Pacific Daylight Time

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Pacific Standard Time)
La PDT è evidenziata in rosso.

Il Pacific Daylight Time (letteralmente: "Ora della luce del Giorno del Pacifico", o "Fuso orario del Pacifico") si ottiene sottraendo sette ore (otto se ci si trova nel periodo di ora solare PST) dall'ora di Greenwich (UTC-8). Il fuso orario di questa zona si basa sul tempo solare medio del 120º meridiano ovest di Greenwich. Rispetto al Daylight Saving Time, lo spostamento è di sette ore UTC-7.

Negli Stati Uniti e in Canada, questo fuso orario viene chiamato generalmente Pacific Time, ("Fuso orario del Pacifico"), mentre durante l'inverno prende il nome di Pacific Standard Time ("Fuso orario convenzionale del Pacifico").

La zona è un'ora in anticipo rispetto al fuso orario dell'Alaska, un'ora indietro rispetto al fuso orario detto Mountain Time Zone e tre ore indietro rispetto alla Eastern Time Zone.

Negli Stati Uniti, lo stato di Washington e della California si posizionano completamente all'interno del Fuso orario del Pacifico, mentre in Nevada solo la città di West Wendower rientra in questo fuso orario, così come la parte nord dell'Idaho, e tutto l'Oregon con esclusione di buona parte della Contea di Malheur.

In Canada vi rientrano quasi tutte le province della British Columbia, con esclusione della provinciale Highway 95, e la zona attorno a Fort St. John, tutto lo Yukon e la città di Tungsten situata nel Northwest Territories. L'unica parte del Messico che si colloca interamente in questo fuso orario è la Bassa California

Nel corso del 2006, esattamente tra le 2:00 e le 3.00 LST (Local Standard Time) della prima domenica di aprile, il fuso orario locale (PST, UTC-8) è passato al PDT (UTC-7), per ritornare al fuso originario nell'ultima domenica di ottobre. Nel 2007 questo cambiamento, rispetto al 2006, è stato anticipato di quasi un mese e posticipato di quasi una settimana: seconda domenica di marzo e prima domenica di novembre.

Le maggiori aree metropolitane[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]