U.S. Route 101

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
U.S. Route 101
El camino real
US 101.svg
Localizzazione
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Mappa della U.S. Route 101
Dati
Classificazione Autostrada
Inizio Olympia (Washington)
Fine Los Angeles
Lunghezza 2.478 km
Direzione Nord-sud
Data apertura 1926
Percorso
Principali intersezioni I-5.svg Interstate 5 a Tumwater (WA)

US 12.svg U.S. Route 12 ad Aberdeen (WA)
US 30.svg U.S. Route 30 ad Astoria (OR)
US 20.svg U.S. Route 20 a Newport (OR)
I-580.svg Interstate 580 a San Rafael (CA)
I-80.svg Interstate 80 a San Francisco (CA)
I-280.svg Interstate 280 a San Francisco (CA)
I-280.svg Interstate 280 a San Jose (CA)
I-680.svg Interstate 680 a San Jose (CA)
I-405.svg Interstate 405 a Sherman Oaks (CA)
I-5.svg Interstate 5 a Los Angeles (CA)

I-10.svg Interstate 10 a Los Angeles (CA)

L'U.S. Route 101 è una strada federale che corre da nord a sud attraverso gli stati di Washington, Oregon e California, lungo la costa occidentale degli Stati Uniti. È conosciuta anche come “el camino real” (la strada reale) dove corre lungo la costa della California centrale e meridionale accostata alla vecchia ferrovia che collegava i villaggi e le missioni spagnoli. In alcuni punti incorpora la strada statale 1 della California, conosciuta anche come autostrada della costa del Pacifico, che poi giunge fino al confine con il Messico.

In accordo con il piano di numerazione delle strade statunitensi dell'AASHTO, le strade con numeri a tre cifre sono generalmente ausiliarie di quelle con numeri a due cifre. La Route 101 è trattata come un percorso primario con numero a due cifre con dieci come prima cifra ed uno come seconda. Perciò è la 101 e non la 99 la via nord-sud più ad ovest nel sistema stradale degli Stati Uniti.

La Route 101 era un tempo il maggior collegamento nord-sud lungo la costa pacifica. Perse importanza in favore delle autostrade del sistema autostradale interstatale, in particolare l'autostrada interstatale 5, che ha un progetto più moderno. La strada 101 viene molto usata come alternativa alla strada interstatale per gran parte della sua lunghezza. Un'eccezione rilevante è dove il percorso è diviso con quello della I-5 ed il numero 101 diventa I-5 che inizia circa un miglio (1,6 km) ad est del centro di Los Angeles e continua verso sud fino a San Diego.

Il capolinea settentrionale della strada è ad Olympia (WA); anche se il punto più a nord è vicino a Port Angeles. Il capolinea meridionale è a Los Angeles (CA) allo svincolo di Los Angeles est, lo svincolo senza pedaggio più trafficato al mondo.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]