Le Coq Sportif

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Le Coq Sportif
Logo
Stato Francia Francia
Tipo public company
Fondazione 1882
Sede principale Entzheim, Alsazia
Persone chiave Robert Louis-Dreyfus
Settore Abbigliamento
Prodotti
  • Abbigliamento Sportivo
  • Accessori Sportivi
Sito web www.lecoqsportif.com

Le Coq Sportif (in francese "Il gallo sportivo") è un'azienda francese produttrice di equipaggiamento sportivo, come scarpe e maglie. Venne fondata nel 1882 da Emile Camuset, che ne fu presidente per molti anni, ma solo nel 1948 apparve per la prima volta il marchio distintivo dell'azienda. A metà anni '70 essa fu acquisita dall'Adidas.

La compagnia è sponsor di diverse squadre di calcio, come AJ Auxerre, Sheffield United, Wolverhampton Wanderers, Queens Park Rangers e Hibernian. Inoltre sponsorizza anche il Team Milram, squadra ciclistica. Le Coq Sportif ha tra l'altro sponsorizzato l'Everton a metà degli anni ottanta, periodo nel quale la squadra vinse molto in Inghilterra ed in Europa. Ha sponsorizzato anche l'Udinese dal 2002 al 2005, l'Ancona nella stagione 2003-2004 e, tra le nazionali è stata fornitore tecnico di due nazionali campioni del mondo, l'Italia dei Mondiali del 1982, e quattro anni dopo l'Argentina di Maradona a quelli messicani del 1986.

Nonostante negli ultimi anni l'importanza del marchio sia calata, esso ha ricevuto una grande rilancio nel 2012, anno in cui firma un accordo con l'Amaury Sport Organisation come fornitore tecnico e sponsor delle varie maglie dei vincitori delle corse di tale azienda, tra cui il Tour de France.

Il marchio deve il suo nome dal gallo, simbolo nazionale della Francia.

Sponsorizzazioni[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]