Agoura Hills

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Agoura Hills
comune
Dati amministrativi
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato Flag of California.svg California
Contea Los Angeles
Sindaco Dan Kuperberg
Territorio
Coordinate 34°09′12.11″N 118°45′42.5″W / 34.153365°N 118.761805°W34.153365; -118.761805 (Agoura Hills)Coordinate: 34°09′12.11″N 118°45′42.5″W / 34.153365°N 118.761805°W34.153365; -118.761805 (Agoura Hills)
Altitudine 281 m s.l.m.
Superficie 21,25 km²
Abitanti 20 537 (2000)
Densità 966,45 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale 91301, 91376, 91377
Prefisso 818
Fuso orario UTC-8
Localizzazione
Mappa di localizzazione: Stati Uniti d'America
Agoura Hills
Sito istituzionale

Agoura Hills è una città (incorporata nel 1982) della contea di Los Angeles, California, il cui ZIP code è 91301. La popolazione era di 20.537 ab. al censimento del 2000. Questa città sulla Ventura Freeway (U.S. Route 101) si trova a cavallo tra la contea di Los Angeles a est, ovest e sud e la contea di Ventura a nord. A circa 30 miglia ovest-nordovest da Downtown Los Angeles e meno di 10 miglia ovest dai confini della città di Los Angeles (Woodland Hills), è localizzata nella Conejo Valley.

Storia[modifica | modifica sorgente]

L’area fu inizialmente occupata dalla tribù degli indiani Chumash e più tardi dai missionari francescani spagnoli. Quando gli spagnoli si insediarono in quei luoghi, intorno al 1500, una strada chiamata El Camino Real, che collegava le missioni spagnole in California e correva da Loreto (Bassa California del Sud) in Messico a Sonoma in California, passava in mezzo a quella che più tardi sarebbe stata conosciuta come Agoura Hills.

Sotto la direzione del re Filippo V, Rancho Las Virgenes, o El Rancho de Nuestra Señora La Reina de Las Virgenes come era chiamato all’inizio, era di proprietà di Miguel Ortega. Più tardi, le terre vennero raccolte sotto il possesso di Dona Maria Antonia Machado del Reyes. I suoi eredi, Jose Reyes e Maria Altgracia Reyes de Vejar, costruirono una casa di mattoni chiamata “The Reyes Adobe", nelle vicinanze di una sorgente vicino a Strawberry Hill. Questa casa si trova ora nel museo lungo Reyes Adobe Road, nel centro di Agoura Hills.

Nel 1900, Agoura Hills era usata come tappa per i viaggiatori che percorrevano El Camino Real per via delle sue sorgenti naturali ai piedi di Ladyface Mountain.

Durante gli anni venti, la comunità era stata soprannominata Picture City perché i Paramount Studios possedevano un ranch usato per girare i western.

Verso la fine degli anni sessanta, a causa della costruzione della Ventura Freeway, passante per il centro città, si verificò un grossa crescita ma la parte nord della città venne isolata dalla metà a sud. La crescita continuò anche durante gli anni settanta, quando furono costruite le scuole ed eretti molti dei palazzi del centro città.

Nel 1978, i residenti di Agoura Hills si raggrupparono per far pressione su Sacramento e allargare il Kanan Bridge. La legislazione approvata chiedeva al Dipartimento dei Trasporti della California di allargare la strada sul viadotto della Kanan Road, sulla Ventura Freeway, da due corsie a quattro.

Gli anni ottanta furono un altro periodo di grande crescita. Molta gente emigrò in città ed il centro città fu riempito di negozi e ristoranti.

Nel 1982 Agoura Hills è diventata la ottantatreesima città della Contea di Los Angeles.

Nel 1996, l’omicidio di Jimmy Farris (il famoso Caso Brandon Hein) scosse la città e mise in risalto i problemi di droga e di piccoli furti presenti tra i giovani. Di conseguenza, la città iniziò a sponsorizzare gare di musica live e concerti nei parchi.

Geografia[modifica | modifica sorgente]

Agoura Hills è anche chiamata "Gateway to the Santa Monica Mountains National Recreation Area". La città è ufficiosamente divisa in un numero di distretti, attorno al moderno centro città. I più importanti sono Downtown, Forest Cove, South End, Malibu Junction, East Agoura e Old Agoura.

Demografia[modifica | modifica sorgente]

Agoura Hills, un tempo città relativamente omogenea, è recentemente diventata molto variegata, sia in senso razziale che sociale. La città vanta una grande presenza di ispano-americani ed iraniani, oltre a una grossa fetta di popolazione ebrea, che affluisce alla sinagoga regionale di Lake Lindero.[1]

Al censimento del 2000, la città contava 20.537 abitanti, con una densità di 969,4/km².

Musica[modifica | modifica sorgente]

Agoura Hills è conosciuta per il suo mondo di musica live e per l’originalità artistica della scena rock/metal, una fama che le è stata conferita dall’ascesa artistica di band quali Hoobastank, Underwood, Delve e Linkin Park.

Agoura Hills ospita inoltre The Canyon, un luogo di concerti molto stimato, nel quale si tengono tour nazionali e regionali di artisti quali Peter Frampton, REO Speedwagon, Steel Pulse, The New Cars, Asia, Boys II Men, Which One's Pink?, Alan Parsons e The Smithereens.

Cittadini famosi[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Agoura Hills, California - City Information, Fast Facts, Schools, Colleges, and More

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

California Portale California: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di California