Somers.

Una promotion concorrente, la World Wrestling Federation, strappa Michaels e Jannetty alla AWA; i primi giorni sono però decisamente travagliati: la WWF li licenzia due settimane dopo a causa di un fraintendimento e li riassunse successivamente. All'arrivo nella nuova federazione assumono il nome The Rockers; diventano uno dei più noti tag team dell'epoca ed introducono nuovi standard nei match di coppia. Nonostante non riescano nell'impresa di aggiudicarsi un titolo (la volta che ci riuscirono il match non fu convalidato a causa di un incidente nel ring) la loro alleanza rimane una delle più celebri dell'intera storia della WWF.

Controverso WWF Tag Team Championship[modifica | modifica wikitesto]

Ufficialmente, i Rockers non vinsero mai il titolo WWF Tag Team Championship,[1] ma il 30 ottobre 1990 Jannetty & Michaels sconfissero effettivamente i campioni in carica The Hart Foundation in un Two Out of Three Falls Match a Fort Wayne, Indiana, aggiudicandosi le cinture in maniera pulita. La WWF non riconobbe mai il passaggio dei titoli. Secondo la versione ufficiale, durante il match si ruppe una delle corde sul ring rendendo l'incontro potenzialmente pericoloso per l'incolumità dei wrestler coinvolti, e quindi il risultato dello stesso venne annullato.[2] Tuttavia i Rockers difesero le cinture WWF Tag Team contro i Power and Glory (Paul Roma & Hercules) il 3 novembre 1990.[3] Poco tempo dopo venne deciso di non mandare mai in onda la puntata registrata dove avveniva il passaggio del titolo e che le cinture sarebbero state riconsegnate alla Hart Foundation. Fonti non ufficiali riportano che Jim Neidhart avrebbe dovuto lasciare la WWF e che quindi era stato programmato di far perdere il titolo alla Hart Foundation contro i Rockers, ma in un secondo momento, le due parti trovarono un accordo per il rinnovo e Neidhart venne reintegrato a tutti gli effetti.[4] La dirigenza WWF preferì confermare allora la Hart Foundation come campioni di coppia in carica. I Rockers non furono mai dichiarati campioni ma alcuni estratti del match della vincita dei titoli fu mostrato prima del ritorno di Jannetty in WWF nel 1995.[2] L'incontro è visionabile integralmente sul DVD The Shawn Michaels Story: Heartbreak & Triumph. Poiché non venne mai trasmesso in tv, non esiste telecronaca del match.

Separazione[modifica | modifica wikitesto]

Nel 12 gennaio 1992 si consuma lo split della coppia a seguito di pervenute e continue incomprensioni tra i due. L'apice della rivalità si raggiunge durante un "The Barber Shop", uno "show nello show" condotto da Brutus "The Barber" Beefcake: Shawn colpisce con un "superkick" il compagno. È l'inizio di una proficua carriera da singolo di Michaels, che sarà ricca di soddisfazioni.

Agli inizi ad HBK viene affiancata una manager, "Sensational" Sherri Martel. Sempre nel 1992 partecipa alla Royal Rumble ma non porta a casa la vittoria. L'anno successivo vinse l'Intercontinental Championship da "The British Bulldog" Davey Boy Smith. Intraprende una faida con Marty Jannetty in cui dapprima perde il titolo ma poi lo riconquista. A seguito della faida Michaels si concentrò su altre sfide per il titolo mentre Jannetty viene relegato nel midcard.

Nel wrestling[modifica | modifica wikitesto]

Mosse finali di coppia[modifica | modifica wikitesto]

Mosse finali in singolo[modifica | modifica wikitesto]

Musiche d'ingresso[modifica | modifica wikitesto]

Titoli e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ History of the World Tag Team Championship, su wwe.com, WWE, 3 novembre 1990. URL consultato il 17 luglio 2007.
  2. ^ a b Graham Cawthon, WWF Show Results 1990, su thehistoryofwwe.com, 30 ottobre 1990. URL consultato il 13 luglio 2007.
  3. ^ Graham Cawthon, WWF Show Results 1990, su thehistoryofwwe.com, 3 novembre 1990. URL consultato il 13 luglio 2007.
  4. ^ On this date in WWF history: The Rockers win the tag team titles -- but don't get to keep them
  5. ^ Other arena's finishing movelist, su otherarena.com.
  6. ^ a b Other Arena movelist, su otherarena.com.
  7. ^ WorldWide report on May 16, 1998, su ddtdigest.com.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling