Greenwich Mean Time

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

GMT (Greenwich Mean Time, "Tempo medio di Greenwich" o anche impropriamente Greenwich Meridian Time, "Tempo del meridiano di Greenwich") è la sigla che identifica il fuso orario di riferimento della Terra.

Il nome fa riferimento alla città di Greenwich, un sobborgo di Londra (Inghilterra), dove ha origine, per convenzione internazionale, il meridiano fondamentale (detto anche meridiano di Greenwich) avente longitudine pari a 0°. Tutti gli altri fusi orari del pianeta sono definiti relativamente al tempo GMT, con un numero intero positivo per un fuso orario in ritardo rispetto all'orario GMT e con un numero intero negativo per un fuso orario in anticipo rispetto all'orario GMT. In realtà, a causa della non perfetta corrispondenza tra le fasce individuate dai meridiani e i confini degli stati, esistono fusi orari che hanno un valore numerico che include anche le mezz'ore e i quarti d'ora (ad esempio il Nepal ha un fuso orario di +5:45 GMT, ovvero quando in orario GMT sono le 12:00 in Nepal sono le 17:45).

Ora Zulu[modifica | modifica wikitesto]

Si usa l'espressione "Zulu" in quanto tale fuso orario è denominato in ambito militare con la lettera Z e tale lettera nell'alfabeto fonetico NATO è appunto detta "Zulu".

L'espressione "ora Zulu" (Zulu Time o Zulu Hour) è utilizzata per definire l'orario GMT soprattutto in ambito militare; ciò è dovuto al fatto che molte marine militari del mondo, inclusa quella USA, utilizzano per convenzione l'orario GMT quando sono in navigazione. Anche l'aviazione, sia civile sia militare, utilizza sempre orario zulu.

L'orario in Italia è pari a GMT +1 ora (quando viene adottata l'ora solare) o GMT +2 ore (quando viene adottata l'ora estiva). Quindi se una nave della marina dovesse mettersi in navigazione alle 16.00 (quando in vigore c'è l'ora solare), all'interno della nave sarebbero le 15.00 Zulu.

Esempi[modifica | modifica wikitesto]

Se a Roma sono le 21:00 (GMT+1), in orario GMT saranno le 20:00 (GMT+0), a New York le 15:00 (GMT-5) e a Los Angeles le 12:00 (GMT-8).

Riassumendo:

Roma (CET): 21:00 (GMT+1.00) (oppure 22:00, cioè GMT+2.00, quando viene adottata l'ora estiva)
Greenwich (GMT): 20:00 (GMT+0)
London (GMT): 20:00 (GMT+0) (oppure 21:00, cioè GMT+1.00, quando viene adottata l'ora estiva)
New York (EST): 15:00 (GMT-5.00)
Los Angeles (PST): 12:00 (GMT-8.00)

Altri nomi di fusi orari[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Fuso orario.
Fusi orari dell'Europa:
Azzurro Western European Time (UTC+0).
Blu Western European Time / Western European Summer Time (UTC+0 / UTC+1).
Rosso Central European Time / Central European Summer Time (UTC+1 / UTC+2).
Ocra Eastern European Time / Eastern European Summer Time (UTC+2 / UTC+3).
Arancione Kaliningrad Time (UTC+3).
Verde Moscow Time (UTC+4).
I colori più chiari indicano i paesi che non osservano l'ora legale

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]