The Rockers

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Rockers
The Rockers - Michaels and Jannetty.jpg
Membri Shawn Michaels
Marty Jannetty
Nomi alternativi The Midnight Rockers
Debutto 1986
Federazioni AWA
WWF
Progetto Wrestling

I The Rockers sono stati un tag team di wrestling formato da Shawn Michaels e Marty Jannetty, attivo fra il 1985 e il 1992.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1986 nella American Wrestling Association (AWA) Shawn Michaels e Marty Jannetty formano un tag team chiamato The Midnight Rockers; il nome del duo deriva dalla fusione di due nomi all'epoca assai popolari nel wrestling americano: i "Rock & Roll Express" ed i "Midnight Express", due tra i tag team più prolifici della storia. Un'altra versione sull'origine del nome lo fa derivare dalla canzone Living After Midnight dei Judas Priest. Da ricordare in quel periodo alcuni sanguinosi match dei "Rockers" contro "Playboy" Buddy Rose & Doug Somers.

Una promotion concorrente, la World Wrestling Federation (l'attuale WWE), strappa Michaels e Jannetty alla AWA; i primi giorni sono però decisamente travagliati: la WWF li licenzia due settimane dopo a causa di un fraintendimento e li riassunse successivamente. All'arrivo nella nuova federazione assumono il nome di The Rockers; diventano uno dei più noti tag team dell'epoca ed introducono nuovi standard nei match di coppia. Nonostante non riescano nell'impresa di aggiudicarsi un titolo (la volta che ci riuscirono il match non fu convalidato a causa di un incidente nel ring) la loro alleanza rimane una delle più celebri dell'intera storia della WWF.

Nel 2 dicembre del 1991 si consuma lo split della coppia (nel gergo tecnico split indica la fine di un tag team o comunque di un rapporto di collaborazione) a seguito di pervenute e continue incomprensioni tra i due. L'apice della rivalità si raggiunge durante un "The Barber Shop", uno "show nello show" condotto da Brutus "The Barber" Beefcake: Shawn colpisce con un "superkick" (che col passare degli anni diventerà la sua trademark move col nome di Sweet Chin Music) il suo ex-compagno Marty. È l'inizio di una proficua carriera da singolo di Michaels, che sarà ricca di soddisfazioni ma anche di altrettanti periodo oscuri.

Agli inizi ad HBK viene affiancata una manager, "Sensational" Sherri Martel. Sempre nel '92 partecipa alla Royal Rumble ma non porta a casa la vittoria. L'anno successivo vince il titolo Intercontinentale da "The British Bulldog" Davey Boy Smith. Intraprende una faida con Marty Jannetty in cui dapprima perde il titolo ma poi lo riconquista. A seguito della faida Michaels si concentrò su altre sfide per il titolo mentre Jannetty viene relegato nel midcard.

wrestling Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling