Contea di Los Angeles

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Contea di Los Angeles
contea
Localizzazione
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato Flag of California.svg California
Amministrazione
Capoluogo Los Angeles
Data di istituzione 1850
Territorio
Coordinate
del capoluogo
33°56′N 118°24′W / 33.933333°N 118.4°W33.933333; -118.4 (Contea di Los Angeles)Coordinate: 33°56′N 118°24′W / 33.933333°N 118.4°W33.933333; -118.4 (Contea di Los Angeles)
Altitudine da 0 a 3.069 m s.l.m.
Superficie 12 308,5 km²
Abitanti 11 099 466 (2011)
Densità 901,77 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale 90001–90899, 91001–93599
Prefisso 213, 310, 323, 424, 562, 626, 661, 818
Fuso orario UTC-8
Cartografia
Contea di Los Angeles – Mappa
Sito istituzionale

La Contea di Los Angeles è la più popolosa contea statunitense (11.099.466 abitanti al 2011) situata nella parte meridionale della California.

La contea ospita 88 città e numerose aree cittadine non incorporate. La fascia costiera della contea è ampiamente urbanizzata, fatta eccezione per alcune aree desertiche nella Santa Clarita Valley, e in particolar modo nella Antelope Valley che comprende la parte nordorientale della contea e l'adiacente Contea di Kern, che delimita la Contea di Los Angeles a nord. Tra le estese porzioni desertiche della contea — che occupano il 40% delle terre — e le zone urbanizzate del centro e del sud si trovano le Montagne di San Gabriel, incluse nella Angeles National Forest. Tutta la parte meridionale della Contea di Los Angeles, che rappresenta il centro istituzionale della regione, è per la maggior parte urbanizzata.

Tale regione contiene gran parte delle principali città che costituiscono la cosiddetta Los Angeles Area, ed è la più importante delle altre cinque contee della zona. Secondo le stime del 2004, essa è più popolosa di 42 stati americani ed è casa di oltre un quarto della popolazione della California. Inoltre, se la contea fosse una nazione, occuperebbe il diciassettesimo posto nella classifica economica mondiale.

Politica[modifica | modifica wikitesto]

La città è governata dai cinque membri del Consiglio dei supervisori (Los Angeles County Board of Supervisors), eletti per quattro anni dal popolo, uno per ciascuno dei cinque distretti in cui è divisa la contea. L'esiguo numero di membri dell'organo implica che ogni supervisore rappresenti oltre 2 milioni di cittadini. Il Consiglio ha poteri legislativi, esecutivi e semigiudiziari. In quanto autorità legislativa, esso può adottare ordinanze che hanno vigore nelle aree non incorporate. Come corpo esecutivo, il Consiglio può dare disposizioni ai dipartimenti della contea e, in quanto istituzione semigiudiziaria, esso rappresenta l'ultimo grado di appello per i processi e si occupa delle pubbliche udienze sui vari temi all'ordine del giorno.

Il Consiglio ha un presidente (attualmente David Janssen), che può usare il titolo di sindaco (mayor, da non confondere con il Sindaco di Los Angeles), ed ha alle sue dipendenze diversi dipartimenti, ognuno dei quali è enorme rispetto alla media delle altre contee degli Stati Uniti.

Malgrado sia una contea liberale, molte città periferiche sono relativamente conservatrici, particolarmente nella Penisola di Palos Verdes. Ventisei città della Contea di Los Angeles hanno votato George W. Bush nelle elezioni presidenziali del 2004: Arcadia, Avalon, Covina, Diamond Bar, El Segundo, Glendora, Hidden Hills, Industry, La Canada Flintridge, La Habra Heights, La Mirada, La Verne, Lakewood, Lancaster, Palmdale, Palos Verdes Estates, Rancho Palos Verdes, Rolling Hills, Rolling Hills Estates, San Dimas, San Marino, Santa Clarita, Torrance, Vernon, Westlake Village, and Whittier. Le restanti 89 città hanno invece votato l'avversario di Bush, John Kerry.

Sistema legale[modifica | modifica wikitesto]

La Corte Suprema della Contea di Los Angeles ha la giurisdizione sui casi che si svolgono nei limiti delle leggi dello Stato, mentre la U.S. District Court for the Central District of California si occupa di tutti i casi federali. Entrambe sono riunite nella sede generale situata all'interno di un complesso di palazzi governativi nel centro civico.

A differenza della più grande città statunitense, New York, ogni città limitrofa a Los Angeles è circoscritta entro ad una singola contea. Di conseguenza, sia la Corte Suprema che la Corte Federale sono tra le più impegnate della nazione.

Molte celebrità come O.J. Simpson sono state ascoltate nelle corti losangeline. Nel 2003, lo show televisivo Extra rese noti molteplici processi che coinvolgevano i VIP della contea, tanto che successivamente venne dedicato ad essi un intero programma, Celebrity Justice.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Con i suoi 10.517 km² la Contea di Los Angeles occupa circa 110 km della Costa del Pacifico ed è percorsa dai seguenti fiumi: il Los Angeles River, il Rio Hondo, il San Gabriel River e il Santa Clara River. Le principali catene montuose sono le Montagne di Santa Monica e le Montagne di San Gabriel. Essa include inoltre la parte occidentale del Deserto del Mojave, l'Isola di San Clemente (L.A.) e l'Isola di Santa Catalina (L.A.).

La maggioranza della popolazione vive nella zona meridionale e sudorientale della contea. I maggiori centri abitati sono il Bacino di Los Angeles e le valli di San Fernando e San Gabriel. Un numero inferiore di abitanti risiede nelle valli di Santa Clarita, Crescenta e Antelope. La porzione settentrionale della Santa Clarita Valley è prevalentemente montuosa e presenta in estate un clima mite, che favorisce la vita delle foreste di conifere, e in inverno riceve abbondanti nevicate, le quali sfociano spesso in bufere di neve. Quest'area è poco popolata. Le montagne di questa zona includono quelle di San Emigdio, la parte nordoccidentale delle Montagne di Tehachapi e le Montagne della Sierra Pelona.

La contea si estende per un'area totale di 12,308 km².

Le zone principali[modifica | modifica wikitesto]

Le città più importanti[modifica | modifica wikitesto]

Altre città[modifica | modifica wikitesto]

Infrastrutture dei trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Aeroporti[modifica | modifica wikitesto]

Il principale aeroporto commerciale della regione è il Los Angeles International Airport. Altri aeroporti importanti sono il Aeroporto di Long Beach e l'Aeroporto Bob Hope di Burbank. Il Palmdale Regional Airport è stato progettato per considerevoli servizi commerciali. Ci sono altri aeroporti a Van Nuys, Santa Monica, Compton, Torrance, El Monte, Pacoima, Lancaster, e Hawthorne.

Ferrovie[modifica | modifica wikitesto]

Il servizio ferroviario della contea è suddiviso in:

Rete stradale[modifica | modifica wikitesto]

La contea possiede una rete autostradale di leggendarie dimensioni e complessità, che sono mantenute dalla Caltrans e patrocinate dalla California Highway Patrol. Essa presenta inoltre una fitta ragnatela di strade interurbane, la maggior parte delle quali è mantenuta dai consigli delle varie città. Generalmente la contea e le città si danno da fare per preservare e pulire le strade. Strade e autostrade sono note per il gran traffico e le barriere dei caselli sono tra le 10 più congestionate dal traffico dell'intero Stato.

Infine è presente un efficiente servizio di autobus e navette.

Autostrade principali[modifica | modifica wikitesto]

Vie marine e porti[modifica | modifica wikitesto]

I due più grandi porti della contea sono il Porto di Los Angeles e il Porto di Long Beach. Entrambi si occupano di un quarto del traffico in entrata dei container degli Stati Uniti, diventando così i più grandi e importanti porti dello Stato.

Il Porto di Los Angeles è il più vasto centro per le navi da crociera della costa occidentale, ospitando oltre 1 milione di passeggeri all'anno.

Il Porto di Long Beach è al centro del programma Sea Launch, che utilizza una piattaforma di lancio galleggiante per spedire carichi in orbite che sarebbero difficili da raggiungere dalle basi di lancio terrestri.

Infine sono a disposizione servizi traghettuali utili per raggiungere le vicine città isolane come Avalon.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Le maggiori industrie della Contea di Los Angeles si occupano di produzioni televisive e cinematografiche, di registrazione e produzione di musica, programmi aerospaziali, servizi professionali come giurisprudenza e medicina ed attività relative ai porti di Los Angeles e Long Beach.

Istruzione[modifica | modifica wikitesto]

La contea è casa di numerosi college ed università. Essa possiede un gran numero di scuole pubbliche e private.

College ed università[modifica | modifica wikitesto]

College

Università

Luoghi da visitare[modifica | modifica wikitesto]

Il parco più visitato della contea è il Griffith Park, di proprietà della Città di Los Angeles. La contea è conosciuta anche per l'annuale Rose Parade a Pasadena, l'annuale Fiera della Contea di Los Angeles a Pomona, il Los Angeles County Museum of Art, il Los Angeles Zoo, il Natural History Museum, il La Brea Tar Pits, l'Arboretum of Los Angeles, due ippodromi, due piste automobilistiche e chilometri di spiagge—da Zuma a Cabrillo.

Venice Beach è una popolare attrazione, nella quale Muscle Beach una calca di turisti ammira i cosiddetti hardbodies. Tuttavia oggi è maggiormente concentrata sulle arti e la cultura. Il molo di Santa Monica è un gradevole ritrovo per i turisti, famoso per la ruota panoramica e gli autoscontri. Più a nord, presso le Pacific Palisades, vennero girati gran parte degli episodi della celebre serie tv Baywatch. La favolosa Malibu, invece, è casa di innumerevoli celebrità della tv e del cinema.

Tra le montagne, canyon e aree desertiche sono comprese nel Vasquez Rocks Natural Area Park, nei quali sono stati girati moltissimi western e le serie Star Trek e I Flinstones. L'Osservatorio di Mount Wilson tra le Montagne di San Gabriel è aperto al pubblico e permette di osservare le stelle attraverso un enorme telescopio, collegato ad un computer. Tra le attività più in voga presso l'area lacustre di Castaic ci sono lo sci nautico e il nuoto. Infine la California Poppy Reserve offre in primavera, sulle sue splendide colline, una vastissima gamma di fiori.

Musei[modifica | modifica wikitesto]

Spettacolo[modifica | modifica wikitesto]

Musica[modifica | modifica wikitesto]

Parchi di divertimento[modifica | modifica wikitesto]

Altre attrazioni[modifica | modifica wikitesto]

Fuori città[modifica | modifica wikitesto]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Contea di Los Angeles è una delle prime contee della California; venne fondata infatti nel 1850. Parte del territorio originale fu ceduta alla Contea di San Bernardino nel 1853, alla Contea di Kern nel 1866 e alla Orange County nel 1899.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

California Portale California: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di California