Santa Ana (California)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Santa Ana
comune
City of Santa Ana
Santa Ana – Stemma Santa Ana – Bandiera
Santa Ana – Veduta
Dati amministrativi
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato Flag of California.svg California
Contea Orange
Sindaco Miguel A. Pulido (D) dall'08/11/1994
Territorio
Coordinate 33°26′24″N 117°31′12″W / 33.44°N 117.52°W33.44; -117.52 (Santa Ana)Coordinate: 33°26′24″N 117°31′12″W / 33.44°N 117.52°W33.44; -117.52 (Santa Ana)
Altitudine 35 m s.l.m.
Superficie 71 km²
Abitanti 353 184 (2008)
Densità 4 974,42 ab./km²
Altre informazioni
Prefisso 714/949
Fuso orario UTC-8
Localizzazione
Mappa di localizzazione: Stati Uniti d'America
Santa Ana
Santa Ana – Mappa
Sito istituzionale

Santa Ana è una città degli Stati Uniti d'America, nello Stato della California. È il Capoluogo di contea e la città più popolosa della Contea di Orange.

Fondata nel 1869, Santa Ana fa parte dell'area metropolitana che comprende Los Angeles e Long Beach. Con i suoi 12.741 abitanti per km², Santa Ana è la quarta città più densamente popolata degli Stati Uniti dopo New York City, San Francisco e Chicago.

Storia[modifica | modifica sorgente]

I membri delle tribù indiane dei Tongva e dei Juaneño/Luiseño hanno a lungo vissuto nella pianura che oggi ospita Santa Ana.

Dopo il 1769, il frate Junipero Serra battezzò l'area con il nome di Vallejo de Santa Ana (Valle di Sant'Anna in italiano). Nel 1776 il convento di San Juan Capistrano venne edificato nella vallata, che già all'epoca comprendeva gran parte dell'attuale Orange County.

Nel 1810, con l'inizio della Guerra d'indipendenza messicana (1810–1821), il sergente delle truppe spagnole Jose Antonio Yorba ottenne come ricompensa per i suoi servigi degli appezzamenti di terra che chiamò Rancho Santiago de Santa Ana: tali appezzamenti comprendevano le aree in cui oggi sorgono le città di Olive, Orange, Irvine, Yorba Linda, Villa Park, Santa Ana, Tustin, Costa Mesa e El Modena.

Quando nel 1848 terminò la guerra messicano-statunitense, la regione dell'Alta California divenne parte degli Stati Uniti d'America, e di conseguenza venne popolata da statunitensi.

Nel 1886, con i suoi 2000 abitanti, Santa Ana divenne una città a tutti gli effetti, e nel 1889 divenne sede della neonata contea di Orange.

Nel 1906, le ferrovie della Pacific Electric Railway provenienti da Los Angeles raggiunsero Santa Ana. Grazie al collegamento diretto con Los Angeles, la città conobbe un rapido incremento della popolazione. A inizio anni cinquanta le ferrovie vennero smantellate per fare posto alla Santa Ana Freeway, con un conseguente aumento del traffico automobilistico.

Durante la seconda guerra mondiale, la base aerea di Santa Ana venne costruita come centro di addestramento per i piloti delle truppe americane. La presenza di questa base fu responsabile del continuo aumento della popolazione di tutta l'Orange County, poiché molti veterani si trasferirono a vivere qui al termine del conflitto.

Geografia e clima[modifica | modifica sorgente]

Santa Ana è adagiata in una vallata nel sud della California, a 16 km dalla costa pacifica. A ovest della città scorre il fiume Santa Ana, che ha causato frequenti inondazioni nel XX secolo.

La città gode di un clima mediterraneo con inverni miti e piovosi ed estati secche e calde. In inverno le temperature medie di giorno vanno dai 15 °C ai 20 °C, mentre d'estate si va dai 27 °C a oltre i 32 °C. Il 14 giugno del 1917 si è registrato il caldo record in città con 44 °C, mentre il record negativo sono stati i −6 °C del 31 dicembre 1918.

Annualmente cadono su Santa Ana circa 356 mm di pioggia, gran parte dei quali tra novembre e aprile.

Politica[modifica | modifica sorgente]

Santa Ana è una delle poche città dell'Orange County in cui il Partito Democratico è stato più votato rispetto al Partito Repubblicano nelle elezioni presidenziali del 2008: Barack Obama ha ottenuto infatti il 65% delle preferenze contro il 35% del rivale John McCain.

L'attuale sindaco della città è Miguel A. Pulido, il primo sindaco di origini latine nella storia di Santa Ana.

Trasporti[modifica | modifica sorgente]

Santa Ana è direttamente collegata con Los Angeles e con alcune località del vicino Messico.

Per quanto riguarda i trasporti ferroviari, Santa Ana è servita dall'Amtrak e dai treni suburbani della compagnia Metrolink.

Gli autobus della Greyhound sono invece il servizio di trasporti su gomma più diffuso in città.

Santa Ana è attraversata dall'omonima Freeway (I-5) e dispone di un aeroporto, il John Wayne Airport.

Sport[modifica | modifica sorgente]

Santa Ana è sede di alcune delle squadre collegiali di maggior successo degli Stati Uniti. La "Mater Dei High School" ha un'eccellente squadra di football, mentre il "Santa Ana College" ha una delle migliori squadre di calcio di tutta la California. Quest'ultimo college è anche conosciuto per la sua squadra di baseball.

Personaggi celebri[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

California Portale California: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di California