Everton Football Club 2010-2011

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Everton Football Club.
Everton Football Club
Stagione 2010-2011
Sport calcio
SquadraEverton
AllenatoreBandiera della Scozia David Moyes
PresidenteBandiera dell'Inghilterra Bill Kenwright
Premier League
League CupTerzo Turno
FA CupQuinto Turno
Maggiori presenzeCampionato: 38, Baines, Distin e Howard
Totale: 44, Baines e Distin
Miglior marcatoreCampionato: 9, Cahill
Totale: 10, Beckford e Saha
StadioGoodison Park (40 195 posti)
Maggior numero di spettatori40,127 vs Chelsea, Premier League, 22 maggio 2011
Minor numero di spettatori28,376 vs Chelsea, FA Cup, 29 gennaio 2011
Media spettatori36,113
2009-2010 2011-2012
Si invita a seguire il modello di voce

Questa voce raccoglie le informazioni riguardanti l'Everton Football Club nelle competizioni ufficiali della stagione 2010-2011.

Stagione[modifica | modifica wikitesto]

La stagione 2010-2011 è la 19ª stagione consecutiva di Premier League, su altrettante edizioni, e la 57° consecutiva in massima serie per l'Everton, nonché l'ottava con David Moyes alla guida della prima squadra.

Per quanto riguarda le competizioni ufficiali, invece, l'Everton comincia la propria stagione di Premier League il 14 agosto 2010, in trasferta contro il Blackburn, e la conclude il 22 maggio 2011, in casa contro il Chelsea. In Coppa di Lega, entra al Secondo Turno, giocando contro l'Huddersfield Town, per poi uscire al turno successivo, disputato contro il Brentford. In FA Cup, dopo aver pescato al Terzo Turno lo Scunthorpe United, l'Everton prosegue la propria corsa fino al Quinto Turno, laddove viene eliminato dal Reading. Per la prima volta dalla stagione 2006-2007, il Club non disputa alcuna competizione internazionale.

Il 30 aprile 2010, sul proprio sito ufficiale, l'Everton comunica di aver trovato l'accordo per preparare l'inizio della stagione 2010-2011 di Premier League con una serie di incontri amichevoli in Australia[1][2]. A questi si aggiungono altri 4 match di pre-season, la quale si conclude il 7 agosto con un'amichevole esterna sul campo dei tedeschi del Wolfsburg[3].

Competizioni ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

La stagione di Premier League si apre ufficialmente il 14 agosto, con la trasferta a Ewood Park contro il Blackburn di Sam Allardyce. A seguito di un errore del portiere statunitense Tim Howard, subito difeso da Moyes nel post-partita e nei giorni successivi[4], Nikola Kalinić consegna ai Rovers la prima vittoria stagionale[5]. Il primo punto della stagione dei Toffees arriva alla seconda giornata, al termine di un pareggio per 1-1 contro il Wolverhampton, nel quale a segnare il primo gol del Club in competizioni ufficiali è Tim Cahill[6][7]. Il 25 agosto i Toffees aprono anche la loro stagione nelle coppe nazionali, imponendosi per 5-1 sull'Huddersfield Town nel secondo turno di Coppa di Lega, grazie alle reti di Rodwell, Fellaini, Beckford (al primo centro in competizioni ufficiali con la maglia royal blue), Saha e Osman[8]. L'agosto dell'Everton si chiude con una sconfitta per 1-0 maturata sul campo dell'Aston Villa. Nonostante la buona prestazione offerta, i Toffees vengono puniti dal primo gol dopo 22 mesi di astinenza di Ashley Young, il quale condanna la squadra di Moyes alla peggior partenza in campionato degli ultimi dieci anni[9].

Al rientro in campo dopo la sosta per le qualificazioni a UEFA Euro 2012, il 12 settembre, l'Everton ospita il Manchester United di Sir Alex Ferguson. In una delle partite più divertenti della stagione, i Toffees vanno avanti 1-0 grazie alla rete di Steven Pienaar, prima di subire il pareggio e poi le reti del sorpasso dai gol di Dimitar Berbatov, Darren Fletcher e Nemanja Vidić. L'Everton segna però due volte nel recupero del secondo tempo (Cahill e Arteta) per il 3-3 finale[10]. Nel turno successivo, i Toffees sono incapaci di mettere in campo lo stesso spirito combattivo e, infatti, capitolano contro il Newcastle a causa del solo gol di Hatem Ben Arfa[11][12]. Il 21 settembre, i Toffees escono anche dalla Coppa di Lega, venendo sconfitti ai calci di rigore dal Brentford, squadra di terza serie. Inutili, nel corso della serata, la prima rete stagionale di Coleman e il penalty parato dallo slovacco Jan Mucha durante i tempi regolamentari: gli errori di Beckford e Jagielka dal dischetto costano all'Everton una prematura uscita di scena dalla competizione[13]. Settembre si chiude con un altro pareggio, questa volta in trasferta contro il Fulham a Craven Cottage (0-0)[14], il quale rende l'Everton l'unica squadra tra tutte e quattro le divisioni professionistiche inglesi a non aver ancora centrato una vittoria in campionato. Di conseguenza, i Toffees siedono anche all'ultimo posto della classifica di Premier League, all'ingresso nella seconda pausa per le nazionali della stagione[15].

L'Everton comincia il suo ottobre con la trasferta di St Andrew's, laddove raccoglie il primo successo stagionale, imponendosi per 2-0 (autogol di Roger Johnson e rete di Cahill) e interrompendo così la striscia di 18 risultati utili consecutivi in casa del Birmingham City in Premier League[16][17]. Al rientro dall'international break, i Toffees ospitano il Liverpool nel 214º Merseyside Derby della storia, il primo per i nuovi proprietari dei Reds John W. Henry e Tom Werner. Nonostante un minor possesso e meno occasioni create, l'Everton si impone per 2-0, grazie alle reti di Cahill, che diventa il miglior del Club nel Derby dal dopoguerra, e di Mikel Arteta[18][19]. La settimana successiva, gli uomini di Moyes vanno in trasferta a White Hart Lane, laddove ottengono un punto, figlio di un pareggio per 1-1 (rete di Baines) contro il Tottenham[20]. Con la vittoria del turno successivo di campionato sullo Stoke City (1-0 firmato Yakubu)[21], i Toffees entrano per la prima volta in stagione nella parte sinistra della graduatoria e fanno sì che David Moyes, grazie allo straordinario mese di ottobre appena chiuso, venga premiato col trofeo di "Manager of the Month" dalla Premier League[22].

Il primo match di novembre arriva a Bloomfield Road, dove l'Everton recupera due volte lo svantaggio e porta a casa un punto, in virtù del 2-2 conclusivo. A segnare per i Toffees sono Tim Cahill, al 50° gol in carriera in Premier League, e Séamus Coleman, che aveva trascorso i sei mesi precedenti proprio al Blackpool, aiutando i Tangerines ad ottenere la loro storica promozione in massima serie[23]. Nel primo turno infrasettimanale della stagione, l'Everton ospita il Bolton e domina l'incontro fino alla rete ospite firmata da Ivan Klasnić e alla successiva espulsione comminata a Marouane Fellaini. A pareggiare il match per i Toffees ci pensa Jermaine Beckford che, al quarto minuto di recupero, firma la rete del definitivo 1-1[24]. Nel weekend, invece, a Goodison Park arriva l'Arsenal che conquista i tre punti vincendo per 2-1[25]. La giornata successiva, invece, vede l'Everton di scena allo Stadium of Light, dove un Sunderland coriaceo mette in seria difficoltà i Toffees. Dopo la rete in apertura di Cahill, i Black Cats pareggiano prima e passano in vantaggio poi grazie alla doppietta di Danny Welbeck. Mikel Arteta trova la rete del definitivo 2-2, grazie ad un tiro dai 20 metri deviato dallo sfortunato Phil Bardsley[26]. Il novembre dell'Everton si chiude nel peggiore dei modi: a Goodison Park arriva il West Brom e la squadra delle Midlands non perdona i padroni di casa, imponendosi addirittura per 4-1. A limitare il passivo per i Toffees è ancora una volta Cahill, arrivato già a 8 gol stagionali, che per la sesta volta in stagione segna su assist di Leighton Baines[27].

Dicembre comincia con una discesa dei Toffees nella capitale e precisamente a Stamford Bridge, dove il Chelsea passa in vantaggio grazie ad un rigore di Drogba, ma viene ripreso dal colpo di testa di Beckford a quattro minuti dalla fine, che congela il risultato sull'1-1[28]. L'11 dicembre l'Everton riceve la visita del Wigan e porta a casa l'ennesimo pareggio della stagione, questa volta non andando oltre lo 0-0[29]. Dopo ben sette turni consecutivi senza vincere, i Toffees tornano al successo imponendosi per 2-1 nel prestigioso confronto di Etihad contro i futuri campioni del Manchester City. Il vantaggio arriva nei primi 20 minuti, grazie alle reti di Cahill e Baines, e viene mantenuto nonostante l'espulsione di Victor Anichebe e l'autogol di Jagielka che non prevengono l'Everton dal portare a casa tre preziosi punti[30]. Il turno successivo di campionato, quello del Boxing Day, laddove i Toffees avrebbero dovuto scendere in campo contro il Birmingham, viene rinviato a causa delle pessime condizioni climatiche[31], facendo sì che la successiva gara di Premier League dell'Everton fosse il pareggio per 1-1 maturato in casa del West Ham (gol di Coleman a rispondere all'autorete di Tony Hibbert)[32]. Questa partita è anche l'ultima dell'Everton nell'anno solare 2010 chiuso così al momentaneo 11º posto in classifica con 22 punti in 19 partite giocate (solo a +3 sulla zona retrocessione però).

Il nuovo anno dell'Everton comincia con un'insidiosa trasferta al Britannia Stadium, laddove i Toffees fanno visita ad uno Stoke City che non lascia scampo agli uomini di Moyes e si impone col punteggio di 2-0[33]. I successivi due incontri, però, sono forieri di ottimi risultati per i Toffees: il 5 gennaio, infatti, l'Everton vince la sua partita di campionato contro il Tottenham per 2-1 (reti di Saha e Coleman a rispondere al gol di Rafael van der Vaart), mentre tre giorni dopo rifila un rotondo 5-1 allo Scunthorpe United nel terzo turno di FA Cup. Proprio la sfida di Glanford Park, uscita dal sorteggio del 28 novembre precedente, è stata soltanto la terza tra i due club nella storia, dopo un doppio confronto vinto dall'Everton per 6-0 nella Coppa di Lega 1997-1998[34]. Dopo la classica pausa invernale, che chiude il sempre spettacolare ciclo di partite a cavallo tra Natale e San Silvestro, i Toffees tornano in scena nel 215º Derby della Mersey contro il Liverpool, e portano a casa un 2-2 (reti di Distin e Beckford nel secondo tempo) che permette di rimanere così imbattuti nella stracittadina per tutta la stagione 2010-2011[35].

Le successive tre gare vedono i Toffees impegnati in altrettanti confronti con squadre londinesi: il 22 gennaio a Goodison Park arriva il West Ham, fermato sul 2-2 da un gol di Marouane Fellaini nel recupero del secondo tempo[36]; sette giorni dopo, invece, l'Everton è di scena nel quarto turno di FA Cup contro il Chelsea, partita che viene portata al replay, da disputarsi a Stamford Bridge, grazie alle reti di Saha e Salomon Kalou[37]; il 1º febbraio, infine, i ragazzi di Moyes giocano all'Emirates contro l'Arsenal e cadono per 2-1 nonostante il vantaggio iniziale segnato dallo stesso Louis Saha[38].

Al ritorno a Liverpool, i Toffees ospitano il Blackpool nella sfida più divertente dell'anno. Protagonista assoluto è ancora Saha, decisamente nel momento migliore della sua stagione, autore di un poker personale, che si aggiunge alla rete di Jermaine Beckford, utile per avere la meglio dei Tangerines (5-3 il risultato finale)[39]. Il 13 febbraio, invece, l'Everton cade nella trasferta col Bolton (0-2), in quella che si rivela essere l'unica sconfitta in campionato dall'inizio del mese e fino al 23 aprile successivo[40].

Il replay di FA Cup regala all'Everton una grande soddisfazione: dopo l'1-1 maturato nel corso dei tempi supplementari (reti di Lampard e Baines), i ragazzi in royal blue accedono al turno successivo imponendosi col totale di 5-4 ai calci di rigore (decisivo il centro di Phil Neville e il contemporaneo errore di Ashley Cole) ed estromettendo la squadra di Carlo Ancelotti[41]. A sorpresa, però, l'Everton perde al turno successivo, venendo fermato dal Reading a Goodison Park (0-1, gol di Matthew Mills) e chiudendo così il 1º marzo la sua stagione per quanto riguarda le coppe nazionali[42].

Febbraio si chiude col successo sul Sunderland (2-0, doppietta di Beckford)[43] e anche il mese successivo si apre con una bella vittoria contro una squadra del North East, il Newcastle (2-1 alla Sports Direct Arena, con reti di Osman e Jagielka)[44]. Il 9 marzo, poi, l'Everton recupera la sfida col Birmingham che non si era potuta disputare nel Boxing Day e impatta per 1-1, grazie alla prima rete in stagione dell'olandese John Heitinga[45].

Dopo il pari coi Bluenoses, i Toffees portano a casa tre successi nelle successive quattro partite: alle vittorie casalinghe con Fulham (2-1, gol di Coleman e Saha)[46] e Blackburn (2-0, reti di Osman e Baines su rigore)[47], si aggiungono il pari con l'Aston Villa (2-2 con gli stessi marcatori della sfida contro i Rovers)[48] e il rotondo successo esterno sul campo del Wolverhampton (0-3, grazie ai gol di Beckford, Neville e Diniyar Bilyaletdinov)[49]. Con questi 10 punti l'Everton si rilancia nelle zone alte della classifica e arriva a contendersi le posizioni europee con le cosiddette Big Six.

Il 23 aprile, l'Everton colleziona la sua quarta sconfitta nel girone di ritorno, cadendo per 1-0 ad Old Trafford contro il Manchester United, a causa di un gol di Javier Hernández a 6 minuti dalla fine[50]. Anche il pareggio successivo contro il Wigan (1-1, rigore di Baines e gol dell'ex per lui) concorre a fare nuovamente allontanare i Toffees dai primi cinque posti della graduatoria[51].

Alla 36ª giornata, i Toffees ospitano, nella penultima partita casalinga della stagione, il Manchester City e, come nella gara d'andata, si impongono per 2-1, questa volta grazie ai gol di Sylvain Distin (ex dell'incontro) e Leon Osman[52]. La settimana successiva arriva l'ultima sconfitta stagionale, contro il West Brom (0-1), la quale costringe l'Everton ad accontentarsi del settimo posto finale[53].

Nell'ultima partita della stagione i ragazzi di Moyes si impongono ancora una volta sul Chelsea (1-0, gol Beckford), nonostante l'inferiorità numerica con la quale sono stati costretti a convivere per gli ultimi 40'[54]. Davanti a 40.127 spettatori, record stagionale tra tutte le competizioni, la squadra chiude il campionato al settimo posto. In maniera molto beffarda, i Toffees non ottengono (al pari degli eterni rivali del Liverpool) la qualificazione ad alcuna competizione europea per via dei seguenti risultati: il Birmingham City, nonostante la retrocessione in Championship, accede ai play-off di Europa League grazie alla vittoria della Coppa di Lega[55]; lo Stoke City ottiene la qualificazione al terzo turno preliminare della stessa competizione per via della finale di FA Cup (persa poi contro il Manchester City, già qualificato alla Champions League in virtù del piazzamento in campionato)[56]; e il Fulham accede al primo turno preliminare in virtù del miglior posizionamento nel UEFA Fair Play ranking[57].

La stagione si conclude quindi con un 7º posto finale in Premier League, a quota 54 punti, un terzo turno in Coppa di Lega e un quinto turno di FA Cup, per un totale di 44 partite e 16 vittorie. Miglior giocatore della stagione, oltre che Players' Player of the Season, viene nominato Leighton Baines, presente, al pari di Sylvain Distin, in tutte le gare stagionali e protagonista con 7 reti e 12 assist tra tutte le competizioni[58].

Maglie e sponsor[modifica | modifica wikitesto]

Anche per la stagione 2010-2011, l'azienda che veste la squadra è la francese Le Coq Sportif. Main sponsor, ancora una volta, è il marchio di birra thailandese Chang Beer. A differenza della stagione precedente, la maglia casalinga dei Toffees è priva di particolari decorazioni, essendo completamente in tinta royal blue senza alcuna aggiunta (come invece era stato nel 2009-2010). La seconda maglia, invece, è completamente diversa: la base è in uno sgargiante lightning pink (che è anche il nome ufficiale con cui lo sponsor presenta la divisa), al quale so aggiunge una banda nera all'altezza del logo del Club e dello stesso marchio di abbigliamento. Le Coq Sportif presenta anche un terzo completo per la squadra, chiamato vanilla, laddove la maglia è appunto in color vaniglia, mentre i pantaloncini sono in un leggero color indaco. Infine, vengono presentate anche due maglie per i portieri, una per le partite in casa e l'altra per le trasferte. La divisa casalinga è colorata con tre diverse tonalità di verde, mentre quella da trasferta è quasi completamente nera, ad eccezione di una banda sul petto di color bianco/giallo.

Rosa[modifica | modifica wikitesto]

Rosa aggiornata al 20 maggio 2011.

N. Ruolo Calciatore
1 Bandiera della Slovacchia P Jan Mucha
2 Bandiera dell'Inghilterra D Tony Hibbert
3 Bandiera dell'Inghilterra D Leighton Baines
5 Bandiera dei Paesi Bassi D John Heitinga
6 Bandiera dell'Inghilterra D Phil Jagielka
7 Bandiera della Russia C Diniyar Bilyaletdinov
8 Bandiera della Francia A Louis Saha
10 Bandiera della Spagna C Mikel Arteta
11 Bandiera dell'Inghilterra A James Vaughan [59]
15 Bandiera della Francia D Sylvain Distin
16 Bandiera dell'Inghilterra A Jermaine Beckford
17 Bandiera dell'Australia C Tim Cahill
18 Bandiera dell'Inghilterra D Phil Neville (capitano)
19 Bandiera della Francia C Magaye Gueye
N. Ruolo Calciatore
20 Bandiera del Sudafrica C Steven Pienaar [59]
21 Bandiera dell'Inghilterra C Leon Osman
22 Bandiera della Nigeria A Yakubu [59]
22 Bandiera dell'Inghilterra D Eric Dier [60]
23 Bandiera dell'Irlanda D Séamus Coleman
24 Bandiera degli Stati Uniti P Tim Howard
25 Bandiera del Belgio C Marouane Fellaini
26 Bandiera dell'Inghilterra C Jack Rodwell
27 Bandiera della Grecia A Apostolos Vellios [60]
28 Bandiera della Nigeria A Victor Anichebe
30 Bandiera della Germania D Shkodran Mustafi
33 Bandiera dell'Inghilterra C Adam Forshaw
34 Bandiera dell'Irlanda D Shane Duffy [59]
37 Bandiera dell'Inghilterra C Jose Baxter

Calciomercato[modifica | modifica wikitesto]

Sessione estiva (dal 01/07 al 31/08)[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti
R. Nome da Modalità
P Jan Mucha Legia Varsavia gratuito
A Jermaine Beckford Leeds gratuito
C Magaye Gueye Strasburgo definitivo (£1mln)
C João Silva Aves definitivo
Altre operazioni
R. Nome da Modalità
A Apostolos Vellios Iraklis prestito
Cessioni
R. Nome a Modalità
P John Ruddy Norwich definitivo
C Dan Gosling Newcastle definitivo
P Carlo Nash Stoke City gratuito
A Lukas Jutkiewicz Coventry definitivo
Altre operazioni
R. Nome a Modalità
D Joseph Yobo Fenerbahçe prestito
P Iain Turner Coventry prestito

Sessione invernale (dal 01/01 al 31/01)[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti
R. Nome da Modalità
C Araz Abdullayev Neftchi Baku definitivo
P Iain Turner Coventry rientro dal prestito
Altre operazioni
R. Nome da Modalità
D Eric Dier Sporting CP prestito
Cessioni
R. Nome a Modalità
C Steven Pienaar Tottenham definitivo
A James Vaughan Crystal Palace definitivo
Altre operazioni
R. Nome a Modalità
A Yakubu Leicester prestito
A Kieran Agard Kilmarnock prestito
P Iain Turner Preston prestito
C João Silva União de Leiria prestito
D Shane Duffy Burnley prestito
C Araz Abdullayev Neftchi Baku prestito

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Premier League[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Premier League 2010-2011.
Blackburn
14 agosto 2010, ore 15:00 BST
1ª giornata
Blackburn1 – 0
referto
EvertonEwood Park (25 869 spett.)
Arbitro:  Phil Dowd (Staffordshire)

Liverpool
21 agosto 2010, ore 15:00 BST
2ª giornata
Everton1 – 1
referto
WolverhamptonGoodison Park (37 767 spett.)
Arbitro:  Lee Mason (Greater Manchester)

Birmingham
28 agosto 2010, ore 16:00 BST
3ª giornata
Aston Villa1 – 0
referto
EvertonVilla Park (34 725 spett.)
Arbitro:  Mike Jones (Cheshire)

Liverpool
11 settembre 2010, ore 13:30 BST
4ª giornata
Everton3 – 3
referto
Manchester UtdGoodison Park (36 556 spett.)
Arbitro:  Martin Atkinson (South Yorkshire)

Liverpool
18 settembre 2010, ore 15:00 BST
5ª giornata
Everton0 – 1
referto
Newcastle UtdGoodison Park (38 019 spett.)
Arbitro:  Andre Marriner (West Midlands)

Londra
25 settembre 2010, ore 15:00 BST
6ª giornata
Fulham0 – 0
referto
EvertonCraven Cottage (25 598 spett.)
Arbitro:  Howard Webb (South Yorkshire)

Birmingham
2 ottobre 2010, ore 15:00 BST
7ª giornata
Birmingham City0 – 2
referto
EvertonSt Andrew's (23 138 spett.)
Arbitro:  Phil Dowd (Staffordshire)

Liverpool
17 ottobre 2010, ore 13:30 BST
8ª giornata
Everton2 – 0
referto
LiverpoolGoodison Park (39 673 spett.)
Arbitro:  Howard Webb (South Yorkshire)

Londra
23 ottobre 2010, ore 12:45 BST
9ª giornata
Tottenham1 – 1
referto
EvertonWhite Hart Lane (35 967 spett.)
Arbitro:  Mike Jones (Cheshire)

Liverpool
30 ottobre 2010, ore 15:00 BST
10ª giornata
Everton1 – 0
referto
Stoke CityGoodison Park (35 513 spett.)
Arbitro:  Lee Probert (Wiltshire)

Blackpool
6 novembre 2010, ore 15:00 GMT
11ª giornata
Blackpool2 – 2
referto
EvertonBloomfield Road (16 094 spett.)
Arbitro:  Andre Marriner (West Midlands)

Liverpool
10 novembre 2010, ore 19:45 GMT
12ª giornata
Everton1 – 1
referto
BoltonGoodison Park (31 808 spett.)
Arbitro:  Phil Dowd (Staffordshire)

Liverpool
14 novembre 2010, ore 14:00 GMT
13ª giornata
Everton1 – 2
referto
ArsenalGoodison Park (36 279 spett.)
Arbitro:  Howard Webb (South Yorkshire)

Sunderland
22 novembre 2010, ore 20:00 GMT
14ª giornata
Sunderland2 – 2
referto
EvertonStadium of Light (37 331 spett.)
Arbitro:  Peter Walton (Northamptonshire)

Liverpool
27 novembre 2010, ore 15:00 GMT
15ª giornata
Everton1 – 4
referto
West BromwichGoodison Park (35 237 spett.)
Arbitro:  Lee Mason (Greater Manchester)

Londra
4 dicembre 2010, ore 15:00 GMT
16ª giornata
Chelsea1 – 1
referto
EvertonStamford Bridge (41 642 spett.)
Arbitro:  Lee Probert (Wiltshire)

Liverpool
11 dicembre 2010, ore 15:00 GMT
17ª giornata
Everton0 – 0
referto
WiganGoodison Park (32 853 spett.)
Arbitro:  Michael Oliver (Northumberland)

Manchester
20 dicembre 2010, ore 15:00 GMT
18ª giornata
Manchester City1 – 2
referto
EvertonEtihad Stadium (45 028 spett.)
Arbitro:  Peter Walton (Northamptonshire)

Liverpool
9 marzo 2011[61], ore 20:00 GMT
19ª giornata
Everton1 – 1
referto
Birmingham CityGoodison Park (33 974 spett.)
Arbitro:  Peter Walton (Northamptonshire)

Londra
28 dicembre 2010, ore 15:00 GMT
20ª giornata
West Ham Utd1 – 1
referto
EvertonBoleyn Ground (33 422 spett.)
Arbitro:  Howard Webb (South Yorkshire)

Stoke-on-Trent
1º gennaio 2011, ore 15:00 GMT
21ª giornata
Stoke City2 – 0
referto
EvertonBritannia Stadium (27 418 spett.)
Arbitro:  Andre Marriner (West Midlands)

Liverpool
5 gennaio 2011, ore 20:00 GMT
22ª giornata
Everton2 – 1
referto
TottenhamGoodison Park (34 124 spett.)
Arbitro:  Lee Probert (Wiltshire)

Liverpool
16 gennaio 2011, ore 15:00 GMT
23ª giornata
Liverpool2 – 2
referto
EvertonAnfield (44 795 spett.)
Arbitro:  Phil Dowd (Staffordshire)

Liverpool
22 gennaio 2011, ore 15:00 GMT
24ª giornata
Everton2 – 2
referto
West Ham UtdGoodison Park (34 179 spett.)
Arbitro:  Peter Walton (Northamptonshire)

Londra
1º febbraio 2011, ore 19:45 GMT
25ª giornata
Arsenal2 – 1
referto
EvertonEmirates Stadium (60 014 spett.)
Arbitro:  Lee Mason (Greater Manchester)

Liverpool
5 febbraio 2011, ore 15:00 GMT
26ª giornata
Everton5 – 3
referto
BlackpoolGoodison Park (38 202 spett.)
Arbitro:  Kevin Friend (Leicestershire)

Horwich
13 febbraio 2011, ore 13:00 GMT
27ª giornata
Bolton2 – 0
referto
EvertonMacron Stadium (22 968 spett.)
Arbitro:  Lee Probert (Wiltshire)

Liverpool
26 febbraio 2011, ore 16:00 GMT
28ª giornata
Everton2 – 0
referto
SunderlandGoodison Park (37 776 spett.)
Arbitro:  Kevin Friend (Leicestershire)

Newcastle-upon-Tyne
5 marzo 2011, ore 15:00 GMT
29ª giornata
Newcastle Utd1 – 2
referto
EvertonSports Direct Arena (50 128 spett.)
Arbitro:  Howard Webb (South Yorkshire)

Liverpool
19 marzo 2011, ore 15:00 GMT
30ª giornata
Everton2 – 1
referto
FulhamGoodison Park (33 239 spett.)
Arbitro:  Michael Oliver (Northumberland)

Liverpool
2 aprile 2011, ore 15:00 GMT
31ª giornata
Everton2 – 2
referto
Aston VillaGoodison Park (37 619 spett.)
Arbitro:  Mike Jones (Cheshire)

Wolverhampton
9 aprile 2011, ore 15:00 GMT
32ª giornata
Wolverhampton0 – 3
referto
EvertonMolineux Stadium (28 352 spett.)
Arbitro:  Phil Dowd (Staffordshire)

Liverpool
16 aprile 2011, ore 15:00 BST
33ª giornata
Everton2 – 0
referto
BlackburnGoodison Park (35 857 spett.)
Arbitro:  Kevin Friend (Leicestershire)

Manchester
23 aprile 2011, ore 15:00 BST
34ª giornata
Manchester Utd1 – 0
referto
EvertonOld Trafford (75 300 spett.)
Arbitro:  Peter Walton (Northamptonshire)

Wigan
30 aprile 2011, ore 15:00 BST
35ª giornata
Wigan1 – 1
referto
EvertonDW Stadium (17 051 spett.)
Arbitro:  Lee Mason (Greater Manchester)

Liverpool
7 maggio 2011, ore 15:00 BST
36ª giornata
Everton2 – 1
referto
Manchester CityGoodison Park (37 351 spett.)
Arbitro:  Phil Dowd (Staffordshire)

West Bromwich
14 maggio 2011, ore 15:00 BST
37ª giornata
West Bromwich1 – 0
referto
EvertonThe Hawthorns (25 838 spett.)
Arbitro:  Anthony Taylor (Manchester)

Liverpool
22 maggio 2011, ore 15:00 BST
38ª giornata
Everton1 – 0
referto
ChelseaGoodison Park (40 127 spett.)
Arbitro:  Peter Walton (Northamptonshire)

FA Cup[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: FA Cup 2010-2011.

Turni eliminatori[modifica | modifica wikitesto]

Scunthorpe
8 gennaio 2011, ore 15:00 GMT
Terzo Turno
Scunthorpe Utd1 – 5
referto
EvertonGlanford Park (7 028 spett.)
Arbitro:  Kevin Friend (Leicestershire)

Liverpool
29 gennaio 2011, ore 12:30 GMT
Quarto Turno
Everton1 – 1
referto
ChelseaGoodison Park (28 376 spett.)
Arbitro:  Howard Webb (South Yorkshire)

Londra
19 febbraio 2011, ore 20:00 GMT
Quarto Turno - Replay
Chelsea1 – 1
(d.t.s.)
referto
EvertonStamford Bridge (41 113 spett.)
Arbitro:  Phil Dowd (Staffordshire)

Liverpool
1º marzo 2011, ore 19:30 GMT
Quinto Turno
Everton0 – 1
referto
ReadingGoodison Park (29 976 spett.)
Arbitro:  Andre Marriner (West Midlands)

Carling Cup[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Football League Cup 2010-2011.

Turni eliminatori[modifica | modifica wikitesto]

Liverpool
25 agosto 2010, ore 20:00 BST
Secondo Turno
Everton5 – 1
referto
Huddersfield TownGoodison Park (28 901 spett.)
Arbitro:  Neil Swarbrick (Lancashire)

Londra
21 settembre 2010, ore 19:45 BST
Secondo Turno
Brentford1 – 1
(d.t.s.)
referto
EvertonGriffin Park (8 960 spett.)
Arbitro:  Michael Oliver (Northumberland)

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche di squadra[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche aggiornate al 25 maggio 2011.

Competizione Punti In casa In trasferta Totale DR
G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs
Premier League 54 19 9 7 3 31 23 19 4 8 7 20 22 38 13 15 10 51 45 +6
FA Cup Quinto Turno 2 0 1 1 1 2 2 1 1 0 6 2 4 1 2 1 7 4 +3
League Cup Terzo Turno 1 1 0 0 5 1 1 0 1 0 1 1 2 1 1 0 6 2 +4
Totale 54 22 10 8 4 37 26 22 5 11 6 27 25 44 16 18 11 64 51 +13

Andamento in campionato[modifica | modifica wikitesto]

Giornata 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38
Luogo T C T C C T T C T C T C C T C T C T C T C C T C T C T C T C C T C T T C T C
Risultato P N P N P N V V N V N N P N P N N V N N P V N N P V P V V V N V V P N V P V
Posizione 16 16 18 19 19 20 17 11 11 8 11 12 13 14 16 15 15 14 14[61] 13 14 13 13 13 14 11 14 10 9 8 7 7 7 7 7 7 7 7

Legenda:
Luogo: C = Casa; T = Trasferta. Risultato: V = Vittoria; N = Pareggio; P = Sconfitta.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ EXCLUSIVE: 2010/11 Pre-Season / News Archive / News / evertonfc.com – The Official Website of Everton Football Club, su web.archive.org, 2 maggio 2010. URL consultato il 1º marzo 2022 (archiviato dall'url originale il 2 maggio 2010).
  2. ^ Everton Premier League Football Fixtures and Results / evertonfc.com – The Official Website of Everton Football Club, su web.archive.org, 15 maggio 2010. URL consultato il 1º marzo 2022 (archiviato dall'url originale il 15 maggio 2010).
  3. ^ Blues Face Wolfsburg / News Archive / News / evertonfc.com – The Official Website of Everton Football Club, su web.archive.org, 26 giugno 2010. URL consultato il 1º marzo 2022 (archiviato dall'url originale il 26 giugno 2010).
  4. ^ David Moyes: Toothless Everton attack couldn't get Tim Howard out of jail | Goal.com, su goal.com. URL consultato il 23 marzo 2022.
  5. ^ Blackburn Rovers 1 Everton 0: match report, su telegraph.co.uk. URL consultato il 23 marzo 2022.
  6. ^ Wolves - Everton 1 Wolves 1- A Look At The Tactics, su web.archive.org, 26 agosto 2010. URL consultato il 23 marzo 2022 (archiviato dall'url originale il 26 agosto 2010).
  7. ^ Wolves holds Everton to 1-1 draw in Premier League - USATODAY.com, su usatoday30.usatoday.com. URL consultato il 23 marzo 2022.
  8. ^ Everton 5 Huddersfield Town 1: match report - Telegraph, su web.archive.org, 28 agosto 2010. URL consultato il 25 marzo 2022 (archiviato dall'url originale il 28 agosto 2010).
  9. ^ Aston Villa 1 Everton 0: match report - Telegraph, su web.archive.org, 1º settembre 2010. URL consultato il 23 marzo 2022 (archiviato dall'url originale il 1º settembre 2010).
  10. ^ Everton and David Moyes roar back to draw with Manchester United | Football | The Guardian, su web.archive.org, 13 settembre 2010. URL consultato il 23 marzo 2022 (archiviato dall'url originale il 13 settembre 2010).
  11. ^ BBC Sport - Football - Everton 0-1 Newcastle, su web.archive.org, 27 settembre 2010. URL consultato il 23 marzo 2022 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2010).
  12. ^ Liverpool Daily Post - Everton FC - Everton FC News - Everton 0 Newcastle United 1: Blues fashion victims are stripped bare, su web.archive.org, 25 settembre 2010. URL consultato il 23 marzo 2022 (archiviato dall'url originale il 25 settembre 2010).
  13. ^ Brentford 1-1 Everton (Brentford 4-3 pens) | Carling Cup match report | Football | The Guardian, su web.archive.org, 24 settembre 2010. URL consultato il 25 marzo 2022 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2010).
  14. ^ BBC Sport - Football - Fulham 0-0 Everton, su web.archive.org, 26 settembre 2010. URL consultato il 23 marzo 2022 (archiviato dall'url originale il 26 settembre 2010).
  15. ^ (EN) Everton sink to bottom of Premier League after draw with Fulham, su the Guardian, 27 settembre 2010. URL consultato il 23 marzo 2022.
  16. ^ Coleman shows the way up as Everton finally achieve lift-off - Premier League, Football - The Independent, su web.archive.org, 7 ottobre 2010. URL consultato il 23 marzo 2022 (archiviato dall'url originale il 7 ottobre 2010).
  17. ^ Everton beats Birmingham 2-0 to record first win - USATODAY.com, su usatoday30.usatoday.com. URL consultato il 23 marzo 2022.
  18. ^ BBC Sport - Football - Everton 2-0 Liverpool, su web.archive.org, 18 ottobre 2010. URL consultato il 23 marzo 2022 (archiviato dall'url originale il 18 ottobre 2010).
  19. ^ Everton 2 Liverpool 0: match report - Telegraph, su web.archive.org, 19 ottobre 2010. URL consultato il 23 marzo 2022 (archiviato dall'url originale il 19 ottobre 2010).
  20. ^ BBC Sport - Football - Tottenham 1-1 Everton, su web.archive.org, 27 ottobre 2010. URL consultato il 25 marzo 2022 (archiviato dall'url originale il 27 ottobre 2010).
  21. ^ BBC Sport - Football - Everton 1-0 Stoke, su web.archive.org, 1º novembre 2010. URL consultato il 25 marzo 2022 (archiviato dall'url originale il 1º novembre 2010).
  22. ^ (EN) Moyes & Van der Vaart win awards, 8 novembre 2010. URL consultato il 25 marzo 2022.
  23. ^ BBC Sport - Football - Blackpool 2-2 Everton, su web.archive.org, 11 novembre 2010. URL consultato il 25 marzo 2022 (archiviato dall'url originale l'11 novembre 2010).
  24. ^ BBC Sport - Football - Everton 1-1 Bolton, su web.archive.org, 11 novembre 2010. URL consultato il 25 marzo 2022 (archiviato dall'url originale l'11 novembre 2010).
  25. ^ BBC Sport - Football - Everton 1-2 Arsenal, su web.archive.org, 15 novembre 2010. URL consultato il 25 marzo 2022 (archiviato dall'url originale il 15 novembre 2010).
  26. ^ BBC Sport - Football - Sunderland 2-2 Everton, su web.archive.org, 23 novembre 2010. URL consultato il 25 marzo 2022 (archiviato dall'url originale il 23 novembre 2010).
  27. ^ BBC Sport - Football - Everton 1-4 West Brom, su web.archive.org, 28 novembre 2010. URL consultato il 25 marzo 2022 (archiviato dall'url originale il 28 novembre 2010).
  28. ^ BBC Sport - Football - Chelsea 1-1 Everton, su web.archive.org, 9 dicembre 2010. URL consultato il 25 marzo 2022 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2010).
  29. ^ (EN) Everton v Wigan, 2010/11 | Premier League, su premierleague.com. URL consultato il 25 marzo 2022.
  30. ^ (EN) Man City v Everton, 2010/11 | Premier League, su premierleague.com. URL consultato il 25 marzo 2022.
  31. ^ (EN) Paul Bradley, Birmingham City: Everton v Blues match postponed [collegamento interrotto], su BirminghamLive, 26 dicembre 2010. URL consultato il 25 marzo 2022.
  32. ^ (EN) West Ham v Everton, 2010/11 | Premier League, su premierleague.com. URL consultato il 25 marzo 2022.
  33. ^ (EN) Stoke v Everton, 2010/11 | Premier League, su premierleague.com. URL consultato il 25 marzo 2022.
  34. ^ (EN) James McMath at Glanford Park, Scunthorpe 1-5 Everton | FA Cup third-round match report, su the Guardian, 8 gennaio 2011. URL consultato il 25 marzo 2022.
  35. ^ (EN) Liverpool v Everton, 2010/11 | Premier League, su premierleague.com. URL consultato il 25 marzo 2022.
  36. ^ (EN) Everton v West Ham, 2010/11 | Premier League, su premierleague.com. URL consultato il 6 maggio 2022.
  37. ^ (EN) Everton FC - Chelsea FC, Jan 29, 2011 - FA Cup - Match sheet, su transfermarkt.com. URL consultato il 6 maggio 2022.
  38. ^ (EN) Arsenal v Everton, 2010/11 | Premier League, su premierleague.com. URL consultato il 6 maggio 2022.
  39. ^ (EN) Everton v Blackpool, 2010/11 | Premier League, su premierleague.com. URL consultato il 6 maggio 2022.
  40. ^ (EN) Bolton v Everton, 2010/11 | Premier League, su premierleague.com. URL consultato il 6 maggio 2022.
  41. ^ (EN) Chelsea 1-1 Everton (aet), 19 febbraio 2011. URL consultato il 6 maggio 2022.
  42. ^ (EN) Everton 0-1 Reading, 1º marzo 2011. URL consultato il 6 maggio 2022.
  43. ^ (EN) Everton v Sunderland, 2010/11 | Premier League, su premierleague.com. URL consultato il 6 maggio 2022.
  44. ^ (EN) Newcastle v Everton, 2010/11 | Premier League, su premierleague.com. URL consultato il 6 maggio 2022.
  45. ^ (EN) Everton v Birmingham, 2010/11 | Premier League, su premierleague.com. URL consultato il 6 maggio 2022.
  46. ^ (EN) Everton v Fulham, 2010/11 | Premier League, su premierleague.com. URL consultato il 6 maggio 2022.
  47. ^ (EN) Everton v Blackburn, 2010/11 | Premier League, su premierleague.com. URL consultato il 6 maggio 2022.
  48. ^ (EN) Everton v Aston Villa, 2010/11 | Premier League, su premierleague.com. URL consultato il 6 maggio 2022.
  49. ^ (EN) Wolves v Everton, 2010/11 | Premier League, su premierleague.com. URL consultato il 6 maggio 2022.
  50. ^ (EN) Man Utd v Everton, 2010/11 | Premier League, su premierleague.com. URL consultato il 6 maggio 2022.
  51. ^ (EN) Wigan v Everton, 2010/11 | Premier League, su premierleague.com. URL consultato il 6 maggio 2022.
  52. ^ (EN) Everton v Man City, 2010/11 | Premier League, su premierleague.com. URL consultato il 6 maggio 2022.
  53. ^ (EN) West Brom v Everton, 2010/11 | Premier League, su premierleague.com. URL consultato il 6 maggio 2022.
  54. ^ (EN) Everton v Chelsea, 2010/11 | Premier League, su premierleague.com. URL consultato il 6 maggio 2022.
  55. ^ (EN) Arsenal 1-2 Birmingham, 27 febbraio 2011. URL consultato il 6 maggio 2022.
  56. ^ 2011 FA Cup Final Match | Manchester City vs Stoke City | FA Cup Finals, su fa-cupfinals.co.uk. URL consultato il 6 maggio 2022.
  57. ^ UEFA Fair Play Competition, su kassiesa.net. URL consultato il 6 maggio 2022.
  58. ^ Awards Winners | Everton Football Club, su web.archive.org, 14 gennaio 2016. URL consultato il 6 maggio 2022 (archiviato dall'url originale il 14 gennaio 2016).
  59. ^ a b c d Ceduto durante la sessione invernale.
  60. ^ a b Acquistato durante la sessione invernale.
  61. ^ a b Partita rinviata e in seguito recuperata.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]