Le Coq Sportif

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Le Coq Sportif
Logo
Stato Francia Francia
Tipo public company
Fondazione 1882
Sede principale Entzheim, Alsazia
Persone chiave Robert Louis-Dreyfus
Settore Abbigliamento
Prodotti
  • Abbigliamento Sportivo
  • Accessori Sportivi
Sito web www.lecoqsportif.com

Le Coq Sportif (in francese "Il gallo sportivo") è un'azienda francese produttrice di equipaggiamento sportivo, come scarpe e maglie. Venne fondata nel 1882 da Emile Camuset, che ne fu presidente per molti anni, ma solo nel 1948 apparve per la prima volta il marchio distintivo dell'azienda. A metà anni '70 essa fu acquisita dall'Adidas.

La compagnia è sponsor di diverse squadre di calcio, come AJ Auxerre, Sheffield United, Wolverhampton Wanderers, Queens Park Rangers e Hibernian. Inoltre sponsorizza anche il Team Milram, squadra ciclistica. Le Coq Sportif ha tra l'altro sponsorizzato l'Everton a metà degli anni ottanta, periodo nel quale la squadra vinse molto in Inghilterra ed in Europa. Ha sponsorizzato anche l'Udinese dal 2002 al 2005, l'Ancona nella stagione 2003-2004 e, tra le nazionali è stata fornitore tecnico di due nazionali campioni del mondo, l'Italia dei Mondiali del 1982, e quattro anni dopo l'Argentina di Maradona a quelli messicani del 1986. Dalla stagione 2015/2016 sarà lo sponsor tecnico della Fiorentina.[1]

Nonostante negli ultimi anni l'importanza del marchio sia calata, esso ha ricevuto una grande rilancio nel 2012, anno in cui firma un accordo con l'Amaury Sport Organisation come fornitore tecnico e sponsor delle varie maglie dei vincitori delle corse di tale azienda, tra cui il Tour de France.

Il marchio deve il suo nome dal gallo, simbolo nazionale della Francia.

Sponsorizzazioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ufficiale, Le Coq Sportif è il nuovo sponsor tecnico viola fiorentina.it

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]