College

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi College (disambigua).

Un college (in latino collegium) è un termine usato soprattutto nei paesi anglofoni per denotare genericamente un'istituzione educativa, o una parte di essa, specificatamente nel senso di residenza universitaria.[1]

Differenza tra università e college[modifica | modifica sorgente]

In relazione all'università, il termine college normalmente si riferisce ad una parte dell'università che non ha il potere autonomo di rilasciare la laurea. Le lauree sono sempre rilasciate dalle università, i college sono istituzioni o organizzazioni che preparano gli studenti per la laurea. In alcuni casi, i college preparano gli studenti per la laurea di un'università di cui fanno parte e in alcuni casi i college sono istituzioni indipendenti che preparano gli studenti come candidati esterni ad altre università.

Nel passato, molte di quelle che oggi sono università con il potere di rilasciare la laurea erano college che avevano la possibilità di rilasciare il certificato di laurea attraverso una università federale (es. Università di Cardiff) o attraverso un'altra università (es. molte delle università post-1992).

Nel mondo[modifica | modifica sorgente]

Regno Unito[modifica | modifica sorgente]

L'utilizzo della parola "college" da parte dei britannici rimane la più disconnessa, individuando una serie di istituzioni:

Nell'uso comune, un college si riferisce ad un'istituzione tra la scuola secondaria e l'università, collegi per la formazione successiva e la formazione degli adulti. Molte istituzioni hanno nel loro nome la parola "college" ma non lo sono nel senso comune della parola. Per esempio l'Eton College a cui non ci si riferisce come ad un college, ma come una scuola[2].

Stati Uniti d'America[modifica | modifica sorgente]

Dopo la High School che finisce a 18 anni si inizia il college. Questo ha una durata di 4 anni ed è paragonabile alla università di tipo europeo. La parola University in USA si usa per denominare i luoghi dove è anche possibile ricevere una formazione più avanzata come ad esempio masters, dottorati di ricerca e altre specializzazioni.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Enciclopedia Treccani
  2. ^ a b Eton College website using school as the educational institute but College as the name

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

istruzione Portale Istruzione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di istruzione